MDE Damper I-Link topic ufficiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
...effettivamente White è stato il mio primo pensiero!Sai però io sono 1,75 e peso 80 Kilozzi:omertà:....quindi pensavo a qualche cosa di piu' "cazzuto" tanto non sono quei 300gr che mi cambiano la vita e magari in discesa ci guadagno un pelino....non so solo se su questa "poca" escursione, il DHX o il Vivid air effettivamente diano tanto di più rispetto all' RP23(anche in base alla differenza di casch)....mah:nunsacci:!Chi vivrà....vivrà!

io sono poco più alto di te e peso poco meno, rispetto al dhx air che montavo sul bottlerocket non ho trovato che il comportamento del rp23 che monto ora sul damper sia peggiore,anzi...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Premetto che sulla Damper per ora ho solamente 4 uscite.....L' Enduro era in versione Expert( rp2, lyric 2 step air, ruote dt e Nevegal 2,35 ecc.) una biga indubbiamente valida, come mezzo AM spinto; per la mia modesta opinione il difetto piu' grande era il movimento centrale esageratamente basso....è vero questo in discesa le conferisce una stabilita' e una maneggevolezza non indifferente ma... diamine è una biga che poi bisogna pedalare anche sui roccioni in salita( in 6 mesi 2 paia di pedali!).La Damper anch' essa definibile una AM spinto è montata con monarch2011, lyric coil u-turn, Fulcrum red metal e gomme Nevegal 2,35...difetti evidenti per ora non riscontrati.......

Salita Specy: bobba un pelino( io amo il sag bello morbido) e nonostante arrampichi bene fa sentire un po' il suo peso, forse dovuto anche alle geometrie abbastanza aperte(normalmente non amo abbassare la forca).
voto 7,5
Salita Damper: in sterrato non richiede di azionare neanche la piattafoma, il carro segue le asperità ma la pedalata lo influenza veramente poco...permette tratti in fuori sella senza infastidire. voto 8,5
Discesa Specy: be qui nulla da dire...una mini downhill, veloce,maneggevole e stabile sia sul dritto che in curva...permette velocità non comuni al genere di mezzo.... un pelo lineare ma puo' essere un pregio! voto 9
Discesa Damper : be come detto vorrei cambiare il mono.....comunque la biga va bene , si è tutto sommato ben centrati in sella, meno veloce della Specy sullo sconnesso, piu' nervosa , simile come stabilità in curva(anche se la Specy prevale un pelo), ottima invece come maneggevolezza e molto bilanciata nei droppini. voto 8+
Dove secondo me dove la Damper è in netto vantaggio sono i falsi piani in salita...qua viene fuori tutta la "pigrizia" della Specy rispetto al brio (più tipo stumpjumper per interderci) della MDE che ti permette ritmi più elevati e soprattutto meno affaticamento....Specy 7+ - Damper 8,5
Mah, che dire, per la mia modesta opinione la Damper è una biga un pò più polivalente rispetto alla Specy, la quale vedo un pò più Superenduro, cioè molto veloce in discesa e trasferimenti tranquilli...Queste sono i miei pareri, poi sai i gusti sono talmente vari...

...é sicuramente OT, ma in altro modo non sono capace a farlo sto confronto....e... grazie a te!;-)

Sei un tester eccezionale, complimenti!
Hai fornito un quadro essenziale ma completo, tante riviste del settore sono molto più superficiali, bravo!
Ti ringrazio molto!
Ciao
Marco
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
Sei un tester eccezionale, complimenti!
Hai fornito un quadro essenziale ma completo, tante riviste del settore sono molto più superficiali, bravo!
Ti ringrazio molto!
Ciao
Marco

...Lagoz, cosi mi fai arrossire!...è stato un piacere e se capiti in zona te la faccio provare volentieri stà Damper....la miglior recensione è sicuramente la propria:-)...
Ciao e grazie
Max
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
...rischio! stà per arrivare in MDE il nuovo monarch plus, il quale dovrebbe essere una via di mezzo tra Vivid air e monarch....ho deciso di provare questo compromesso!
Speriamo;-)......
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
aggiornamento.. perfortuna/purtroppo ho mollato l'idea del Damper perchè mi è capitato tra le mani un telaio Nomad nuovo a prezzo d'occasione.. e non ho resistito..

se qualcuno volesse utilizzare il primo post per raccogliere e pubblicare un po' di info utili sul Damper basta che mi avvisi e provvederò a modificarlo con quello che mi viene inviato..

ciao..
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Bell'acquisto!!
Esteticamente il Nomad mi piace di più, e sicuramente la verniciatura è migliore.

Però dal punto di vista del funzionamento, non so come vada il Nomad, ma il Damper mi soddisfa appieno, quindi penso lo terrò parecchio, anche se ho già in programma per il prossimo inverno una verniciatura tricolore, devo solo trovare un professionista che mi faccia il lavoro ad un prezzo accettabile.

Io invece sto montando un Damper Monopivot a molla per Bike Park e Fun, ma questa primavera se ho tempo voglio togliermi un dubbio che ho da tempo: prendo l'ammo a molla del vecchio Damper e montarlo sul nostro per vedere quanto perde in salita (credo niente dal punto di vista del bobbing, solo il contributo di 500g di più di peso) e quanto guadagni in salita (scorrevolezza forse, resistenza da fine corsa? forse, se riesco a tarare bene lo Swinger 6 Way a molla)
 
T

teoDH

Ospite
domanda stupida, dietro il 135x12 non ci sta vero?
altra info: compatibiltà con s.s. semi-integrate (zero-stack)?
Dipende di che Damper parli, il damper base usa il 135x10 e basta, e ha il canotto sterzo da 1"1/8, quindi solo per SS standard

Il Damper SX offre molto di più in termini di modulabilità
Ha il sistema MDE dropouts che permette di scegliere tra quasi tutte le combinazioni larghezza/perno, e può montare la SS conica, anche zero stack.

Poi, parlando con Fede, credo ci siano pochi limiti alle personalizzazioni possibili del telaio.
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
Dipende di che Damper parli, il damper base usa il 135x10 e basta, e ha il canotto sterzo da 1"1/8, quindi solo per SS standard

Il Damper SX offre molto di più in termini di modulabilità
Ha il sistema MDE dropouts che permette di scegliere tra quasi tutte le combinazioni larghezza/perno, e può montare la SS conica, anche zero stack.

Poi, parlando con Fede, credo ci siano pochi limiti alle personalizzazioni possibili del telaio.

ho già una damper base, ok per i forcellini fissi, ma quello che interessava a me è sapere se esista o meno la possibilità di montare una 0stack da 1.1/8, non una conica, e parlare con Fede non sarebbe male, ma alla mail che ho mandato non hanno mai risposto :)
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Anche a me mancava un cm sul telaio vecchio (era un XL!) e ho messo un tirante "Head Locker" anzichè il solito ragnetto. Non ha dato problemi per un anno di uso intenso.

Se ti manca di più non so, trovare una pipa più bassa?
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
il thomson mi pare faccia 4 cm di stack, di più basso c'è solo un funn, ma pesa un botto
mi manca solo quel cm per giocare un po' con gli spessori e provare altezze differenti
 

Classifica mensile dislivello positivo