Test MDE Damper 29 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Secondo me sarà intorno ai 6k, che non sarebbe poco.
Sempre 5k buoni rispetto al top di gamma dei brani blasonati. E per avere una bici che ci si può cucire addosso.

Formula sinceramente ha sempre avuto ottimi prodotti che oltretutto non costano tanto, ad esempio i Cura costano perfino meno di molti freni concorrenti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sempre 5k buoni rispetto al top di gamma dei brani blasonati. E per avere una bici che ci si può cucire addosso.

Formula sinceramente ha sempre avuto ottimi prodotti che oltretutto non costano tanto, ad esempio i Cura costano perfino meno di molti freni concorrenti.


Ma certamente, ognuno ha i suoi gusti, dicevo solamente che con quella componentistica non costerà poco... :prost:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Sembra che inizio 2021 il modello top di gamma sarà completamente Formula; ammortizzatore MOD, forcella Selva, freni Cura, e forse anche ruote Linea 3. La mia prossima MTB.
Spero almeno che nel 2021 la Selva esca finalmente in versione rinnovata di off-set e di testata superiore, così come si intravede nelle foto spia in giro per la rete. Sperando sempre che quel rinnovamento gli possa donare un po' di rigidità e precisione in più, che secondo me è un po’ un difetto di quella forcella... invece scorrimento e parte idraulica eccellente!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me costerà come l'attuale versione Race o poco più

Mah...non credo.
Adesso è 4,5€ con Liryk e Deluxe a molla e ruote custom sembrano "economiche"...poi ha gruppo GX e trittico Switch, alla fine si allinea a prezzi di altri marchi.
Tutto formula, secondo me...con freni 4 pistoni, ruote Linea3, Selva e MOD a molla...uhmm...almeno 5.0€
L' unico vantaggio dal mio punto di vista è la possibilità delle geometrie Custom...altro non ci trovo... :prost:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
L' unico vantaggio dal mio punto di vista è la possibilità delle geometrie Custom...altro non ci trovo... :prost:
...ehm ehm ehm!... altro ci sarebbe l'I-link che insieme a pochi altri, è tra i sistemi di leveraggio più efficienti!!
Poi per carità anche gli altri sistemi van bene, ma in ottica tutto fare le sospensioni a quattro punti corti per me hanno una marcia in più in salita. Tra l’altro è il simil VPP tra i più economici del mercato. Solo Propain costa meno, ma pare che sia piuttosto ”nervosetta” in discesa..
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Mah...non credo.
Adesso è 4,5€ con Liryk e Deluxe a molla e ruote custom sembrano "economiche"...poi ha gruppo GX e trittico Switch, alla fine si allinea a prezzi di altri marchi.
Tutto formula, secondo me...con freni 4 pistoni, ruote Linea3, Selva e MOD a molla...uhmm...almeno 5.0€
L' unico vantaggio dal mio punto di vista è la possibilità delle geometrie Custom...altro non ci trovo... :prost:
La Ghost fa allestimenti con Selva/Mod/Cura 4 che scontati si dovrebbero prendere a 3400 € circa. Hanno in più un reggisella super fico integrato, trasmissione XT, e ruote Syntace niente male.
Qua si evidenzia però che la pedabilità del carro è ben diversa della MDE, cioè bobba parecchio.
https://enduro-mtb.com/en/ghost-riot-enduro-2021-first-ride-review/
La qualità del telaio MDE giustifica 600 €/700 € in più. Pesa di meno e non bobba affatto anche con l’ammortizzatore a molla aperto. Penso che il prezzo dovrebbe essere uguale all'allestimento Race attuale.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Spero almeno che nel 2021 la Selva esca finalmente in versione rinnovata di off-set e di testata superiore, così come si intravede nelle foto spia in giro per la rete. Sperando sempre che quel rinnovamento gli possa donare un po' di rigidità e precisione in più, che secondo me è un po’ un difetto di quella forcella... invece scorrimento e parte idraulica eccellente!
Credo che uscirà una forcella da 38 mm.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Credo che uscirà una forcella da 38 mm.
...hmmm... dici!? Hai ricevuto qualche indiscrezione? Che Formula si metta a produrre una nuova forcella non è da escludere, di sicuro si vede proprio nel link sopra di Pan Bagnat la Selva in versione rinnovata e definitiva con la testata superiore, che si vedeva in varie foto nei mesi precedenti, oramai di color nero in una escursione mai raggiunta in precedenza di 170mm! Avrà ricevuto un numero imprecisato di modifiche, però sempre di Selva si tratta..
 
Ultima modifica:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
...hmmm... dici!? Hai ricevuto qualche indiscrezione? Che Formula si metta a produrre una nuova forcella non è da escludere, di sicuro si vede proprio nel link sopra di Pan Bagnat la Selva in versione rinnovata e definitiva con la testata superiore, che si vedeva in varie foto nei mesi precedenti, oramai di color nero in una escursione mai raggiunta in precedenza di 170mm! Avrà ricevuto un numero imprecisato di modifiche, però sempre di Selva si tratta..
Nell'ultima comparizione tra forcelle da enduro riportata su pinkbike, formula non ha partecipato e sembra perché non volesse sfigurare con le forcelle da 38. Magari hanno in progetto un prodotto analogo.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Durante il primo lock-down sul canale YouTube di raida come mangi hanno fatto una chiaccherata con il responsabile marketing di Formula e in pratica son stati un'ora a parlare di quanto meglio sono le doppia piastra rispetto alla monopiastra, con anche affermazioni del tipo "secondo gli ingegneri Formula la doppia piastra da enduro è più leggera della monopiastra da enduro".
Io ci spero ancora che esca una doppia piastra da enduro :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sono in arrivo diverse novità da parte di Formula nel settore forcelle, occorre attendere solo pochi mesi, e come sempre avrete puntualmente tutti i dettagli su MTB-Mag, con presentazioni e test approfonditi. Ho già in mano uno di questi prodotti e gli altri arriveranno. Nel frattempo, ci sono discussioni dedicate alle sospensioni Formula, mentre qui si parla della MDE Damper...

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Classifica mensile dislivello positivo