MDE Carve 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Allora: guaine e cavi Jagwire e tubi freno in treccia di kevlar Formula; i tre telai (due M e uno L) hanno lo stesso passaggio cavi; in MDE ne parlano perché, essendo una piccola azienda con produzioni ristrette, si possono permettere di modificare da un momento all'altro qualsiasi dettaglio, anche se già ottimizzato per la produzione.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi dice Federico che la discussione per i passaggi dei cavi è aperta in MDE e stanno sperimentando e valutando alcune modifiche.

...è proprio ciò che dicevo nel mio precedente commento. Federico si sta consultando con me per ciò che riguarda possibili modifiche al passaggio cavi e ci sono diverse idee già in rampa di lancio che conosco molto bene dato che sono idee mie che abbiamo elaborato insieme a Federico, bisognerà solo valutare le più funzionali ed efficienti.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
...è proprio ciò che dicevo nel mio precedente commento. Federico si sta consultando con me per ciò che riguarda possibili modifiche al passaggio cavi e ci sono diverse idee già in rampa di lancio che conosco molto bene dato che sono idee mie che abbiamo elaborato insieme a Federico, bisognerà solo valutare le più funzionali ed efficienti.

Allestimento full AXS, freni compresi :))):
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
è un aspetto nettamente migliorabile e di questo Federico è perfettamente consapevole, infatti ci saranno dei piccoli ma significativi aggiornamenti in futuro su questo aspetto... aggiornamenti che probabilmente sarebbero potuti arrivare anche prima se Federico non stesse costruendo telai a testa bassa per 16 ore al giorno negli ultimi mesi.
Tradotto: è tutta colpa dei 3 merenderos che gli hanno ordinato troppi telai, quindi prendetevela con voi stessi per i ritardi negli aggiornamenti!! :smile:
 
  • Haha
Reactions: Kiccofire

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Scusate ma io non ho ancora capito dove esce il cavo del telescopico. Nelle foto di cui sopra non vedo il buco nella parte inferiore del piantone sella. Quindi da dove esce?
Entra nel tubo sterzo (l'ingresso tanto chiacchierato), attraversa l'obliquo, sempre all'interno passa il nodo del movimento centrale passandoci a lato e poi sale all'interno del tubo sella. Smonterò un movimento centrale per far capire meglio qual è il nodo del quale abbiamo lungamente discusso.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Entra nel tubo sterzo (l'ingresso tanto chiacchierato), attraversa l'obliquo, sempre all'interno passa il nodo del movimento centrale passandoci a lato e poi sale all'interno del tubo sella. Smonterò un movimento centrale per far capire meglio qual è il nodo del quale abbiamo lungamente discusso.

Adesso mi è chiaro. Io uso ancora un reggisella non stealth, con attacco fisso sul fodero: comodissimo.
Vorrei sapere se i produttori adottano ancora tale sistema oppure sono passati tutti al passaggio nascosto.
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Concorso a premi per la previsione del peso di tre Carve 2021
(Per convenzione non scritta il peso lo riporto senza i pedali)


Dopo alcune piccole modifiche posso dichiarare ufficialmente peso della mia Carve, la brushed. Conseguentemente anche il vincitore del fantastico concorso a premi!


I vincitori a pari merito sono @shrubber83 e @AlexV! Tutt'e due hanno indovinato il peso in maniera estremamente precisa.


A breve i pesi definitivi delle altre due Carve.

tempImageW3WCjT.jpg


Concorso a premi per la previsione del peso di tre Carve 2021
(Per convenzione non scritta il peso lo riporto senza i pedali)

--------------------------

Carve M Kiccofire
--------------------------

Carve L neonov

--------------------------

Carve M Tark72




La pesata avverrà con peso della Park Tool. Le regole del concorso :il-saggi: le riporto di nuovo qui sotto. Alla presenza del notaio si deciderà il vincitore. La giuria sarà composta da mio cugino, mio zio e i miei amici di Carve.

Una gita in Sardegna in palio per chi indovinerà il peso! *
* Gita in Sardegna escluso viaggio, escluso alloggio, esclusa permanenza, esclusa tassa di soggiorno, escluso vito. Inclusa invece la reidratazione :prost: e i giri con guide locali esperte!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Concorso a premi per la previsione del peso di tre Carve 2021
(Per convenzione non scritta il peso lo riporto senza i pedali)


Dopo alcune piccole modifiche posso dichiarare ufficialmente peso della mia Carve, la brushed. Conseguentemente anche il vincitore del fantastico concorso a premi!


I vincitori a pari merito sono @shrubber83 e @AlexV! Tutt'e due hanno indovinato il peso in maniera estremamente precisa.


A breve i pesi definitivi delle altre due Carve.

Vedi l'allegato 430226


Concorso a premi per la previsione del peso di tre Carve 2021
(Per convenzione non scritta il peso lo riporto senza i pedali)

--------------------------

Carve M Kiccofire
--------------------------

Carve L neonov

--------------------------

Carve M Tark72




La pesata avverrà con peso della Park Tool. Le regole del concorso :il-saggi: le riporto di nuovo qui sotto. Alla presenza del notaio si deciderà il vincitore. La giuria sarà composta da mio cugino, mio zio e i miei amici di Carve.

Una gita in Sardegna in palio per chi indovinerà il peso! *
* Gita in Sardegna escluso viaggio, escluso alloggio, esclusa permanenza, esclusa tassa di soggiorno, escluso vito. Inclusa invece la reidratazione :prost: e i giri con guide locali esperte!!
Si può aggregare anche che ha perso ovviamente vero?
 
  • Haha
Reactions: Kiccofire

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bene, raduno MDE in Sardegna!


Ottimo...che modifiche hai dovuto fare?
Altra domanda...sto cavo del telescopico...ma al di là che da quello che ho capito la guaina tocca il tubo sterzo e immagino anche il perno della guarnitura...o per lo meno il tubo di plastica che sigilla il tutto tra i 2 cuscinetti...ma la curva poi verso il piantone non è troppo "strozzata" ?
:nunsacci:
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Ottimo...che modifiche hai dovuto fare?
Altra domanda...sto cavo del telescopico...ma al di là che da quello che ho capito la guaina tocca il tubo sterzo e immagino anche il perno della guarnitura...o per lo meno il tubo di plastica che sigilla il tutto tra i 2 cuscinetti...ma la curva poi verso il piantone non è troppo "strozzata" ?
:nunsacci:
Tocca il cannotto forcella senza però dare problemi di attriti con lo stesso; non tocca il tubo tra le due calotte del movimento centrale, è solo un passaggio stretto, appunto strozzato; ho montato il disco da 160mm ed il relativo dropout, da cui i pochi grammi in meno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tocca il cannotto forcella senza però dare problemi di attriti con lo stesso; non tocca il tubo tra le due calotte del movimento centrale, è solo un passaggio stretto, appunto strozzato; ho montato il disco da 160mm ed il relativo dropout, da cui i pochi grammi in meno.


ah ok...sei particolarmente leggero per permetterti un 160mm... :smile:

Per il passaggio della guaina lo spazio è poco...tu dici che non tocca nulla, ma faccio fatica a crederci a questo punto...ci vorrebbe in effetti una foto :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ottimo...che modifiche hai dovuto fare?
Altra domanda...sto cavo del telescopico...ma al di là che da quello che ho capito la guaina tocca il tubo sterzo e immagino anche il perno della guarnitura...o per lo meno il tubo di plastica che sigilla il tutto tra i 2 cuscinetti...ma la curva poi verso il piantone non è troppo "strozzata" ?
:nunsacci:
Per il perno della guarnitura, basta utilizzare il tubo in plastica che ti forniscono con i MC.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Per il perno della guarnitura, basta utilizzare il tubo in plastica che ti forniscono con i MC.

Come ha detto @Kiccofire, la guaina non tocca nemmeno lontanamente né il tubo collettore delle calotte del movimento centrale né tantomeno il perno delle pedivelle (che immagino che nessuno sano di mente lascerebbe nudo, senza il suddetto collettore). C'è una sede ricavata appositamente nell'incrocio tra tubo sella e tubo obliquo per far passare la guaina più in alto della scatola del movimento centrale, che come ho già detto e come aveva detto anche Kiccofire, lascia la guaina leggermente strozzata. Tuttavia questa leggera strozzatura crea un problema solo in termini di difficoltà di inserimento della guaina quando si monta il telaio ma non crea assolutamente problemi di funzionamento della guaina stessa dato che non crea alcun minimo e percettibile attrito o rallentamento della cordina con conseguente indurimento del comando. Ho provato, montato e messo mani su centinaia di bici nella mia vita e per quanto questo passaggio sia migliorabile (e sarà migliorato), resta comunque nettamente migliore della maggior parte dei passaggi cavi dei telescopici dei telai in circolazione. Ho visto cose talmente raccapriccianti su bici considerate "prestigiose" che onestamente trovo davvero ridicolo stare qui a dover spiegare quanta cura metta MDE sulle sue bici e su questi dettagli. Parliamo di un tubo sella che consente inserimenti praticamente senza limiti mentre alla maggior parte dei telai in circolazione ti si inchiodano le guaine dentro al telaio se per sbaglio mandi il reggisella a pacco, connettori dei Reverb esplosi dentro al telaio, guaine e tubazioni irrimediabilmente strozzate e da sostituire su bici che mi arrivavano NUOVE per i test... ma di cosa stiamo parlando? Chi accampa critiche, è chiaro che di bici ne ha montate davvero poche...
 
  • Mi piace
Reactions: akko69

Classifica mensile dislivello positivo