Stasera mi è finalmente arrivato il kit SS comprato in Germania dotato di due pignoni, 16T e 18T.
Monto il tutto e mi accorgo che non c'è verso di avere una tensione
catena decente. O non arrivano le maglie oppure è totalmente lassa. Neanche la mezza maglia aiuta. Purtroppo ho i forcellini verticali.
Cosa farò? Tendicatena?
Qualcuno mi sa indicare qual'è il migliore? Ce ne sono che si attaccano alla scatola movimento centrale (io ho il perno quadro)?
Oppure modifico il telaio assieme al mio saldatore di fiducia e gli faccio i forcellini orizzontali? Mumble mumble...
Anyway per il momento ho messo il pignone da 16 con la corona da 36 e preso dalla scimmia ho fatto un tendicatena artigianale con la boccetta dei fermenti lattici e sono uscito stanotte a provarla in città, nonostante abbia la ruota libera e niente freni. Ho usato il vecchio sistema giovanile della scarpa nella ruota.
Col pignone da 18 e la corona da 36 c'è un bello scatto e la cosa sembrava andare bene.
Poi ho provato il 16 e ho fatto più strada. Diciamo che ponderando meglio il 36/16 appare un poco corto (figuratevi con il 18T) tanto che nelle discesine mulinavo parecchio e in salita ho fatto poca poca fatica. Forse un 15 dietro ci starebbe anche, considerando che è una bici da città e che Torino è piatta.
Comunque la mia prima SS non mi ha fatto particolare impressione nè ho dovuto adattarmici. E neanche ho sentito tutta sta paventata leggerezza della trasmissione e via dicendo. Sono andato tutta la vita in SS con la
BMX, per cui...
Penso che ordinerò il pignone fisso SoloVelo (EX Londonfixie) e toglierò il disco dietro e il disco davanti in attesa di un poco di soldi per mettere almeno un freno.
Il telaio è strano ma la posizione di "guida" l'ho copiata dalla mia MTB eccetto il manubrio flat. Ho notato subito la differenza di comodità per cui l'ho tolto e montato un rialzato preso da una vecchia Holland 15 anni fa e lasciato a marcire in garage fino ad oggi. E' strana, ma fa più vintage.
Ciao
Max