Micro crepe sulla bici (nuova)

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.628
6.329
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se lasci delle canne da pesca (che sono in carbonio) per qualche ora in auto sotto al sole in estate (che sia a Palermo o Brescia cambia poco), ti posso assicurare che te le ritrovi "a banana". Per cui a parte le pippe mentali che non c'entrano niente, meglio evitare di lasciare le bici in auto. Inoltre le radiazioni UV rovinano tutto, a meno che non si utilizzano dei prodotti specifici che fungano da schermatura. Per cui le varie vernici e trasparenti dopo un po' te li ritrovi ingialliti per normale utilizzo. E qui si entra nelle pippe mentali. Ma evitare di lasciare la bici in auto con questi caldi è soltanto questione di cervello.
stai confrontanto delle canne da pesca di pochi etti e che devono essere flessibili con un telaio da bici di almeno 2kg e una struttura che deve essere bella rigida e robusta.

comunque l'esperto di telai in carbonio nel video di GCN italia dice che non c'è nessun problema.

io capita qualche volta che la devo lasciare in auto mentre sono al lavoro, la copro con una coperta bianca e lascio i finestrini leggermente aperti e se riesco lascio la bici all'ombra.. penso che in quel modo è già tanto se in auto si raggiungano i 50 o 60 gradi.. quindi siam ben lontani dai 120 gradi.

poi qua sembra che tutti teniamo le bici 10-15 anni.. quando la maggior parte di noi cambia le bici ogni 2-3 anni.. appena cambiano il reach di 10mm o aprono di 1 grado l'angolo sterzo.. un nuovo modello di forcella o di tramissione..
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.456
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Non conosco il prodotto, ma mi pare che nella migliore delle ipotesi sia la soluzione a un non-problema.

Quelle microfessurazioni a fatica sono caratteristiche dei compositi. Ci sono, è bene saperlo, ma spaventano solo se si progetta un telaio in fibra di carbonio con in testa il comportamento dell'alluminio.

Per dire: quando si vede la stessa bici col telaio in alluminio e in carbonio, con la stessa geometria, cambiando solo il materiale, uno dei due è stato progettato male.
Può essere. Ad ogni modo i produttori parlano di miglioramenti neanche di poco della resistenza strutturale, il che non è male.

 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.456
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
stai confrontanto delle canne da pesca di pochi etti e che devono essere flessibili con un telaio da bici di almeno 2kg e una struttura che deve essere bella rigida e robusta.

comunque l'esperto di telai in carbonio nel video di GCN italia dice che non c'è nessun problema.

io capita qualche volta che la devo lasciare in auto mentre sono al lavoro, la copro con una coperta bianca e lascio i finestrini leggermente aperti e se riesco lascio la bici all'ombra.. penso che in quel modo è già tanto se in auto si raggiungano i 50 o 60 gradi.. quindi siam ben lontani dai 120 gradi.

poi qua sembra che tutti teniamo le bici 10-15 anni.. quando la maggior parte di noi cambia le bici ogni 2-3 anni.. appena cambiano il reach di 10mm o aprono di 1 grado l'angolo sterzo.. un nuovo modello di forcella o di tramissione..
Sarà ma personalmente preferisco non rischiare. I foderi alti non sono poi così spessi e il tubo orizzontale sembra di carta velina a differenza dell'orizzontale e dell'obliquo che hanno funzione strutturale.
 
  • Mi piace
Reactions: Dack

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.628
6.329
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Trek ha la garanzia a vita sul telaio per il primo proprietario...
purtroppo anche trek come giant da solo 2 anni su difetti da vernice o decal.
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/inside_trek/warrantied_for_life/

pensa a uno che si prende una bici da 10 mila euro(ma anche da 5 o da 2mila) e al terzo anno da rossa gli diventa rosellina.. o si staccano le scritte trek...

questo deve far ben riflettere su quanto paghiamo le nostre bici.. e sulla qualità e assistenza post vendita(poca) che ci portiamo a casa..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.465
28.783
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
purtroppo anche trek come giant da solo 2 anni su difetti da vernice o decal.
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/inside_trek/warrantied_for_life/

pensa a uno che si prende una bici da 10 mila euro(ma anche da 5 o da 2mila) e al terzo anno da rossa gli diventa rosellina.. o si staccano le scritte trek...

questo deve far ben riflettere su quanto paghiamo le nostre bici.. e sulla qualità e assistenza post vendita(poca) che ci portiamo a casa..
Ti ricordi la cannondale flash quella arancione fluorescente , dopo un anno era inguardabile e tutte facevano così
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.403
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non è un problema neanche quello.
Per i raggi uv diretti il telaio è appunto protetto dalla vernicie. Riguardo al calore invece i telai vecchi avevano resine che sopportavano fino a 80 gradi.. i nuovi sopportano fino a 120 gradi.
Sono temperature che dentro l'auto è difficile raggiungere, a meno che non la lasciate tutto il giorno ad agosto in sicilia sotto al sole, ma anche in quel caso basta semplicemente non usare la bici appena tolta dall'auto quando è ancora rovente ma aspettare qualche minuto che il telaio scenda sotto gli 80 gradi.

In sintesi quindi (come al solito) sono tutte seghe mentali.. usate le vostre bici e divertitevi.
e comunque 80 °C all'interno dell'auto non li raggiungi neppure lasciandola sotto il sole in Sicilia al 15 di agosto
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mi viene in mente cosa accade ai telai dei professionisti che gareggiano su strada, che non vengono trattati con i guanti bianchi e sono sottoposti a stress di ogni tipo. Oltre alle gare, le bici stanno o sulle ammiraglie o dentro i tir delle squadre, anche a latitudini in cui le temperature sono parecchio elevate (tour of Oman, Amissa Bongo, Dawn Under, UAE tour, le gare del sud America, ecc.).
Eppure i team non cambiano il parco bici così di frequente, ma cosa più interessante da notare é che esiste un mercato di rivendita di bici e telai usati da parte delle formazioni professionistiche; si tratta di roba che molto spesso é ridotta ai minimi termini, ma ancora in uno stato tale da poter essere utilizzato con sicurezza. Vado a memoria, ma mi pare che la Jumbo qualche anno fa rivendette con un'operazione commerciale abbastanza strutturata il proprio parco bici. Ma non é l'unica.
Di conseguenza penso che le resine impiegate per legare il carbonio degradano, ma suppongo che il processo sia abbastanza lungo, né posso immaginare che bastano intervalli di tempo brevi per consentire agli elementi di inficiare la struttura di un telaio fino a renderlo inutilizzabile per questioni di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
695
212
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Si ma non credo che la mandi su da Palermo ;-)

Purtroppo per lui, c è poco da fare...se non rientra in garanzia dovrà tenerla così, e o verniciarsela a sue spese.

Può tentare con il negozio, ma dopo 2 anni sarà dura gli vadano incontro accamperanno 1000 scuse per non sbattersi.

Qualora invece rientrasse ancora in garanzia, e il negoziante non ne vuol sapere comunque, l ' unica è munirsi di un buon avvocato.

Per ora deve accertsrsi se ancora in garanzia o meno, chiedendo anche informazioni direttamente a Cube, attenzione, informazioni, perchè è il negoziante che deve fare da fulcro tra le parti.
Onestamente non mi sono preoccupato di leggere da dove scrivesse, piuttosto che spendere 150€ di avvocato per una lettera, io spenderei gli stessi soldi per verniciare la bici da cima a fondo, pensiero mio eh. Tutto questo chiaramente se ti viene negata la warranty
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
695
212
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Onestamente non mi sono preoccupato di leggere da dove scrivesse, piuttosto che spendere 150€ di avvocato per una lettera, io spenderei gli stessi soldi per verniciare la bici da cima a fondo, pensiero mio eh. Tutto questo chiaramente se ti viene negata la warranty
aggiungo anche che ormai la "questione di principio" nel 2023 è andata a farsi benedire, si comprano beni di consumo pagati come oro, e dopo 2 anni (che non sono nulla), sono già obsoleti o mostrano comunque i primi difetti di qualità.
L'avvocato ti "spenna" a sua volta e comincia un circolo vizioso infinito..
ESEMPIO: La mia auto è fuori al sole , gelo neve da ben 9 anni, e si sta scrostando ora la vernice, posso anche capirlo.. su una bici messa in un box, è inaccettabile. Lo smalto è quello, poi possiamo inventarci tutte le storie su fondo, primer, resina e fibre ecc ecc
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Alla luce dei contributi referenziatissimi dei vari opinionisti della strada, modifico il mio post sulla resistenza a fatica dei compositi in modo più utile alla collettività.

Tanto le squadre agonistiche non cambiano i caschi se sbattono la testa, non cambiano i telai, le barche non hanno strati importanti di gellcoat (e sono immerse in acqua), ragionare di queste cose sono "pippe mentali".
 
  • Love
Reactions: Dack

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
download-1-jpg.607669
 
  • Haha
Reactions: Luke_Brixia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo