E già....
Infatti ho parlato delle case e li lo concepisco , ma il privato se poi parte dal telaio come in questo caso dove ogni componente ha il suo peso è bello sapere il peso di ogni componente e il peso finale...
Le regole non esistono e nemmeno la furbizia, ognuno fa come preferisce, sta di fatto che è un componente essenziale e senza i pedali non si va avanti.
Le regole, volenti o nolenti, esistono... mentre l'unico modo in cui si possa indiscutibilmente dimostrare che non esista la furbizia è proprio negando le regole, siano esse scritte o non scritte (ma assunte come tali da decenni), quindi fare che "ognuno fa come preferisce" è la regola migliore per mandare tutto in vacca e per creare confusione... confusione in tutto e per tutto simile a quella dove sgazzano tutti quei mentecatti che sui social sbraitano tutto e il contrario di tutto per elemosinare like, tra complottisti, negazionisti e personaggi discutibili con teorie strampalate, dove ognuno dice cosa gli pare e fa come gli pare... tanto c'è sempre qualcuno ancora più furbo di loro che gli va dietro! Tuttavia, fuori dalla cloaca dei social media, poi la realtà è diversa e le regole e le scienze esatte esistono.
"Senza pedali non si va avanti"... sagace! Tuttavia la pesata ufficiale delle bici si effettua SENZA pedali, poi se uno vuole sapere quanto peso si porta appresso, per sua personalissima curiosità, può pesarsi la bici successivamente con tutti gli ammennicoli che normalmente monta sulla bici, quindi oltre ai pedali anche la borraccia piena, eventuali ricambi attaccati al telaio,
multitool, pompetta etc... ma questa non è più una pesata ufficiale ma la pesata a proprio uso e costume. Se quando peso le bici dei test per indicare un dato di riferimento utile a chi consulta l'articolo, le pesassi con i pedali e con la roba che ci attacco sopra per il mio uso personale, che cavolo di riferimento avrebbe la gente leggendo il test?! Hai voglia che poi i soliti rosiconi arrivano a fare le pulci (rimanendo per altro sempre delusi e quindi rosiconi dentro), ma se non ci fosse un criterio standard per pesare le bici ogni pesata sarebbe inutile se non corredata da un elenco delle cose che sono o NON sono presenti sulla bici al momento della pesata. In pratica, un bordello senza capo né coda. Per dare retta a qualcuno che è convinto di saperla sempre più lunga di tutti perché non guarda oltre sé stesso e il proprio orticello, bisognerebbe incasinare una delle poche cose certe del mondo delle bici. Siamo seri!
Ora si potrebbe proseguire con l'argomento del thread, magari provando a indovinare il peso della bici (senza pedali) come ha proposto
@Kiccofire. Da parte mia Kicco, come ti spiegavo in privato, approvo la tua scelta dei componenti e sono curioso di sapere che peso otterrò con i componenti che sono già lì che attendono il telaio destinato al test! Se ho fatto bene i calcoli dovrei stare intorno ai 13.1kg, ma è un risultato ancora abbastanza incerto e temo di poter essere smentito dalla bilancia... ma sono speranzoso!