Miniraduno autunnale 2005 ~ REPORT

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
@malve -bipbip-magibest: :quinonsp: :quinonsp: :quinonsp: ....han parlato i dietologhi !!! :-|

Fiore, mi sono appena accorto che non hai ancora scelto il menù.

vai con il 2 (senza acqua di fonte che nn so che farmene)....così il gruppo orobico si nutre equamente !! :smile: :magna:
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
pixel ha scritto:
Five tu sali a pedali o in furgone?
In entrambi i casi riesci a venire con tutti i sedili?
Alla peggio se serve portare la bici di Bughi da Arosio a Caslino ci penso io.

sorry pissel,
ho visto solo adesso il tuo post con domande indirizzate a me....
dunque:
- come salgo? a pedali/spinta/piedi, insomma, non meccanizzato
- riesco a venire con tutti i sedili? normalmente ne tengo 4, potrei metterne altri 3, ma non so se serve, visto che prevedo di lasciare l'auto a caslino.....
- cmq sia non ho pb a portare la bughi-bughi's bike (ho anke il portabighe esterno, dontiuremember?)

approfitto per comunicarti che verrò con un amico (marco) di cui ti comunicherò il menù appena me lo dice

per chi fosse interessato ad un passaggio sulla direttrice monza-giussano-lurago d'erba, ecc. c'ho ancora un posto libero (biker+biga)
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
five ha scritto:
sorry pissel,
ho visto solo adesso il tuo post con domande indirizzate a me....
dunque:
- come salgo? a pedali/spinta/piedi, insomma, non meccanizzato
- riesco a venire con tutti i sedili? normalmente ne tengo 4, potrei metterne altri 3, ma non so se serve, visto che prevedo di lasciare l'auto a caslino.....
- cmq sia non ho pb a portare la bughi-bughi's bike (ho anke il portabighe esterno, dontiuremember?)

approfitto per comunicarti che verrò con un amico (marco) di cui ti comunicherò il menù appena me lo dice

per chi fosse interessato ad un passaggio sulla direttrice monza-giussano-lurago d'erba, ecc. c'ho ancora un posto libero (biker+biga)

E' cmq utile la tua auto ricca di sedili, c'è sempre il fine giro :cucù: .

Se ci fossero problemi a portare a Caslino la biga di Bughi posso portarla su io (vado col furgone con Paolo).
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
pixel ha scritto:
E' cmq utile la tua auto ricca di sedili, c'è sempre il fine giro :cucù: .

scusa pix, ma a fine giro io e i miei compagni di viaggio andremo a farci una bella doccia calda..... non pensi che il recupero dei mezzi spetti a chi li ha sfruttati per salire? eccheccazz...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
pixel ha scritto:
E' cmq utile la tua auto ricca di sedili, c'è sempre il fine giro :cucù: .

Se ci fossero problemi a portare a Caslino la biga di Bughi posso portarla su io (vado col furgone con Paolo).

mhh sono lusingato ... diciamo che tra salire con il giovane Pixel, l'inossidabile Five o il prode Catalanal non c'è nessuna differenza ... anzi ad averne di driver di questo peso.
Diciamo però che considerata l'ampio ventaglio di scelta (busta 1,2 o 3) , mi farei trovare all'uscita del mio paesello Capriano (un paio di km prima dell'uscita della Como/Bergamo) sulla Valassina, Viale Zara o SS36 che dir si voglia ... in questo modo ci arrivo in 2 minuti direttamente con la biga evitando la tappa intermedia in auto.
A chi di voi 3 complico meno la strada ??
Ah, poi per l'orario direi 8.15/8.20 così volendo si può colazionare on the road considerato che da Caverian a Caslino saranno proprio esagerando 30 min di strada (da Nibionno al rotondone di Lurago saranno max 5 minuti di strada, da Lurago ad Albavilla altri 10 min, poi da Caslino ad Albavilla ... diciamo 10 min, e poi teniamone 5 di scorta)
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
a questo punto passi da "fornaci" e vieni a casa mia in bici..poi ti carico la bike sul porCo.Furgone a tu sali in auto con un porCo.Rider...tanto i porCi si ritroveranno a casa di Starla come la scorsa volta...o meglio se vuoi ti fermi da Starla e io passo a caricare le bici.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
five ha scritto:
scusa pix, ma a fine giro io e i miei compagni di viaggio andremo a farci una bella doccia calda..... non pensi che il recupero dei mezzi spetti a chi li ha sfruttati per salire? eccheccazz...

Hai perfettamente ragione ma nel caso in cui ci fossero problemi come carta di scorta potresti tornare utile.
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
catalanoFR ha scritto:
a questo punto passi da "fornaci" e vieni a casa mia in bici..poi ti carico la bike sul porCo.Furgone a tu sali in auto con un porCo.Rider...tanto i porCi si ritroveranno a casa di Starla come la scorsa volta...o meglio se vuoi ti fermi da Starla e io passo a caricare le bici.

a questo punto lascio al prode cataloral (a me piace più di anal) l'onore di caricare bughi ('zzi tua!)
io verrò col mio amico marco e mi restano 2 posti liberi per chi si trova sulla direttrice monza-giussano-lurago
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
54
brianzavalley
Visita sito
five ha scritto:
a questo punto lascio al prode cataloral (a me piace più di anal) l'onore di caricare bughi ('zzi tua!)
io verrò col mio amico marco e mi restano 2 posti liberi per chi si trova sulla direttrice monza-giussano-lurago
...ormai sono vaccinato.:prega::smile::smile: :smile::smile:...l'ho già caricato sul porCo.Furgone in occasione del miniraduno di primavera
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ancora un po' di informazioni.

Distanze:
tra i 25 e i 30 Km, facendolo tutto in bici, se si sale col furgone si risparmiano 9 Km di salita.
Dislivelli in salita approssimativi:
1100 m per il giro completo, vanno tolti 550m se si fa la salita meccanizzata e aggiunti 150m (di cui metà a spinta) se si fa la discesa cattiva.

Caratteristiche del percorso:
Ho diviso il tracciato in blocchi in modo da renderne più semplice il racconto, i blocchi sono divisi per tratte con caratteristiche ricorrenti.
Al ritrovo ci saremo tutti e qui il gruppo meccanizzato si staccherà dal resto per ritrovarsi tutti più avanti.
1° blocco:
Percorso urbano, si attraversano una zona industriale e il centro storico di Pontelambro, il percorso è in saliscendi ma mediamente pianeggiante. Livello sforzo fisico: basso; livello tecnico: molto basso.
2° blocco:
Comincia la salita; si comincia con due rampe asfaltate ad elevata pendenza, di quelle in cui si fatica parecchio anche col rampichino, poi l'asfalto cede il passo allo sterrato, strada bianca, in buone condizioni con rampette, si arriva al punt da legn.
Livello sforzo fisico: molto elevato; livello tecnico: medio.
3° blocco:
Dopo il ponte (che in realtà è in pietra) si comincia a salire in single track, a tratti il sentiero si fa irto e il fondo non è sempre dei migiori, verso la fine del blocco si passa da sentiero in terra a mulattiera, gli ultimi metri sono in discesa.
Livello sforzo fisico: estremo (è il blocco più faticoso di tutto il giro); livello tecnico alto.
4° blocco:
Si ha giusto il tempo di prendere fiato nell'ultima porzione asfaltata della salita "allo zoccolo", anche se la strada è in salita e ci sono degli strappetti.
Livello sforzo fisico: basso; livello tecnico: molto basso.
5° blocco:
Si torna sullo sterrato, è una gippabile con tratti in roccia viva e altri sassosi, è rilevante poco oltre la metà una rampetta con canalini di scolo dell'acqua e forte pendenza.
Livello sforzo fisico: alto; livello tecnico: medio.
6° blocco:
è un breve tratto di asfalto in salita che porta al parcheggio dell'Alpe del Viceré.
Livello sforzo fisico: basso; livello tecnico: nullo.
7° blocco:
è il primo che viene percorso da tutti. Attraversamento del bosco vicino al parcheggio in direzione "Rifugio Cacciatori".
Livello sforzo fisico: molto basso; livello tecnico: molto basso.
8° blocco:
Dal "Rifugio Cacciatori" alla "Capanna Mara". Strada bianca, ben curata, con alternanza fra tratti in falsopiano con rampette, alcune anche molto faticose (specialmente la prima e l'ultima). Sulla destra man mano che si sale si può cominciare ad ammirare il panorama.
Livello sforzo fisicio: alto; livello tecnico: medio.
9° blocco:
Dalla "Capanna Mara" alla Becchetta di Lemma. Una salita, ripida e strucciolevole e una discesa di simili caratteristiche. In alto si può notare, sulla destra, la vetta del Monte Palanzone.
Livello sforzo fisico: alto; livello tecnico: alto.
10° blocco:
Bocchetta di Lemma-Bocchetta di Palanzo. Si intervallano salita e piano, strada bianca e pavimentazione in granito. Prima il panorama è sulla sinistra poi sulla destra e per finire su entrambi i lati.
Livello di sforzo fisico: medio; livello tecnico: medio.
11° blocco:
E' l'ultimo prima di pranzo, Bocchetta di Palanzo-rifugio "Riella". Si procede decisamente in salita, abbastanza regolare, gli strappi sono pochi e il cambiamento di pendenza è contenuto. Come fondo si trovano pavimentazione in pietra, erba più strisce di cemento e terra.
Sicuramente uno dei blocchi più panoramici, anticipa grossomodo ciò che si può ammirare dal piazzale del rifugio.
Livello di sfrozo fisico: medio; livello tecnico basso.
12° Blocco (il gruppo si divide nuovamente):
percorso facile: il tratto dell'11° blocco all'inverso.
Livello di sforzo fisico: molto basso; livello tecnico: medio.
Percorso difficile: ancora salita, si segue la via della traversata in un primo momento poi il sentiero per la vetta. La prima parte è pedalabile la seconda non tanto.
Livello di sforzo fisico: alto/molto alto; livello tecnico: medio/basso
13° Blocco:
percorso facile: single track a mezza costa, stretto ma non molto tortuoso, man mano che si procede tende a stringersi, in leggero saliscendi.
Livello di sforzo fisico: basso; livello tecnico: alto.
Percorso difficile: discesa molto ripida lungo il crinale della montagna, il sentiero è assimilabile ad una traccia, ci sono ciuffi d'erba legnosa sporgenti e a tratti pietre affioranti. Il panorama (ma chi lo guarda?) si apre dinnanzi per parecchi gradi sia verso destra che verso sinistra (più di 180°).
Livello di sforzo fisico: medio; livello tecnico: estremo.
14° Blocco (il gruppo torna ad essere unito):
Il percorso e largo per essere un single track ma stretto per essere una gippabile. Come fondo si alternano roccia viva, sassi mossi e terra battuta con ciuffi d'erba (poca). Da notare la presenza di alcune curve che si posso fare abbondantemente in appoggio. All'inizio panoramico poi non tanto. Questo blocco è tutto in discesa, mai molto ripida.
Livello di sforzo fisico: medio; livello tecnico alto.
15° Blocco:
Salita, single track. Fondo compatto e principalmente in terra battuta.
Livello di sforzo fisico: medio; livello tecnico: medio.
16° Blocco:
single track in discesa, tortuoso, veloce tra gli alberi. Il fondo è in terra ben costipata.
Livello di sforzo fisico: basso; livello tecnico: medio.
17° Blocco:
Si torna a salire, pratone da attraversare (in piano) poi sentiero in leggera salita, con un incremento della pendenza nella porzione intermedia. Si arriva a guadagnare un nuovo crinale.
Il prato cede il posto alla terra battuta con sporadiche radici.
Man mano che si sale sulla sinistra si possono notare gli abitati di Sormano e Caglio oltre alla colma di Sormano e a Monte S. Primo.
Livello di sforzo fisico: medio/basso; livello tecnico: basso.
18° blocco:
Discesa. Il percorso di nuovo ha una larghezza tra il single track e la gippabile, il fondo presenta in principio sassi mossi in abbondanza ma gradualmente diminuscono per lasciare il posto a fine ghiaietto. Dopo una curva stretta a sinistra la pendenza aumenta e il fondo si fa pavimentato ma non bisogna lasciarsi prendere la mano perché dopo poco si gira a destra in un punto poco immaginabile.
Livello di sforzo fisico: basso/molto basso; livello tecnico: medio/basso.
19° blocco:
Ancora discesa. Si comincia con un tratto in cui il sentiero è principalmente immaginabile ma non chiaramente delineabile poi man mano che si procede prende la forma di un single track non molto ripido con continui cambi di direzione e piccoli ostacoli coi quali giocare. Il blocco è all'inizio da percorrere lentamente poi col delinearsi del sentiero può anche crescere la velocità. Prestare parecchia ATTENZIONE alla rete posta prima davanti poi sulla sinistra.
Livello di sforzo fisico: basso; livello tecnico: alto/medio.
20° blocco:
Gippabile dal fondo molto sconnesso e con parecchi bivi in discesa. A tratti è ricca di sassi smossi, talora anche di considerevoli dimensioni.
Dato che ci troviamo nel bosco in alcuni punti le insidie del sentiero sono nascoste dalle foglie secche.
Livello di sforzo fisico: medio (principalmente dovuto alla fatica di contrastere l'azione delle pietre sulle ruote); livello tecnico: molto alto (specialmente per le front da XC).
21° blocco:
Prato in piano seguito da single track a mezza costa in leggera discesa. Si prosegue con un tratto con bande cementate per finire con un sentiero largo con pietre fisse.
Livello di sforzo fisico: molto basso; livello tecnico: molto basso/basso.
22° blocco:
Rapido trasferimento su asfalto in discesa con un taglio e possibilità di droppone.
Livello di sforzo fisico: molto basso; livello tecnico: molto basso.
23° blocco:
stretta discesa su single track dal fondo misto. Il blocco si conclude con una curva cieca a sx.
Livello di sforzo fisico: molto basso; livello tecnico: basso/medio.
24° blocco:
trasferimento su bitume in falsopiano (a scendere) in tutto relax, il modo migliore per recuperare le energie per l'ultimo strappetto. Sulla destra la montagna presenta una lunga parete di roccia a tratti frastagliata.
Livello di sforzo fisico: basso; livello tecnico: nullo.
25° blocco:
L'ultima salita, su bitume, dobbiamo raggiungere la chiesetta di S. Calogero. Qui troviamo l'ultima fontanella del giro.
Livello di sforzo fisico: medio/basso (anche se i Km e i m accumulati lo fanno sembrare peggiore); livello tecnico nullo.
26° blocco:
Single track a mezza costa, mediamente in discesa ma in saliscendi. Sulla sinistra si scorgono in basso il Lambrone e in alto Castelmarte.
Livello di sforzo fisico: basso; livello tecnico: medio (il grado di difficoltà è dato dalla ristrettezza del sentiero e dal bordo esterno quasi sempre sprotetto).
27° blocco:
Scale Scale e ancora scale. In questo ultimo blocco si può di nuovo scegliere tra due opzioni, il ritrovo finale sarà ancora al parcheggio.
Si comincia con una scaletta stretta e pericolosa dove è assolutamente sconsigliato stare in bici (in un tratto in cui non ci sono protezioni scivolare fuori significherebbe fare un volo di alcuni metri) mentre a piedi si può scendere in tutta tranquillità. Si prosegue con un'altra scaletta che si può affrontare o scansare passando subito alla sua destra. Al bivio girando a destra si fanno le due ultime rampe per poi chiudere il giro con due curve su strada mentre a sinistra si può imboccare una scaletta in 2-3 rampe (ora mi sfugge) molto stretta e molto lunga con finale a strettoia.
Livello di sforzo fisico: basso; livello tecnico: medio/alto.

I blocchi non hanno lunghezza costante ma sono divisi per caratteristiche dell'itinerario: un blocco solo può essere lungo come la somma di diversi altri.

Approfitto dell'occsione per ricordare ancora che:
Durante l'escursione ognuno è responsabile esclusivamente per se stesso, come se si fosse in giro ognuo per i fatti suoi. Quando il capogruppo da un'indicazione a qualcuno o generale questa è puramente un consiglio non vincolante, ognuno può scegliere di seguirla o non seguirla e se per caso si dovesse fare male non può imputare ciò (essersi fatto male) a nessun altro che a se stesso.
Tutti devono impegnarsi per fare in modo di non creare ritardi al gruppo nel rispetto reciproco.
Il gruppo (o quando si dividerà i gruppi) avrà sempre una testa e una scopa: chi supera il primo rischia di sbagliare strada e in questo caso non sarà aiutato. L'ultimo (scopa) ha il compito di non lasciare indietro nessuno che stia seguendo l'itinerario. Se per caso non vedete chi vi precede ne chi vi segue e non sapete dove chi vi precede abbia girato aspettate la scopa che vi darà l'indicazione su quale tracciato imboccare, ciò per evitare che qualcuno si possa perdere (ci sono parecchi bivi lungo tutto il percorso e in alcuni i sentieri che si incontrano possono essere anche molti più di 2).
Credo di non aver dimenticato nessuna indicazione, nel caso fatemelo notare in modo che la possa aggiungere. Per ogni altro dubbio seguite le regole del buon biker e il buon senso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo