mezzi per difendersi da cani randagi?

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.469
4.818
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se... il problema è quel se. Che non è poi un se ma un quando. Perché tanto una certa percentuale di idioti c'è.
Quel se vale per tutti, se c'è una battuta non entro o perlomeno avviso se è possibile passare, non ci sono grossi problemi a comunicare con le radioline tra loro ma se voglio passare a tutti i costi...c'è sempre un se!!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.499
427
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quel se vale per tutti, se c'è una battuta non entro o perlomeno avviso se è possibile passare, non ci sono grossi problemi a comunicare con le radioline tra loro ma se voglio passare a tutti i costi...c'è sempre un se!!
Certo che vale per tutti, io non ho mai fatto il difensore di categoria. Gli idioti non hanno bandiera.
Però l'idiota che entra, fregandosene dei segnali, in zona a rischio, diciamo che se la cerca, l'idiota che spara a caxxo dove capita, tipo contro le case, invece mette a rischio la vita di gente che si fa i fatti propri magari a casa propria. E ho esperienze dirette a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
40
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ciao io faccio caccia di selezione. Dipende dall'ATC per esempio qui in Provincia di Brescia fino a fine febbraio (ora è temporaneamente chiusa), causa PSA, si è potuta effettuare a qualsiasi orario. Qualsiasi orario per modo di dire considerato che i cinghiali sono animali crepuscolari per cui si iniziava quasi sempre all'imbrunire con visori termici e compagnia. Inoltre a differenza di altri ungulati ci si apposta in un punto ben preciso con traiettoria direzionata verso un ferma proiettile naturale ( o si spara dall'alto verso il basso e posteriormente deve esserci un terrapieno collina ecc.) Per cui ritengo che i cacciatori di selezione siano l'ultimo dei problemi di ciclisti e escursionisti vari. Mentre quelli che fanno collettiva è un altro discorso.
aggiungo che i cacciatori, per quanto sono professionali, non sono veramente un problema anche in gruppo. E' capitato più volte di incontrarli in gruppo e hanno subito messo il fucile in posizione di sicurezza senza problemi e sempre salutando.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Mi dispiace che di tutto quello che ho scritto, nemmeno una virgola ti possa interessare o risultare utile. Mi sembra che hai colto nelle mie parole il tipico sarcasmo che vige qui dento. Ma non è così, mi hai frainteso: non sono uno di quei coglioni!

Risposta inutile dall'inizio.....non hai mai sparato con una scacciacani.
Al contrario di quello che hai capito, ho sparato con varie scacciacani, ma non contro o in presenza di cani.
Però, so che si spaventano molto anche solo coi botti (bombette, raudi, detonanti, ecc), perché mi è capitato di vederli (poveretti).
E se serve coi tuoi randagi, ben venga.
Io NON mi sentirei tranquillo con una pistola a salve, contro un branco di cani affamati. Tutto qui.
Paradossalmente, sarei più sicuro con 1 o 2 bombolette di peperoncino spray, o come già detto, cambiando strada.


Ad un cane aggressivo non ho intenzione di porgere roba da mangiare. Amo i cani ma quando è troppo è troppo
Appunto. Avevo colto proprio questo dalle tue parole: "quando è troppo è troppo" ... è ora di difendersi.
Io porterei una .22 con almeno 6 colpi. Ma è improbabile che ti diano il porto d'armi per quello scopo.
Tuttavia, se ti senti sicuro (dalle tue parti) con una pistola a salve, provala e facci sapere com'è andata.

Buona bici !!! ;-)
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.469
4.818
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
In base alle notizie relative agli incidenti. Penso nel senso che non mi sono sbilanciato ma la % potrebbe essere anche molto più alta.

Certo che io uno come quello del video non lo vorrei mai come capo squadra. Secondo lui è pericolosa la braccata, da noi cacciarella e non la caccia al cinghiale in solitaria? Secondo te e meglio arrivare in una zona segnalata con battuta in atto, quindi essere a conoscenza del pericolo o entrare in un bosco dove magari ci sono cacciatori singoli a caccia di cinghiale che non hanno nessun obbligo di segnalare la loro presenza pur usando le stesse armi? Ho sempre detto che io vieterei l'uso di armi a canna rigata per la caccia che secondo me sono il vero pericolo perchè lo ritengo pericoloso in zone dove la visibilità non supera i 10 mt. Sempre il fenomeno in questione, essendo capocaccia di una squadra perchè non vieta l'uso di carabine nella sua squadra? Puo farlo tranquillamente ma poi gli iscritti se ne vanno e dopo addio squadra. Per finire, dove sta scritto che è vietata la caccia al cinghiale in forma libera, cioè senza l'iscrizione a una squadra?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.469
4.818
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Certo che vale per tutti, io non ho mai fatto il difensore di categoria. Gli idioti non hanno bandiera.
Però l'idiota che entra, fregandosene dei segnali, in zona a rischio, diciamo che se la cerca, l'idiota che spara a caxxo dove capita, tipo contro le case, invece mette a rischio la vita di gente che si fa i fatti propri magari a casa propria. E ho esperienze dirette a riguardo.
Io non dico che chi entra dove gli sia stato consigliato e dico consigliato e non obbligato di non entrare se la vada a cercare e non giustificherò mai un c......e che gli spara, è sempre quello con un arma in mano che deve avere più attenzione a quello che fà. ma al mondo siamo tanti di coglioni.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.499
427
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Certo che io uno come quello del video non lo vorrei mai come capo squadra. Secondo lui è pericolosa la braccata, da noi cacciarella e non la caccia al cinghiale in solitaria? Secondo te e meglio arrivare in una zona segnalata con battuta in atto, quindi essere a conoscenza del pericolo o entrare in un bosco dove magari ci sono cacciatori singoli a caccia di cinghiale che non hanno nessun obbligo di segnalare la loro presenza pur usando le stesse armi? Ho sempre detto che io vieterei l'uso di armi a canna rigata per la caccia che secondo me sono il vero pericolo perchè lo ritengo pericoloso in zone dove la visibilità non supera i 10 mt. Sempre il fenomeno in questione, essendo capocaccia di una squadra perchè non vieta l'uso di carabine nella sua squadra? Puo farlo tranquillamente ma poi gli iscritti se ne vanno e dopo addio squadra. Per finire, dove sta scritto che è vietata la caccia al cinghiale in forma libera, cioè senza l'iscrizione a una squadra?
Quando trovo una braccata in corso faccio dietro front, ma a volte posso capire che facendo single track in mtb qualcuno possa trovarcisi in mezzo senza rendersene conto. Per la selezione come dicevo nel caso del cinghiale si inizia verso l'imbrunire e comunque si spara in zone aperte con presenza di ferma palle naturali. All'estero la braccata (drive hunt) si fa con le poste posizionate su altane e utilizzando carabine semiautomatiche o straight pull a canna rigata che rende il tutto più sicuro. I canna liscia calibro 12 li usiamo praticamente soltanto da noi.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.469
4.818
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Quando trovo una braccata in corso faccio dietro front, ma a volte posso capire che facendo single track in mtb qualcuno possa trovarcisi in mezzo senza rendersene conto. Per la selezione come dicevo nel caso del cinghiale si inizia verso l'imbrunire e comunque si spara in zone aperte con presenza di ferma palle naturali. All'estero la braccata (drive hunt) si fa con le poste posizionate su altane e utilizzando carabine semiautomatiche o straight pull a canna rigata che rende il tutto più sicuro. I canna liscia calibro 12 li usiamo praticamente soltanto da noi.
E secondo te cosa rende sicura una battuta, l'utilizzo di altane, che comunque si usano anche da noi anche se solo in A.F.V. o l'arma a canna rigata?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.499
427
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
E secondo te cosa rende sicura una battuta, l'utilizzo di altane, che comunque si usano anche da noi anche se solo in A.F.V. o l'arma a canna rigata?
Entrambe le cose. All'estero calibro 12 nelle cacce collettive non se ne usano perché è risaputo che le palle tendono a rimbalzare. Non è che il rigato è più pericoloso solo perché arriva a 3 km mentre l'altro a 500 metri.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.984
3.422
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
va bhe proviamo a ricapitolare : regole del ciclista che vuole rimanere incolume
1 come difendersi da attacco cani : spray al peperoncino o avanzi di osso buco da spruzzare o lanciare durante l'inseguimento
2 come non farsi schiacciare dai camion sui tratti in asfalto: montare frecce campanello telecamera che inquadra le macchine da dietro e manda allarmi (dicono che funziona bene )
3 come non farsi sparare dai cacciatori : indossare giubbotto alta visibilità e cappello usare fischietto da arbitro sui trail
4 come non farsi insultare e o aggredire dai pedoni con prole libera sui sentieri in discesa: sputare il fischietto urlare "bici bici"
che vita grama :nunsacci: :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

jab

Biker ultra
22/1/11
665
225
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Comunque ogni regione ha i suoi grossi problemi, in puglia i randagi, nel bellunese le zecche, poi i cacciatori i cani da pascolo, i cancelli lasciati aperti con il cane di turno... Io sono del parere che non bisogna farsi meraviglie di un problema concreto che a certi sembra una puttanata solo perché non è presente nelle zone loro...
Il randagismo è un gran problema e se si è in una zona dove purtroppo è comune bisogna trovare un modo per difendersi.. i due sistemi che trovo più affidabili per ora è la scacciacani o lo spray al peperoncino... Altri ammennicoli tipo fischietti o allarmi ad ultrasuoni ho letto recensioni contrastanti...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Se vi interessa, c'è una discussione apposita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo