Come tendicatena io sto usando da un po' di mesi il dmr simple tension seeker e mi trovo parecchio bene: scorrevole, non salta sotto sforzo e la
catena non mi è mai caduta anche se sottoposta a forti vibrazioni. L'unica pecca è che è un po' laborioso quando c'è da montare o smontare la ruota a causa del doppio punto di aggancio e dell'asse del quick release che ci passa dentro. C'è bisogno di una chiave a brugola da 5 mm per metterci mano.
La soluzione del tendicatena, tolto l'aspetto della pulizia estetica della bici, è ottima per i seguenti motivi:
- montando la ruota non c'è bisogno di centrarla
- se hai i
freni a disco ogni volta che rimonti la ruota sarà sempre precisa senza sfregamenti rumorosi
- il recupero del gioco del gioco dovuto all'allungamento della catena è automatico nei modelli a molla ed è comunque molto meno laborioso di dover ristringere il mozzo nei modelli fissi (tipo il mio dmr)
- qualsiasi bici diventa single speed senza bisogno di modificare telaio o componenti
Ovviamente tutto questo vale solo per quel che riguarda la ruota libera. Un tendicatena su una fissa andrebbe a pezzi in pochi istanti perché sarebbe incapace di sopportare la forza di una contropedalata decisa. Lasciamo stare uno skid...
Per fissare un telaio con forcellini moderni ci sono 3 soluzioni:
- mozzo eccentrico - funziona bene ma costa parecchio
- movimento centrale eccentrico - nemmeno questo è a buon mercato e funziona solo con movimenti a perno passante tipo
shimano hollowtech 2 e solo su guarniture specifiche per single speed. Quindi sulla maggiorparte delle guarniture ci sarà da limare i supporti per il 22
- magic gear - vai qui
http://www.eehouse.org/fixin/formfmu.php fai le misure e vedi se riesci a trovare un rapporto che vada bene. Conosco personalmente gente che lo usa con successo ma come soluzione la sconsiglio. Non mi piace che man mano che la catena si allunga la trasmissione prenda gioco.