MDE Carve 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non si vedono? Le ho postate più su.
ah erano sopra! Pensavo fossero nello stesso post... :oops:
Credevo che i telai vi fossero già arrivati, quelle sono foto nel magazzino di MDE invece, giusto?

Anche io pensavo che fosse poca l'escursione, infatti Federico mi aveva proposto la Damper con escursione modificata a 140 (ufficialmente non la propongono, ma si può comporre con una diversa lunghezza dell'ammortizzatore). Però, la qualità dell'escursione della Carve è notevole, non è una sola questione numerica. Per fare un esempio io usavo fino a qualche giorno fa un Ibis Mojo 3 con ruote da 27,5" e 130mm al posteriore e non avevo grandi problemi. Diciamo che i parametri da verificare sono sia l'escursione che la tipologia di sospensione posteriore (giunto Horst, VPP, Monocross, DW Link, ecc.). Comunque @salukkio, aspetta che io la provi e ti dirò, anzi le proveremo, ne abbiamo preso 3, e quindi ci pedaleremo in lungo ed in largo! :freeride:
Da felicissimo possessore della Ripley v4 non posso che confermare tutto, il dw-link da la sensazione di avere molta più escursione di quella che ha, e non se la mangia. Tanto che spesso lascio tutto aperto anche in salita, e per la prima volta dopo tante bici (e ho avuto anche due vpp) non mi sta venendo la voglia di mettere un ammortizzatore più sostenuto, anzi sono contento che basti il Fox DPS così risparmio un sacco di peso.
Se l' i-link è minimamente vicino al dw-link sarà una bomba!
 
Ultima modifica:

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
La mia seppur semplice esperienza mi porta a confermare ulteriormente ciò che dice @D-Lock a riguardo del DW Link e, per estensione, a quasi tutti i carri in pezzo unico articolati su corti braccetti. Il bello sarà mettere a punto la sospensione delle Carve con l'ammortizzatore Cane Creek DB Inline. Un ammortizzatore completamente regolabile e quindi ultra personalizzabile. ;-)
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
I telai sono in viaggio?
Ho sentito oggi Federico MDE, i nostri tre telai sono quasi finiti. Dovrebbe spedire alla fine della prossima settimana, penso il 29 di questo mese.
Sono sobbarcati di ordini, addirittura alcuni telai sono quasi esauriti. Sono veramente contento che abbiano riscontri così positivi dal mercato. Intanto aspetto la mia Carve, quella alluminio spazzolato con solo il trasparente, dovrebbe partirei per prima dalle officine MDE.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho sentito oggi Federico MDE, i nostri tre telai sono quasi finiti. Dovrebbe spedire alla fine della prossima settimana, penso il 29 di questo mese.
Sono sobbarcati di ordini, addirittura alcuni telai sono quasi esauriti. Sono veramente contento che abbiano riscontri così positivi dal mercato. Intanto aspetto la mia Carve, quella alluminio spazzolato con solo il trasparente, dovrebbe partirei per prima dalle officine MDE.
Dopo l'estate vorrei prendere la mia. Chissà se sarà ancora disponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Dopo l'estate vorrei prendere la mia. Chissà se sarà ancora disponibile.
Da qui a questa estate avrà pur ricevuto un carico di tubazioni:-)
Per quel periodo dell’anno penso proprio che non avrai problemi a metterla in ordine! Io personalmente ho sempre avuto tempistiche intorno al mese. Settimana più, settimana meno...
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Ecco come monterò uno dei tre telai Carve, la mia, quella alluminio spazzolato col trasparente.
  • Ruote composte da me: mozzi DT SWISS 240, raggi SAPIM 2/1,6/2 ant., 2/1,8/2 post., cerchi FUNWORKS 30mm ant., 28mm post.
  • Gomme WTB Vigilante 2.3 ant., Trail Boss 2.25 post.
  • Forcella PIKE Ultimate 140mm
  • Ammortizzatore CANE CREEK AIR INLINE 190x51 (per avere un'escursione di 135mm al posteriore, col 190x45 si otterrebbero 127mm)
  • Impianto frenante FORMULA Cura 2 con tubi in kevlar, dischi SHIMANO Ice Tech 180mm ant., 160mm post.
  • Cavi e guaine JAGWIRE
  • Telescopico KS Lev Integra 150mm
  • Sella SELLE ITALIA Slr XFlow
  • Guarnitura RACE FACE Next R 170mm, corona 30 denti
  • Catena SRAM XX1 Raimbow
  • Comando e deragliatore post. SRAM X01 12v con gabbia GARBARUK
  • Pacco pignoni 10-52 GARBARUK 12v
  • Manubrio 760mm e attacco Renthal Carbon Lite
  • Pedali SHIMANO XTR Trail
tempImageDLHSJg.png tempImage6ZDFAT.png tempImageTkTJuZ.png tempImage98G7en.png tempImagePfJk8K.png tempImagehSGOtJ.png tempImageFYOJWS.png tempImage5PEI0W.png tempImageWM1Pqs.png tempImageyW4eV5.png
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ecco come monterò uno dei tre telai Carve, la mia, quella alluminio spazzolato col trasparente.
  • Ruote composte da me: mozzi DT SWISS 240, raggi SAPIM 2/1,6/2 ant., 2/1,8/2 post., cerchi FUNWORKS 30mm ant., 28mm post.
  • Gomme WTB Vigilante 2.3 ant., Trail Boss 2.25 post.
  • Forcella PIKE Ultimate 140mm
  • Ammortizzatore CANE CREEK AIR INLINE 190x51 (per avere un'escursione di 135mm al posteriore, col 190x45 si otterrebbero 127mm)
  • Impianto frenante FORMULA Cura 2 con tubi in kevlar, dischi SHIMANO Ice Tech 180mm ant., 160mm post.
  • Cavi e guaine JAGWIRE
  • Telescopico KS Lev Integra 150mm
  • Sella SELLE ITALIA Slr XFlow
  • Guarnitura RACE FACE Next R 170mm, corona 30 denti
  • Catena SRAM XX1 Raimbow
  • Comando e deragliatore post. SRAM X01 12v con gabbia GARBARUK
  • Pacco pignoni 10-52 GARBARUK 12v
  • Manubrio 760mm e attacco Renthal Carbon Lite
  • Pedali SHIMANO XTR Trail
Vedi l'allegato 423121 Vedi l'allegato 423122 Vedi l'allegato 423132 Vedi l'allegato 423133 Vedi l'allegato 423134 Vedi l'allegato 423135 Vedi l'allegato 423128 Vedi l'allegato 423129 Vedi l'allegato 423130

Complimenti!! Montaggio intelligente e ragionato. Condivido molto delle tue scelte in primis la differenziazione del canale ruota. L’unica cosa che non mi piace è il manubrio Rental che ha un angolo di arretramento che i miei polsi malati non gradirebbero. Per il resto ...:sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Ciao,
posso chiederti come mai hai optato per dischi Shimano?
Che vantaggi hanno rispetto ai Formula?
Grazie.
Ciao. Non ho mai provato i dischi Formula, ho preso l'impianto senza dischi. Preciso che, forse per peso (65kg), tipo di guida e MTB 27,5", non sollecitavo molto i freni. Infatti prima montavo gli Ashima molto leggeri e con poca pista frenante, poi, per esigenze legate alla frequentazione di bike park, ho voluto provare gli Ice Tech, vista la loro notevole capacità di raffreddamento (sono costituiti da uno strato centrale di alluminio). Mi sono trovato subito bene, nonostante l'uso di un diametro di soli 180mm all'anteriore e 160mm al posteriore. Quindi, in definitiva, ho trovato i dischi Shimano Ice Tech molto buoni e con buonissimo rapporto prestazioni/peso. Uso sempre le pastiglie organiche, solo in bike park ho usato qualche volta le semi metalliche. Solitamente cerco di configurare la bici in due versioni, una da Trail, ovvero con componenti leggeri anche se resistenti, l'altra da Enduro, magari con gomme cattive (con anche un salsicciotto al posteriore) e dischi maggiorati. In funzione dell'uso che ne faccio monto la versione Trail oppure quella Enduro.
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Complimenti!! Montaggio intelligente e ragionato. Condivido molto delle tue scelte in primis la differenziazione del canale ruota. L’unica cosa che non mi piace è il manubrio Rental che ha un angolo di arretramento che i miei polsi malati non gradirebbero. Per il resto ...:sbavon:
Il montaggio è frutto di esperienze passate, ragionamento e svenamento! Ho provato il Renthal FatBar Carbon lite da 35mm e l'ho smontato subito, troppo rigido per me. Ora voglio provare lo stesso ma da 31,8mm, vedremo un po'. Per quanto riguarda gli angoli caratteristici mi trovo molto bene con questi, infatti prendo qualsiasi manubrio con 7° backsweep, 5° upsweep e 760mm.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ecco come monterò uno dei tre telai Carve, la mia, quella alluminio spazzolato col trasparente.
  • Ruote composte da me: mozzi DT SWISS 240, raggi SAPIM 2/1,6/2 ant., 2/1,8/2 post., cerchi FUNWORKS 30mm ant., 28mm post.
  • Gomme WTB Vigilante 2.3 ant., Trail Boss 2.25 post.
  • Forcella PIKE Ultimate 140mm
  • Ammortizzatore CANE CREEK AIR INLINE 190x51 (per avere un'escursione di 135mm al posteriore, col 190x45 si otterrebbero 127mm)
  • Impianto frenante FORMULA Cura 2 con tubi in kevlar, dischi SHIMANO Ice Tech 180mm ant., 160mm post.
  • Cavi e guaine JAGWIRE
  • Telescopico KS Lev Integra 150mm
  • Sella SELLE ITALIA Slr XFlow
  • Guarnitura RACE FACE Next R 170mm, corona 30 denti
  • Catena SRAM XX1 Raimbow
  • Comando e deragliatore post. SRAM X01 12v con gabbia GARBARUK
  • Pacco pignoni 10-52 GARBARUK 12v
  • Manubrio 760mm e attacco Renthal Carbon Lite
  • Pedali SHIMANO XTR Trail
Vedi l'allegato 423121 Vedi l'allegato 423122 Vedi l'allegato 423132 Vedi l'allegato 423133 Vedi l'allegato 423134 Vedi l'allegato 423135 Vedi l'allegato 423128 Vedi l'allegato 423129 Vedi l'allegato 423130 Vedi l'allegato 423127
Ciao, come mai hai scelto l'Atmosphere 28XL al posteriore?
Sebbene il canale da 28 mm, è un cerchio molto leggero (430 g), e se non mi sbaglio Action Sport lo consiglia per XC/marathon.
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Ciao, come mai hai scelto l'Atmosphere 28XL al posteriore?
Sebbene il canale da 28 mm, è un cerchio molto leggero (430 g), e se non mi sbaglio Action Sport lo consiglia per XC/marathon.
Ciao. Ho orientato il montaggio alla leggerezza ed alla pedalabilità (vedi posteriore leggero), nel caso di questa marca specifica dei cerchi ne conosco già la costruzione e so che sono abbastanza robusti (ho assemblato e usato diverse ruote con i prodotti di ActionSport), naturalmente per un uso Trail con qualche sconfinamento nell'All Mountain. Poi vediamo un po' come si comporteranno, spero che la loro leggerezza non mi "obblighi" a montare finalmente i cerchi in carbonio! :yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao. Ho orientato il montaggio alla leggerezza ed alla pedalabilità (vedi posteriore leggero), nel caso di questa marca specifica dei cerchi ne conosco già la costruzione e so che sono abbastanza robusti (ho assemblato e usato diverse ruote con i prodotti di ActionSport), naturalmente per un uso Trail con qualche sconfinamento nell'All Mountain. Poi vediamo un po' come si comporteranno, spero che la loro leggerezza non mi "obblighi" a montare finalmente i cerchi in carbonio! :yeah!:
Grazie, infatti li guardavo anch'io, ma appunto da montare su una xc.
Bene se hai esperienza dirette con il marchio, dato che sulla rete praticamente non me trovo.
Speriamo che ti arrivi presto il telaio, così ci dici come vanno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao. Ho orientato il montaggio alla leggerezza ed alla pedalabilità (vedi posteriore leggero), nel caso di questa marca specifica dei cerchi ne conosco già la costruzione e so che sono abbastanza robusti (ho assemblato e usato diverse ruote con i prodotti di ActionSport), naturalmente per un uso Trail con qualche sconfinamento nell'All Mountain. Poi vediamo un po' come si comporteranno, spero che la loro leggerezza non mi "obblighi" a montare finalmente i cerchi in carbonio! :yeah!:

Aggiungerei, visto che lo hai scritto, che pesi "solo" 65kg... :spetteguless:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
@Kiccofire : come mai la forcella non da 150?
Per il resto, gomme a parte, lo trovo un ottimo montaggio. Mi incuriosisce anche il mono: in passato era poco affidabile. Inoltre, avevo io db Air sulla banshee ed erano bestemmie per settarlo a dovere.
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
@Kiccofire : come mai la forcella non da 150?
Per il resto, gomme a parte, lo trovo un ottimo montaggio. Mi incuriosisce anche il mono: in passato era poco affidabile. Inoltre, avevo io db Air sulla banshee ed erano bestemmie per settarlo a dovere.
La forcella è in versione Trail, ho i pompanti da 150mm e 160mm (:freeride:) pronti per la versione Enduro! Uno dei motivi che mi hanno spinto a prendere una MDE è che posso variare molto rispetto alle impostazioni originali, grazie al contatto diretto con chi le ha progettate e realizzate. Per esempio mi incuriosisce molto l'idea di trasformarla un domani in MULLET (:spetteguless: ne ho già parlato con Federico...). Per quanto riguarda il DB Air dovrebbero aver risolto i problemi del precedente modello; a me piace proprio perché è totalmente regolabile, sono appassionato di idrauliche di forcelle ed ammortizzatori. Certo che, settarlo a dovere, richiederà lavoro, ma ne siamo felici!
"gomme a parte", anche per questo reparto ho pronto qualcosa di più cattivo.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La forcella è in versione Trail, ho i pompanti da 150mm e 160mm (:freeride:) pronti per la versione Enduro! Uno dei motivi che mi hanno spinto a prendere una MDE è che posso variare molto rispetto alle impostazioni originali, grazie al contatto diretto con chi le ha progettate e realizzate. Per esempio mi incuriosisce molto l'idea di trasformarla un domani in MULLET (:spetteguless: ne ho già parlato con Federico...). Per quanto riguarda il DB Air dovrebbero aver risolto i problemi del precedente modello; a me piace proprio perché è totalmente regolabile, sono appassionato di idrauliche di forcelle ed ammortizzatori. Certo che, settarlo a dovere, richiederà lavoro, ma ne siamo felici!
"gomme a parte", anche per questo reparto ho pronto qualcosa di più cattivo.
Bene. Attendo recensioni anche del mono.
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Problema:
sapendo che il telaio in taglia M pesa 2,900 Kg, l'ammortizzatore pesa 370g, quanto potrebbe pesare la bici finita (senza pedali) tenendo conto dei componenti sopra elencati?
Una gita in Sardegna in palio per chi indovinerà il peso! *
*
(Gita in Sardegna escluso viaggio, alloggio, permanenza, tassa di soggiorno, vito. Inclusa invece la reidratazione!!) :prost:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo