Micro crepe sulla bici (nuova)

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.459
28.771
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non proprio...anche il carbonio a vista ha il trasparente (anche opaco), perche teme i raggi UV, sverniciarlo e poi non dare un trasparente puo fare molti danni

mi pare un evidente difetto di verniciatura, però far valere questo diritto dopo 2 anni è cosa non scontata
prova comunque a sentire il rivenditore
Che danni farebbe??? , anni fa sverniciai un telaio carbon nel 2015 e ancora gira
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
basta cercare in rete (ma anche qui su mag se vuoi) fibra di carbonio e UV

e scopri perche viene sempre protetto con un trasparente, poi ognuno fa' quello che vuole ci mancherebbe...
;)
 

Echofly

Biker novus
13/2/23
29
12
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Procaliber
Ciao ragazzi, ieri ho ripreso la mia Cube dopo un po’ di mesi che non la usavo, ed ho notato delle micro crepe sparse un po’ per tutta la bici, in particolar modo sulle giunture del telaio.
Premetto che questa bici l’ho comprata nel 2021 nuova, l’ho usata pochissimo e si è fatta un lungo periodo protetta sotto un telone senza essere usata purtroppo per motivi di lavoro.
Giudicate voi stessi dalle foto… escludo siano crepe del telaio perché è evidente siano superficiali, ma al tempo stesso mi chiedo per quale motivo una bici NUOVA che non ho praticamente usato presenti queste crepe sulla vernice. Quale può essere la causa?
Ciao, se ti può consolsre alla mia Trek Procaliber é saltato un pezzo di trasparente nella zona movimento pedali dopo pochi mesi di vita. Non ho usufruito della garanzia perche sarei rimasto diverso tempo senza bici proprio nella stagione migliore, ma ho dato una leggera telatina e un pochino di traspparente spray acrilico per far scomparire il difetto che tutt'ora tiene. La verità é una sola,ovvero che i produttori si fanno pagare migliaia di euro,telai che vengono prodotti nelle peggiori aziende cinesi, e te li spacciano come se fossero gioielli prodotti in Europa o in Usa.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.459
28.771
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, se ti può consolsre alla mia Trek Procaliber é saltato un pezzo di trasparente nella zona movimento pedali dopo pochi mesi di vita. Non ho usufruito della garanzia perche sarei rimasto diverso tempo senza bici proprio nella stagione migliore, ma ho dato una leggera telatina e un pochino di traspparente spray acrilico per far scomparire il difetto che tutt'ora tiene. La verità é una sola,ovvero che i produttori si fanno pagare migliaia di euro,telai che vengono prodotti nelle peggiori aziende cinesi, e te li spacciano come se fossero gioielli prodotti in Europa o in Usa.
È già …..
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
695
212
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Nel caso in cui tu non risolva con il venditore , c’è un signore che vernicia telai, anche per privati molto onesto e competente in provincia di Brescia, precisamente a Travagliato
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il primo passo é capire se lo stato della garanzia é ancora attiva. Altrimenti, assodato che non ci sono danni strutturali sul telaio, non mi farei tutti questi problemi. Di certo non andrei a spenderci soldi; al limite, se proprio per un fatto estetico non si riesce più ad avere simpatia per la bici a causa del difetto rilevato, la darei indietro per una nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
695
212
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Il primo passo é capire se lo stato della garanzia é ancora attiva. Altrimenti, assodato che non ci sono danni strutturali sul telaio, non mi farei tutti questi problemi. Di certo non andrei a spenderci soldi; al limite, se proprio per un fatto estetico non si riesce più ad avere simpatia per la bici a causa del difetto rilevato, la darei indietro per una nuova.
Ci mancherebbe altro, il mio voleva più che altro essere un aiuto per te, non sono in alcun modo sponsorizzato :) .
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
questi sono discorsi inutili.

un telaio da bici CON QUELLO CHE LO PAGHIAMO deve poter tranquillamente sopportare la luce solare, specialmente dopo solo 2 anni non deve avere difetti di verniciatura.

non scherziamo, sono bici, sono progettate per essere utilizzate al sole e anche con pioggia, fango e vari agenti atmosferici. ok una vernice ci stà che sbiadisca dopo 5-10 anni e/o salti via qualche pezzo, ma dopo 2 anni assolutamente no!
In realtà l'esposizione continua al sole/calore non fa bene alle resine di un telaio in carbonio
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
In realtà l'esposizione continua al sole/calore non fa bene alle resine di un telaio in carbonio
ma davvero si teme che un telaio in carbonio (o un albero di una barca a vela) si rovini di più per l'esposizione al sole che per le sollecitazione d'uso?!?!

io le mie bici le tratto bene, ma le uso, e se mi capita di fermarmi in vetta o al rifugio la metto dove capita, non cerco l'ombra.
certo, a casa sono in garage e non in terrazza, ma sono bici, usiamole che son fatte per questo! (e dopo qualche anno valgono, in ogni caso, poco niente)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nel caso in cui tu non risolva con il venditore , c’è un signore che vernicia telai, anche per privati molto onesto e competente in provincia di Brescia, precisamente a Travagliato
Si ma non credo che la mandi su da Palermo ;-)

Purtroppo per lui, c è poco da fare...se non rientra in garanzia dovrà tenerla così, e o verniciarsela a sue spese.

Può tentare con il negozio, ma dopo 2 anni sarà dura gli vadano incontro accamperanno 1000 scuse per non sbattersi.

Qualora invece rientrasse ancora in garanzia, e il negoziante non ne vuol sapere comunque, l ' unica è munirsi di un buon avvocato.

Per ora deve accertsrsi se ancora in garanzia o meno, chiedendo anche informazioni direttamente a Cube, attenzione, informazioni, perchè è il negoziante che deve fare da fulcro tra le parti.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Altre tre righe e uno "non cerco l'ombra, usiamole son fatte per questo, le sollecitazioni danneggiano più del sole..."
non mi riferivo a bici "sverniciate", non lo farei mai, fosse anche solo per la briga di smazzarmi a togliere la vernice.
resto della mia idea, quando arrivo in cima, mollo la bici dove capita e mi godo il posto, se è sotto al sole, pazienza, anzi, tanto meglio (per me almeno)! ;-)

e, si, le sollecitazioni d'uso sono sicuramente più "dannose" del sole, ho una mtb, mica una bici da spiaggia che lascio sul telo a Riccione!

p.s. ho capito cosa intendi, sia chiaro. ;-)

è che trovo spesso esagerate tutte le seghe mentali che ci si fanno per le bici, vedi post sulla manutenzione catena!
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Non scherziamo usate dt MTB senza tante menate , che non si rovina nulla , magari dopo 10 anni se lo lasci in spiaggia sempre …. Uscite solo all ombra allora :-)
Se uno capisce che non si può usare la bici al sole è un problema suo, mentre io qualche problema me lo farei ad esempio, a lasciare la bici in auto tutto il giorno sotto il sole.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.610
6.312
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se uno capisce che non si può usare la bici al sole è un problema suo, mentre io qualche problema me lo farei ad esempio, a lasciare la bici in auto tutto il giorno sotto il sole.
Non è un problema neanche quello.
Per i raggi uv diretti il telaio è appunto protetto dalla vernicie. Riguardo al calore invece i telai vecchi avevano resine che sopportavano fino a 80 gradi.. i nuovi sopportano fino a 120 gradi.
Sono temperature che dentro l'auto è difficile raggiungere, a meno che non la lasciate tutto il giorno ad agosto in sicilia sotto al sole, ma anche in quel caso basta semplicemente non usare la bici appena tolta dall'auto quando è ancora rovente ma aspettare qualche minuto che il telaio scenda sotto gli 80 gradi.

In sintesi quindi (come al solito) sono tutte seghe mentali.. usate le vostre bici e divertitevi.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Non è un problema neanche quello.
Per i raggi uv diretti il telaio è appunto protetto dalla vernicie. Riguardo al calore invece i telai vecchi avevano resine che sopportavano fino a 80 gradi.. i nuovi sopportano fino a 120 gradi.
Sono temperature che dentro l'auto è difficile raggiungere, a meno che non la lasciate tutto il giorno ad agosto in sicilia sotto al sole, ma anche in quel caso basta semplicemente non usare la bici appena tolta dall'auto quando è ancora rovente ma aspettare qualche minuto che il telaio scenda sotto gli 80 gradi.

In sintesi quindi (come al solito) sono tutte seghe mentali.. usate le vostre bici e divertitevi.
120 gradi ma per quanto tempo? Ore ed ore a 80gradi possono danneggiare la vernice. Situazione che normalmente non accadrà mai nel normale uso del prodotto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.610
6.312
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
120 gradi ma per quanto tempo? Ore ed ore a 80gradi possono danneggiare la vernice. Situazione che normalmente non accadrà mai nel normale uso del prodotto.
Non stavo parlando di vernice ma della resina contenuta nella fibra di carbonio. La vernice secondo me sopporta temperature ancora più alte.

Il problema poi non è il tempo, ma il fatto che appunto la resina nel carbonio sopra certe temperature si "ammorbidisce" quindi tu sali sul telaio e questo flette, poi si raffredda e quando raffredda non è come prima.

Ma questa cosa è praticamente impossibile, vorrebbe dire togliere la bici da un furgone rovente e salirci immediatamente sopra e iniziare a pedalare, anche solo sella e manubrio sarebbero roventi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo