MDE Carve 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Volevo spostare un po il discorso sul modo, di certo c è, che molti brand, le vendono senza pedali, e a parte te li devi poi comprare, com è ( a parte Deca), che non lo fanno con le "Graziella" o bici che non sian mtb o bdcs? Entrambe si posson pedalare senza spd o senza "Look"...
Posson decidere come e se pesarla, nulla da dire, ma una bici al momento dell acquisto, me la devon dare con i pedali compresi nel prezzo, altrimenti è come andare da un calzolaio e uscire con scarpe senza stringhe...starà a me decidere se tenere "staffe" di poco conto o montare spd xtr...non rimarco sul discorso pesistico, ma rimarco sul come dovrebbe essere per la vendita...poi ohh...se le regole le han decise cosi, c è anche chi può liberamente pensare che non siano poi cosi giuste, senza per forza di cose esser preso per un "terrappiattista" o cose del genere...

Tu stai facendo un discorso diverso, che non c'entra nulla con la regola d'oro di pesare le bici senza pedali né con il mio parallelismo con i terrapiattisti (che di fatto non sono quelli che "possono legittimamente non essere d'accordo" ma sono quelli che "no, sbagliano tutti, è giusto come dico io!"). Ti rispondo con estrema semplicità (poi però si torna a parlare della Carve!): tutte le bici per legge, per poter circolare su strada, devono essere dotate di catarifrangenti anteriori, posteriori e alle ruote, campanello etc. Ogni confezioni di bici ha quindi allegato un bel sacchetto di questi accessori di scarsissima qualità obbligatori per legge nel quale il più delle volte sono compresi anche dei pedali da bici da passeggio (plasticoni con perno in ferro). Il più delle volte il negoziante non li fornisce al cliente semplicemente perché la bici glie la monta lui e questi pezzi inutili li butta perché sa che i clienti non li vogliono nemmeno vedere sulle proprie bici, ma se ti stanno tanto a cuore puoi chiederli a qualsiasi negoziante che, se non li ha già buttati tutti nella rumenta, ti ci ricopre da testa a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Tu stai facendo un discorso diverso, che non c'entra nulla con la regola d'oro di pesare le bici senza pedali né con il mio parallelismo con i terrapiattisti (che di fatto non sono quelli che "possono legittimamente non essere d'accordo" ma sono quelli che "no, sbagliano tutti, è giusto come dico io!"). Ti rispondo con estrema semplicità (poi però si torna a parlare della Carve!): tutte le bici per legge, per poter circolare su strada, devono essere dotate di catarifrangenti anteriori, posteriori e alle ruote, campanello etc. Ogni confezioni di bici ha quindi allegato un bel sacchetto di questi accessori di scarsissima qualità obbligatori per legge nel quale il più delle volte sono compresi anche dei pedali da bici da passeggio (plasticoni con perno in ferro). Il più delle volte il negoziante non li fornisce al cliente semplicemente perché la bici glie la monta lui e questi pezzi inutili li butta perché sa che i clienti non li vogliono nemmeno vedere sulle proprie bici, ma se ti stanno tanto a cuore puoi chiederli a qualsiasi negoziante che, se non li ha già buttati tutti nella rumenta, ti ci ricopre da testa a piedi.
A me li hanno sempre dati :))): cmq sono d'accordo con te
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tu stai facendo un discorso diverso, che non c'entra nulla con la regola d'oro di pesare le bici senza pedali né con il mio parallelismo con i terrapiattisti (che di fatto non sono quelli che "possono legittimamente non essere d'accordo" ma sono quelli che "no, sbagliano tutti, è giusto come dico io!"). Ti rispondo con estrema semplicità (poi però si torna a parlare della Carve!): tutte le bici per legge, per poter circolare su strada, devono essere dotate di catarifrangenti anteriori, posteriori e alle ruote, campanello etc. Ogni confezioni di bici ha quindi allegato un bel sacchetto di questi accessori di scarsissima qualità obbligatori per legge nel quale il più delle volte sono compresi anche dei pedali da bici da passeggio (plasticoni con perno in ferro). Il più delle volte il negoziante non li fornisce al cliente semplicemente perché la bici glie la monta lui e questi pezzi inutili li butta perché sa che i clienti non li vogliono nemmeno vedere sulle proprie bici, ma se ti stanno tanto a cuore puoi chiederli a qualsiasi negoziante che, se non li ha già buttati tutti nella rumenta, ti ci ricopre da testa a piedi.
Frenk...fidati non li buttano...aftermarket 3 o 5 eur...e c è chi li compra...
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Allora, la pesata avverrà con peso della Park Tool. Le regole del concorso :il-saggi: le riporto di nuovo qui sotto. Alla presenza del notaio si deciderà il vincitore. La giuria sarà composta da mio cugino, mio zio e i miei amici di Carve.

Una gita in Sardegna in palio per chi indovinerà il peso! *
* Gita in Sardegna escluso viaggio, escluso alloggio, esclusa permanenza, esclusa tassa di soggiorno, escluso vito. Inclusa invece la reidratazione :prost: e i giri con guida locale esperta!!:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Allora, la pesata avverrà con peso della Park Tool. Le regole del concorso :il-saggi: le riporto di nuovo qui sotto. Alla presenza del notaio si deciderà il vincitore. La giuria sarà composta da mio cugino, mio zio e i miei amici di Carve.

Una gita in Sardegna in palio per chi indovinerà il peso! *
* Gita in Sardegna escluso viaggio, escluso alloggio, esclusa permanenza, esclusa tassa di soggiorno, escluso vito. Inclusa invece la reidratazione :prost: e i giri con guida locale esperta!!:}}}:
la Sardegna è grande: prima voglio sapere dove :mrgreen:
 

neonov

Biker novus
8/3/08
42
57
0
siniscola
Visita sito
Mi inserisco nella discussione a pieno titolo, essendo uno dei destinatari dei telai Carve, citati da Kikkofire, e vi descrivo la componentistica tirata a lucido, con la quale andrò ad equipaggiare la mia Carve BlueSky.
Chissà se nonostante sia in taglia L, riuscirò a tenere il peso in linea con quella di Kikko!!!!
  • Ruote Santa Cruz Reserve 29 canale 30 mozzi DT350
  • Gomme Michelin WILD AM 2.50 E FORCE AM 2.35
  • Forcella PIKE Ultimate 140mm
  • Ammortizzatore CANE CREEK AIR INLINE 190x51 (per avere un'escursione di 135mm al posteriore, col 190x45 si otterrebbero 127mm)
  • Impianto frenante FORMULA Cura 2 con tubi in kevlar, dischi SHIMANO Ice Tech 203mm ant., 180mm post.
  • Cavi e guaine JAGWIRE
  • Telescopico ONE UP 170mm
  • Sella SELLE ITALIA Slr Boost TI
  • Guarnitura SRAM X01 pedivelle 175mm
  • Catena SRAM X01
  • Comando e deragliatore post. SRAM X01 12v
  • Pacco pignoni 10-50 SRAM XX1
  • Manubrio 760mm e attacco Renthal Carbon Lite
  • Pedali CRANKBROTHERS CANDY 7
Per la zona della Sardegna, parliamo ovviamente della parte migliore per girare in MTB, ovvero, Barbagia e Baronia, montagna e mare, calcare e sabbia, senza sosta, e ovviamente partenza e arrivo, da un chiosco in spiaggia:prost:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Problema:
sapendo che il telaio in taglia M pesa 2,900 Kg, l'ammortizzatore pesa 370g, quanto potrebbe pesare la bici finita (senza pedali) tenendo conto dei componenti sopra elencati?
Una gita in Sardegna in palio per chi indovinerà il peso! *
*
(Gita in Sardegna escluso viaggio, alloggio, permanenza, tassa di soggiorno, vito. Inclusa invece la reidratazione!!) :prost:

Ciao, secondo me siamo a 12.8 senza pedali se le gomme sono le Light casing, o 13.1 se sono le Tough casing.
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Bello questo 3d con triplo "dream build"!
La Carve é uno dei telai che mi piacciono di piu': lo trovo equilibrato, da montare leggero o piu' cattivo a seconda delle preferenze!
Sapete se é sempre possibile avere i dropouts per mozzo 142x12 non-boost?

Mi chiedevo come mai avete entrambi deciso per avere 140mm all'anteriore, quando il montaggio di @neonov sembrerebbe essere piu' aggressivo e forse poteva meritare un 150mm?
Avete preso tutti i componenti nuovi o state riutilizzando materiale che avevate su altre bici?
Non avete pensato a mettere un mono RS, oppure una forca Helm, per avere sospensioni piu' "armoniose" tra loro?
Oltre al peso mi piacerebbe conoscere anche il costo finale di ogni singolo progetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sapete se é sempre possibile avere i dropouts per mozzo 142x12 non-boost?

Mi chiedevo come mai avete entrambi deciso per avere 140mm all'anteriore, quando il montaggio di @neonov sembrerebbe essere piu' aggressivo e forse poteva meritare un 150mm?

Sì si possono avere i dropout da 142mm.

Per l'escursione della forcella ho optato anche io per i 140mm (Pike) mentre ho mantenuto i 127mm di serie al posteriore. Si tratta di una bici da trail (molto) aggressiva, quindi 140mm sono già tanta roba, mentre per l'all mountain MDE ha la Damper AM che infatti monta forcelle da 150.

Sinceramente sono curioso anche di provarla in versione a escursione ridotta (e peso ancora più basso) e dopo aver concluso il test nella configurazione in cui è stata presentata (140/127mm), penso che opterò per una forcella da 120mm (più leggera della Pike, tipo la Sid o una novità che uscirà in primavera) e ammortizzatore con corsa ridotta (mi pare si possa andare a 110 o 115mm, non ricordo di preciso).
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Sì si possono avere i dropout da 142mm.

Per l'escursione della forcella ho optato anche io per i 140mm (Pike) mentre ho mantenuto i 127mm di serie al posteriore. Si tratta di una bici da trail (molto) aggressiva, quindi 140mm sono già tanta roba, mentre per l'all mountain MDE ha la Damper AM che infatti monta forcelle da 150.

Sinceramente sono curioso anche di provarla in versione a escursione ridotta (e peso ancora più basso) e dopo aver concluso il test nella configurazione in cui è stata presentata (140/127mm), penso che opterò per una forcella da 120mm (più leggera della Pike, tipo la Sid o una novità che uscirà in primavera) e ammortizzatore con corsa ridotta (mi pare si possa andare a 110 o 115mm, non ricordo di preciso).
Grazie @frenk, in effetti con 127 al posteriore 140 all'anteriore ci sta benone, ma pensavo che con 135 al posteriore si potesse osare di piu' come forcella.
Ottimo per i dropouts, nel caso potrei utilizzare la mie ruote senza adattatori boost...
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Sì si possono avere i dropout da 142mm.

Per l'escursione della forcella ho optato anche io per i 140mm (Pike) mentre ho mantenuto i 127mm di serie al posteriore. Si tratta di una bici da trail (molto) aggressiva, quindi 140mm sono già tanta roba, mentre per l'all mountain MDE ha la Damper AM che infatti monta forcelle da 150.

Sinceramente sono curioso anche di provarla in versione a escursione ridotta (e peso ancora più basso) e dopo aver concluso il test nella configurazione in cui è stata presentata (140/127mm), penso che opterò per una forcella da 120mm (più leggera della Pike, tipo la Sid o una novità che uscirà in primavera) e ammortizzatore con corsa ridotta (mi pare si possa andare a 110 o 115mm, non ricordo di preciso).
@frenk e @TdTrado, ho chiesto un po' di tempo fa a Federico dei Forcellini da 142 per la versione 29", visto che @TARK72 la monterà in versione non boost, mi ha detto che non sono disponibili, li ha solo per la versione 27,5". Magari li preparerà più in là.
 

Classifica mensile dislivello positivo