Miniraduno autunnale 2008 ~ www.miniraduno.it ~ RAI3 22/9 19:30

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
un grazie a chi si è sbattuto x offrirci un'altra giornata memorabile di FR! dopo una partenza ritardata siamo cmq riusciti a farci 4 belle discese!! anche grazie agli ottimi autisti di pulman che ci hanno scarrozzato in giro!! un saluto a tutti i compagni di discesa! al prossimo!!
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
certo mica è colpa degli organizzatori, è colpa di chi si è iscritto... ma come cavolo fai a dire che i percorsi non ti sembravano particolarmente impegnativi??? quando le 50 persone sono arrivate in cima (e neanche tutte) con 1 ora e mezza di diffirenza? Cos'è quest'anno il 70% dei partecipanti erano tutti degli sfigati poco allenati?

Sembra che il concetto di "impegantivo" sia per te e per gli organizzatori qualcosa di poco chiaro e nebuloso visto che voi era tutto nella norma.
Ma tu ieri c'eri per consigliare il percorso principianti a chi avesse un allenamento minimo???????????????????????

Cosa dovrei dirti? Perchè non vieni a fare delle megavalache? Niente di che due discesette e qualche salitella. Basta che vai in MTB e le fai senza problemi...
Stai scherzando, vero?

qui c'è l'altimetria della mattina del giro easy rilevata con il gps. non mi sembra niente di particolarmente duro. la pendenza non va mai oltre il 10% se non per brevi strappi.

http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/26623/size/big/cat/

IMHO nel gruppo del giro XC (non PRINCIPIANTI) almeno la metà non erano sufficentemente allenati per il giro da loro scelto. è logico che poi restano indietro, facciano tutte le salite a spinta, arrivino al rifugio con molto distacco.
se ci fosse stato il muro di sormano come nel primaverile cosa facevano??
ripeto, l'unico errore degli organizzatori da questo punto di vista è stato quello di fare un percorso PRINCIPIANTI troppo corto e poco imegnativo con il risultato che l'hanno fatto in pochissimi e i restanti hanno ripiegato nel percorso XC...se il percorso PRINCIPIANTI fosse stato lungo una 10ina di km e con un dislivello di 300-400mt non ci sarebbero state tutte queste lamentele sulle difficoltà dei percorsi.

la mia ragazza non è un mostro in MTB; non ha mai fatto 1000mt tutti in una volta, però un allenamento minimo ce l'ha, i suoi giri tipici sono circa 30km per 500-600 mt di dislivello su e giu per le colline del garda.
ieri per lei non è stata una passeggiata però è riuscita a pedalarsi il 95% del percorso XC senza difficoltà estreme. il mio metro di giudizio, il mio paragone è lei, una biker quasi alle prime armi (la prima mtb l'ha presa la primavera scorsa) con poco allenamento nelle gambe (600-700 km/anno).

sono poi d'accordo con chi dice che qualcosa nell'organizzazione generale non abbia funzionato. troppo tempo passato al rifugio, troppa strada da percorrere nel pomeriggio. bisogna calcolare che molta gente viene da fuori e non può permettersi di arrivare alle macchine alle 18/19 di sera. peggio ancora per quelli che vengono in treno. bisogna scegliere giro lungo e GST breve oppure giro corto e GST lungo. tutti e due non si può.


cat
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
ciao a tutti......l'uscita non e stata niente male......impressioni: io penso che bisognerebbe organizzare meglio la cosa......discorso rifugio - io non pago 20 euro di pranzo e mangio a fuori con vento e temperatura bassa......non mi alzo per andare a prendere il mio piatto.....poi quando ti siedi per magiare.....per chi a mangiato le patate penso che si sia accorto che erano un po crude...stessa cosa per la crostata.....davano i piatti freddi....il brasato era freddo.....non so voi ma al mia tavolo siamo stati serviti in questa maniera....cmq chiudendo il capito del rifugio penso che anche il fatto della puntualità se si decide di partire dal parcheggio alle 9.00 non si possono fare arrivare delle persone con il treno alle 8.28.......si partirà con il treno prima......poi anche per il fatto che la sera alle 18.30 noi abbiamo un treno per ritornare.....e non si puo partire dal rifugio alle 16 - 16.30 e pensare di salire ancora........perche se si tarda e non riusciamo a prendere il treno quello e l'ultimo...e cosa facciamo rimaniamo li fino al giorno dopo......penso che il gruppo che si sia recato con il treno al mini sia stato trascurato un po......cmq per il resto bellissima giornata....se c'era un po di sole era meglio ma cmq va bene lo stesso......spero che ci si organizzi meglio al prossimo mini......ciao tutti e grazie per la bella giornata

Sul discorso rifugio direi che, purtroppo, questa volta hanno fatto un po' di errori, credo che le tue critiche siano condivisibili e un po' ci sono rimasto male anche io. Tuttavia, non per discolparli ma per giustizia, ti dico che è la prima volta che li vedo andare così in crisi, forse anche perché sono nuovi e non avevano mai avuto così tante persone da servire tutte in una volta. Porterò loro la tua critica insieme a tutte le altre che condivido per fare in modo che possano trarre beneficio da questo errore e evitare di ripeterlo in futuro. Io li ho mangiato diverse volte, sempre molto bene e sempre in buoni tempi con un buon servizio. Il mio menù di ieri era spatzle brasato e polenta ed erano tutti e tre fatti bene e molto buoni. Mi spiace che le tue patate non fossero all'altezza.

I problemi per il gruppo treno sono stati legati al ritardo mostruoso accumulato: da programma avremmo dovuto lasciare il rifugio alle 13:30 massimo alle 14:00 mentre a quell'ora molti non erano ancora arrivati... La fine giro era prevista al più tardi per le 17:00... In realtà pensavamo che vi sareste trovati ad aspettare il treno ma abbiamo preferito non anticipare il treno per stare tranquilli in caso di ritardo.

Sono contento che la giornata sia stata comunque apprezzata e spero che per la prossima edizione tutto riesca a funzionare bene (ma non garantisco che si possa arrivare in treno).
 
  • Mi piace
Reactions: Diego-bs

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
l'altimetria della mattina del giro easy rilevata con il gps. non mi sembra niente di particolarmente duro. la pendenza non va mai oltre il 10% se non per brevi strappi.

IMHO nel gruppo del giro XC (non PRINCIPIANTI) almeno la metà non erano sufficentemente allenati per il giro da loro scelto. è logico che poi restano indietro, facciano tutte le salite a spinta, arrivino al rifugio con molto distacco.
se ci fosse stato il muro di sormano come nel primaverile cosa facevano??

Hai ragione quelle pappemolli dovevano starsene a casa o fare un giro al parco. Ci hanno anche rovinato il muro di sormano!
Si si è lo spirito giusto per avere più adesioni la prossima volta, anzi io farei qualcosa di più serio sia a salire che a scendere magari in notturna tanto un po' si sono già abituati all'oscurità.
 

petronio78

Biker serius
13/7/08
211
0
0
46
...
Visita sito
Hai ragione quelle pappemolli dovevano starsene a casa o fare un giro al parco. Ci hanno anche rovinato il muro di sormano!
Si si è lo spirito giusto per avere più adesioni la prossima volta, anzi io farei qualcosa di più serio sia a salire che a scendere magari in notturna tanto un po' si sono già abituati all'oscurità.


beh...sull'oscurità hai perfettamente ragione, ieri nella discesa ero nel gruppo "xc facile" con pixel e quando ho visto le luci di valbrona mi sono commosso...:smile::smile::smile: la prossima volta chiederò più info per valutare bene il percorso migliore ma di sicuro è stato tutto molto diverte.:celopiùg:
 

novellina

Biker popularis
1/9/08
61
0
0
brugherio
Visita sito
Ciao!
Anch'io ho partecipato al miniraduno e ...sì l'ho trovato parecchio impegnativo, però è da poco che vado in MTB e un po' di fatica sapevo di doverla mettere in conto:medita:!...Effettivamente non avevo calcolato che 1000 metri di dislivello erano parecchi per le mie risorse,ma pensavo fossero più distribuiti...Io un po' me la son fatta a piedi ma dato che i più stavano sulle proprie bici ho pensato che il problema era esclusivamente mio!...Ho imparato che mi devo allenare se intendo partecipare a queste manifestazioni (altro che adda e naviglio...SALITE DEVO FARE:rosik:!...).
Io ringrazio gli organizzatori, penso sempre"ma chi glielo fa fà di organizzare ste cose, che non gli viene in tasca niente,...potevano farsi il loro giro col loro gruppo affiatato e divertirsi di più:smile:"...Quindi GRAZIE PIXEL E TUTTI GLI ALTRI!:prega:
Sul discorso rifugio...anche secondo me cè stata una cattiva gestione della cosa...sia per i posti al freddo che per il cibo (il primo era molto molto scarso, fortunatamente anche se non l'avevo prenotato ho potuto prendere anche il secondo che però è arrivato tardissimo e freddo...)

Io il ritorno l'ho fatto con due BdB (ciao!) e con Vittorio (mi sembra...) che non è del forum ma ha partecipato al miniraduno e ha portato noi tre a Valbrona, lungo il muro di Sormano (bello!)
 
  • Mi piace
Reactions: Diego-bs

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Hai ragione quelle pappemolli dovevano starsene a casa o fare un giro al parco. Ci hanno anche rovinato il muro di sormano!
Si si è lo spirito giusto per avere più adesioni la prossima volta, anzi io farei qualcosa di più serio sia a salire che a scendere magari in notturna tanto un po' si sono già abituati all'oscurità.


ciao

non voglio e non ho intenzione neanche lontanamente di difendere questo miniraduno (come non ho fatto nemmeno con quello primaverile) nel suo complesso. Per un buon 75% sono d'accordo con le varie lamentele. Ci sono tante(troppe) cose che sono andate buche in questo miniraduno e la stragrande maggioranza di noi se lo aspettava pure.

Solo sul discorso percorsi facili/difficili non sono assolutamente d'accordo. L'anno scorso il percorso per andare al Cazzaniga non era per niente più umano di quello di quest'anno se si esclude la strada asfaltata. Forse non ti ricordi più il tratto di salita dai piani di artavaggio al rifugio, ma di salite impegnative come quella quest'anno ce n'era solo una e l'ha fatta solo il gruppo AM. Quest'anno c'erano circa 1000-1100 metri di salita in 18km per arrivare al rifugio e grosso modo il dislivello era lo stesso e i km 16,5 anche per andare al Cazzaniga. E' vero in alcuni tratti il percorso era parecchio accidentato, ma erano solo brevissimi strappi. Per il resto si pedalava su terreno compatto, con pendenze mai eccessive. Vogliamo peggiorare le cose? Nel 2006 i km per arrivare al rifugio erano un botto di più e il dislivello era sui 1200 e passa metri, comprensivi di un tratto di pratone di 150 metri che ti faceva vedere i sorci verdi. Anche questa primavera il gruppo facile si è fatto 900metri di dislivello per arrivare in cima al San Primo, per di più piazzandoci in mezzo quell'orrore del muro di sormano.

Nessuno finora si è mai lamentato così tanto. Non mi pare proprio che le salite fossero così mostruosamente esagerate come le dipingi.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego-bs

abe

Biker extra
23/1/08
727
0
0
47
Ceriano Laghetto
Visita sito
Bike
specialized enduro
vorrei anche dedicare un :up::}}}: alle due ragazze rimaste con il gruppo per la discesa easy hanno tenuto duro sino alla fine :celopiùg:


la meno allenata e la più "giovane" (la mia ragazza) vi saluta tutti quanti e vi ringrazia per averla attesa senza mai averla fatta sentire di troppo...la mattina e' venuta su' con il facile con qualche difficoltà ma ci è riuscita...il pomeriggio è stata abbandonata dalle forze...figuratevi oggi non riesce nemmeno a camminare...

se il miniraduno è servito a qualcosa a noi è servito per amare di più la mtb e la gente che con pazienza e dedizione si presta ad organizzare questi tipi di eventi...

per quel che mi riguarda io per primo ho sbagliato, nonostante conosco la mia ragazza o sopravalutato le sue forze...secondo voi come possono fare gli organizzatori che non conoscono i partecipanti?
. quello che stanno facendo rispondendoci e chiedendo a tutti noi di avere pazienza e vedere il miniraduno come punto di incontro per incoraggiare quante più persone a dedicarsi a questo sport
. chi è già allenato e vuole sfoggiare la propria prestazio forse deve partecipare qualche gara e una volta sfogato passare insieme una gg al miniraduno.

Grazie agli organizzatori che hanno tanto da dare e da imparare, come del resto tutte le persone intelligenti che non smettono mai di ascoltare e imparare...
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
Hai ragione quelle pappemolli dovevano starsene a casa o fare un giro al parco. Ci hanno anche rovinato il muro di sormano!
Si si è lo spirito giusto per avere più adesioni la prossima volta, anzi io farei qualcosa di più serio sia a salire che a scendere magari in notturna tanto un po' si sono già abituati all'oscurità.



stai fraimtendendo tutto!
non ho mai detto che chi non è allenato debba starsene a casa! lo scopo del miniraduno è quello di aggregare un gruppo di persone tutte unite dalla stessa passione per la mountain bike. i più prestanti ed esperti lo devono prendere come occasione per reincontrarci con vecchi amici e conoscerne alti; i meno allenati o novizi di questa disciplina devono prenderlo come occasione di crescita: misurarsi con se stessi su percorsi nuovi, confrontarsi con gli altri biker e soprattutto cogliere tutte quelle nozioni importanti che si imaprano solo pedalando. credo che nessuno durante tutta la giornata abbia fatto pesare il fatto che per colpa delle pappemolle, come le definisci te, si sforassero i tempi o si era sempre fermi. Anzi chredo che siano stati molto pazienti, disponibili e pronti a dar consiglio ai meno esperti.

Sono convinto di quello che fin ora o detto, soprattutto sulle difficoltà dei percorsi. ogni percorso era studiato per il "biker standard" che avrebbe dovuto percorrerlo. se un biker sceglie un percorso dalle caratteristiche diverse dalle proprie esigenze non è sicuramente colpa degli organizzatori! che colpa ne hanno loro? non possono costringere la gente a fare un percorso piottosto che un altro.

credo che non si possa chiedere agli organizzatori di rendere ancora più facili i percorsi per favorire i meno preparati. in questo modo avresti un aumento di biker alle prime armi ma inesorabilmente trascurerai i bike più preparati che si troveranno a pedalare su percorsi per nulla adatti alle loro esigenze.


molti ritardi sono stati causati da imprevisti ( forature ecc ecc ), altri per malaorganizzazione ( ci sono stati, inutile negarlo) ma i più pesanti sono stati causati perchè la gente non riusciva a rispettare le tabelle di marcia!
se tra l'arrivo al rifugio dei primi biker del gruppo xc e gli ultimi è passata più di un ora, una buona mezzora è causata dalla scarsa velocità di percorrenza degli stessi. non degli organizzatori str***i che hanno fatto il percorso stile bikextreme!!



detto ciò:
sono contento di aver conosciuto un sacco di ragazzi e anche parecchie ragazze che si stanno appassionando a questo splendido sport. vuol dire che la mountain bike sta crescendo!
Complimenti ragazzi/e! bravissimi a tutti per aver sofferto per questo sport! tenete duro e non mollate! vedrete che la prossima volta andrà meglio! sicuramente!bravi a tutti!!
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
il gruppo AM è arrivato verso le 19.00, quello XC poco prima delle 20.00


Sti cazzi! :maremmac::maremmac::maremmac:
se continuavo il giro arrivavo a casa alle 23.
poi si che erano bastonate :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:


@novellina: i due BdB che ti hanno fatto compagnia nel ritorno eravamo io e Sara. è stato un piacere conscerti! mi dispiace non aver potuto fermarmi un attimo a bere qualcosa e fare 2 chiacchiere, ma come avrai potuto vedere il pulmino stava partendo...
spero di rivederti nei prossimi miniraduni. ciao ciaoooo

p.s. sara si è addormentata sul furgone dopo 5 minuti che eravamo partiti. oggi è distrutta, sembra che gli sia passato sopra un tir.
la domenica leoni....il lunedi cog***i
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
falle i complimenti da parte mia, simpatica e nonostante la fatica sempre col sorriso.
un arrivederci, magari presto.
dlx1 non ha torto, noi organizzatori non abbiamo messo abbastanza in guardia la gente sulle reali difficoltà, e da qui sono nati gran parte dei problemi, questo è il mio cruccio principale.
purtroppo il territorio scelto non era adatto a un raduno del genere, in più conta che abbiamo dovuto stravolgere tutto a meno di un mese dal raduno.
il rifugio/agriturismo ha però toppato, e tanto, oggi ho un bel mal di gola, non so se dovuto al freddo o all'acqua ragia di fazerista...
 
  • Mi piace
Reactions: Diego-bs

Hochram

Biker tremendus
falle i complimenti da parte mia, simpatica e nonostante la fatica sempre col sorriso.
un arrivederci, magari presto.
dlx1 non ha torto, noi organizzatori non abbiamo messo abbastanza in guardia la gente sulle reali difficoltà, e da qui sono nati gran parte dei problemi, questo è il mio cruccio principale.
purtroppo il territorio scelto non era adatto a un raduno del genere, in più conta che abbiamo dovuto stravolgere tutto a meno di un mese dal raduno.
il rifugio/agriturismo ha però toppato, e tanto, oggi ho un bel mal di gola, non so se dovuto al freddo o all'acqua ragia di fazerista...

Fil e ferru per buoni palati... :P

Ci sono stati tanti problemi, è inutile negarlo...
Ma a quanto pare ci sono anche persone comprensive o-o
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
falle i complimenti da parte mia, simpatica e nonostante la fatica sempre col sorriso.
un arrivederci, magari presto.
dlx1 non ha torto, noi organizzatori non abbiamo messo abbastanza in guardia la gente sulle reali difficoltà, e da qui sono nati gran parte dei problemi, questo è il mio cruccio principale.
purtroppo il territorio scelto non era adatto a un raduno del genere, in più conta che abbiamo dovuto stravolgere tutto a meno di un mese dal raduno.
il rifugio/agriturismo ha però toppato, e tanto, oggi ho un bel mal di gola, non so se dovuto al freddo o all'acqua ragia di fazerista...


Ah era acqua ragia?? e io che pensavo fosse LEVISSIMA...altissima purissima potentissima!! inchia che botta di vita che mi ha dato! non ho più sentito il freddo :smile::smile::smile:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... grazie ai miniraduni ho conosciuto moltissima gente e aumentato il mio amore per la bici ; c'è da dire però che è dal miniraduno autunnale 2005 che non ci partecipo più (ed al quale in qualche misura ero intervenuto nell'organizzazione) nonostante qua ormai conosca parecchia gente e mi faccia piacere un bel gst tutti insieme.
Non ho partecipato al giro di ieri ma ho ancora vivi i ricordi di quella pedalata che già a suo tempo mi avevano portato a conclusioni pressochè identiche a quelle di dlx1 (e pensare che sono passati 3 anni e non ci conosciamo nemmeno lontanamente !!!)
Allora la gente era molta di meno ed il percorso era oggettivamente abbordabile (discesa dal Riella verso Caslino) ma comunque anche allora il problema era lo stesso : alle 17.00 io con altri bikers ci siamo staccati dal gruppo per evitare di arrivare di notte.
Eravamo sotto l'acqua dalle 8.00 di mattina, un freddo cane e il buio incombente erano segnali inequivocabili per un rientro veloce !!!
E' sicuramente encomiabile lo sforzo organizzativo e la vs volontà di rendere partecipi quante più persone possibili del vs amore per la bici ma dall'altro lato perdonatemi ma non posso far altro che condivere le critiche mosse da dlx1 : già da solo in questo periodo non mi avventuro in giri che mi costringano a rientrare a casa dopo le 19.00 ... portare 100 e più persone a impelagarsi in questo modo forse è troppo.
... come me purtroppo la pensano diverse persone : quelle che l'hanno detto qui e le molte altre "storiche" del forum che da diverso tempo non partecipano più ad un miniraduno.
Forse, in questi casi, basta più la forma che la sostanza : un bel giro semplice e via !!!
... o forse in altri casi basterebbe un po' di flessibilità in più e accorciare o variare il percorso ... ma mi fermo qua non vorrei infilarmi in un ginepraio.
 

ducaros

Biker urlandum
7/12/06
521
0
0
mariano comense
Visita sito
concordo con quanto ha scritto dlx1 e bughi...
Il giro XC è stato impegnativo e secondo me ci sono state molte persone che hanno preso la cosa con superficialità senza tener conto dei metri di dislivello e la relativa lunghezza del percorso..
Purtroppo fare un giro nei boschi o al parco ogni tanto non basta per affrontare 1100 metri di dislivello in montagna..
Secondo me è necessario cambiare gli aggettivi dei percorsi perkè scrivendo "facile"tanta gente è tratta in inganno e poi giustamente si lamenta.
Ad esempio si può scrivere:
-molto impegnativo per l AM per ki è molto allenato..
-impegnativo per l XC per ki ha un allenamento medio..
-facile per i principianti o per ki ha poco allenamento (consiglierei una lunghezza sui 20 km con pochissimo dislivello)
con la relativa descrizione dettagliata dei percorsi.
Nonostante tutti i problemi che ci sono stati ringrazio gli organizzatori e chi ha partecipato
 

novellina

Biker popularis
1/9/08
61
0
0
brugherio
Visita sito
Diego...Mi chiedevo se la Sara fosse umana!:nunsacci::smile:...La mattina ce l'ho sempre avuta davanti e quando io mi facevo i pezzi a piedi, lei era lì davanti che non mollava la sella:maremmac:!....La discesa poi, è stata categorica, ha detto "io il muro di sormano non lo faccio, ho paura"...2 secondi dopo mi sfrecciava davanti bella giuliva!:arrabbiat::smile:...Troooopppo forte!
 

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
Un sentito GRAZIE a tutti gli organizzatori per la splendida giornata di ieri!! :celopiùg:

Nonostante il freddo, ad alcuni momenti di incertezza su come gestire la mole di gente accorsa per i vari percorsi proposti e alle mille mila forature ( da record in questo mini!! ), la giornata è passata in modo molto divertente!!!

Un grazie particolare alle guide dell' AM del pomeriggio!! Anche se per discesa, per un mio piccolo vizio di forma, intendo che non si pedali in salita :wink:, devo dire che ci siamo proprio divertiti su percorsi tecnici in alcuni passaggi ma tutto sommato fattibile con gran soddisfazione!!!!

per la parte della compagnia con cui si pedala beh, quella è sempre la numero uno!!! Grandi pirexx, fabietto, dindo, nenio e l'immancabile kikkone che ci ha accompagnato in discesa!!!

ancora GRAZIE a tutti!!!!

quoto il femo! grande giro, discese assai divertenti, anche se ho rischiato di schiantarmi a terra che il femo mi faceva sbellicar dalle risa!

un saluto a tutti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo