Tech Corner Meglio un salsicciotto o una gomma robusta?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
L'80% è spaventato dalle complicazioni, soprattutto se associate a qualcosa che dovrebbe essere un divertimento.
Voglio una gomma robusta che non si tagli, e se si taglia voglio poter mettere la camera in 2-3 minuti e proseguire.
Non mi sembra nulla di strano, la vita è già abbastanza complicata, non vedo perché smadonnare e mettermi magari in condizione di dover togliere un inserto magari lontano da casa, col caldo e tutto sudato, per non sapere poi dove metterlo.
Non voglio nemmeno ragionare su prestazioni, è già abbastanza per fermarmi su questo punto
Si, però stai dando per scontato che sto benedetto salamino lo devi per forza togliere...sotto il sole con gli orsi che t' inseguono, e poi si, se ti accontenti di pedalare un' incudine va tutto bene, per carità.
Però state demonizzando una soluzione con ipotesi ed eventualità alla fine.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Spezzo una lancia a favore degli inserti e pressione bassa.
No, non è girare a pressioni troppo basse per il tuo peso. È un altro tipo di riding. Può piacere o meno ma farlo passare per un errore di inesperienza è un po' arrogante.
Se vuoi girare a 1.3 con cerchio canale largo (sì, il gioco è quello, avere un grosso volume d'aria che si comporta come una sospensione e contemporaneamente usare bici con escursioni minori, cambiando il comportamento di tutto il riding) e non spaccare cerchi di continuo un inserto a protezione ce lo devi mettere.

Gli Andreani evo PAC si puliscono con un fazzoletto di carta, confermo.
Sono gli espansi a cellula chiusa che hanno questo effetto
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Però non è proprio così in merito alle forature anche se la teoria porta a pensarlo, in effetti potendo tenere la pressione più bassa, la gomma ha la facoltà di deformarsi, quindi capita magari che se strisci sul fianco c' è meno possibilità di andare a tagliare, per quanto riguarda il lato battistrada idem, deformandosi sulle cose acuminate distribuisci le forze su una superficie maggiore, senza contare che ad un certo punto arriva il salsicciotto a fare da supporto, quindi è più difficile penetrare.
..
Mi hai fatto venire in mente il poster che aveva Fox Mulder dietro la scrivania: un salsicciotto volante con la scritta "i want to believe". Che ricordi!
 
  • Haha
Reactions: fr@nky

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si, però stai dando per scontato che sto benedetto salamino lo devi per forza togliere...sotto il sole con gli orsi che t' inseguono, e poi si, se ti accontenti di pedalare un' incudine va tutto bene, per carità.
Però state demonizzando una soluzione con ipotesi ed eventualità alla fine.
E tu stai chiamando incudine 100/150 g. Pensa a quanto prosciutto mangi quanto ne compri un etto, se fosse una incudine avrei il colesterolo alle stelle
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
E tu stai chiamando incudine 100/150 g. Pensa a quanto prosciutto mangi quanto ne compri un etto, se fosse una incudine avrei il colesterolo alle stelle
Va bene scherzare, ma passare da meno di un kg a un 1200/1300 per ruota c' è una bella differenza!E ripeto, parliamo di biciclette che vanno pedalate, in park non mi sogno neanche di andarci con quella configurazione!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Però non è proprio così in merito alle forature anche se la teoria porta a pensarlo, in effetti potendo tenere la pressione più bassa, la gomma ha la facoltà di deformarsi, quindi capita magari che se strisci sul fianco c' è meno possibilità di andare a tagliare, per quanto riguarda il lato battistrada idem, deformandosi sulle cose acuminate distribuisci le forze su una superficie maggiore, senza contare che ad un certo punto arriva il salsicciotto a fare da supporto, quindi è più difficile penetrare.
Di fatto, anche con una gomma da 800Gr è parecchio difficile bucare.Io in 5 anni non sono mai rimasto a piedi, al max vermicello e via!

Diciamo anche che l' 80% di quelli che sono contro al salamino sono terrorizzati dal fatto di doversi sporcare le mani o di non riuscire a smontare...
Uno, la possibilità di doverlo togliere è remotissima, due, con un minimo di manualità non ci tutti questi problemi.
E a conti fatti preferisco girare sempre con una bici che reagisce agli imput e avere comfort, a scapito di quattro cristi una volta ogni 3 anni che magari capita di dover togliere il salamino, se succede.

Cioè, sarebbe come girare con una gomma da fango sempre, perchè forse incontri una pozzanghera.
Sono al 3 treno di copertoni da 1100 g e non ho mai bucato.
Inoltre non saprei che farmene di un inserto visto che le pressioni che uso non permettono di pizzicare o bozzare il cerchio.
Resto comunque convinto che una gomma si buca più o meno facilmente per la sue caratteristiche intrinseche, non per l'aggiunta del salsicciotto.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Quindi come fai tu è perfetto.
Come fanno gli altri è sempre sbagliato.
Complimenti!!
Vuoi farci anche tu uno schemino, a noi deficienti?
Magari ogni tanto sgonfia il pallone... dai.
Scusa eh, ma che senso ha spostare l'attenzione su un binario pseudo vittimistico?Abbi pazienza.
Grosso modo in questa discussione sono più gli sfavorevoli agli inserti, svavorevoli senza però avergli dedicato le giuste attenzioni, mi sembra di capire.
Se leggi bene ho portato un' esperienza positiva, e più o meno l'ho articolata.
In tutto questo hai solo capito che sono un pallone gonfiato.
Ecchecacchio.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Spezzo una lancia a favore degli inserti e pressione bassa.
No, non è girare a pressioni troppo basse per il tuo peso. È un altro tipo di riding. Può piacere o meno ma farlo passare per un errore di inesperienza è un po' arrogante.
Se vuoi girare a 1.3 con cerchio canale largo (sì, il gioco è quello, avere un grosso volume d'aria che si comporta come una sospensione e contemporaneamente usare bici con escursioni minori, cambiando il comportamento di tutto il riding) e non spaccare cerchi di continuo un inserto a protezione ce lo devi mettere.
quando mi capita di avere una ruota leggermente sgonfia, perchè dimentico di controllare la pressione prima di partire o perchè magari ho bucato e il lattice ripara il foro, me ne accorgo subito.
Non so come fate a pedalare con 1,3 ma ne prendo atto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Va bene scherzare, ma passare da meno di un kg a un 1200/1300 per ruota c' è una bella differenza!E ripeto, parliamo di biciclette che vanno pedalate, in park non mi sogno neanche di andarci con quella
Davvero non capisco di che parli, scrivo mentre guardo il sito maxxis:
Dhr2 exo 29x2.3 947g, stessa gomma DD 1173 g

Aggressor 29x2.3 989 g exo, 1217 DD.

Daniel nel video ha detto che un inserto aggiunge circa 90g, la differenza è presto fatta ed è di 100/150 g. Che si riducono man mano che aggiungi lattice che l'inserto assorbe (lo ha detto Daniel)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusa eh, ma che senso ha spostare l'attenzione su un binario pseudo vittimistico?Abbi pazienza.
Grosso modo in questa discussione sono più gli sfavorevoli agli inserti, svavorevoli senza però avergli dedicato le giuste attenzioni, mi sembra di capire.
Se leggi bene ho portato un' esperienza positiva, e più o meno l'ho articolata.
In tutto questo hai solo capito che sono un pallone gonfiato.
Ecchecacchio.
Vittimismo? :-)
Decisamente non mi conosci! :°°(:

Non mi piace il modo di relazionarsi sul forum che qualcuno adotta, facendo sempre velatamente accenno alla incapacità degli altri (poveri minus habens) di capire ciò che per loro è un fattore acclarato, evidente, e di cui sono i portatori di verità.
Proporre di fare uno schemino per spiegare agli imbelli, o insinuare continuamente che tutti gli altri non sono in grado di eseguire una semplice operazione, o di scegliere le giuste misure, o i giusti materiali, o di fare la "quadra" è offensivo e maleducato nei confronti di tutti gli interlocutori che non la pensano allo stesso modo.
Se non cogli queste velate insinuazioni in ciò che hai scritto è perchè fai finta, o peggio. E probabilmente il problema è un altro.
Quindi se fossi in te farei due chiacchere con il tuo ego
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ChrisMTB

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Davvero non capisco di che parli, scrivo mentre guardo il sito maxxis:
Dhr2 exo 29x2.3 947g, stessa gomma DD 1173 g

Aggressor 29x2.3 989 g exo, 1217 DD.

Daniel nel video ha detto che un inserto aggiunge circa 90g, la differenza è presto fatta ed è di 100/150 g. Che si riducono man mano che aggiungi lattice che l'inserto assorbe (lo ha detto Daniel)
Ho scritto "ma passare da meno di un kg a un 1200/1300 per ruota c' è una bella differenza".
Io al posteriore, come già scritto, ho una gomma da 800gr circa + inserto, quindi meno di un kg!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quando mi capita di avere una ruota leggermente sgonfia, perchè dimentico di controllare la pressione prima di partire o perchè magari ho bucato e il lattice ripara il foro, me ne accorgo subito.
Non so come fate a pedalare con 1,3 ma ne prendo atto.
perchè con cerchi a canale largo e salsicciotto cambiano un bel pò le pressioni da usare.
sono 76kg

una volta con canale da 25 senza inserto usavo 1.3 davanti e 1.7 dietro e mi sembrava anche poco

ora con cerchio canale da 30 e inserto uso 1.1 davanti e 1.3 dietro e mi sembra di avere anche troppo sostegno, a volte durante l'uscita sgonfio
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Forse stiamo parlando di utilizzi diversi, per questo ci sono opinioni così divergenti. In genere per utilizzo all Mountain con magari qualche bella discesa non è concepibile avere una gomma da 800g al posteriore, forse pesando 60 kg massimo ma sono gomme senza nemmeno un rinforzo minimo sul fianco. Per me la gomma base non rinforzata è la exo o precedente snakeskin, roba da 900/950 g.
800 g dietro è poco più che xc,basta veramente una roccia presa male e si apre come una cozza
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
perchè con cerchi a canale largo e salsicciotto cambiano un bel pò le pressioni da usare.
sono 76kg

una volta con canale da 25 senza inserto usavo 1.3 davanti e 1.7 dietro e mi sembrava anche poco

ora con cerchio canale da 30 e inserto uso 1.1 davanti e 1.3 dietro e mi sembra di avere anche troppo sostegno, a volte durante l'uscita sgonfio
io sapevo che le pressioni cambiavano con l'aumentare del volume e capisco che passare da un 2.0 su cerchio da 25 a 2.3 su cerchio da 30 sia un bel cambio. Ma se passi da 2.3 su cerchio da 25 a 2.3 su cerchio da 30 cambia quasi niente.
Comunque io odio sentire la ruota che deriva, specie davanti. Ma ognuno fa l'assetto che più gli piace.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Forse stiamo parlando di utilizzi diversi, per questo ci sono opinioni così divergenti. In genere per utilizzo all Mountain con magari qualche bella discesa non è concepibile avere una gomma da 800g al posteriore, forse pesando 60 kg massimo ma sono gomme senza nemmeno un rinforzo minimo sul fianco. Per me la gomma base non rinforzata è la exo o precedente snakeskin, roba da 900/950 g.
800 g dietro è poco più che xc,basta veramente una roccia presa male e si apre come una cozza
800g e 1,3 di pressione...
oltre che stare attento a dove metto le ruote, ad ogni piega ho il posteriore che va in barca...
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Vittimismo? :-)
Decisamente non mi conosci! :°°(:

Non mi piace il modo di relazionarsi sul forum che qualcuno adotta, facendo sempre velatamente accenno alla incapacità degli altri (poveri minus habens) di non capire ciò che per loro è un fattore acclarato, evidente, e di cui sono i portatori di verità.
Proporre di fare uno schemino per spiegare agli imbelli, o insinuare continuamente che tutti gli altri non sono in grado di eseguire una semplice operazione, o di scegliere le giuste misure, o i giusti materiali, o di fare la "quadra" è offensivo e maleducato nei confronti di tutti gli interlocutori che non la pensano allo stesso modo.
Se non cogli queste velate insinuazioni in ciò che hai scritto è perchè fai finta, o peggio. E probabilmente il problema è un altro.
Quindi se fossi in te farei due chiacchere con il tuo ego
Senza velatamente e con insinuazioni, ego pensala come vuoi.
Se non sei capace è un fatto, perchè devi ritenerti offeso?
Se non sai l' inglese è perchè non l' hai studiato.
Se non sai cambiare la ruota di un auto è perchè non l' hai mai fatto.
Sono attività praticabili quasi da tutti con la giusta dedizione, come ad esempio montare e smontare una gomma con inserto.
Criticare una soluzione senza prima averla provata a fondo invece è da intelligenti?Piuttosto io dovrei ritenermi offeso da chi critica la "mia soluzione" a questo punto, non credi?Perchè io almeno, le altre opzioni le ho pravate.
Ti ricordo che @lorenzom89 ha portato un' esperieza simile, e in parecchi l' anno criticato, ma non mi sembra che tu sia intervenuto predicando di scegliere le giuste misure!
Quindi mi sembra un' pò un accanimento nei confronti delle parole da me scelte.
E per me finisce qui.Siamo fuori tema.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Forse stiamo parlando di utilizzi diversi, per questo ci sono opinioni così divergenti. In genere per utilizzo all Mountain con magari qualche bella discesa non è concepibile avere una gomma da 800g al posteriore, forse pesando 60 kg massimo ma sono gomme senza nemmeno un rinforzo minimo sul fianco. Per me la gomma base non rinforzata è la exo o precedente snakeskin, roba da 900/950 g.
800 g dietro è poco più che xc,basta veramente una roccia presa male e si apre come una cozza
Guarda, io peso 74Kg, ci faccio di tutto, dalla giornata shuttle a Finale, all' alpinismo, ai pistini intorno a casa, e proprio li, se può servirti come termine di paragone, sono nelle zone alte delle classifiche Strava a volte, (Dio mi salvi, mi hanno già dato del pallone gonfiato).Su sti pistini non ci viene certo a girare Sam Hill, però insomma...
Che ti devo dire, regge!Sicuramente dopo un tot di km la carcassa della gomma perde di, diciamo consistenza, e comincia a dare problemi, ma parliano di 800/900 Kg per un Crossmark II.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Senza velatamente e con insinuazioni, ego pensala come vuoi.
Se non sei capace è un fatto, perchè devi ritenerti offeso?
Se non sai l' inglese è perchè non l' hai studiato.
Se non sai cambiare la ruota di un auto è perchè non l' hai mai fatto.
Sono attività praticabili quasi da tutti con la giusta dedizione, come ad esempio montare e smontare una gomma con inserto.
Criticare una soluzione senza prima averla provata a fondo invece è da intelligenti?Piuttosto io dovrei ritenermi offeso da chi critica la "mia soluzione" a questo punto, non credi?Perchè io almeno, le altre opzioni le ho pravate.
Ti ricordo che @lorenzom89 ha portato un' esperieza simile, e in parecchi l' anno criticato, ma non mi sembra che tu sia intervenuto predicando di scegliere le giuste misure!
Quindi mi sembra un' pò un accanimento nei confronti delle parole da me scelte.
E per me finisce qui.Siamo fuori tema.

Ma come ti permetti di supporre cosa sono o non sono capace di fare?
Tra l'altro non ne hai azzeccata una che sia una...
Mi sembra che leggi troppo di fretta E per quanto mi riguarda alla rovescia di ciò che avevo scritto.
Eri tu a predicare delle giuste misure, non io. Perchè mi attribuisci ciò che hai scritto tu?

Decisamente capisci tutto attraverso i tuoi filtri mentali.
Mi spiace per te... ma in fondo sono stracazzi tuoi.
Mi basta evitare di continuare a leggere ciò che scrivi, tanto è decisamente inutile
 
  • Mi piace
Reactions: ChrisMTB

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io sapevo che le pressioni cambiavano con l'aumentare del volume e capisco che passare da un 2.0 su cerchio da 25 a 2.3 su cerchio da 30 sia un bel cambio. Ma se passi da 2.3 su cerchio da 25 a 2.3 su cerchio da 30 cambia quasi niente.
Comunque io odio sentire la ruota che deriva, specie davanti. Ma ognuno fa l'assetto che più gli piace.
la differenza enorme la fa il salsicciotto. le prime uscite tenevo le pressioni che usavo prima senza salsiccia e le gomme erano DI MARMO.
anche confrontandomi coi miei amici anche loro hanno calato molto la pressione da quando usano il salsicciotto. bisogna girare più sgonfi di almeno 0,3 bar ma anche 0,5, parlo a parità di sostegno.

c'è meno pressione perchè ovviamente c'è meno aria dentro la gomma, in quanto una parte di volume è occupato dall'inserto.
 

Classifica mensile dislivello positivo