Micro crepe sulla bici (nuova)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus

Mi era sfuggito questo link postato in precedenza, foriero di informazioni molto interessanti. Grazie @marcus69 per averlo condiviso. Mi rincuora trovare un riscontro al mio precedente quesito, ossia che a preoccupare dovrebbero essere maggiormente gli esiti delle vernici e degli incollaggi uitilizzati.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito

Mi era sfuggito questo link postato in precedenza, foriero di informazioni molto interessanti. Grazie @marcus69 per averlo condiviso. Mi rincuora trovare un riscontro al mio precedente quesito, ossia che a preoccupare dovrebbero essere maggiormente gli esiti delle vernici e degli incollaggi uitilizzati.

Articolo serio e scritto appoggiandosi a chi ne sa, quello di bicidastrada.it , grazie!
Non mi dimenticherò mai invece quello farneticante comparso su questa forum qualche anno fa...

"Supponendo una regolare manutenzione degli snodi, un utilizzo consono alla destinazione d’uso della bici e trascurando eventuali rotture a seguito di cadute o incidenti, la durata media di un telaio può essere tra i 2 ed i 5 anni."
Il tutto senza neanche specificare di che materiale fosse! :smile:

https://www.mtb-mag.com/la-data-di-...una regolare manutenzione degli,2 ed i 5 anni.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Articolo serio e scritto appoggiandosi a chi ne sa, quello di bicidastrada.it , grazie!
Non mi dimenticherò mai invece quello farneticante comparso su questa forum qualche anno fa...

"Supponendo una regolare manutenzione degli snodi, un utilizzo consono alla destinazione d’uso della bici e trascurando eventuali rotture a seguito di cadute o incidenti, la durata media di un telaio può essere tra i 2 ed i 5 anni."
Il tutto senza neanche specificare di che materiale fosse! :smile:

https://www.mtb-mag.com/la-data-di-scadenza-della-bici-e-dei-componenti/#:~:text=Supponendo una regolare manutenzione degli,2 ed i 5 anni.
Mi ero perso questa chicca, dopotutto erano anni che non frequentavo il forum. Scopro ora che devo cambiare tutto :cry:
 
  • Haha
Reactions: Luke_Brixia

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Mi ero perso questa chicca, dopotutto erano anni che non frequentavo il forum. Scopro ora che devo cambiare tutto :cry:
figurati che io al tempo sono stato bannato 3 mesi per avere criticato questo annuncio senza essere volgare nè nulla, solo un po' sarcastico... :omertà:
quindi ora non dirò più NULLA!

comunque Cube ti deve cambiare quel telaio in garanzia!
un mio amico ha la Megatower 2022 gialla che è diventata giallino-sbiadito-biancastro... ogni tanto incappano in giganti non conformità pure loro!
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Articolo serio e scritto appoggiandosi a chi ne sa, quello di bicidastrada.it , grazie!
Non mi dimenticherò mai invece quello farneticante comparso su questa forum qualche anno fa...

"Supponendo una regolare manutenzione degli snodi, un utilizzo consono alla destinazione d’uso della bici e trascurando eventuali rotture a seguito di cadute o incidenti, la durata media di un telaio può essere tra i 2 ed i 5 anni."
Il tutto senza neanche specificare di che materiale fosse! :smile:

https://www.mtb-mag.com/la-data-di-scadenza-della-bici-e-dei-componenti/#:~:text=Supponendo una regolare manutenzione degli,2 ed i 5 anni.
Anche:
"Difficilmente il cambio posteriore arriva alla fine della sua vita naturale, visto che rami e pietre sono sempre in agguato. Considerando la facilità con cui si rompe, il cambio ha una vita utile media di 6-12mesi.
Se siamo fortunati e non lo spacchiamo, la vita utile si può allungare a 18 mesi....."
 
  • Haha
Reactions: picca and Boro

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
figurati che io al tempo sono stato bannato 3 mesi per avere criticato questo annuncio senza essere volgare nè nulla, solo un po' sarcastico... :omertà:
quindi ora non dirò più NULLA!

comunque Cube ti deve cambiare quel telaio in garanzia!
un mio amico ha la Megatower 2022 gialla che è diventata giallino-sbiadito-biancastro... ogni tanto incappano in giganti non conformità pure loro!
La Cube non è mia, io ebbi in passato problemi di vernice con una trek nera opaca che si riempì di strane righe chiare. Difetto non riconosciuto dalla casa, ma il negozionante mi risolse il problema.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Anche:
"Difficilmente il cambio posteriore arriva alla fine della sua vita naturale, visto che rami e pietre sono sempre in agguato. Considerando la facilità con cui si rompe, il cambio ha una vita utile media di 6-12mesi.
Se siamo fortunati e non lo spacchiamo, la vita utile si può allungare a 18 mesi....."
:smile: :smile: mai rotto un cambio in vita mia... basta non guidare come dei cinghiali e buttarsi tra frasche e pietre come se non ci fosse un domani...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Compro mtb sempre dallo stesso negozio da 10 anni...cambiando ogni 2/3 anni, in questo caso il negoziante fa la differenza è calcolando i soldi che gli ho lasciato nelle 2/3 volte che ho dovuto mettere mano alla garanzia non c è mai stato problema.
Tradotto: se il negoziante vuole (e sei ancora nel periodo di garanzia) risolve.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche:
"Difficilmente il cambio posteriore arriva alla fine della sua vita naturale, visto che rami e pietre sono sempre in agguato. Considerando la facilità con cui si rompe, il cambio ha una vita utile media di 6-12mesi.
Se siamo fortunati e non lo spacchiamo, la vita utile si può allungare a 18 mesi....."
Lo devo dire al mio cambio xt 9v che gira dal 2008 come un orologio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Articolo serio e scritto appoggiandosi a chi ne sa, quello di bicidastrada.it , grazie!
Non mi dimenticherò mai invece quello farneticante comparso su questa forum qualche anno fa...

"Supponendo una regolare manutenzione degli snodi, un utilizzo consono alla destinazione d’uso della bici e trascurando eventuali rotture a seguito di cadute o incidenti, la durata media di un telaio può essere tra i 2 ed i 5 anni."
Il tutto senza neanche specificare di che materiale fosse! :smile:

https://www.mtb-mag.com/la-data-di-scadenza-della-bici-e-dei-componenti/#:~:text=Supponendo una regolare manutenzione degli,2 ed i 5 anni.
Ustia, speriamo non lo legga il tipo a cui ho venduto la mtb...che aveva 8 anni! Non vorrei andasse in giro a dire che gli ho dato un in.....a pazzesca...!! :-|
 
  • Haha
Reactions: tostarello

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Certo, ma ad usarla cum grano salis si evita poi di scrivere cazzate come quelle nell'articolo citato.
Guarda. Potrei dirti che anche la tua affermazione lascia il tempo che trova. Perché i "danni" che si possono fare alle MTB dipendono solo ed esclusivamente da dove si gira. E per chi fa sentieri o Trail nel bosco o in altra montagna le rotture non dico che sono all'ordine del giorno ma quasi. Certo se fai solo forestali o strade bianche difficilmente ti capita di rompere qualcosa.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.119
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
La bici la tengo 2 anni al terzo la cambio. non ostante le manutenzioni se le usi tanto(specie nello scassato) meglio sostituirla vendendola che dovendola buttare
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
381
211
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Articolo serio e scritto appoggiandosi a chi ne sa, quello di bicidastrada.it , grazie!
Non mi dimenticherò mai invece quello farneticante comparso su questa forum qualche anno fa...

"Supponendo una regolare manutenzione degli snodi, un utilizzo consono alla destinazione d’uso della bici e trascurando eventuali rotture a seguito di cadute o incidenti, la durata media di un telaio può essere tra i 2 ed i 5 anni."
Il tutto senza neanche specificare di che materiale fosse! :smile:

https://www.mtb-mag.com/la-data-di-scadenza-della-bici-e-dei-componenti/#:~:text=Supponendo una regolare manutenzione degli,2 ed i 5 anni.
Una boiata pazzesca quello che disse Daniel Naftali.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Una boiata pazzesca quello che disse Daniel Naftali.
andrebbe contestualizzata meglio...

Se hai una bici enduro ad esempio e ci fai enduro spinto sempre e comunque.. beh ci credo che in 8 anni il telaio e' alla frutta...
Dall'altro lato pero'.. quante persone fanno un uso del genere e cosi' costante? Un amatore, molto difficilmente...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
andrebbe contestualizzata meglio...

Se hai una bici enduro ad esempio e ci fai enduro spinto sempre e comunque.. beh ci credo che in 8 anni il telaio e' alla frutta...
Dall'altro lato pero'.. quante persone fanno un uso del genere e cosi' costante? Un amatore, molto difficilmente...
Il telaio da Enduro sarà progettato e realizzato per fare Enduro.
Non capisco perchè dovrebbe avere una data di scadenza.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Il telaio da Enduro sarà progettato e realizzato per fare Enduro.
Non capisco perchè dovrebbe avere una data di scadenza.
provo a spiegartelo in un altro modo, se sei un pro che fa enduro ad alti livelli e usi la stessa bici/telaio per tanti anni (tralasciando il fatto che non lo fa nessuno), le probabilita' che lo crepi in qualche maniera con cadute, botte o semplicemente sollecitazioni sono altissime.

Ma dall'altro canto, i rider che ne fanno un uso del genere, sono ben pochi..
 

Classifica mensile dislivello positivo