una cosa da portare appresso (in ogni caso) e' il nastro telato americano... se tagli il copertone, rattoppi in qualche maniera!
Sei uno di quelli che punta sul fatto che l'eventuale foratura si verificherà sicuramente a pochi km dalla fine del giro...
Invece quando usavo (e torno ad usare) i salsicciotti, ho sempre avuto la garanzia di poter tornare a casa senza metterci le mani. Son riuscito anche a finire un giro usando 2 vermi in un TAGLIO laterale grazie al salsicciotto.
..
Comunque non mi ha stallonato. Oltre i 3 km di sterrato, ne avevo altri 7 su asfalto (salita e discesa).che poi con la gomma sgonfia di brutto, anche col salsicciotto dopo poco il copertone stallona comunque in piu' punti, ma sicuramente non rischi di perderlo del tutto.
Sperimentato la mattina del giorno di pasqua che da bravo rincoglionito sono uscito di casa lasciando la pompetta sul tavolo e con la valvola svitata = ruota anteriore sgonfia dopo qualche km.
Il copertone aveva iniziato a levarsi dalla sede del cerchio e a pisciare lattice ovunque (maxxis minion dhf EXO+ maxterra).
C'e' da dire che pero' mi ha permesso di tornare verso casa a spinta (senza sollevare la ruota piu' di tanto) fino a che non ho trovato un ciclista che mi ha prestato una pompetta per gonfiarla (in tanti non si sono manco fermati ad aiutarmi, simpatici ciclisti di strada della "domenica").
l'anno scorso un amico ha preso un chiodo del genere con la ruota posteriore con tannus armour e camera d'aria.
Ovviamente non c'era verso di concludere il giro con il solo salsicciotto, quindi ci e' toccato smontare tutto, e ovviamente ci siamo rotti le mani a cercare di rimontare il tannus con una camera nuova, quindi alla fine abbiamo messo una camera d'aria e basta. Poi in officina ci hanno rimontato il tutto....
Unica nota positiva, niente lattice quindi non ci siamo sporcati per nulla.
anni fa siamo a pranzo in rifugio con mio fratello ed altri amici - si parla di zaini, e di quanto quello di mio fratello sia sempre tra i più voluminosi - un'amico ad un certo punto vuole capire cosa mio fratello ci metta dentro lo zaino - detto fatto, mi fratello svuota lo zaino sul tavolo, e tra le altre cosa estrae un magic mary 26x2,35 nuovo di pacca - non vi dico come è proseguita la cosaBei tempi quando i copertoni pieghevoli erano nati perchè li si metteva nello zaino oltre la camera d'aria.
erano un pò di anni fà, ma la 26" la possiede ancora oggiSe aveva un 26 erano davvero parecchi anni e lo aveva scordato li da tempo....
Anch'io uso ancora un 26 ma siamo rimasti in pochi. Le gomme pesavano meno ed erano robuste anche con grammature da 800.erano un pò di anni fà, ma la 26" la possiede ancora oggi
Non comprendo da dove lo evinci. Sembra che parliamo di cose diverse.Sei uno di quelli che punta sul fatto che l'eventuale foratura si verificherà sicuramente a pochi km dalla fine del giro.
boh tutto sto papiro per dire che non sei riuscito a togliere la valvola.. ok ci può stare, magari prossima volta usa una valvola che sei in grado di togliere anche a mano ed ecco che il problema è risolto..Nel mio caso ti dò ragione, anche se stallonare un lato, tirare fuori il lembo, e ricucciarlo dentro, sai benissimo che c'è da diventare di gomma.
Le tubeless fanno impazzire. Specie quelle rinforzate.
Ma non sarebbe stato questo il problema: il problema lo avrei avuto con la valvola.
A casa ho dovuto usare le pinze per sfilarla. La guarnizione era saldata al cerchio perchè uso quelle a cono per migliorare il sigillo, e si era incastrata tra cerchio e valvola. Oltretutto prima che mi accorgessi di aver forato in discesa, ci ho girato sopra di peso quindi si è incastrata ancor di più.
E pensa, se avessi avuto la camera d'aria mi sarei accorto solo a gomma smontata che non potevo sfilare la valvola.
Quindi, avrei provato con una pietra a cacciarla fuori dal cerchio, col rischio di spezzarla (carbonaria barbieri).
A quel punto tornavo a casa sempre sul cerchio, ma con un lato stallonato, per cui col cerchio vivo per terra da un lato.
Quindi dopo queste considerazioni di un caso eccezionale ma possibile, io la camera d'aria continuo a volerla lasciare a casa.
E non solo per via di questa esperienza, ma anche perchè dopo le bestemmie per montarla, una camera d'aria in una gomma bucata o tagliata, rischia di lasciarti a piedi già nei 10 metri successivi.
Invece quando usavo (e torno ad usare) i salsicciotti, ho sempre avuto la garanzia di poter tornare a casa senza metterci le mani. Son riuscito anche a finire un giro usando 2 vermi in un TAGLIO laterale grazie al salsicciotto.
Un camera d'aria invece sarebbe uscita da quel taglio laterale, esponendosi ad ulteriori danni
Ok fenomeno del sintetico vediamo di chiarirci senza papiro.boh tutto sto papiro per dire che non sei riuscito a togliere la valvola.. ok ci può stare, magari prossima volta usa una valvola che sei in grado di togliere anche a mano ed ecco che il problema è risolto..
_bestemmie per montarla?!? ovvio che la camera la si monta solo in caso di taglio o squarcio che ne i vermicelli ne del nastro riescono a riparare, e comunque non è un operazione così lunga..
_la camera d'aria rischia di lasciarti a piedi nei 10 metri successivi?!?! e per quale motivo?? ovvio che va montata bene e vanno tolti gli spini.
boh a me è successo 2 anni fa di tagliare la gomma, ero in ferie lontano da casa e a 20km dall'alloggio, non avevo il salsicciotto, ma anche se l'avessi avuto HAI VOGLIA TE a fare 20km su sto salsicciotto.. tra strada forestale e asfaltata con anche della salita.. invece ho montato la mia bella camera tubolito.. ci avrò messo 10 minuti forse .. ma se non avessi avuto la camera.. a girare sul salsicciotto (che non è progettato per fare 20km) ci avrei messo forse 2 o 3 ore a tornarmi a casa.. altro che 10 minuti.
ripeto.. magari una volta uno se la poteva rischiare perchè ad alcuni dava fastidio i 2-300grammi della camera classica e relativo ingombro.. ma oggi non vedo proprio il senso di non portarsi dietro una tubolito da 50g che tiene il posto di 1 barretta piccola.. tra l'altro è anche molto robusta e resistente.. non è una camera usa e getta.. affatto!
discorso 1: stallonare un pneumatico è una cosa semplicissimaOk fenomeno del sintetico vediamo di chiarirci senza papiro.
Discorso valvola: prima volta che usavo quella a cono. Ora ho cambiato tipo di guarnizione per evitare problema in futuro (ribadisco che ragiono) casomai decida di portarmi una camera d'aria per giri più lunghi del solito
Discorso camera d'aria n°1: mai detto che è difficile da montare, parlo dello pneumatico.
Discorso camera d'aria n°2: gli spini li puoi prendere anche dopo a meno che non voli
Discorso camera d'aria/tubolito n°3: che tu, altri, chiunque, la si voglia usare, il fatto che non la uso io non ti deve far sentire in dovere di spiegarmi pregi/difetti.
La mia opinione è stata chiara e sintetica fin dal primo commento.
E come chiede il titolo dell'articolo, ho esposto la mia preferenza
Sono d'accordo su tutto. Un pò meno sulla facilità di stallonare un tubeless... con le Ikon, Barzo e Mezcal XC facevo bene, con le Magic Mary, Hans Dampf e Nobby Nic un pò meno. Con le scorpion XC M una metà via, ma sempre con mani da macistediscorso 1: stallonare un pneumatico è una cosa semplicissima
discorso 2: è vero gli spini li puoi prendere anche dopo (ci vuole una bella dose di sfiga ma effettivamente può capitare), comunque una foratura da spino non porterà a una gran perdita di aria.. quindi magari ogni 10-15 minuti ci si ferma a gonfiare.
cmq il mio discorso era per dire che i salsicciotti classici non sono fatti per fare molti km runflat (a meno di non andare su salsicciotti da 2-300 grammi), quindi se uno fa affidamento solo su quelli rischia di trovarsi nei guai.. e secondo me appunto una camera d'aria leggera è una buona soluzione d'emergenza.. poi ognuno fa come crede in base alla sua situazione, io addirittura conosco alcuni che proprio escono senza NULLA e quasi sempre gli va tutto liscio.. poi se capita qualcosa o provano ad andare a scrocco da qualcuno oppure chiamano la moglie che li viene a prendere incazzata
????Ecco... ora immagina che succeda lo stesso... e che non smonti la gomma nemmeno se bestemmi in sanscrito, visto che avevi montato il wursterone... mentre ti sbrodoli di lattice che ti incolla i peli delle braccia, che dovrai depilare per togliertelo di dosso.
Il bello è che se riesci a smontarli non saprai dove metterli. Quindi o te li metti a tracolla come due cartuccere alla Pancho Villa o li butti nel bosco, dopo aver fatto una buca, affinché non ti veda nessuno.
Magari ti sembra più divertente così... de gustibus
Le bike park non sono quelle con mescola marmo di Carrara? L'ultimo dei loro problemi è il pesoLa Magic mary bike park supera i 1500 grammi ma fidati che li il salsicciotto non serve proprio
Non so , al tatto non direi ,so che in ogni gara enduro e park non si resta mai a piedi senza tanti magheggi di inserti vari.Le bike park non sono quelle con mescola marmo di Carrara? L'ultimo dei loro problemi è il peso
Era soltanto per immaginare uno scenario divertente, non direttamente rivolto a te????non mi pare di aver detto che sono un fan dei salsicciotti, a parte tra due fette di pane....
Lo stallonamento dipende anche tanto dal cerchio, con i Newmen che ho adesso non ho mai visto uscire una goccia di latticeche poi con la gomma sgonfia di brutto, anche col salsicciotto dopo poco il copertone stallona comunque in piu' punti, ma sicuramente non rischi di perderlo del tutto.
Sperimentato la mattina del giorno di pasqua che da bravo rincoglionito sono uscito di casa lasciando la pompetta sul tavolo e con la valvola svitata = ruota anteriore sgonfia dopo qualche km.
Il copertone aveva iniziato a levarsi dalla sede del cerchio e a pisciare lattice ovunque (maxxis minion dhf EXO+ maxterra).
C'e' da dire che pero' mi ha permesso di tornare verso casa a spinta (senza sollevare la ruota piu' di tanto) fino a che non ho trovato un ciclista che mi ha prestato una pompetta per gonfiarla (in tanti non si sono manco fermati ad aiutarmi, simpatici ciclisti di strada della "domenica").
l'anno scorso un amico ha preso un chiodo del genere con la ruota posteriore con tannus armour e camera d'aria.
Ovviamente non c'era verso di concludere il giro con il solo salsicciotto, quindi ci e' toccato smontare tutto, e ovviamente ci siamo rotti le mani a cercare di rimontare il tannus con una camera nuova, quindi alla fine abbiamo messo una camera d'aria e basta. Poi in officina ci hanno rimontato il tutto....
Unica nota positiva, niente lattice quindi non ci siamo sporcati per nulla.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?