Mia prima SS

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
dài Contemax, non prendertela....
c'è anche chi ha una full da 11 kili, ma che importanza ha......sopratutto in questo frangente..
la piu' bella bici, la piu' leggera, la piu' figa è quella con cui ti diverti anche se pesa un quintale e tu sei entusiasta della tua......questo basta.....
o-o o-o

KontemaxBMX

Biker forumensus
No, non me la sono presa assolutamente.
Intendevo che se il limite per essere definita light bike è sotto i 10 kg la mia (con una ipotetica forcella rigida) lo sarebbe, a prescindere da che tipo di bici è.
Naturalmente poi per gli esoterici del grammo ogni etto è una battaglia ma io non sono in competizione con nessuno né devo seguire delle regole né tanto meno sto lanciando sfide a chi che sia. Spiacente che qualche grammo maniaco si sia sentito offeso perché la mia bici potrebbe essere irriverentemente una light non avendo la tripla e il cambio.

Per quanto riguarda il resto lui avrà pure la bici più leggera ma il mio sforzo è più lungo del suo* se proprio vogliamo fare come i bambini a chi è il più ras di zona.

Fine OFF TOPIC.

Ciao a tutti

Max

* Rick Moranis in Balle spaziali, regia di Mel Brooks

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
grammomaniaco hai preso una cantonata.solo che non puoi dichiarare la tua una laitt baic,non lo e'.tre weiss...alla faccia del grammo,bello!
Non mi sono offeso,ho solo detto la mia.quel che mi pare si sia offeso sei te,prendila con calma,hai una bella bici dai.

KontemaxBMX

Biker forumensus
No, non è un ENO. E' un Fixkin. E' molto più bello e mi costava 40€ in meno. Senza aggiungere le spese di spedizione.
Il pezzo è bellissimo, lappato lucido, leggero, preciso. L'Eno in fondo non mi piaceva proprio come forma ma era l'unica scelta. Prima del Fixkin naturalmente...

Ciao

Max

KontemaxBMX

Biker forumensus
Visto il pesante infortunio occorsomi e che mi tiene bloccato da 2 settimane ormai mi sono messo domenica scorsa e ho segato via dal telaio tutti i passafili del cambio, del deragliatore e del freno dietro V-brake.
Adesso l'aspetto del telaio è molto più "leggero".
Non so se segare via anche gli attacchi V-brakes posteriori perché è un lavoro molto più massiccio da fare.
L'attacco disco posteriore invece lo lascio non si sa mai.
Allego foto del mozzo eccentrico Fixkin montato sul cerchio il quale ha la ruota libera da un lato (ancora da avvitare) e il pignone fisso dall'altro.

Ciao

Max

Allegati

• 01 Mozzo montato.jpg
    01 Mozzo montato.jpg
    50 KB · Visite: 14
  • 02 Mozzo montato.jpg
    02 Mozzo montato.jpg
    57,5 KB · Visite: 14
  • 03 Mozzo montato.jpg
    03 Mozzo montato.jpg
    56,4 KB · Visite: 12
  • 04 Mozzo montato.jpg
    04 Mozzo montato.jpg
    52,3 KB · Visite: 15
  • 05 Mozzo montato.jpg
    05 Mozzo montato.jpg
    49,9 KB · Visite: 15

KontemaxBMX

Biker forumensus
Allora, confermo che il mozzo ha 135 mm di battuta.
La fattura è eccezionale, straprecisa e stracurata, con delle tolleranze micrometriche. Inoltre Fixkin ti segue in caso di problemi come è avvenuto con me ha prontamente risolto il problema. E' chiaro che questa persona lavora al cnc ad alti livelli che sono ben altri che quelli ciclistici. Inoltre non è uno che perde tempo e fa aspettare.
Il mozzo è flip flop da un lato ruota libera (al momento lo sto usando così a causa di un grande trauma al ginocchio sinistro) e dall'altro 6 fori IS per disco al quale ho applicato un pignone (sempre Fixkin su mia richiesta) per farla fissa. Chi volesse invece mettere un disco potrebbe tranquillamente farlo ma bisogna costruire un adattatore eccentrico ma questo non è un problema secondo me. Il mozzo mi è costato 40€ in meno (il 25%, scusate se è poco) del White Industries Eno, il quale neanche mi piaceva esteticamente mentre questo Fixkin ha oltretutto le viti di fissaggio al telaio da 8mm contro i 6mm dell'Eno.

Ho fatto avere a Fixkin una sequenza fotografica per lo smontaggio e la manutenzione la quale è semplicissima.

Il mozzo si monta come un qualunque mozzo e si adagia nei forcellini del telaio (con bici capovolta è più semplice), con la catena sul pignone. Quindi con una chiave inglese da 14mm si fa girare l'eccentrico fino a tendere il giusto la catena e quindi si serrano le viti. La bici è pronta.
Per chi volesse farci MTB consiglio di aggiungere quindi la chiave a brugola e la 14 mm nel kit attrezzi. Se la 14 mm è grossa prendetene una economica (tanto non deve fare forzo) e la tagliate al centro per avere meno peso e meno ingombro nella sacchetta.

Qualcuno si chiederà perché spingo così questo prodotto.
Io non ci guadagno un bel niente.
E' solo che io penso che in questo paese il merito passi sotto le scarpe di tutti contro la raccomandazione. Ritengo quindi che chi si ingegna, ci mette del suo, intraprende, rischia vada aiutato e incoraggiato e fatto conoscere. Il prodotto è buono e non ci ho pensato su due volte a spendere la cifra, tanto che adesso appena posso mi farò fare anche l'anteriore per avere la coppia.
Dimenticavo i mozzi possono anche essere anodizzati a colori.

Ciao

Max

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo