mezzi per difendersi da cani randagi?

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se quel sentiero non fosse stato una strada pubblica avrei potuto ma non sapendolo ho infranto una legge ma come te non posso mica girare con le carte catastali!!
Non è così, in quei casi l'approccio è opposto. C'è una strada, quindi devi stare a 150 metri, punto. Se non vuoi devi vedere se puoi o meno e ti informi.
Perché altrimenti il rischio è magari che impallini uno.

Ripeto, col fucile sei tu che puoi arrecare un danno, non lo subisci, è questa l'enorme differenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aria

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.467
4.811
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non è così, in quei casi l'approccio è opposto. C'è una strada, quindi devi stare a 150 metri, punto. Se non vuoi devi vedere se puoi o meno ti informi.
Perché altrimenti il rischio è magari che impallini uno.

RIpeto, col fucile sei tu che puoi arrecare un danno, non lo subisci, è questa l'enorme differenza.
E vabbè, non ho, anzi avevo nessun obbligo di distanza su strade poderali o interpoderali, detto questo lo so da solo che comunque devo stare attento e se impallino qualcuno la colpa è mia ma per legge li, non fosse stato pubblica potevo starci
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.146
5.250
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

BRS1978

Biker superis
17/3/20
434
501
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Scusate la domanda che può sembrare un po' stupida, ma qualcuno è mai stato morso? Che si fa dopo?
Bisogna andare per forza all'ospedale per profilassi?
E al livello legale?
Non sono stato mai morso ma rincorso si, poi sono stato fortunato perché il border collie non è riuscito a chiapparmi il polpaccio
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
330
283
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Io ho avuto una brutta esperienza sul Monte Strega qui nelle Marche.
Seguito un percorso noto scaricabile anche online (mi pare addirittura dal sito del comune) e ci siamo ritrovati dopo aver raggiunto la vetta (a proposito, posto magnifico) in un pascolo di mucche sorvegliato da almeno 5 cani da pastore. Noi eravamo in 4. Colpa nostra comunque, visto che era recintato (siamo passati da dei cancelletti facilmente apribili come se ne trovano spesso qui sugli appennini), non avendo percepito il rischio che correvamo.
Appena fatti 100 metri, abbiamo notato un cane da pastore che ci sorvegliava da un promontorio, ma che sembrava ignorarci. Continuando ci sono poi sbucati davanti, usciti da dietro dei cespugli, altri 4 cani. Ci siamo "bloccati" temendo il peggio visto che si facevano minacciosi abbagliandoci contro. Nel girarci per tornare indietro abbiamo scoperto che la "vedetta" di prima, nel frattempo senza farsi sentire, ci aveva chiuso la strada. Perfetta "manovra di accerchiamento". A quel punto molto lentamente siamo tornati indietro mettendo le bici tra noi e loro, cercando di non sembrare delle minacce.
Inutile dire che da quella volta se è stagione di pascolo, evitiamo certe zone recintate, anche se sentiamo che in molti passano tranquillamente. Nostra leggerezza che potevamo pagare cara.
 
Ultima modifica:

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
559
395
0
53
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Scusate la domanda che può sembrare un po' stupida, ma qualcuno è mai stato morso? Che si fa dopo?
Bisogna andare per forza all'ospedale per profilassi?
E al livello legale?
Non sono stato mai morso ma rincorso si, poi sono stato fortunato perché il border collie non è riuscito a chiapparmi il polpaccio
Per forza non credodipende da te ma soprattutto dalla entità del danno.
Io,anche se il danno era lieve,andai al p.s.,l antirabbica,nel mio caso,ne avrei dovuto fare specifica richiesta, mentre, mi venne fatto un richiamo anticipato dell antitetanica.
Per quanto riguarda la parte legale,andai il pom dai carabinieri,visto che la mattina sul posto non venne nessuno(cc,polizia e municipale),e,rilasciai una dichiarazione dell accaduto.
Perché non ho fatto una denuncia?
Perché sarebbe stata una denuncia contro ignoti quindi al pari di rilasciare un dichiarazione.
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Scusa Mauro, sta cosa dei luoghi pubblici mi fa pensare. Provo a spiegarmi, capita penso a tutti di fare sentieri che riteniamo pubblici ma moltissime volte li stiamo percorrendo su un terreno privato, senza neanche saperlo, che sia bosco, prato o strada bianca.Possiamo definirlo pubblico perchè di facile accesso e magari non recintato?é una proprietà privata quindi non soggetta a tale norma? A quel punto chi è in torto il proprietario di un cane senza guinzaglio che potrebbe essere il proprietario del terreno o un altra persona autorizzata dal proprietario che permette il passaggio o noi in bici senza nessuna autorizzazione ad attraversare quel terreno?
i sentieri sono molto spesso in proprietà private.
penso che giuridicamente possano essere definite come servitù di passaggio, dovute all'uso ed alle consuetudini.
in alcune regioni esiste un apposito catasto escursionistico (che è completamente distinto e non c'entra nulla col "solito" catasto "fiscale") in cui sono stati inseriti alcuni percorsi, per i quali vigono le regole stabilite dalla rispettiva legge regionale.

Scusate la domanda che può sembrare un po' stupida, ma qualcuno è mai stato morso? Che si fa dopo?
Bisogna andare per forza all'ospedale per profilassi?
E al livello legale?
Non sono stato mai morso ma rincorso si, poi sono stato fortunato perché il border collie non è riuscito a chiapparmi il polpaccio
farsi dare le generalità del padrone e recarsi al ps o all'asl. Quest’ultima provvederà ad effettuare i controlli sanitari sul cane per verificare che non possa averti trasmesso qualche malattia.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.467
4.811
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
i sentieri sono molto spesso in proprietà private.
penso che giuridicamente possano essere definite come servitù di passaggio, dovute all'uso ed alle consuetudini.
Questo l'ho notato facendo spesso tratti della via Francigena che passa all'interno di culture, nella mia zona di nocciole e che sono segnalate dal CAI, in alcuni tratti si passa letteralmente nel giardino di alcuni casali
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Un cacciatore deve mantenersi ad una certa distanza da dove passano gli altri, punto. Se non lo fai è perché hai verificato che puoi.
Tipo quello che in quel di Monte di Malo mi ha quasi impallinato? Sto passando quasi in paese, lungo la strada principale, e di colpo vedo sbucare un tizio da un avvallamento... BAM! Sento alcuni pallini colpirmi la gamba destra, fortunatamente la maggior parte della "rosa" è andata a colpire il cancello di una casa che stava appena dietro di me. Mi son fermato e gliene ho dette di tutti i colori, dal "criminale" a tutto il resto. Poi mi son reso conto che stavo litigando con un tizio armato di fucile, che non si è fatto scrupoli di sparare in mezzo alle case.

Tornando ai cani... loro sanno spaventare, ma ho trovato molto più inquietanti le pecore che ti fissano con insistenza! :mrgreen:
DSC_1951.jpg
Persino il cane era preoccupato della cosa!
DSC_1947.jpg
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Per quanto riguarda la parte legale,andai il pom dai carabinieri,visto che la mattina sul posto non venne nessuno(cc,polizia e municipale),e,rilasciai una dichiarazione dell accaduto.
Perché non ho fatto una denuncia?
Perché sarebbe stata una denuncia contro ignoti quindi al pari di rilasciare un dichiarazione.
In effetti non è facile.

In alcuni casi non si riesce a risalire al padrone, poi bisogna vedere se questo è collaborativo.

Potrebbe anche dire che ti sei inventato tutto, che prove hai in mano?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tipo quello che in quel di Monte di Malo mi ha quasi impallinato? Sto passando quasi in paese, lungo la strada principale, e di colpo vedo sbucare un tizio da un avvallamento... BAM! Sento alcuni pallini colpirmi la gamba destra, fortunatamente la maggior parte della "rosa" è andata a colpire il cancello di una casa che stava appena dietro di me. Mi son fermato e gliene ho dette di tutti i colori, dal "criminale" a tutto il resto. Poi mi son reso conto che stavo litigando con un tizio armato di fucile, che non si è fatto scrupoli di sparare in mezzo alle case.

Tornando ai cani... loro sanno spaventare, ma ho trovato molto più inquietanti le pecore che ti fissano con insistenza! :mrgreen:
Vedi l'allegato 583905
Persino il cane era preoccupato della cosa!
Vedi l'allegato 583906
La mia risata era per le pecore che ti fissano, il resto, la questione cacciatore è inquietante... siamo circondati da idioti.
 
  • Mi piace
Reactions: cessna and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La mia risata era per le pecore che ti fissano, il resto, la questione cacciatore è inquietante... siamo circondati da idioti.
Purtroppo è verissimo... qui in zona beccarono un tizio che sparava ai parapendii... Poi mettiamoci chi tira fili attraverso il sentiero, e il quadretto è completo.
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: aria and maurosalva

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.970
3.391
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Purtroppo è verissimo... qui in zona beccarono un tizio che sparava ai parapendii... Poi mettiamoci chi tira fili attraverso il sentiero, e il quadretto è completo.
A me fanno pura quando ci sono le battute al cinghiale e ti trovi in mezzo senza preavviso e senza saperlo ,sparano a munizione intera non a pallini quelle sono pericolosissime in zona abbiamo avuto incidenti anche mortali di gente colpita per funghi o castagne
Il tragitto di quei colpi in caduta è tre volte più lungo dei pallini o pallettoni
Poi anche senza che tu lo sappia ti ritrovi i segugi in mezzo ai sentieri ,oltre ai cacciatori magari in fondo a un ripido o sotto un salto
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Purtroppo è verissimo... qui in zona beccarono un tizio che sparava ai parapendii... Poi mettiamoci chi tira fili attraverso il sentiero, e il quadretto è completo.
dilettante, da me i pallini sono arrivati direttamente sul muro di casa, esco fuori per vedere cosa stesse succedendo e mi cade un fringuello morto in testa... :-|
il cacciatore si stava pure allontanando con nonchalance :nunsacci:
che poi io mi sono sempre chiesto cosa cappero sparano a fare i volatili se poi non se li mangiano neanche....ai miei "tempi" la sera si vuotava la sporta davanti al focolare, si preparava il tutto e si cuoceva con le patate. Mah
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.134
14.966
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
dilettante, da me i pallini sono arrivati direttamente sul muro di casa, esco fuori per vedere cosa stesse succedendo e mi cade un fringuello morto in testa... :-|
il cacciatore si stava pure allontanando con nonchalance :nunsacci:
che poi io mi sono sempre chiesto cosa cappero sparano a fare i volatili se poi non se li mangiano neanche....ai miei "tempi" la sera si vuotava la sporta davanti al focolare, si preparava il tutto e si cuoceva con le patate. Mah
Esatto, ecco perchè la caccia nel 2023 non avrebbe più senso...a parte grosse prede, spesso ai volatili si spara per lasciarli a terra, come se fossero semplicemente dei piattelli...per poi scoprire che a casa hanno i freezer pieni di proibiti...
Ultimamente però si sta dando un bel giro di vite, nel bresciano ne han beccati molti di questo tipo di " cacciatori" di tutte le età, vediamo se si eradica questo strano concetto della "caccia"...
 
  • Mi piace
Reactions: aria and maurosalva

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo