Test MDE Damper 29 2020

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Si, forse hai ragione, però vedila da un altro lato, se rimango su misure standard che vantaggi ho nel comprare un telaio fatto a mano in italia rispetto ad uno fatto in serie in oriente?
Anche in termini di garanzia, MDE da solo 2 anni quando ormai molti blasoni offrono coperture ben più prolungate.
Secondo me dovrebbero puntare su misure standard ad un prezzo più basso e fare pagare di più le personalizzazioni.
Chi compra MDE non lo fa per risparmiare (come per chi compra Ancillotti), lo fa perchè sa quello che cerca.
Poi non avermene, non puoi paragonare MDE ai marchi "blasonati" sia come prezzo che come garanzia visto i volumi che muove...MDE se la gioca contro i marchi di nicchia, come ha ricoradato @frenk, tipo Orange o Nicolai.
Per il prezzo ribadisco che non mi sembra così folle perche è allineato agli altri produttori...questa è solo la mia opinione
 
Ultima modifica:

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Telefoni, ti metti d'accordo, provi le bici sui trail, parli e ti confronti con il progettista prima, durante e dopo il giro. Da quanto ne so, accompagnano clienti per giri di prova praticamente tutti i giorni. Se non sei certo di cosa vuoi, ti aiutano a trasferire in quote geometriche le tue necessità. Ma tanto sono pronto a scommettere che resti a bocca spalancata già con le ottime geo standard... Chi richiede modifiche è perché sa già cosa cerca, già su carta, e vuole qualcosa di veramente particolare.
confermo li avevo contattati a inizio anno per la Damper poi causa covid è saltato tutto...
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Il fascino dell'Artigianalità non è quantificabile nè razionalmente nè economicamente, inutile star qui a far di conto come se fosse una lista della spesa.
Ci sono persone, come me, completamente e irrazionalmente soggiogate dal fascino del "Made in Italy" e del "Made by Hand", e persone a cui non può fregar de meno che con un telaio pagato 1/10 fatto in China mi passa sulle orecchie sia in salita che in discesa!!
L'Amore che uno ha verso un prodotto Artigianale si spiega solo col Cuore, non con la Ragione.
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Il fascino dell'Artigianalità non è quantificabile nè razionalmente nè economicamente, inutile star qui a far di conto come se fosse una lista della spesa.
Ci sono persone, come me, completamente e irrazionalmente soggiogate dal fascino del "Made in Italy" e del "Made by Hand", e persone a cui non può fregar de meno che con un telaio pagato 1/10 fatto in China mi passa sulle orecchie sia in salita che in discesa!!
L'Amore che uno ha verso un prodotto Artigianale si spiega solo col Cuore, non con la Ragione.
... d’accordo però qui il prodotto va anche decisamente bene, ma nulla, un telaio in carbonio costa uguale e 1900 euro x una Damper con colori personalizzabili ed opzioni tipo check your frame o revitalize your frame sono troppi.
Pesi la bici e ci si stupisce ... e’ alluminio avrai letto bene ?
e non parliamo di come possa funzionare un carro tanto bastano un paio di cuscinetti e un ammortizzatore

Matteo 7:6 ... Preciso
 
  • Haha
Reactions: Mostro

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
In Italia le personalizzazioni richieste sono molto meno in percentuale... probabilmente perché già la versione standard piace così, o forse perché vogliono risparmiare, o forse perché a molti la cosa "non arrapa" dato che in realtà non avrebbero nemmeno la più pallida idea di come poter migliorare una bici cucendosela addosso.

io sono un caprone e non sono in grado di dire come geo personalizzate potrebbero avvantaggiarmi. Ma so che sono alla 4 MDE perchè mi affascina avere qualcosa di diverso dagli altri e come qualità e funzionamento NON hanno da invidiare nulla a nessun altro.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.071
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il fascino dell'Artigianalità non è quantificabile nè razionalmente nè economicamente, inutile star qui a far di conto come se fosse una lista della spesa.
Ci sono persone, come me, completamente e irrazionalmente soggiogate dal fascino del "Made in Italy" e del "Made by Hand", e persone a cui non può fregar de meno che con un telaio pagato 1/10 fatto in China mi passa sulle orecchie sia in salita che in discesa!!
L'Amore che uno ha verso un prodotto Artigianale si spiega solo col Cuore, non con la Ragione.
A qui parte l applauso!!!!!!!!!!!!!!!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
cmq anche il prezzo è abbastanza in linea... un Commencal va a 1400/1500 euro... Banshee vengono 1750 euro

poi se lo vogliamo confrontare con un Dartmoor che costa 700€ il livello è completamente diverso...

se non erro fino a qualche mese fa solo il telaio della Damper costava 1690 ed è aumentato di recente
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Questa è la mia terza ... e in garage ne sono passate troppe, ora sotto ci sta anche una Remedy 9 ( 5400 k x 13.30 kg ) cn cui mi trovo alla grande e non sfiguro in bike park, mi serviva un’altra bici da affiancare per mio figlio che ha cominciato a girare cn me e sta’ Damper mi pare il giusto compromesso per avere qualcosa di più discesistico ma ancora pedalabile.
Mi ricordo il test della prima Pusher al bike park di Bardonecchia ... freni invertiti e andavo assurdamente a bomba ... la comprai subito ! I bei tempi con là Totem da 40
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
cmq anche il prezzo è abbastanza in linea... un Commencal va a 1400/1500 euro... Banshee vengono 1750 euro

poi se lo vogliamo confrontare con un Dartmoor che costa 700€ il livello è completamente diverso...

se non erro fino a qualche mese fa solo il telaio della Damper costava 1690 ed è aumentato di recente
Ho letto tutto finora senza commentare, anche perché sono un estimatore di MDE da quando l'ho sentita nominare, circa 10 anni fa, pur senza mai possederne una. Tra l'altro penso che dire che MDE è cara è una vera e propria follia.
Ma non toccarmi Dartmoor per piacere. Me ne sono montata una (Blackbird 27,5) recuperando vari componenti buoni ma "datati" montati su una Norco Range. Ti dico, va sorprendentemente bene, sia in salita che in discesa, giocandosela con la Smuggler Carbon che ho (e che mi sembra hai anche tu, se non sbaglio..) .
Ero molto indeciso tra questo telaio e un MDE, ma poi per questioni di budget ho optato per la prima. Anche perché non avrebbe avuto senso montare un telaio di pregio con componenti usati.
Ma un giorno farò quell'investimento..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ho letto tutto finora senza commentare, anche perché sono un estimatore di MDE da quando l'ho sentita nominare, circa 10 anni fa, pur senza mai possederne una. Tra l'altro penso che dire che MDE è cara è una vera e propria follia.
Ma non toccarmi Dartmoor per piacere. Me ne sono montata una (Blackbird 27,5) recuperando vari componenti buoni ma "datati" montati su una Norco Range. Ti dico, va sorprendentemente bene, sia in salita che in discesa, giocandosela con la Smuggler Carbon che ho (e che mi sembra hai anche tu, se non sbaglio..) .
Ero molto indeciso tra questo telaio e un MDE, ma poi per questioni di budget ho optato per la prima. Anche perché non avrebbe avuto senso montare un telaio di pregio con componenti usati.
Ma un giorno farò quell'investimento..

non ho detto che va male la dartmoor... (non lo so, non l'ho provata... ho avuto una primal 29)
sicuramente è un telaio semplice, senza link particolari... roba nuda e cruda senza tanti fronzoli

si cmq ho la smuggler carbon
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
non ho detto che va male la dartmoor... (non lo so, non l'ho provata... ho avuto una primal 29)
sicuramente è un telaio semplice, senza link particolari... roba nuda e cruda senza tanti fronzoli

si cmq ho la smuggler carbon
Mi ricordavo xke eri intervenuto sul test di qualche bici a corta escursione..

In realtà la blackbird ha lo stesso schema di Orange e di commencial (single pivot), con la sola differenza che nel secondo caso è articolato.
In quanto a qualità costruttiva, Orange è un'altra cosa, ma con commencial stiamo lì..

Un marchio in alu che non è stato citato, invece, è lo storico Liteville, che da sempre si affida al giunto Horst, che non dico vada male, ma che non è di sicuro uno schema particolare. Costa più di un damper, però lì nessuno si lamenta del prezzo. Bah..

E poi c'è quel marchio svedese (mi sembra) di cui non ricordo il nome, che stampa le due metà della bici, o na roba del genere, ma sempre di alluminio si tratta e venduto a 4000 euri.. mah

Tutto questo per dire che è MDE che si distingue per la cura maniacale, uno schema particolare e che funziona alla grande, per l'attenzione al cliente.. ad un prezzo che dire onesto è poco.

Dartmoor invece mi sembra alla stregua di altri marchi, solo che costa la metà..
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
E poi c'è quel marchio svedese (mi sembra) di cui non ricordo il nome, che stampa le due metà della bici, o na roba del genere, ma sempre di alluminio si tratta e venduto a 4000 euri.. mah
Si chiama Pole, è finlandese.
Non è il solito alluminio idroformato da bici, ma 7075, Ergal.
Poiché non è saldabile, ricavano i due semigusci dal pieno al CNC e li uniscono per formare il telaio.
A tutto questo sbattimento aggiungono geometrie piuttosto radicali, guarda la Machine.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Si chiama Pole, è finlandese.
Non è il solito alluminio idroformato da bici, ma 7075, Ergal.
Poiché non è saldabile, ricavano i due semigusci dal pieno al CNC e li uniscono per formare il telaio.
A tutto questo sbattimento aggiungono geometrie piuttosto radicali, guarda la Machine.
Va beh, ho cannato. Però questa sì che è brutta da far paura
1605164772190.png
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
cmq per quanto mi riguarda quando dovrò cambiare sono molto indeciso tra farmi la Damper e la Propain Tyee
a parità di prezzo però la Propain mi viene montata con ruote Newmen, Magura MT7 e trasmissione mista X01/GX... e non è cosa da poco questa... e ovviamente è full carbon

ovviamente il cuore batterebbe per l'italiana... ma per un montaggio simile credo che si andrebbe sui 5500 con la MDE... (4600 la Propain)
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
cmq per quanto mi riguarda quando dovrò cambiare sono molto indeciso tra farmi la Damper e la Propain Tyee
a parità di prezzo però la Propain mi viene montata con ruote Newmen, Magura MT7 e trasmissione mista X01/GX... e non è cosa da poco questa... e ovviamente è full carbon

ovviamente il cuore batterebbe per l'italiana... ma per un montaggio simile credo che si andrebbe sui 5500 con la MDE... (4600 la Propain)
>cmq per quanto mi riguarda quando dovrò cambiare sono molto indeciso tra farmi la Damper e la Propain Tyee
Anch'io se dovessi cambiare per un'endurona andrei su una di queste due. Come Propain ho la Hugene che va molto bene però con solo 130 mm dietro è un po' limitata, ed è una sospensione molto composta che non ti scalcia mai ma non la poi caricare particolarmente per saltare. La Tyee sarà diversa. Essendo uno da XL il piantone molto dritto della Damper mi stuzzica parecchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo