Mia prima SS

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Effettivamente è un telaio tanto alto. Oppure corto. Io ho preso le misure dal mio Specy per comprare questo e a parità di lunghezza del tubo superiore tutto il telaio è molto più alto. Ad ogni modo sono riuscito a mantenere le stesse quote dell'altra bici in modo da non trovare troppe differenze tra le due. E poi per 80€ nuovo è un affare a prescindere...
Comunque bello quell'azzurro ma non capisco il perché delle zone in bianco e nero nelle foto.

Max
le zone in bianco e nero?
se ti riferisci al grigio attorno a playlife... è così lei :smile: vistada vicino si vede proprio l'effetto...
l'unica foto ritoccata tenendo tutto bianco e nero e un pò di azzurro, è la prima che avevo postato ed era proprio per far risaltare al massimo il colore...

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
io ci metterei una forca rigida. per una bici da citta' usare un'ammortizzata mi sa un po' di carro armato... comunque de gustibus.

fai bene a colorarla, che nera non rende niente....

buon lavoro e buone pedalate

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
La forka avevo questa per il momento.
Vedo come va e poi semmai la sostituisco con una rigida, probabilmente da 29 così l'altezza non varia.

Esistono anche da 26" con geometria corretta per simulare la sospensione. Ci sono sia da 80 che da 100. Ho paura che con una da 29" rischi di andare troppo in chopper.

Cmq bella. Il telaio che hai preso da silver star credo sia un eleven, almeno mi sembra di capire dai forcellini. Prezzo direi onesto contando che su ebay li trovi a 60 sverniciati senza spedizione.

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
robusto è robusto...l'ho maltrattato all'invero simile...
ho girato anche 2 volte con gomme sa 2.35 e marza z1...è una putrella...
ma è resistentissimo..

tieni conto che il mio è un 21" ed è full deore...e pesa poco più della mia rocky full montata senza badare al peso... purtroppo costa poco e di conseguenza non è iperlight...ma se pensi a quanto hai speso... è un ottimo affare;)

E le geometrie hanno un senso
a me pare che siano ok...
è "compatto" a livello di lunghezza toptube...ma è poco slopato...
secondo me non è male per pedalare su strada...ma essendo poco slopato mi pare meno agile di altri telai in altre situazioni...
ma aspetta a sentire chi di geometrie ne capisce...
io sono un praticone e la bici la uso (la usavo...) senza mille paranoie cercando la configurazione più adatta a me...alla fine la configurazione perfetta per me per fare xc l'avevo ottenuta con attacco da 130 in negativo, piega flat da 580...il telaio è corto e alto...

KontemaxBMX

Biker forumensus
Esistono anche da 26" con geometria corretta per simulare la sospensione. Ci sono sia da 80 che da 100. Ho paura che con una da 29" rischi di andare troppo in chopper.

La mia forcella al momento è lunga 480mm da base sterzo a ruota e vorrei mantenere la stessa "geometria".
Penso che sceglierò la forcella in base a questa misura, che sia da 26 o da 29. Sempre se metterò una rigida perché, ripeto, se mi piglia bene potrei montare gomme da off e andare su terra.

Max

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
guarda su CRC... ci sono molti modelli economici, dal meccanico all'idraulico.
Personalmente se dovessi montare un freno spendendo poco mi orienterei su un modello meccanico, anche se devi tener conto della spesa aggiuntiva delle leve.

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ma meccanici li fa solo la Avid? E i BB5 come sono? Sono tanto peggio dei BB7?

Ciao
MAx
per quello che ne so i bb7 hanno una regolazione in più rispetto ai bb5 ma dovrebbe essere lo stesso freno.
Non ricordo esattamente, ma tale regolazione potrebbe essere relativa all'usura delle pastiglie che sugli idraulici è autoregolante, mentre sui meccanici ci devi dare di vite quando ti accorgi che devi tirare troppo il freno....
Ci sono almeno tre marchi di freni meccanici su crc, anche tektro che solitamente fa componenti con rapporto prezzo/qualità ottimo.
Guarda su chain reaction cycles alla voce brake disk.

KontemaxBMX

Biker forumensus
Mmmhhh, i prezzi di crc non sono competitivi.
Mi sa che gli metto il pignone fisso e la tengo senza freni per i primi tempi.
Qua c'è grande crisi e aspetto dei pagamenti da dicembre... mumble mumble mi devo trattenere il portafogli... :-(

Max

KontemaxBMX

Biker forumensus
Stasera mi è finalmente arrivato il kit SS comprato in Germania dotato di due pignoni, 16T e 18T.
Monto il tutto e mi accorgo che non c'è verso di avere una tensione catena decente. O non arrivano le maglie oppure è totalmente lassa. Neanche la mezza maglia aiuta. Purtroppo ho i forcellini verticali.
Cosa farò? Tendicatena?
Qualcuno mi sa indicare qual'è il migliore? Ce ne sono che si attaccano alla scatola movimento centrale (io ho il perno quadro)?
Oppure modifico il telaio assieme al mio saldatore di fiducia e gli faccio i forcellini orizzontali? Mumble mumble...
Anyway per il momento ho messo il pignone da 16 con la corona da 36 e preso dalla scimmia ho fatto un tendicatena artigianale con la boccetta dei fermenti lattici e sono uscito stanotte a provarla in città, nonostante abbia la ruota libera e niente freni. Ho usato il vecchio sistema giovanile della scarpa nella ruota.
Col pignone da 18 e la corona da 36 c'è un bello scatto e la cosa sembrava andare bene.
Poi ho provato il 16 e ho fatto più strada. Diciamo che ponderando meglio il 36/16 appare un poco corto (figuratevi con il 18T) tanto che nelle discesine mulinavo parecchio e in salita ho fatto poca poca fatica. Forse un 15 dietro ci starebbe anche, considerando che è una bici da città e che Torino è piatta.
Comunque la mia prima SS non mi ha fatto particolare impressione nè ho dovuto adattarmici. E neanche ho sentito tutta sta paventata leggerezza della trasmissione e via dicendo. Sono andato tutta la vita in SS con la BMX, per cui...
Penso che ordinerò il pignone fisso SoloVelo (EX Londonfixie) e toglierò il disco dietro e il disco davanti in attesa di un poco di soldi per mettere almeno un freno.
Il telaio è strano ma la posizione di "guida" l'ho copiata dalla mia MTB eccetto il manubrio flat. Ho notato subito la differenza di comodità per cui l'ho tolto e montato un rialzato preso da una vecchia Holland 15 anni fa e lasciato a marcire in garage fino ad oggi. E' strana, ma fa più vintage.
Ciao
Max

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo