MDE Carve 2021

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Problema:
sapendo che il telaio in taglia M pesa 2,900 Kg, l'ammortizzatore pesa 370g, quanto potrebbe pesare la bici finita (senza pedali) tenendo conto dei componenti sopra elencati?
Una gita in Sardegna in palio per chi indovinerà il peso! *
*
(Gita in Sardegna escluso viaggio, alloggio, permanenza, tassa di soggiorno, vito. Inclusa invece la reidratazione!!) :prost:

Meno delle nostre bici... :smile: :smile: :smile:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Problema:
sapendo che il telaio in taglia M pesa 2,900 Kg, l'ammortizzatore pesa 370g, quanto potrebbe pesare la bici finita (senza pedali) tenendo conto dei componenti sopra elencati?
Una gita in Sardegna in palio per chi indovinerà il peso! *
*
(Gita in Sardegna escluso viaggio, alloggio, permanenza, tassa di soggiorno, vito. Inclusa invece la reidratazione!!) :prost:

Sarai sui 13,0 senza pedali, ma forse anche 12,8
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Problema:
sapendo che il telaio in taglia M pesa 2,900 Kg, l'ammortizzatore pesa 370g, quanto potrebbe pesare la bici finita (senza pedali) tenendo conto dei componenti sopra elencati?
Una gita in Sardegna in palio per chi indovinerà il peso! *
*
(Gita in Sardegna escluso viaggio, alloggio, permanenza, tassa di soggiorno, vito. Inclusa invece la reidratazione!!) :prost:
Il peso della bici si fa con i pedali!
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Per chissà quale convenzione il peso non viene mai considerato con pedali...
sarà un etto o poco più di 13kg, senza pedali sempre per intenderci...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Pronostico un peso sui 13.4kg ovviamente SENZA PEDALI, che è l'unico modo in cui ha senso pesare le bici.

Piccola spiegazione per chi invece si sente così tanto furbo da dover cambiare le regole e ostinarsi a pesare le bici con i pedali (e magari con la borraccia, la camera d'aria legata al telaio, le luci attaccate al manubrio, il campanello, i catarifrangenti e le bandierine sulle manopole!) :)))::)))::))):
• Ognuno si monta i propri pedali, a volte anche cambiandoli in base al giro.
• Le aziende vendono le bici SENZA pedali, quindi il peso SENZA pedali è l'unico riferimento valido se si vuole mantenere un metodo di pesata internazionale standard, coerente e facilmente comprensibile, senza creare confusione e inutili metodi alternativi e personali... altro che lamentarsi poi che ci sono troppi standard!
• Chi pesa le bici con i pedali evidentemente li ha stretti troppo e pensa che siano ormai saldati alle pedivelle... :smile:
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
@Kiccofire come mai il vecchio DB Air e non il nuovo Kitsuma?
Il Kitsuma ci starebbe magnificamente bene sulla Damper, per stare in casa MDE. La vocazione della Carve e, soprattutto, l’interpretazione che do io a questa bici si sposano decisamente bene col DB Air, per peso e resa in condizioni non estreme. In situazioni molto impegnative i Kitsuma, sia ad aria che a molla, hanno una quantità di olio ed una idraulica che ne aumentano l’efficienza.
Il mio non è il vecchio DB inline, è il nuovo DBair IL, modificato nell’idraulica, nei volumi della camera d’aria e nelle tenute (erano queste, le tenute, a dare problemi nel vecchio modello).
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Posto che, come dice @frenk, le bici si peserebbero senza i pedali, per i motivi ben esposti da lui, possiamo aggiungere i 400g degli XTR Trail al peso ipotetico della bici. Così si potrà valutare meglio il vincitore della gita in Sardegna, alla quale aggiungo, oltre ai liquidi di reidratazione, anche la guida nei trail della mia zona. Cazzz, mi sto rovinando!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Secondo me sarai a 13 senza pedali, 13,4 con i pedali

Se vinco riconsidera di pagare il viaggio piuttosto che la reidratazione... :-P:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Kiccofire, non esiste nessuna regola scritta di come pesare la bici, pesala come vuoi, tanto poi per usarla i pedali li devi montare comunque e I 400 grammi in piu ti restano comunque sul groppone........... :smile: :smile::smile:
Gran bel mezzo⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comunque che io sappia, per vendere una bici la devono dare completa di luci, catarifrangenti, campanello e se non mi mettono i pedali nel prezzo finale, se pur plasticotti basici, mica la porto fuori dal negozio...molti brand dovrebbero imparare dalla tanto bistrattata Decathlon che le da complete di tutto e pronte per l'uso, pedali annessi, non solo le basiche ma anche le top di gamma, poi stará al cliente volere opzionabili spd o flat.
Che poi ci sia la "regola" che si pesi senza pedali, non so, l'ho sempre pesata con, ma non solo io e non solo da ora...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@Kiccofire, non esiste nessuna regola scritta di come pesare la bici, pesala come vuoi, tanto poi per usarla i pedali li devi montare comunque e I 400 grammi in piu ti restano comunque sul groppone........... :smile: :smile::smile:

Non esiste una regola scritta nemmeno per la direzione in cui camminare... ma se per strada incontro uno che cammina all'indietro una risata sotto ai baffi me la faccio. Poi ognuno è libero di riscriversi le regole a proprio piacimento, terrapiattisti, negazionisti e ora anche pesapedalisti... ma da lì a spacciarle per verità assolute, ce ne passa!
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque che io sappia, per vendere una bici la devono dare completa di luci, catarifrangenti, campanello e se non mi mettono i pedali nel prezzo finale, se pur plasticotti basici, mica la porto fuori dal negozio...molti brand dovrebbero imparare dalla tanto bistrattata Decathlon che le da complete di tutto e pronte per l'uso, pedali annessi, non solo le basiche ma anche le top di gamma, poi stará al cliente volere opzionabili spd o flat.
Che poi ci sia la "regola" che si pesi senza pedali, non so, l'ho sempre pesata con, ma non solo io e non solo da ora...
E già....
Infatti ho parlato delle case e li lo concepisco , ma il privato se poi parte dal telaio come in questo caso dove ogni componente ha il suo peso è bello sapere il peso di ogni componente e il peso finale...
Le regole non esistono e nemmeno la furbizia, ognuno fa come preferisce, sta di fatto che è un componente essenziale e senza i pedali non si va avanti.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
E già....
Infatti ho parlato delle case e li lo concepisco , ma il privato se poi parte dal telaio come in questo caso dove ogni componente ha il suo peso è bello sapere il peso di ogni componente e il peso finale...
Le regole non esistono e nemmeno la furbizia, ognuno fa come preferisce, sta di fatto che è un componente essenziale e senza i pedali non si va avanti.

Le regole, volenti o nolenti, esistono... mentre l'unico modo in cui si possa indiscutibilmente dimostrare che non esista la furbizia è proprio negando le regole, siano esse scritte o non scritte (ma assunte come tali da decenni), quindi fare che "ognuno fa come preferisce" è la regola migliore per mandare tutto in vacca e per creare confusione... confusione in tutto e per tutto simile a quella dove sgazzano tutti quei mentecatti che sui social sbraitano tutto e il contrario di tutto per elemosinare like, tra complottisti, negazionisti e personaggi discutibili con teorie strampalate, dove ognuno dice cosa gli pare e fa come gli pare... tanto c'è sempre qualcuno ancora più furbo di loro che gli va dietro! Tuttavia, fuori dalla cloaca dei social media, poi la realtà è diversa e le regole e le scienze esatte esistono.

"Senza pedali non si va avanti"... sagace! Tuttavia la pesata ufficiale delle bici si effettua SENZA pedali, poi se uno vuole sapere quanto peso si porta appresso, per sua personalissima curiosità, può pesarsi la bici successivamente con tutti gli ammennicoli che normalmente monta sulla bici, quindi oltre ai pedali anche la borraccia piena, eventuali ricambi attaccati al telaio, multitool, pompetta etc... ma questa non è più una pesata ufficiale ma la pesata a proprio uso e costume. Se quando peso le bici dei test per indicare un dato di riferimento utile a chi consulta l'articolo, le pesassi con i pedali e con la roba che ci attacco sopra per il mio uso personale, che cavolo di riferimento avrebbe la gente leggendo il test?! Hai voglia che poi i soliti rosiconi arrivano a fare le pulci (rimanendo per altro sempre delusi e quindi rosiconi dentro), ma se non ci fosse un criterio standard per pesare le bici ogni pesata sarebbe inutile se non corredata da un elenco delle cose che sono o NON sono presenti sulla bici al momento della pesata. In pratica, un bordello senza capo né coda. Per dare retta a qualcuno che è convinto di saperla sempre più lunga di tutti perché non guarda oltre sé stesso e il proprio orticello, bisognerebbe incasinare una delle poche cose certe del mondo delle bici. Siamo seri!

Ora si potrebbe proseguire con l'argomento del thread, magari provando a indovinare il peso della bici (senza pedali) come ha proposto @Kiccofire. Da parte mia Kicco, come ti spiegavo in privato, approvo la tua scelta dei componenti e sono curioso di sapere che peso otterrò con i componenti che sono già lì che attendono il telaio destinato al test! Se ho fatto bene i calcoli dovrei stare intorno ai 13.1kg, ma è un risultato ancora abbastanza incerto e temo di poter essere smentito dalla bilancia... ma sono speranzoso! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Volevo spostare un po il discorso sul modo, di certo c è, che molti brand, le vendono senza pedali, e a parte te li devi poi comprare, com è ( a parte Deca), che non lo fanno con le "Graziella" o bici che non sian mtb o bdcs? Entrambe si posson pedalare senza spd o senza "Look"...
Posson decidere come e se pesarla, nulla da dire, ma una bici al momento dell acquisto, me la devon dare con i pedali compresi nel prezzo, altrimenti è come andare da un calzolaio e uscire con scarpe senza stringhe...starà a me decidere se tenere "staffe" di poco conto o montare spd xtr...non rimarco sul discorso pesistico, ma rimarco sul come dovrebbe essere per la vendita...poi ohh...se le regole le han decise cosi, c è anche chi può liberamente pensare che non siano poi cosi giuste, senza per forza di cose esser preso per un "terrappiattista" o cose del genere...
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo