mezzi per difendersi da cani randagi?

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
In teoria, se non erro, in montagna, dove quasi tutto ora è parco o riserva...i cani dovrebbero essere tenuti al guinzaglio per legge, appunto per non crear disturbo alla fauna selvatica...
I cani devono essre tenuti al guinzaglio per legge ovunque, tranne che in luoghi riservati e dentro casa propria.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.957
3.365
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A me fortunatamente non è mai successo di essere aggredito in bici ,una volta un cane di un pastore mi ha morsicato una scarpa mentre pedalavo ,ma non in modo iper aggressivo ,bisogna usare rapporti agili in modo da ruotare velocemente i polpacci ,confondendo il cane

che brutta vita sti ciclisti in strada schiacciati dai camion, in campagna sbranati dai cani ,sui sentieri insultati dai pedoni :smile:
 
  • Haha
Reactions: orso2020

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
I cani da gregge sono i meno pericolosi in assoluto.
Finchè non te ne trovi uno fuori dal recinto, in strada, che non vuole lasciarti passare... Ah, le pecore erano da tutt'altra parte. Probabilmente era disorientato proprio perchè fuori dal recinto, mentre i suoi "colleghi" erano al di là della rete.
Quando son riuscito a superare il cane, un quarto d'ora buono usando la bici come scudo, son ripartito per la strada, ma questa, dopo un tornante, ripassava sotto al campo con i cani, e questi son partiti a razzo giù per il pendio, e stavolta non ho visto reti. Non mi sono fermato come faccio di solito, ma ho solo pensato a scappare il più velocemente possibile.

Qui in zona, sull'altopiano dei 7 comuni, fanno i percorsi ciclabili, ma nella bella stagione se segui la traccia GPX finisci dentro le aree di pertinenza delle malghe: strade bianche, certo, ma recintate in più punti, con cartelli di varia natura che ti avvisano. E qualcuno che ti consiglia di girar la bici e tornartene indietro, perchè d'estate quella è zona per le vacche, non per girarci in bici o a passaggio col cane. Testuali parole.
Oppure trovi cartelli più amichevoli, con un filino d'ironia di fondo... :loll:

P1022976.jpg

Comunque da quando giro in bici son finito al pronto soccorso 2 volte per merito di qualche cane. Rischiato altre 3 o 4.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
I cani devono essre tenuti al guinzaglio per legge ovunque, tranne che in luoghi riservati e dentro casa propria.
Ovunque dici...quindi a tutti quelli che vedo in ciclopedonale col cane sciolto posso rompergli i co....sidetti...no perchè circa il 90% di chi la frequenta o lo ha slegato o con corda di mt...quindi per legge sarei nella ragione in caso mi capitasse qualcosa...
Ma i cani allora, possono essere lasciati liberi dove? Solo nei loro parchi dedicati, a casa e stop?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ovunque dici...quindi a tutti quelli che vedo in ciclopedonale col cane sciolto posso rompergli i co....sidetti...no perchè circa il 90% di chi la frequenta o lo ha slegato o con corda di mt...quindi per legge sarei nella ragione in caso mi capitasse qualcosa...
Ma i cani allora, possono essere lasciati liberi dove? Solo nei loro parchi dedicati, a casa e stop?
e stop!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Tc70

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ho cercato un riferimento alla legge che stabilisce che i cani devono sempre essere tenuti al guinzaglio e che questo dev'essere al massimo 1.50m, ma non l'ho trovata.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ovunque dici...quindi a tutti quelli che vedo in ciclopedonale col cane sciolto posso rompergli i co....sidetti...no perchè circa il 90% di chi la frequenta o lo ha slegato o con corda di mt...quindi per legge sarei nella ragione in caso mi capitasse qualcosa...
Ma i cani allora, possono essere lasciati liberi dove? Solo nei loro parchi dedicati, a casa e stop?
Siamo in Italia, quindi qua le leggi, come ben sappiamo, sono sempre fumose ed interpretabili.
Non c'è un obbligo reale vincolante ovunque, ma il proprietario è sempre responsabile, civilmente e penalmente, del proprio cane, quindi bisognerebbe essere prudenti.
Io personalmente con il mio lo sono anche e soprattutto per sua incolumità considerando che come aggressività ne ha meno di un canarino.

La legge dice che il cane deve essere tenuto al guinzaglio e/o con museruola in tutti i luoghi pubblici ed aperti al pubblico (oltre a ristoranti e quant'altro), senza nessuna specificazione.
Una pista ciclopedonale è un luogo pubblico e non è uno sgambatoio per cani.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
il problema principale è che i cani vengono trattati come persone (e le persone spesso come cani).

Ce ne sono troppi? si sopprimono e fine randagismo.

uccidiamo centinaia di migliaia di animali (anche più intelligenti e simili a noi del cane) per scopi alimentari, ma il cane deve essere sempre intoccabile...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.859
0
Visita sito

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Come hanno reagito i cani, quindi, nei casi in cui l'hai usato?

Da che distanza l'hai spruzzato?
Era un cane o più di uno?

Sono scappati via come il vento? Si sono fatti indietro e hanno continuato a abbaiare?
:-) non l'ho mai usato per fortuna. Sull'efficacia mi sono documentato e funziona anche con animali piuttosto grandi, dipende dalla percentuale di sostanza urticante contenuta, in Italia c'è una legge in materia, comunque di questi prodotti in rete ne trovi in quantità.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Come hanno reagito i cani, quindi, nei casi in cui l'hai usato?

Da che distanza l'hai spruzzato?
Era un cane o più di uno?

Sono scappati via come il vento? Si sono fatti indietro e hanno continuato a abbaiare?
Io lo porto sempre lo spray...usato 3/4volte .
Mentre pedali di solito ti rincorrono da dietro , e basta una spruzzata da lontano che loro si fermano subito.. hanno un olfatto molto più sensibile del nostro.
È chiaro che lo devi avere a portata di mano...io ho un taschino sul fianco dello zaino, e appena vedo un cane da lontano lo prendo subito.
Spesso giro nella golena zona Po', e li vedo da lontano.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Non sto a rispondere singolarmente a tutti, solo qualche considerazione.
  • i cinghiali, anche coi cuccioli, scappano.
  • i cani da pastore qualcuno ha detto che non ti disturbano se proprio non gli scassi le balle. NON è vero, dipende SE sono stati addestrati bene o no.
  • rispetto a cinghiali o lupi, trovo MOLTO più pericolosi i cani, che siano da guardiania (pecore) o altro.
  • Idem i cacciatori, che ormai possono sparare ovunque, in qualunque giorno, pure in luoghi abitati. Figurati in un bosco...
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio and Gianz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.852
13.636
0
Reggio Emilia
Visita sito
I cacciatori non ci sono tutto l'anno, la caccia è regolarmentata dal calendario regionale tipicamente va da fine settembre a gennaio salvo deroghe per alcune specie e ci sono giornate settimanali in cui è sempre vietata (mi pare il venerdì e il martedì).
Cmq è un mondo piccolo e affollato.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.115
1.228
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Io lo porto sempre lo spray...usato 3/4volte .
Mentre pedali di solito ti rincorrono da dietro , e basta una spruzzata da lontano che loro si fermano subito.. hanno un olfatto molto più sensibile del nostro.
È chiaro che lo devi avere a portata di mano...io ho un taschino sul fianco dello zaino, e appena vedo un cane da lontano lo prendo subito.
Spesso giro nella golena zona Po', e li vedo da lontano.
Ciao pure io ho comprato lo spray dopo che me la sono vista brutta. Per fortuna non l’ho mai usato. mi dici che funziona quindi? Questo è rassicurante
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao pure io ho comprato lo spray dopo che me la sono vista brutta. Per fortuna non l’ho mai usato. mi dici che funziona quindi? Questo è rassicurante
Ciao, si io lo compro in un negozio/bazar cinese che c'è qua dove abito e costa 9,99 euro una piccola bomboletta (in tutto sarà alta 8/9 cm) quindi con 3/4 spruzzate finisce, ha una bella gittata..e fa' il suo lavoro..e con me ha funzionato per ora 3 volte, e spero di non doverlo usare mai più :!:


IMG_20230327_210140_602.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joloh

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
981
437
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
I cani sono il maggior pericolo per i mountain bikers dopo le cadute e i veicoli su strada è inutile negarlo, e le strategie di difesa non sempre sono efficaci, spesso bisogna affidarsi alla fortuna e alla prudenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo