Io ho mitigato la situazione sfruttando le tolleranze di regolazione del gioco della guarnitura.
Cioè: la ghiera che regola il gioco dei cuscinetti del movimento centrale si stringe per circa 0,4-0,5 mm (dal tutto-svitata a battuta sul cuscinetto).
Ho interposto quindi degli spessori da 0,15 mm tra le calotte del BB DUB e telaio per "allargare" il movimento centrale e quindi anche la battuta esterna dei cuscinetti e quindi, in ultimo, la distanza delle pedivelle.
La situazione è migliorata (senza stravolgere Fattore Q e linea catena), ma sotto spinta ogni tanto c'è sempre contatto...
Dato che MDE ha una produzione artigianale ampiamente flessibile (vedi Tuned Geometry) la soluzione sarebbe di fare una modifica ai foderi bassi curvandoli in quella zona
La flessibilità del programma Rider Tuned Geometry è solo per il triangolo anteriore... il carro è uguale per tutte le bici e così resta, non sono previste modifiche. MDE mi aveva avvisato che con pedivelle con fattore Q ridotto si poteva presentare questo problema e la soluzione è quella di usare pedivelle con il corretto fattore Q. Per la Carve è magari più limitante trattandosi di una bici da trail, ma per la Damper direi che dovrebbe essere naturale utilizzare pedivelle con fattore Q più largo essendo una bici da enduro.