Allora, confermo che il mozzo ha 135 mm di battuta.
La fattura è eccezionale, straprecisa e stracurata, con delle tolleranze micrometriche. Inoltre Fixkin ti segue in caso di problemi come è avvenuto con me ha prontamente risolto il problema. E' chiaro che questa persona lavora al cnc ad alti livelli che sono ben altri che quelli ciclistici. Inoltre non è uno che perde tempo e fa aspettare.
Il mozzo è flip flop da un lato ruota libera (al momento lo sto usando così a causa di un grande trauma al ginocchio sinistro) e dall'altro 6 fori IS per disco al quale ho applicato un pignone (sempre Fixkin su mia richiesta) per farla fissa. Chi volesse invece mettere un disco potrebbe tranquillamente farlo ma bisogna costruire un adattatore eccentrico ma questo non è un problema secondo me. Il mozzo mi è costato 40€ in meno (il 25%, scusate se è poco) del White Industries Eno, il quale neanche mi piaceva esteticamente mentre questo Fixkin ha oltretutto le viti di fissaggio al telaio da 8mm contro i 6mm dell'Eno.
Ho fatto avere a Fixkin una sequenza fotografica per lo smontaggio e la manutenzione la quale è semplicissima.
Il mozzo si monta come un qualunque mozzo e si adagia nei forcellini del telaio (con bici capovolta è più semplice), con la
catena sul pignone. Quindi con una chiave inglese da 14mm si fa girare l'eccentrico fino a tendere il giusto la catena e quindi si serrano le viti. La bici è pronta.
Per chi volesse farci MTB consiglio di aggiungere quindi la chiave a brugola e la 14 mm nel kit
attrezzi. Se la 14 mm è grossa prendetene una economica (tanto non deve fare forzo) e la tagliate al centro per avere meno peso e meno ingombro nella sacchetta.
Qualcuno si chiederà perché spingo così questo prodotto.
Io non ci guadagno un bel niente.
E' solo che io penso che in questo paese il merito passi sotto le
scarpe di tutti contro la raccomandazione. Ritengo quindi che chi si ingegna, ci mette del suo, intraprende, rischia vada aiutato e incoraggiato e fatto conoscere. Il prodotto è buono e non ci ho pensato su due volte a spendere la cifra, tanto che adesso appena posso mi farò fare anche l'anteriore per avere la coppia.
Dimenticavo i mozzi possono anche essere anodizzati a colori.
Ciao
Max