Micro crepe sulla bici (nuova)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao ragazzi, ieri ho ripreso la mia Cube dopo un po’ di mesi che non la usavo, ed ho notato delle micro crepe sparse un po’ per tutta la bici, in particolar modo sulle giunture del telaio.
Premetto che questa bici l’ho comprata nel 2021 nuova, l’ho usata pochissimo e si è fatta un lungo periodo protetta sotto un telone senza essere usata purtroppo per motivi di lavoro.
Giudicate voi stessi dalle foto… escludo siano crepe del telaio perché è evidente siano superficiali, ma al tempo stesso mi chiedo per quale motivo una bici NUOVA che non ho praticamente usato presenti queste crepe sulla vernice. Quale può essere la causa?
 

Allegati

  • IMG_1636.jpeg
    IMG_1636.jpeg
    373,3 KB · Visite: 295
  • IMG_1637.jpeg
    IMG_1637.jpeg
    346,5 KB · Visite: 294
  • IMG_1638.jpeg
    IMG_1638.jpeg
    349 KB · Visite: 273
  • IMG_1640.jpeg
    IMG_1640.jpeg
    323,6 KB · Visite: 264
  • IMG_1641.jpeg
    IMG_1641.jpeg
    405,2 KB · Visite: 262
  • IMG_1642.jpeg
    IMG_1642.jpeg
    373 KB · Visite: 285

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Intanto la bici non e' nuova, ha piu' di 2 anni se e' del 2021....

Ti consiglio di portarla da chi te l'ha venduta, i telai hanno una garanzia di solito a vita per il primo proprietario o tot anni se in carbonio (devi verificare a seconda di che modello di bici cube hai, sul sito cube).

In bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Intanto la bici non e' nuova, ha piu' di 2 anni se e' del 2021....

Ti consiglio di portarla da chi te l'ha venduta, i telai hanno una garanzia di solito a vita per il primo proprietario o tot anni se in carbonio (devi verificare a seconda di che modello di bici cube hai, sul sito cube).

In bocca al lupo!
è una cosa puramente estetica.

le strade sono 2:

1. te ne freghi e la tieni così e nell'utilizzo non dovrebbe darti nessun problema (al massimo peggiora ma è appunto solo un problema di verniciatura)

2. provi a far valere la garanzia, a volte per i marchi "economici" come cube purtroppo è solo di 2 anni, quindi bisogna vedere in che mese del 2021 hai acquistato la bici.
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Intanto la bici non e' nuova, ha piu' di 2 anni se e' del 2021....

Ti consiglio di portarla da chi te l'ha venduta, i telai hanno una garanzia di solito a vita per il primo proprietario o tot anni se in carbonio (devi verificare a seconda di che modello di bici cube hai, sul sito cube).

In bocca al lupo!
È chiaro che abbia detto “nuova” in rapporto all’utilizzo che ne ho fatto, in ogni caso 2 anni non mi sembrano tanti, ho altre bici di almeno 6 anni e di fascia decisamente più bassa che non hanno il minimo problema di vernice…

Per curiosità, solitamente la garanzia sul telaio copre danni strutturali o anche estetici?
 
  • Mi piace
Reactions: styx

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È chiaro che abbia detto “nuova” in rapporto all’utilizzo che ne ho fatto, in ogni caso 2 anni non mi sembrano tanti, ho altre bici di almeno 6 anni e di fascia decisamente più bassa che non hanno il minimo problema di vernice…

Per curiosità, solitamente la garanzia sul telaio copre danni strutturali o anche estetici?
dipende. ad esempio la mia vecchia giant chiesi proprio al negoziante per dei pezzi di verniciatura che erano saltati via, e giant offre garanzia a vita sul telaio, ma solo 1 anno sulla verniciatura.. quindi nulla per me..

con cannondale un mio amico anni fa ha avuto il telaio nuovo in garanzia dopo un difetto di verniciatura

un altro proprio da poco con telaio santa cruz telaio nuovo dopo che era semplicemente andato via il lucido dal telaio, telaio nuovo anche per lui.

dipende da casa a casa e dipende anche un pò da che rapporto ha il negoziante con la casa.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Telone all'aperto? Prendeva molto sole?
Quella sembra vernice "cotta".
questi sono discorsi inutili.

un telaio da bici CON QUELLO CHE LO PAGHIAMO deve poter tranquillamente sopportare la luce solare, specialmente dopo solo 2 anni non deve avere difetti di verniciatura.

non scherziamo, sono bici, sono progettate per essere utilizzate al sole e anche con pioggia, fango e vari agenti atmosferici. ok una vernice ci stà che sbiadisca dopo 5-10 anni e/o salti via qualche pezzo, ma dopo 2 anni assolutamente no!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Assolutamente zero sole diretto e pure dentro un capannone ben ventilato, per questo mi pare strano…
non tutte le verniciature riescono perfettamente. a volte capita la partita di telai verniciati magari in condizioni di temperatura e umidità non proprio ideali (magari in fabbrica a taiwan quel giorno era rotta l'aria condizionata o c'è un verniciatore sbadato o chissà cos' altro)

comunque se la bici è ancora in garanzia la casa deve sicuramente rispondere, se hai fortuna che quel telaio non lo fanno più, può essere anche che ti becchi il modello nuovo.
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
non tutte le verniciature riescono perfettamente. a volte capita la partita di telai verniciati magari in condizioni di temperatura e umidità non proprio ideali (magari in fabbrica a taiwan quel giorno era rotta l'aria condizionata o c'è un verniciatore sbadato o chissà cos' altro)
Adesso chiamo la scientifica e risalgo al taiwanese che l’ha verniciata hahahaha

comunque adesso vedrò cosa potrò fare con la garanzia, grazie mille per l’aiuto
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
secondo me c'è stato qualche problema durante le fasi di verniciatura. hai comprato la bici in pieno boom pandemico, in quel periodo tutte le case hanno allargato (di molto) il controllo qualità (che fanno con dei loro dipendenti dislocati presso i produttori reali, che sono i cinesi/taiwanesi/bengalesi/vietnamiti) oppure, direttamente, tagliato corto su determinate fasi del processo produttivo che erano "sacrificabili".
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Pessima verniciature e quindi un difetto di fabbrica ma se sono passati due anni hai poco da fare , ma contatterei comunque chi te la venduta
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao ragazzi, ieri ho ripreso la mia Cube dopo un po’ di mesi che non la usavo, ed ho notato delle micro crepe sparse un po’ per tutta la bici, in particolar modo sulle giunture del telaio.
Premetto che questa bici l’ho comprata nel 2021 nuova, l’ho usata pochissimo e si è fatta un lungo periodo protetta sotto un telone senza essere usata purtroppo per motivi di lavoro.
Giudicate voi stessi dalle foto… escludo siano crepe del telaio perché è evidente siano superficiali, ma al tempo stesso mi chiedo per quale motivo una bici NUOVA che non ho praticamente usato presenti queste crepe sulla vernice. Quale può essere la causa?
Come già detto senti chi te l ha venduta e se ti cambiano il telaio ben venga , altrimenti cogli l’occasione e sverniciala che il carbonio è bello a vista non coperto , viene coperto perché sotto fa schifo come finitura perché le fanno con i piedi!!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
È chiaro che abbia detto “nuova” in rapporto all’utilizzo che ne ho fatto, in ogni caso 2 anni non mi sembrano tanti, ho altre bici di almeno 6 anni e di fascia decisamente più bassa che non hanno il minimo problema di vernice…

Per curiosità, solitamente la garanzia sul telaio copre danni strutturali o anche estetici?
Scusa, ma leggere la garanzia? Eppure sono riportate anche sui siti Web dei produttori e di soliti anche nei libretti a corredo della bici.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Hai 3 anni di garanzia sul telaio in carbonio. Prova a sentire chi te l'ha venduta e vedi come si evolve la situazione.

For all frames and rigid forks from model year 2012 and onwards we guarantee from the date of sale from the dealer:
Aluminium: 6-year guarantee
Carbon fibre, aluminium-carbon fibre: 3-year guarantee
If a break occurs during this period (from date of sale), we will replace the item with the same or similar. This warranty applies only to the frame. The cost of components necessary for the frame's function (e.g., seat post, derailleur, headset, rear shock, etc.) must be borne by the customer.

EXCLUSIONS
:
This extended warranty does not apply to the Fritzz, Hanzz and Two15 models, all dirt bikes and carbon-fibre frames, and all fitted components necessitated by a frame swap. Here the 2-year limited warranty applies. Excluded from the guarantee and warranty are all forms of damage due to improper use or use not in accordance with manufacturer stipulations (e.g., use of a standard frame as a dirt bike, fitting of dual crown forks, lengthening of the suspension travel, overstressing caused by jumps, etc.) and all defects due to normal wear and tear. Modification work outside the statutory warranty period (2 years) is not carried out by us free of charge or refunded
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
486
93
0
Verona
Visita sito
altrimenti cogli l’occasione e sverniciala che il carbonio è bello a vista non coperto , viene coperto perché sotto fa schifo come finitura perché le fanno con i piedi!!!
Non proprio...anche il carbonio a vista ha il trasparente (anche opaco), perche teme i raggi UV, sverniciarlo e poi non dare un trasparente puo fare molti danni

mi pare un evidente difetto di verniciatura, però far valere questo diritto dopo 2 anni è cosa non scontata
prova comunque a sentire il rivenditore
 

Classifica mensile dislivello positivo