mezzi per difendersi da cani randagi?

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.469
4.818
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
la prima volta e capiterà a breve che capito in mezzo ai cinghialai faccio qualche foto ,mai viste bandiere mai visto nessuno che chiude sentieri
i cartelli si ma sempre appesi li tutto l anno (forse che i regolamenti particolari siano delegati alle regioni? ) poi ho sentito dire ma non so
l 'attendibilità ,che si fa anche caccia di selezione al cinghiale
Faccio un esempio riporto da ignorante 8 lo ammetto)
La caccia di selezione al cinghiale è consentita da un'ora prima del sorgere del sole fino ad un'ora dopo il tramonto. La caccia di selezione al cinghiale potrà essere esercitata alla cerca, all'aspetto e da appostamento, secondo i criteri e disposizioni stabilite dalla Giunta regionale.23 apr 2021
A breve non credo, la caccia al cinghiale apre il primo novembre, non sono obbligati a chiudere fisicamente i sentieri anche perchè non possono mentre lo sono a segnalare la battuta in atto, non ho capito cosa ci sia scritto sui cartelli che dici di trovare tutto l'anno. La selezione è molto più difficile da interpretare, viene svolta solo da selezionatori con tanto di qualifica assegnata dopo un corso solo ai capi squadra, solitamente di notte e accompagnati da agenti di polizia provinciale o del corpo forestale, è possibile anche di giorno ma in zone comunque limitate e regolarmente tabellate .Può essere che un comune, provincia o regione che sia organizzi battute di selezione per motivi vari(stimato numero eccessivo di capi,danni alle culture) a quel punto possono essere chiamate squadre del territorio ma sempre sotto il controllo di agenti degli organi addetti poi come dici anche tu ogni regione legifera a proprio piacimento, una cosa è sicura, che non è che si esce la mattina con lo schioppo e si spara a cazzo..
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.469
4.818
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
che 4 gatti possano chiudersi pezzi di montagna (peraltro NON di loro proprità) per farsi i cazzi loro ed impedendo a tutti gli altri di fruirne è surreale.
Non è ne la loro ne quella dei biker ne tantomeno dei cercatori di funghi, raccoglitori di erbe spontanee e di escursionisti vari con o senza cani al seguito fermo restando che questi utenti tanto odiati(cacciatori) pagano 400 euro all'anno, di licenza e che esercitano però per soli 4 mesi, 3 i cinghialari di cui 173 per la concessione governativa con l'aggiunta del pagamento della zona loro assegnata alle provincie competenti senza avere comunque il potere di vietare il passaggio al resto della compagnia, è solo un invito per motivi di sicurezza non un obbligo. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.984
3.422
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A breve non credo, la caccia al cinghiale apre il primo novembre, non sono obbligati a chiudere fisicamente i sentieri anche perchè non possono mentre lo sono a segnalare la battuta in atto, non ho capito cosa ci sia scritto sui cartelli che dici di trovare tutto l'anno. La selezione è molto più difficile da interpretare, viene svolta solo da selezionatori con tanto di qualifica assegnata dopo un corso solo ai capi squadra, solitamente di notte e accompagnati da agenti di polizia provinciale o del corpo forestale, è possibile anche di giorno ma in zone comunque limitate e regolarmente tabellate .Può essere che un comune, provincia o regione che sia organizzi battute di selezione per motivi vari(stimato numero eccessivo di capi,danni alle culture) a quel punto possono essere chiamate squadre del territorio ma sempre sotto il controllo di agenti degli organi addetti poi come dici anche tu ogni regione legifera a proprio piacimento, una cosa è sicura, che non è che si esce la mattina con lo schioppo e si spara a cazzo..
Infatti erano in giro 3 settimane fa sopra le colline di Gattinara (fra Gattinara e Vintebbio
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.469
4.818
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Infatti erano in giro 3 settimane fa sopra le colline di Gattinara (fra Gattinara e Vintebbio
Chi? avevano solo cani o anche fucili? Te lo chiedo perchè so che alcuni stanno facendo i censimenti per il numero dei capi. lo fanno anche per le beccacce quindi può capitare di incontrare cacciatori con i cani in giro ma senza fucile almeno che quelli che hai visto tu siano stati autorizzati.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.469
4.818
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
beh io ho trovato un paio di volte cacciatori con il fucile giù per i boschi vicini ai sentieri senza nessun cartello (e altre volte con cartelli di segnalazione)
I cartelli con la scritta battuta in atto sono obbligatori solo per le battute al cinghiale, quelli che hai visto potrebbero essere stati non facenti parte di una battuta, se così fosse non c' è nessun obbligo.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.226
321
0
irpinia
Visita sito
Più di una volta mi è capitato mentre facevo trekking in montagna trovarmi faccia a faccia con dei cinghiali inseguiti dai cani durante una battuta.
Molto frequentemente mentre raggiungevo il sentiero dopo aver parcheggiato l' auto vedermi sfrecciare a pochi cm auto con a bordo biciclette.
Molto frequentemente dovevo essere attento ad udire le bici che scendevano a tutta velocità sul sentiero e farmi da parte.
Molto frequentemente mi è capitato di essere infastidito da fuoristrada, moto e quad durante le mie escursioni.
Sempre infastidiamo i cani durante le uscite in montagna per dare sfogo alle nostre passioni.
Se i cani potessero leggere e scrivere e frequentare il forum ne sentiremmo delle belle !!!!
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
40
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Scusate chiedo ai possessori di scacciacani. Mettiamo che in lontananza veda un branco di cani. Come vi comportate? Scendete dalla bici e sparate due colpi per liberare la strada? Come vi comportate quando ci sono invece cani liberi con i padroni che non fanno nulla per riprendere il.cane che sta per farvi cadere dalla bici e anche aggressivo?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate chiedo ai possessori di scacciacani. Mettiamo che in lontananza veda un branco di cani. Come vi comportate? Scendete dalla bici e sparate due colpi per liberare la strada? Come vi comportate quando ci sono invece cani liberi con i padroni che non fanno nulla per riprendere il.cane che sta per farvi cadere dalla bici e anche aggressivo?
Semplice, se si è in possesso di una scacciacani si spara, e se c è li anche padrone, che avvisi pure le forze dell' ordine, che non faranno altro poi che appurare che l' uso di detta scacciacani è risultato consono a quanto scritto dalla legge.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.984
3.422
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Chi? avevano solo cani o anche fucili? Te lo chiedo perchè so che alcuni stanno facendo i censimenti per il numero dei capi. lo fanno anche per le beccacce quindi può capitare di incontrare cacciatori con i cani in giro ma senza fucile almeno che quelli che hai visto tu siano stati autorizzati.
Cani e fucile ma penso credo (meglio che mi fermo e chiedo) :nunsacci: :smile:fossero a selezione cinghiali ,un mese fa scendevano da una strada mulattiera con un defender con un cinghiale legato sul cofano ,discesa ripidissima passa solo una macchia a stento e non riesci a frenare scivola
io e la morosa siam dovuti andare nel bosco e farli passare
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Scusate chiedo ai possessori di scacciacani. Mettiamo che in lontananza veda un branco di cani. Come vi comportate? Scendete dalla bici e sparate due colpi per liberare la strada?
Premetto che non ho mai usato una scacciacani contro nessun cane, ma ho usato varie armi contro vari bersagli. Poi, so per esperienza che tutti i botti dell'ultimo dell'anno, danno molto fastidio a tutti gli animali, tranne a quelli che li fanno detonare. E infine, immagino che se lo sparo di un revolver .357 può funzionare per far scappare un orso (e non solo), una scacciacani .380 (che però ha un botto molto più lieve = meno pressione acustica) dovrebbe funzionare almeno coi cani.

La questione, però, è che se non scappano e invece ti attaccano, cosa puoi fare con una pistola a salve?

Secondo me, se vedi un branco numeroso di cani randagi - che di solito attaccano le prede per mangiare, non per giocare - sarebbe meglio evitare eventuali rischi e cambiare strada, prima.

Oppure, portati 5 kg di carne, e dalla a loro come tassa per il passaggio "amichevole". Forse, la prossima volta ti vedranno come un amico e ti rincorreranno solo per avere altra carne ... :loll:


Come vi comportate quando ci sono invece cani liberi con i padroni che non fanno nulla per riprendere il.cane che sta per farvi cadere dalla bici e anche aggressivo?
Io andrei in direzione del padrone, intimandogli di legare il suo cane ... e una volta legato, smonto dalla bici, prendo il padrone e gliene dò tante ma tante, che quando ho finito dovrò chiamare un'ambulanza !!!

Scherzi a parte, mi è successo di essere "attaccato" da un cane domestico col padrone al seguito, mentre ero seduto con a fianco la mia bici (forse non gli piaccevano le bici?). Mentre stava per raggiungermi ringhiando e abbiaiando in modo forse impaurito, gli ho fatto il gesto di dargli dei biscottini, porgendogli le mani verso la bocca, quindi mi ha annusato, non ha trovato nessun biscotto, si è comunque calmato ed è tornato dalla padrona, che mi ha ringraziato.
Ma ringraziato per cosa, per non averle ucciso il cane a mani nude? :nunsacci: Testa di cazzo !!!
Invece di richiamarlo, bloccando l'attacco e di venirselo a prendere per la sicurezza di entrambi (non si sa mai chi hai di fronte), lo ha letteralmente lasciato libero di agire, di attaccarmi e ... non ho capito, ma se il suo cane riusciva anche ad azzannarmi, lei che cosa avrebbe potuto fare? :pirletto: Testa di cazzo !!!

I cani sono animali carnivori che derivano dai lupi, non sono palline di gomma spugnosa o bambini di 4 anni; sono animali predatori che possono diventare anche molto pericolosi, ma che continuamo a tenerci appresso, senza una valida ragione.
Di certo, l'irresponsabilità dei padroni, va fatta pagare ai padroni, non hai cani.

Quindi, in alcuni casi servirebbe davvero avere una pistola vera, e se dopo il primo colpo alla testa del padrone, il cane non si ferma ... purtroppo si dovrà procedere, controvoglia, nello stesso modo.

ps: lo spray al peperoncino va bene per condire le penne all'arrabbiata?
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
467
528
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Premetto che non ho mai usato una scacciacani contro nessun cane, ma ho usato varie armi contro vari bersagli. Poi, so per esperienza che tutti i botti dell'ultimo dell'anno, danno molto fastidio a tutti gli animali, tranne a quelli che li fanno detonare. E infine, immagino che se lo sparo di un revolver .357 può funzionare per far scappare un orso (e non solo), una scacciacani .380 (che però ha un botto molto più lieve = meno pressione acustica) dovrebbe funzionare almeno coi cani.

La questione, però, è che se non scappano e invece ti attaccano, cosa puoi fare con una pistola a salve?

Secondo me, se vedi un branco numeroso di cani randagi - che di solito attaccano le prede per mangiare, non per giocare - sarebbe meglio evitare eventuali rischi e cambiare strada, prima.

Oppure, portati 5 kg di carne, e dalla a loro come tassa per il passaggio "amichevole". Forse, la prossima volta ti vedranno come un amico e ti rincorreranno solo per avere altra carne ... :loll:



Io andrei in direzione del padrone, intimandogli di legare il suo cane ... e una volta legato, smonto dalla bici, prendo il padrone e gliene dò tante ma tante, che quando ho finito dovrò chiamare un'ambulanza !!!

Scherzi a parte, mi è successo di essere "attaccato" da un cane domestico col padrone al seguito, mentre ero seduto con a fianco la mia bici (forse non gli piaccevano le bici?). Mentre stava per raggiungermi ringhiando e abbiaiando in modo forse impaurito, gli ho fatto il gesto di dargli dei biscottini, porgendogli le mani verso la bocca, quindi mi ha annusato, non ha trovato nessun biscotto, si è comunque calmato ed è tornato dalla padrona, che mi ha ringraziato.
Ma ringraziato per cosa, per non averle ucciso il cane a mani nude? :nunsacci: Testa di cazzo !!!
Invece di richiamarlo, bloccando l'attacco e di venirselo a prendere per la sicurezza di entrambi (non si sa mai chi hai di fronte), lo ha letteralmente lasciato libero di agire, di attaccarmi e ... non ho capito, ma se il suo cane riusciva anche ad azzannarmi, lei che cosa avrebbe potuto fare? :pirletto: Testa di cazzo !!!

I cani sono animali carnivori che derivano dai lupi, non sono palline di gomma spugnosa o bambini di 4 anni; sono animali predatori che possono diventare anche molto pericolosi, ma che continuamo a tenerci appresso, senza una valida ragione.
Di certo, l'irresponsabilità dei padroni, va fatta pagare ai padroni, non hai cani.

Quindi, in alcuni casi servirebbe davvero avere una pistola vera, e se dopo il primo colpo alla testa del padrone, il cane non si ferma ... purtroppo si dovrà procedere, controvoglia, nello stesso modo.

ps: lo spray al peperoncino va bene per condire le penne all'arrabbiata?
:maremmac: uè Rambo, spero tu stia scherzando...vero?
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
40
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Premetto che non ho mai usato una scacciacani contro nessun cane, ma ho usato varie armi contro vari bersagli. Poi, so per esperienza che tutti i botti dell'ultimo dell'anno, danno molto fastidio a tutti gli animali, tranne a quelli che li fanno detonare. E infine, immagino che se lo sparo di un revolver .357 può funzionare per far scappare un orso (e non solo), una scacciacani .380 (che però ha un botto molto più lieve = meno pressione acustica) dovrebbe funzionare almeno coi cani.

La questione, però, è che se non scappano e invece ti attaccano, cosa puoi fare con una pistola a salve?

Secondo me, se vedi un branco numeroso di cani randagi - che di solito attaccano le prede per mangiare, non per giocare - sarebbe meglio evitare eventuali rischi e cambiare strada, prima.

Oppure, portati 5 kg di carne, e dalla a loro come tassa per il passaggio "amichevole". Forse, la prossima volta ti vedranno come un amico e ti rincorreranno solo per avere altra carne ... :loll:



Io andrei in direzione del padrone, intimandogli di legare il suo cane ... e una volta legato, smonto dalla bici, prendo il padrone e gliene dò tante ma tante, che quando ho finito dovrò chiamare un'ambulanza !!!

Scherzi a parte, mi è successo di essere "attaccato" da un cane domestico col padrone al seguito, mentre ero seduto con a fianco la mia bici (forse non gli piaccevano le bici?). Mentre stava per raggiungermi ringhiando e abbiaiando in modo forse impaurito, gli ho fatto il gesto di dargli dei biscottini, porgendogli le mani verso la bocca, quindi mi ha annusato, non ha trovato nessun biscotto, si è comunque calmato ed è tornato dalla padrona, che mi ha ringraziato.
Ma ringraziato per cosa, per non averle ucciso il cane a mani nude? :nunsacci: Testa di cazzo !!!
Invece di richiamarlo, bloccando l'attacco e di venirselo a prendere per la sicurezza di entrambi (non si sa mai chi hai di fronte), lo ha letteralmente lasciato libero di agire, di attaccarmi e ... non ho capito, ma se il suo cane riusciva anche ad azzannarmi, lei che cosa avrebbe potuto fare? :pirletto: Testa di cazzo !!!

I cani sono animali carnivori che derivano dai lupi, non sono palline di gomma spugnosa o bambini di 4 anni; sono animali predatori che possono diventare anche molto pericolosi, ma che continuamo a tenerci appresso, senza una valida ragione.
Di certo, l'irresponsabilità dei padroni, va fatta pagare ai padroni, non hai cani.

Quindi, in alcuni casi servirebbe davvero avere una pistola vera, e se dopo il primo colpo alla testa del padrone, il cane non si ferma ... purtroppo si dovrà procedere, controvoglia, nello stesso modo.

ps: lo spray al peperoncino va bene per condire le penne all'arrabbiata?
Risposta inutile dall'inizio.....non hai mai sparato con una scacciacani. Non perdo tempo a leggere queste cose se non servono a risolvere il.problema. il giudizio sui padroni irresponsabili era già chiaro prima del tuo post. Detto questo il post è inutile per il mio scopo. Ad un cane aggressivo non ho intenzione di porgere roba da mangiare. Amo i cani ma quando è troppo è troppo
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.226
321
0
irpinia
Visita sito
Scusate chiedo ai possessori di scacciacani. Mettiamo che in lontananza veda un branco di cani. Come vi comportate? Scendete dalla bici e sparate due colpi per liberare la strada? Come vi comportate quando ci sono invece cani liberi con i padroni che non fanno nulla per riprendere il.cane che sta per farvi cadere dalla bici e anche aggressivo?
Non porto con me nessun deterrente per i cani anche se se spesso sono stato inseguito e lo scorso anno un cane di un branco erano 5/6, mi ha azzannato il tallone sinistro per fortuna senza nessuna conseguenza. In settimana sono ripassato nello stesso luogo e sono stato molto attento per fortuna non c'erano, ma tanti cani enormi nei giardini delle abitazioni e francamente mi facevano un po' paura.
Se vedo un branco di cani mi fermo a una buona distanza proseguo lentamente per vedere la reazione dei cani, se non li vedo minacciosi proseguo lentamente li fischietto e proseguo, altrimenti cambio percorso.
Lo stesso se vedo i cani con i padroni senza giunzaglio, rallento a lunga distanza vedo il comportamento del cane e valuto se proseguire o richiamo con gentilezza il padrone a tenere al giunzaglio il cane.
Per esperienza fino a 2 mesi fa facevo trekking con il mio cane, in montagna ho trovato tantissimi cani da pastore mai avuto problemi. Ho sempre agito con prudenza cambiando direzione e tenendomi a distanza, spesso mi aggiravano e venivano alle spalle, se volevano aggredirmi me ne sarei accorto solo quando mi stavano addosso.
Da ex possessore di un cane evito di litigare con padroni di cani aggressivi, spesso i cani somigliano ai padroni ...
l ' importante e non avere conseguenze e tirare dritto !!!
Una sera mentre ero in strada con il mio cane vedo uno di quei cani aggressivi venirci incontro, preso dalla paura grido al padrone: ohhh ohhhh tieni il cane !!!! il padrone con aria minacciosa si avvicina quasi a mettermi le mani addosso, per fortuna c'erano i suoi amici a calmarlo !!! sicuro il padrone era sotto l'effetto di droghe o alcool !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.984
3.422
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non porto con me nessun deterrente per i cani anche se se spesso sono stato inseguito e lo scorso anno un cane di un branco erano 5/6, mi ha azzannato il tallone sinistro per fortuna senza nessuna conseguenza. In settimana sono ripassato nello stesso luogo e sono stato molto attento per fortuna non c'erano, ma tanti cani enormi nei giardini delle abitazioni e francamente mi facevano un po' paura.
Se vedo un branco di cani mi fermo a una buona distanza proseguo lentamente per vedere la reazione dei cani, se non li vedo minacciosi proseguo lentamente li fischietto e proseguo, altrimenti cambio percorso.
Lo stesso se vedo i cani con i padroni senza giunzaglio, rallento a lunga distanza vedo il comportamento del cane e valuto se proseguire o richiamo con gentilezza il padrone a tenere al giunzaglio il cane.
Per esperienza fino a 2 mesi fa facevo trekking con il mio cane, in montagna ho trovato tantissimi cani da pastore mai avuto problemi. Ho sempre agito con prudenza cambiando direzione e tenendomi a distanza, spesso mi aggiravano e venivano alle spalle, se volevano aggredirmi me ne sarei accorto solo quando mi stavano addosso.
Da ex possessore di un cane evito di litigare con padroni di cani aggressivi, spesso i cani somigliano ai padroni ...
l ' importante e non avere conseguenze e tirare dritto !!!
Una sera mentre ero in strada con il mio cane vedo uno di quei cani aggressivi venirci incontro, preso dalla paura grido al padrone: ohhh ohhhh tieni il cane !!!! il padrone con aria minacciosa si avvicina quasi a mettermi le mani addosso, per fortuna c'erano i suoi amici a calmarlo !!! sicuro il padrone era sotto l'effetto di droghe o alcool !!!!
Qui è successo un episodio simile in tempo di caccia con un cane credo penso (non mi ricordo bene )un pitbull ,che ha aggredito il setter di un cacciatore ,preso dal panico per il suo cane ha sparato al cane aggressore ,non so se poi glielo ha pagato erano in una riserva di caccia "azienda faunistico venatoria "per i cartelli appesi .
sicuro quando capitano queste cose è un dispiacere per tutti e l'unico modo per evitare che il proprio cane quando è aggressivo non morda è mettergli la museruola o tenerlo al guinzaglio
Veri metodi per difendersi da cani pericolosi non mi pare ce ne siano molti ,dipende da che cane è (quanti sono i cani)
Lo spray non l'ho provato ma l'ho visto funzionare e forse effettivamente è la soluzione più agevole ,il cane è molto sensibile agli occhi e all'olfatto credo
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
sicuro quando capitano queste cose è un dispiacere per tutti e l'unico modo per evitare che il proprio cane quando è aggressivo non morda è mettergli la museruola o tenerlo al guinzaglio
l'ultima volta che ho visto un cane con la museruola non ricordo neanche quanti anni fa sia stato, probabilmente piu di dieci.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
985
838
0
Val di Susa
Visita sito
Vado ogni anno in vacanza in Puglia per affetti vari, mi è capitato più volte che qualcuno del posto mi portasse a correre o a fare una pedalata nelle campagne e mi è capitato di avere a che fare con cani randagi o magari di qualche casa sperduta lasicati allo stato brado, quando ti puntano in 3 o 4 perchè ti vedono da lontano e cominciano ad inseguirti c'è da cagarsi addosso altroché. E si che qua passeggiando ho avuto diversi incontri avvicinati con quelli dei pastori, capitato anche che venissero quasi a mordere le caviglie, ma ho sempre tenuto la calma e andando per mia via ignorandoli non è mai successo nulla.
Ma con quegli altri c'è davvero da aver paura, massima solidarietà a chi ha aperto il 3D.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.499
427
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
la prima volta e capiterà a breve che capito in mezzo ai cinghialai faccio qualche foto ,mai viste bandiere mai visto nessuno che chiude sentieri
i cartelli si ma sempre appesi li tutto l anno (forse che i regolamenti particolari siano delegati alle regioni? ) poi ho sentito dire ma non so
l 'attendibilità ,che si fa anche caccia di selezione al cinghiale
Faccio un esempio riporto da ignorante 8 lo ammetto)
La caccia di selezione al cinghiale è consentita da un'ora prima del sorgere del sole fino ad un'ora dopo il tramonto. La caccia di selezione al cinghiale potrà essere esercitata alla cerca, all'aspetto e da appostamento, secondo i criteri e disposizioni stabilite dalla Giunta regionale.23 apr 2021
Ciao io faccio caccia di selezione. Dipende dall'ATC per esempio qui in Provincia di Brescia fino a fine febbraio (ora è temporaneamente chiusa), causa PSA, si è potuta effettuare a qualsiasi orario. Qualsiasi orario per modo di dire considerato che i cinghiali sono animali crepuscolari per cui si iniziava quasi sempre all'imbrunire con visori termici e compagnia. Inoltre a differenza di altri ungulati ci si apposta in un punto ben preciso con traiettoria direzionata verso un ferma proiettile naturale ( o si spara dall'alto verso il basso e posteriormente deve esserci un terrapieno collina ecc.) Per cui ritengo che i cacciatori di selezione siano l'ultimo dei problemi di ciclisti e escursionisti vari. Mentre quelli che fanno collettiva è un altro discorso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo