MDE Carve 2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
571
315
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Si sono comportate bene? Sicuramente. Sono Mde!
Si, diciamo che dopo aver fatto più di 300 km ed averci messo le mani sopra diverse volte posso iniziare ad esprimere qualche idea su questa tanto sospirata Carve. A mio parare è costruita benissimo, il telaio ha tutti gli accoppiamenti e le giunzioni delle sospensioni perfette, faccio questa osservazione perché, avendo smontato anche altre bici di marchi moooolto famosi ed avendoci trovato dei cattivi allineamenti di alcune parti del telaio e delle sospensioni, posso dire che in questa MDE non esiste questo problema, è tutto perfetto.
Mentre, parlando di come va sui trail, noto con gran piacere che è uno spasso da guidare. Non so bene come sia possibile, viste le misure decisamente spinte, ma l'impressione di confidenza e di notevoli potenzialità che da è davvero notevole. Mi sono ritrovato a pedalare in contesti per me straconosciuti, quindi con riferenti molto precisi, ed a "sentire" la velocità sia in salita che in discesa. Riguardando i miei stessi tempi con le bici che ho usato in precedenza (Strava), ho notato degli scarti veramente irrisori e addirittura mi sono portato a casa un KOM! Non essendo un tester non esprimo giudizi assoluti, ma sicuramente posso affermare che questa è la bici per me: lunghe pedalate inframezzate da sentieri enduro, questo è ciò che piace a noi. Quindi, per me, una vera e propria bici da Allmountain. Anche @neonov ha avuto più o meno le stesse sensazioni iniziali. Comunque ci siamo ripromessi, appena avremo sulle gambe un po' di km sulle nostre Carve, di fare un report con le impressioni di guida. In attesa, forse lunga, del test di @frenk.

Schermata 2021-02-12 alle 21.53.35.png
 

La_ripida

Biker novus
1/1/19
39
41
0
47
Fiè allo Sciliar
Visita sito
Bike
Mde Damper 650b
Si, diciamo che dopo aver fatto più di 300 km ed averci messo le mani sopra diverse volte posso iniziare ad esprimere qualche idea su questa tanto sospirata Carve. A mio parare è costruita benissimo, il telaio ha tutti gli accoppiamenti e le giunzioni delle sospensioni perfette, faccio questa osservazione perché, avendo smontato anche altre bici di marchi moooolto famosi ed avendoci trovato dei cattivi allineamenti di alcune parti del telaio e delle sospensioni, posso dire che in questa MDE non esiste questo problema, è tutto perfetto.
Mentre, parlando di come va sui trail, noto con gran piacere che è uno spasso da guidare. Non so bene come sia possibile, viste le misure decisamente spinte, ma l'impressione di confidenza e di notevoli potenzialità che da è davvero notevole. Mi sono ritrovato a pedalare in contesti per me straconosciuti, quindi con riferenti molto precisi, ed a "sentire" la velocità sia in salita che in discesa. Riguardando i miei stessi tempi con le bici che ho usato in precedenza (Strava), ho notato degli scarti veramente irrisori e addirittura mi sono portato a casa un KOM! Non essendo un tester non esprimo giudizi assoluti, ma sicuramente posso affermare che questa è la bici per me: lunghe pedalate inframezzate da sentieri enduro, questo è ciò che piace a noi. Quindi, per me, una vera e propria bici da Allmountain. Anche @neonov ha avuto più o meno le stesse sensazioni iniziali. Comunque ci siamo ripromessi, appena avremo sulle gambe un po' di km sulle nostre Carve, di fare un report con le impressioni di guida. In attesa, forse lunga, del test di @frenk.

Vedi l'allegato 432788
Le sensazioni di guida che descrivi le conosco bene, anche se io ho una Damper 27,5 del 2018. Guido Mde da ben prima: è stata la mia prima full nel 2006, cui poi ne è seguita un'altra 26' di quel bell'azzurro Yeti custom che uno di voi tre ha scelto (richiesto espressamente: ci tengo allo stile!), che è stata anche bici della settimana. Però la 27,5 è stata una rivelazione, che mi ha stupito alla prima uscita per maneggevolezza, precisione e reattività in salita e in discesa. Mi prende solo male quando tocca prenderla in braccio e fare "portage", però quello in generale, in verità.
Complimenti ragazzi: godetevele! E complimenti anche per non aver montato il portaborracce ;-)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si, diciamo che dopo aver fatto più di 300 km ed averci messo le mani sopra diverse volte posso iniziare ad esprimere qualche idea su questa tanto sospirata Carve. A mio parare è costruita benissimo, il telaio ha tutti gli accoppiamenti e le giunzioni delle sospensioni perfette, faccio questa osservazione perché, avendo smontato anche altre bici di marchi moooolto famosi ed avendoci trovato dei cattivi allineamenti di alcune parti del telaio e delle sospensioni, posso dire che in questa MDE non esiste questo problema, è tutto perfetto.
La qualità si paga ma poi è nei piccoli dettagli che viene fuori.
Io ho una full am in alluminio di un brand online, con telaio presumibilmente di fabbricazione asiatica, va più che bene ma credo che con Mde siamo su un altro pianeta.
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
L'attesa si accorcia... telaio arrivato oggi pomeriggio, poco prima che partissi, quindi non ho nemmeno aperto lo scatolone. Lunedì lo libero dal pluriball, lo peso... e finalmente inizio a montarlo!
:}}}:
Sono passate quasi 2 settimane...
...
...
...
Ma quanto pluriball ci hanno messo?
:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
ciao ragazzi ,entro nel club pure io che ho la carve 2018 probabilmente la numero 1 ? :D

Scherzi a parte vedo che la carve 2021 e' un po' cambiata rispetto a quella che ho io se non altro perché va a bisticciare meno con il damper.
La mia ha l'angolo sella meno verticale e più escursione al post... pero' come concetti siamo li' .. gran bici ... ora sto partendo con il progetto di trasformarla a 29
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo