MDE Damper I-Link topic ufficiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ma alla fine rispetto ad un maestro, per esempio, l'I-LINK quanto è votato alla pedalata ed alla salita? E' molto valido anche in questo?...

A noi il Damper con I-Link è parso particolarmente performante proprio in fase di pedalata, dove risponde molto bene senza assorbire le energie del biker o insaccarsi. In discesa non ci è parso brillare per sensibilità, ma potrebbe essere che l'ammo con cui era montato (un Monarch) ci abbia messo del suo.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
A noi il Damper con I-Link è parso particolarmente performante proprio in fase di pedalata, dove risponde molto bene senza assorbire le energie del biker o insaccarsi. In discesa non ci è parso brillare per sensibilità, ma potrebbe essere che l'ammo con cui era montato (un Monarch) ci abbia messo del suo.

Ho preso un Damper (non SX) nuovo da un mese circa e l'ho potuto utilizzare solo poche volte di cui 2 con il Monarch rt3. Confermo l'insensibilità percepita e penso di poter affermare con buona sicurezza che è dovuto all'ammo in questione visto che, per la terza uscita, ho montato un float R (però di interasse da 190) e devo dire che la musica cambia di parecchio.
Ora vorrei capire se è il Monarch ad essere ruvido di suo o se si deve rodare un bel pò.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
io ho provato due monarch: uno da 216 e ora uno da 200 e non li trovo ruvidi, soprattutto dopo aver provato un pearl in passato...

le domande potrebbero essere:
1) rodaggio da fare quindi provare ad usarlo un po' magari con meno pressione
2) lubrificazione aggiuntiva (RS ha un po' questo problema di necessitare lubrificazione periodica degli steli...) proverei con il solito olio al teflon

però se il fox é più corto cambia anche la posizione di partenza della sospensione e questo potrebbe agevolare di molto il movimento soprattutto proprio nella fase di stacco dell'ammo...
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Anche la mia accoppiata Monarch/Damper non è niente ruvida.

Per la bici provata da Muldox "il disallineamento del supporto ammo" rilevato e il fatto, forse la conseguenza, che il Monarch fosse "cotto" alla fine del test potrebbe essere dato da un anomalia di quello specifico telaio.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Discorso "ruvidità": come detto l'utilizzo di un ammortizzatore piuttosto di un altro ha il suo peso.
L'analisi fatta con Linkage (la trovate a fine test) conferma però la sensazione di una sospensione abbastanza "sostenuta", se non vogliamo usare il termine ruvida. Questo è in un certo senso il prezzo da pagare per una sospensione che risponde così bene in fase di pedalata e non sempre costituisce un difetto, dato che in molte situazioni permette una reattività impossibile da trovare con altre sospensioni.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Discorso "ruvidità": come detto l'utilizzo di un ammortizzatore piuttosto di un altro ha il suo peso.
L'analisi fatta con Linkage (la trovate a fine test) conferma però la sensazione di una sospensione abbastanza "sostenuta", se non vogliamo usare il termine ruvida. Questo è in un certo senso il prezzo da pagare per una sospensione che risponde così bene in fase di pedalata e non sempre costituisce un difetto, dato che in molte situazioni permette una reattività impossibile da trovare con altre sospensioni.

ok.. ma usando un mono più efficace (rp23/dhx air che conosco.. o marzocchi.. o un RS che funziona meglio..) e sempre con pro-pedal (o simili) si dovrebbe avere botte piena e moglie ubriaca, no? (o quantomeno avvicinarcisi..)

cioè: pensi che il comportamento di quella del test sia stato influenzato molto dal mono "sfalsando" leggermente il comportamento del posteriore??

lo chiedo anche perchè il telaio che vorrei prendere monta dhx5 air.. che mi sembra vada a nozze con il damper (e abbinarlo magari a una lyrik coil u-turn.. sbav.. :i-want-t:)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ok.. ma usando un mono più efficace (rp23/dhx air che conosco.. o marzocchi.. o un RS che funziona meglio..) e sempre con pro-pedal (o simili) si dovrebbe avere botte piena e moglie ubriaca, no?....pensi che il comportamento di quella del test sia stato influenzato molto dal mono "sfalsando" leggermente il comportamento del posteriore??...

La caratteristica di base della sospensione rimane, quindi non credo che il Damper potrà mai diventare una di quelle bici con il retrotreno "superplush". In ogni caso penso che con un RP23 o un DHX a livello di sensibilità e fluidità di funzionamento ci sia solo da guadagnarci.

Non ti so dire quanto il Monarch abbia influenzato la bici in test, vorrei però puntualizzare che non è che la bici fosse un legno al posteriore, solo che ci sono sospensioni sicuramente più plush nel loro funzionamento e che nei tratti sconnessi permettono una guida più rilassata (salvo presentare il conto in altri frangenti).

DHX air e Lyrik a molla credo che siano un'ottima accoppiata.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
La caratteristica di base della sospensione rimane, quindi non credo che il Damper potrà mai diventare una di quelle bici con il retrotreno "superplush". In ogni caso penso che con un RP23 o un DHX a livello di sensibilità e fluidità di funzionamento ci sia solo da guadagnarci.

Non ti so dire quanto il Monarch abbia influenzato la bici in test, vorrei però puntualizzare che non è che la bici fosse un legno al posteriore, solo che ci sono sospensioni sicuramente più plush nel loro funzionamento e che nei tratti sconnessi permettono una guida più rilassata (salvo presentare il conto in altri frangenti).

DHX air e Lyrik a molla credo che siano un'ottima accoppiata.

thanks.. comunque era chiaro che non fosse inchiodata.. stiamo parlando di "finezze" che magari io non arrivo neanche a percepire..
(certo che nel test fatto assieme alla kona penso che avete messo davvero insieme il diavolo e l'acqua santa.. ;-) quindi forse in quel caso era più evidente.. :celopiùg:)

Ora non è un problema tuo perchè hai già il DHX, ma IMHO puoi benissimo farne a meno di qualsiasi piattaforma stabile sul Damper. In salita va benissimo con PP o Gate disinseriti, anzi si guadagna in confort e assorbimento, con bobbing praticamente nullo.

immaginavo.. ma visto che durante la settimana riesco a uscire solo la sera (e adesso che è inverno neanche quello :rosik:) e visto che di tenere due bici non se ne parla, capita che mi faccia anche la mia bella rata di asfalto.. quindi voglio avere PP e blocco sulla forcella.. :celopiùg:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
io ho provato due monarch: uno da 216 e ora uno da 200 e non li trovo ruvidi, soprattutto dopo aver provato un pearl in passato...

le domande potrebbero essere:
1) rodaggio da fare quindi provare ad usarlo un po' magari con meno pressione
2) lubrificazione aggiuntiva (RS ha un po' questo problema di necessitare lubrificazione periodica degli steli...) proverei con il solito olio al teflon

però se il fox é più corto cambia anche la posizione di partenza della sospensione e questo potrebbe agevolare di molto il movimento soprattutto proprio nella fase di stacco dell'ammo...
Mi auguro quindi che per il Monarch sia una questione di rodaggio iniziale. Però la "ruvidità" non l'ho percepita in fase di attrito di primo distacco ma lungo tutta la corsa dell'ammo a differenza del float (più che rodato) che dava una sensibilità maggiore in generale.
Io penso che un ammo come l' rp23 o meglio il dhx sia la scelta migliore, anche perchè il carro in questione è abbastanza stabile ma avere per i saliscendi o per una lunga salita una piattaforma attivabile fa sempre una bella differenza.
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
Come già postato in precedenza io arrivo da una Specy enduro 2010....e nulla da recriminare per questa damper....l' unica cosa è che sto monarch (nonostante sia già il modello 2011) non mi convince proprio....Qualcuno ha già provato il nuovo Vivid air??...Quello che monta sul Damper sx per intenderci....o dite di andare su dhx air....mah!.....il carro mi sembra che lavori molto bene, quindi attribuisco questa stopposita al monarch....che mi dite?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Qualcuno ha già provato il nuovo Vivid air??...Quello che monta sul Damper sx per intenderci....o dite di andare su dhx air....mah!.....

Diciamo che con il DHX vai sul sicuro, mentre il Vivid è più un'incognita. Quel che farei al tuo posto comunque è sentire MDE, loro ti sapranno certamente dire quale dei due meglio sposa il tuo carro.
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
Diciamo che con il DHX vai sul sicuro, mentre il Vivid è più un'incognita. Quel che farei al tuo posto comunque è sentire MDE, loro ti sapranno certamente dire quale dei due meglio sposa il tuo carro.


...A parte il prezzo (il fox è un po piu caro) diciamo che la risposta è stata simile....per quello mi sarebbe piaciuto avere notizie da qualcuno che ha provato il vivid air sul campo.Grazie, attenderò...o forse no!:smile:
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
rp23? potrebbe essere un'alternativa valida


...effettivamente White è stato il mio primo pensiero!Sai però io sono 1,75 e peso 80 Kilozzi:omertà:....quindi pensavo a qualche cosa di piu' "cazzuto" tanto non sono quei 300gr che mi cambiano la vita e magari in discesa ci guadagno un pelino....non so solo se su questa "poca" escursione, il DHX o il Vivid air effettivamente diano tanto di più rispetto all' RP23(anche in base alla differenza di casch)....mah:nunsacci:!Chi vivrà....vivrà!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Dico la mia, ci ho già pensato molte volte.

Siccome il carro del Damper è comunque fermo in salita senza propedal e in discesa gli servirebbe un po' più di morbidezza, perchè non pensare ad un ammo a molla?

Tipo il Roco (sul sito MDE ci sono dei bei affari a riguardo).

Ci sono 500g in più, ma forse valgono la pena!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao...io avevo da una specy enduro expert 2010....poi è arrivato l' erede e credevo di non farcela piu' a pedalare...sig!Ma mia moglie disperata dalle mie continue lamentele(peggio del bimbo!) mi ha supplicato di ricomprarmi una bike;-).....ed arrivata la damper in versione 2011! Un paio di prove e devo dire che è un' ottimo compromesso....L' Enduro è ottima in discesa(anche lei pero ha il movimento centrale vergognosamente basso!)e bella rigida, la Damper un pelo meno rigida e perdona un pelo in meno (devo dire che il fox rp è piu' fluido rispetto al monarch2011 che monta la Damper) ma è anche vero che è piu' maneggevole....nei rilanci e in salita la Damper ha decisamente un altro passo ( l' I-Linck aiuta parecchio). Io ho fatto montare la U-turn e devo dire che è ottima sia come funzionamento che come rigidita...P.S. Non rinunciare al telescopico, lo so che costa un botto ma......Insomma secondo la mia modesta opinione stai comprando un' ottima bike che ti puo dare belle soddisfazioni sia in su che in giu'.....
Per Black2 Baron ...gran bel montaggio!

Molto interessante il confronto con l'Enduro 2010: in sintesi la Damper è migliore in salita (e non di poco sembrerebbe...) ed un pochino meno tosta in discesa, a parità circa di montaggio vero?
Potresti fare un mini conftonto un pochino più ampio, senza andare in OT naturalmente?
Grazie!!
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
Molto interessante il confronto con l'Enduro 2010: in sintesi la Damper è migliore in salita (e non di poco sembrerebbe...) ed un pochino meno tosta in discesa, a parità circa di montaggio vero?
Potresti fare un mini conftonto un pochino più ampio, senza andare in OT naturalmente?
Grazie!!

Premetto che sulla Damper per ora ho solamente 4 uscite.....L' Enduro era in versione Expert( rp2, lyric 2 step air, ruote dt e Nevegal 2,35 ecc.) una biga indubbiamente valida, come mezzo AM spinto; per la mia modesta opinione il difetto piu' grande era il movimento centrale esageratamente basso....è vero questo in discesa le conferisce una stabilita' e una maneggevolezza non indifferente ma... diamine è una biga che poi bisogna pedalare anche sui roccioni in salita( in 6 mesi 2 paia di pedali!).La Damper anch' essa definibile una AM spinto è montata con monarch2011, lyric coil u-turn, Fulcrum red metal e gomme Nevegal 2,35...difetti evidenti per ora non riscontrati.......

Salita Specy: bobba un pelino( io amo il sag bello morbido) e nonostante arrampichi bene fa sentire un po' il suo peso, forse dovuto anche alle geometrie abbastanza aperte(normalmente non amo abbassare la forca).
voto 7,5
Salita Damper: in sterrato non richiede di azionare neanche la piattafoma, il carro segue le asperità ma la pedalata lo influenza veramente poco...permette tratti in fuori sella senza infastidire. voto 8,5
Discesa Specy: be qui nulla da dire...una mini downhill, veloce,maneggevole e stabile sia sul dritto che in curva...permette velocità non comuni al genere di mezzo.... un pelo lineare ma puo' essere un pregio! voto 9
Discesa Damper : be come detto vorrei cambiare il mono.....comunque la biga va bene , si è tutto sommato ben centrati in sella, meno veloce della Specy sullo sconnesso, piu' nervosa , simile come stabilità in curva(anche se la Specy prevale un pelo), ottima invece come maneggevolezza e molto bilanciata nei droppini. voto 8+
Dove secondo me dove la Damper è in netto vantaggio sono i falsi piani in salita...qua viene fuori tutta la "pigrizia" della Specy rispetto al brio (più tipo stumpjumper per interderci) della MDE che ti permette ritmi più elevati e soprattutto meno affaticamento....Specy 7+ - Damper 8,5
Mah, che dire, per la mia modesta opinione la Damper è una biga un pò più polivalente rispetto alla Specy, la quale vedo un pò più Superenduro, cioè molto veloce in discesa e trasferimenti tranquilli...Queste sono i miei pareri, poi sai i gusti sono talmente vari...

...é sicuramente OT, ma in altro modo non sono capace a farlo sto confronto....e... grazie a te!;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

Classifica mensile dislivello positivo