MDE Carve 2021

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
574
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
e che dire.............!!! fondamentalmente non capisco quasi niente di tutto quello che avete scritto fino ad ora, mi piace andare in bici a 360 gradi con i mie amici, mi diverto con Chicco e Neonov, come già detto mi portano anche in bike park con loro, mi dicono cosa devo comprare e come posso allestire (naturalmente, non gli sto troppo dietro visto che da solo ho tanti figli come loro due insieme:balla-co:). Pensare che un giorno ci siamo incontrati al bar e Fabio (neonov) mi dice "ma compriamo 3 telai CARVE e li montiamo noi con componenti che piu o meno abbiamo sulle nostre bici piu upgrade vari, naturalmente i due furbetti sapevano bene di cosa stavano parlando, avevano già dedicato giornate e notti insonni a studiare bene il prodotto, mentre per me era un telaio.......................................... ma nonostante cio come avrei potuto dire no?!! poi a loro due? e da li parte l'avventura Carve, i contati con federico per capire meglio il tutto, la scelta dei colori e via dicendo.
Be fatto sta che loro continuano a studiare i vari montaggi per i loro mezzi e ogni tanto mi danno qualche dritta per la mia, ci prendiamo un pò per il culo perchè come avrete capito i due amici sono fissati con il peso (anche se poi in escursione riempiono lo zaino di panino e vinello rosso, e secondo le temperature anche il VOV di tzia Maria).
A questo punto non ci resta che attendere l'arrivo dei nostri telai (con o senza pedali:wink:) e vedere cosa ne viene fuori, sono veramente curioso e impaziente, naturalmente non posso negare che nonostante sia una schiappa in materia componenti non mi stia salendo la scimmia anche a me, "AJO FEDERI' MUOVITI" :freeride:
ahhhhh dimenticavo io sono Tark, quello della Carve taglia M color ............... bo non me lo ricordo più
Saluti a tutti.
Praticamente io e @neonov glielo abbiamo ordinato, senza interpellarlo, e @TARK72 se lo deve solo pagare. :prost:
Il costo più alto che @neonov e @TARK72 dovranno sostenere saranno i materiali di consumo che, come ogni meccanico che si rispetti, farò pagare salatamente!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: neonov and TARK72

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il prezzo? Se avessi comprato tutti i pezzi nuovi, invece di recuperarli in parte dalla mia MOJO 3 (guarnitura, freni, telescopico, sella, pedali) , avrei speso intorno ai 5000€ - 5500€.
Ecco, adesso mi tocca darti dei punti in meno per aver mollato una Ibis... :loll:
Stesso processo decisionale che ho affrontato io... pur avendo altre forcelle prettamente enduristiche in casa alle quali avrei potuto semplicemente ridurre l'escursione, ho preferito optare per la Pike che attualmente ritengo sia la forcella da trail con il miglior equilibrio tra prestazioni, rigidezza e peso. Purtroppo attualmente quello delle forcelle da trail è un segmento un po' sguarnito dato che i vari brand si sono concentrati maggiormente sulle forcelle da enduro aggressivo aumentando dimensioni ed escursioni (e inevitabilmente il peso), lasciando in secondo piano le forcelle da trail che spesso sono relegate a essere forcelle da enduro con escursione ridotta ma di fatto dal peso invariato... anzi, nel caso delle forcelle il cui travel si riduce tramite spacer, va aggiunto anche il peso degli spacer! :smile:
Questa parte del discorso mi interessa particolarmente. Premessa, io ho messo sulla Ripley la Selva S onestamente perchè l'avevo già sulla hightower e perchè mi piace da impazzire. gli ho cambiato la valvola (da gold a blu) e l'ho portata da 160 a 140, quindi immagino potrei essere classificato come uno di quelli che ha preso una forcella da enduro e gli ha ridotto l'escursione :smile:. Però volevo capire, avevi anche valutato una Selva? Perchè con gli steli da 35 e il peso tutto sommato contenuto (siamo a 1940gr) a me è sempre parsa una forcella che andasse bene dal trail all'enduro, oppure mi sono semplicemente auto-convinto?
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
574
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Volevo condividere con voi l'informazione tecnica che le MDE sono tutte verniciate a polvere, questa caratteristica non è scritta da nessuna parte, me lo ha detto Federico. Altro valore aggiunto delle MTB di questo marchio.

131653082_10157907932252135_4803625787587642488_n.jpg
 
Ultima modifica:

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
574
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Ecco, adesso mi tocca darti dei punti in meno per aver mollato una Ibis... :loll:

Questa parte del discorso mi interessa particolarmente. Premessa, io ho messo sulla Ripley la Selva S onestamente perchè l'avevo già sulla hightower e perchè mi piace da impazzire. gli ho cambiato la valvola (da gold a blu) e l'ho portata da 160 a 140, quindi immagino potrei essere classificato come uno di quelli che ha preso una forcella da enduro e gli ha ridotto l'escursione :smile:. Però volevo capire, avevi anche valutato una Selva? Perchè con gli steli da 35 e il peso tutto sommato contenuto (siamo a 1940gr) a me è sempre parsa una forcella che andasse bene dal trail all'enduro, oppure mi sono semplicemente auto-convinto?
Sulla Selva ti risponderà sicuramente @frenk, l'ha testata. Il risparmio di peso si attesta intorno ai 150g -200g dalla Pike alla FOX 36. Penso che prima o poi monterò una Selva, mi fa impazzire il livello di personalizzazione che si può raggiungere.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
Volevo condividere con voi l'informazione tecnica che le MDE sono tutte verniciate a polvere, questa caratteristica non è scritta da nessuna parte, me lo ha detto Federico. Altro valore aggiunto alle MTB di questo marchio.

Aggiungerei anche che sono verniciate a polvere da un ottimo verniciatore perché tutte quelle che ho avuto e testato non hanno mai riportato importanti segni di scalfiture nemmeno a fronte di pietrate epiche. Per pura curiosità, questo verniciatura della foto che hai postato, in un particolarissimo blu "flaked" opaco, è stata richiesta custom da un cliente in Giappone, aficionado da anni del marchio MDE.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: Pito and Kiccofire

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sulla Selva ti risponderà sicuramente @frenk, l'ha testata. Il risparmio di peso si attesta intorno ai 150g -200g dalla Pike alla FOX 36. Penso che prima o poi monterò una Selva, mi fa impazzire il livello di personalizzazione che si può raggiungere.
Se ho visto bene, la Pike è un etto in meno della Selva. Per la personalizzazione, assolutamente d'accordo: togliendo 2cm di corsa, ho compensato mettendo una valvola più sostenuta che mi impedisse di "mangiarmi" la corsa più velocemente, oltre ad aver reso la bici molto più reattiva di prima. Uno problema un pò di mal di polsi in più ma solo i primi due mesi, tempo di adattarmi, adesso nemmeno ci faccio più caso.

Verde spacca, mi piace un sacco!!!!!
Però mancano i pedali!!!!!!!! :-):-):-):-)
La stava pesando @frenk :smile: :smile: :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.786
29.347
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Volevo condividere con voi l'informazione tecnica che le MDE sono tutte verniciate a polvere, questa caratteristica non è scritta da nessuna parte, me lo ha detto Federico. Altro valore aggiunto delle MTB di questo marchio.

Vedi l'allegato 424541
La verniciatura a polvere data con carica elettrostatica e poi in forno è molto ma molto resistente sopratutto se paragonata alla solita verniciatura a spruzzo.... Altro punto a favore di MDE.
Questo è il bello del made in italy.
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
574
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
La verniciatura a polvere data con carica elettrostatica e poi in forno è molto ma molto resistente sopratutto se paragonata alla solita verniciatura a spruzzo.... Altro punto a favore di MDE.
Questo è il bello del made in italy.
Qualche anno fa feci fare la Tallboy LT a polvere: 10-0 rispetto alla verniciatura Santa Cruz originale. Anche in questo caso un verniciatore molto bravo di Olbia.

IMG_5533.jpeg

IMG_5542.jpeg
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
Questa parte del discorso mi interessa particolarmente. Premessa, io ho messo sulla Ripley la Selva S onestamente perchè l'avevo già sulla hightower e perchè mi piace da impazzire. gli ho cambiato la valvola (da gold a blu) e l'ho portata da 160 a 140, quindi immagino potrei essere classificato come uno di quelli che ha preso una forcella da enduro e gli ha ridotto l'escursione :smile:. Però volevo capire, avevi anche valutato una Selva? Perchè con gli steli da 35 e il peso tutto sommato contenuto (siamo a 1940gr) a me è sempre parsa una forcella che andasse bene dal trail all'enduro, oppure mi sono semplicemente auto-convinto?

Beh come dicevo nel commento che hai quotato, il mercato attualmente non è che offra molte alternative al dover ridurre l'escursione a forcelle da enduro, soprattutto se le si ha già in casa. Ho valutato la Selva (ho una R inutilizzata) e ritengo sia una delle più papabili da "ridurre" a forcella da trail nel panorama delle forcelle da enduro... ma non è che sia particolarmente leggera, direi che è nella media delle forcelle da enduro con steli da 35/36. Il mio (lunghissimo) file dei pesi verificati, con tutti i dati raccolti negli anni, segna 2.095 grammi per la selva con cannotto intero, ragnetto e perno senza leva, mentre la Pike Ultimate segna 1.887 grammi, sempre con cannotto intero e perno (e 1 token inserito). Ho preferito risparmiare due etti... nella speranza di stare poco sopra i 13kg complessivi anche se tanto poi arriveranno i soliti haters a dubitare del peso, ma quello che se la pedala sono io e mi importa più di cosa dice la bilancia che di cosa dica un rosicone. :mrgreen:
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
574
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Beh come dicevo nel commento che hai quotato, il mercato attualmente non è che offra molte alternative al dover ridurre l'escursione a forcelle da enduro, soprattutto se le si ha già in casa. Ho valutato la Selva (ho una R inutilizzata) e ritengo sia una delle più papabili da "ridurre" a forcella da trail nel panorama delle forcelle da enduro... ma non è che sia particolarmente leggera, direi che è nella media delle forcelle da enduro con steli da 35/36. Il mio (lunghissimo) file dei pesi verificati, con tutti i dati raccolti negli anni, segna 2.095 grammi per la selva con cannotto intero, ragnetto e perno senza leva, mentre la Pike Ultimate segna 1.887 grammi, sempre con cannotto intero e perno (e 1 token inserito). Ho preferito risparmiare due etti... nella speranza di stare poco sopra i 13kg complessivi anche se tanto poi arriveranno i soliti haters a dubitare del peso, ma quello che se la pedala sono io e mi importa più di cosa dice la bilancia che di cosa dica un rosicone. :mrgreen:
Dai dai @frenk, tutte sotto i 13 kg!
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Beh come dicevo nel commento che hai quotato, il mercato attualmente non è che offra molte alternative al dover ridurre l'escursione a forcelle da enduro, soprattutto se le si ha già in casa. Ho valutato la Selva (ho una R inutilizzata) e ritengo sia una delle più papabili da "ridurre" a forcella da trail nel panorama delle forcelle da enduro... ma non è che sia particolarmente leggera, direi che è nella media delle forcelle da enduro con steli da 35/36. Il mio (lunghissimo) file dei pesi verificati, con tutti i dati raccolti negli anni, segna 2.095 grammi per la selva con cannotto intero, ragnetto e perno senza leva, mentre la Pike Ultimate segna 1.887 grammi, sempre con cannotto intero e perno (e 1 token inserito). Ho preferito risparmiare due etti... nella speranza di stare poco sopra i 13kg complessivi anche se tanto poi arriveranno i soliti haters a dubitare del peso, ma quello che se la pedala sono io e mi importa più di cosa dice la bilancia che di cosa dica un rosicone. :mrgreen:
Ahaha, guarda anche a me interessa quanto pesa "a me". Onestamente non avevo pesato la Selva, ho preso sempre per buono il dato di fabbrica, vuoi dire che ci ballano 150 grammi tra dichiarato e reale? Cavoli non sono pochi. Però non rinuncerei facilmente alle sue regolazioni e soprattutto al feeling che da. Sono appena sopra ai 13kg già adesso, e deve arrivare la nuova guarnitura che toglierà veramente parecchio, quindi mi sa che la forcella resta questa.
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo