MDE Carve 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
M6 quindi le stesse del portaborraccia? Ho trovato online diversi fermaguaina da avvitare ma sono come i miei con vitine m4... vorrei trovare come questi con viti m6 per far passare le guaine sopra l’obliquo mettendo i fermi nei fori del portaborraccia, appunto. Ma forse 2 son troppo pochi...
Le viti del portaborraccia non sono m6 ma sono M4 di solito? secondo me @Kiccofire intende 6mm di lunghezza.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Dalla foto sembrano delle viti M4 testa conica...probabilmente 16mm di lunghezza, reperibili online in titanio sicuramente.
Ma per essere precisi, ne dovete smontare una voi.
Tornando alla soluzione, fosse stato io il cliente, oltre alla geometria custom, avrei richiesto un'altra soluzione esterna.
:prost:
Ho avuto bici con meno di questi fermacavo.e nessun problema. In fase di ordine, ne indicherei qualcuno in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non piace a nessuno il passaggio cavi in quel posto, però questo è il pegno da pagare per avere un telaio in alluminio leggero e al contempo duraturo. Quella parte del telaio e un punto della bici che potrebbe essere anche aperta su tutto il fronte anteriore che non farebbe differenza. Bucare in altre zone con li stessi tubi , potrebbe voler dire, crepe dopo un po’ di tempo..
Se invece si vuole la bici commerciale in alluminio “bella “ con tutti i suoi cavi nascosti , mettete in conto almeno 800g in più se va bene.
Allo stato attuale se si buca in quel posto, il motivo c’è :medita:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non piace a nessuno il passaggio cavi in quel posto, però questo è il pegno da pagare per avere un telaio in alluminio leggero e al contempo duraturo. Quella parte del telaio e un punto della bici che potrebbe essere anche aperta su tutto il fronte anteriore che non farebbe differenza. Bucare in altre zone con li stessi tubi , potrebbe voler dire, crepe dopo un po’ di tempo..
Se invece si vuole la bici commerciale in alluminio “bella “ con tutti i suoi cavi nascosti , mettete in conto almeno 800g in più se va bene.
Allo stato attuale se si buca in quel posto, il motivo c’è :medita:
A me non piace solo dove entra il cavo del telescopico, lo avrei preferito un poco più indietro come quasi tutti, comunque è solo un vezzo estetico, avessi un telaio così andrebbe benone comunque.
La mia commerciale in alluminio 27.5 pesava poco più di questa...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Passaggio cavi intelligente e ben realizzato! Con la possibilità di attaccarci anche ulteriore laccio porta camera e atrezzini... Bene,bene!... Ho già avuto qualcosa di simile su una Rose e lo preferisco esteticamente ai ferma cavi saldati o a molti scomodi passaggi interni. Spero che quando deciderò di prendere il nuovo Damper, questa sia una opzione già disponibile.
A proposito di passaggi interni.. per curiosità... Sapete se esistono telai che non ti costringono a tagliare l'ogiva del freno posteriore ?? Io non ne ho mai avuti o mai fatto caso...

In teoria l'ogiva andrebbe cambiata ogni volta che scolleghi il tubo, quindi in teoria non ha molta utilità fare un passaggio che permetta di non tagliare l'ogiva
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In teoria l'ogiva andrebbe cambiata ogni volta che scolleghi il tubo, quindi in teoria non ha molta utilità fare un passaggio che permetta di non tagliare l'ogiva
Più che altro l ogiva è poco più grossa del tubo freno, ma la vite filettata da 8 è grossa perché passi dappertutto
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Premessa, a me la bici piace molto. Ciò nn toglie che il foro per far passare il cavo del telescopico è veramente brutto.....qualcosina di più stiloso penso si riesca a fare. Per il resto dei cavi, si potrebbero, se possibile, passare sotto l' ammo posteriore ( tanto poi devono scendere al deragliatore e al freno). Ora scendono per poi risalire e scendere. Detto ciò, attualmente, sono ben ordinati. Poi se fanno quel numero di fori avranno fatto le loro considerazioni in MDE. Ripeto l'unico vero "difetto" estetico rimane il foro del tele.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Premessa, a me la bici piace molto. Ciò nn toglie che il foro per far passare il cavo del telescopico è veramente brutto.....qualcosina di più stiloso penso si riesca a fare. Per il resto dei cavi, si potrebbero, se possibile, passare sotto l' ammo posteriore ( tanto poi devono scendere al deragliatore e al freno). Ora scendono per poi risalire e scendere. Detto ciò, attualmente, sono ben ordinati. Poi se fanno quel numero di fori avranno fatto le loro considerazioni in MDE. Ripeto l'unico vero "difetto" estetico rimane il foro del tele.

Allo stato attuale il passaggio della guaina del cambio e della tubazione del freno è in quella posizione non solo perché molto ordinato e poco impattante esteticamente, ma soprattutto perché è ottimizzato per il perfetto funzionamento della cordina del cambio (e di conseguenza del freno) senza pieghe e "strozzamenti". Un passaggio dei cavi sui foderi alti del carro come quello che hai ipotizzato creerebbe dei problemi durante l'affondamento della sospensione nel senso che andrebbe a piegare eccessivamente la guaina e la tubazione del freno ed eventualmente per ovviare a questo problema si dovrebbero lasciare molto lunghi, cosa assolutamente poco funzionale oltre che veramente antiestetica. Ti dico questo con certezza perché è ciò che mi ha detto MDE. Quello del passaggio cavi è un aspetto che Federico tiene molto in considerazione e sul quale ci siamo confrontati spesso, dato che si consulta di frequente con me considerando il fatto che posso mettere a sua disposizione la mia esperienza di tester poiché le sue bici le uso molto.

Concordo sul discorso dell'ingresso della guaina del telescopico, a mio avviso antiestetica sia come posizione che per la guarnizione in gomma che peggiora ulteriormente l'aspetto, ma soprattutto poco funzionale dato che (come ha sottolineato anche @Kiccofire) la guaina all'interno del tubo di sterzo del telaio sfrega contro il cannotto della forcella. Inoltre il passaggio tra obliquo e tubo sella (altro aspetto sottolineato da @Kiccofire) è piuttosto strozzato quindi difficile da gestire. Per sostituire la guaina occorre smontare il movimento centrale e serve una buona manualità per gestire il routing. In ogni caso è un lavoro che si fa una volta e per parecchio tempo ci si dimentica, ma è un aspetto nettamente migliorabile e di questo Federico è perfettamente consapevole, infatti ci saranno dei piccoli ma significativi aggiornamenti in futuro su questo aspetto... aggiornamenti che probabilmente sarebbero potuti arrivare anche prima se Federico non stesse costruendo telai a testa bassa per 16 ore al giorno negli ultimi mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and gizzo72

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
In teoria l'ogiva andrebbe cambiata ogni volta che scolleghi il tubo, quindi in teoria non ha molta utilità fare un passaggio che permetta di non tagliare l'ogiva
?????????
... Ma io se d'emergenza ho bisogno di sostituire per svariati motivi l'impianto frenante molto velocemente con uno di scorta, caso che mi si è già presentato, come faccio!? Poi taglia e ripristina il cavo si accorcia e non mi sembra una gran cosa.
Evidentemente abbiamo esigenze diverse ed è per questo che alcune ditte la pensano come me e propongono il passaggio esterno del cavo freno, anche là dove invece lo potrebbero tranquillamente farlo interno. Vedi Trasition...
Detto in confidenza fra noi (e non è rivolto nello specifico a te) ma tutta questa ossessione per la bicicletta bella non ve la riesco a capire. Per me deve funzionare, far andare forte e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Inoltre il passaggio tra obliquo e tubo sella (altro aspetto sottolineato da @Kiccofire) è piuttosto strozzato quindi difficile da gestire. Per sostituire la guaina occorre smontare il movimento centrale e serve una buona manualità per gestire il routing
Pensa che ho avuto una BMC TF 1 in carbonio con tanto di sportellino in zona movimento, presentava le stesse difficoltà del Damper (...e quindi anche la Carve presumo) oppure con la Jeffsy mkII visto che io freno con il posteriore a sx mi tocca fargli fare una brutta strozzatura perché non c'è alternativa.
Insomma questi passaggi interni a parer mio, SOPRATUTTO quello del freno, non sono una gran cosa..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In teoria l'ogiva andrebbe cambiata ogni volta che scolleghi il tubo, quindi in teoria non ha molta utilità fare un passaggio che permetta di non tagliare l'ogiva
Mah, anche no secondo me, l'ogiva serve a schiacciare il tubo sulla spina oltre che fare punto di presa per il manicotto filettato che preme il terminale del tubo contro la guarnizione su cui farà tenuta. se devo scollegare il tubo lo faccio e lo ricollego senza problemi... il problema è che comunque il manicotto filettato non passa da nessun foro di passaggio nel telaio, quindi di sfilare il tubo non se ne parla.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Di solito le ogive quando vengono schiacciate deformandosi plasticamente si adattano alle superfici e fanno tenuta, se però vengono smontati tali collegamenti non riescono più a fare tenuta perché è praticamente impossibile che le superfici si ritrovino nella stessa posizione di prima
Ma forse nei tubi freno delle nostre bici a fare tenuta è lo spinotto e non l'ogiva giusto?

PS il sistema Goodridge può essere smontato senza tagliare il tubo dato che i raccordi sono filettati?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
?????????
... Ma io se d'emergenza ho bisogno di sostituire per svariati motivi l'impianto frenante molto velocemente con uno di scorta, caso che mi si è già presentato, come faccio!? Poi taglia e ripristina il cavo si accorcia e non mi sembra una gran cosa.
Evidentemente abbiamo esigenze diverse ed è per questo che alcune ditte la pensano come me e propongono il passaggio esterno del cavo freno, anche là dove invece lo potrebbero tranquillamente farlo interno. Vedi Trasition...
Detto in confidenza fra noi (e non è rivolto nello specifico a te) ma tutta questa ossessione per la bicicletta bella non ve la riesco a capire. Per me deve funzionare, far andare forte e basta.

100% d'accordo con te, figurati che quando ho preso il telaio full per montarlo la prima volta ho passato tutti i componenti della front, tranne MC e serie sterzo, essendo tutti i cavi esterni (telescopico compreso) son riuscito a fare il cambio di telaio in mezz'ora, facendo il lavoro con calma!
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Ritorno sulla questione del passaggio dei cavi MDE. Forse non sono stato abbastanza esplicito, al di là dei gusti personali, tecnicamente parlando, la soluzione esterna adottata da MDE mi sembra la migliore possibile, anche tenendo in considerazione il famigerato percorso della guaina del telescopico. Per il punto un po' più delicato, ovvero il passaggio verso il carro posteriore, MDE fornisce delle protezioni in gomma. Nel kit telaio sono comprese alcune protezioni in gomma, alcune placchette ed un gommino per il telescopico, in più, di scorta. Le guaine ed i tubi seguono un percorso ordinato che rende il tutto molto silenzioso e funzionale. La mia puntualizzazione a riguardo della guaina del telescopico era dovuta, ma, a pensarci bene, anche con Ibis, Specialized, Santa Cruz, Canyon e Mondraker ho avuto dei problemi, anche se i passaggi erano interni. Ho pensato di spiegare questo difetto/caratteristica visto che avevo questo telaio tra le mani prima degli altri utenti (forse il primo in assoluto) e quindi immaginando di fare cosa utile.
Errata corrige: le viti delle placchette ferma cavo/guaina sono da 5mm (ovviamente!) e sono lunghe 20mm.
A seguire qualche foto che spero possa chiarire quel che ho scritto.
Mi dice Federico che la discussione per i passaggi dei cavi è aperta in MDE e stanno sperimentando e valutando alcune modifiche.


tempImagevTsQLT.jpg tempImageAeJ8lw.jpg tempImage2zUxv6.jpg tempImageDK7UeE.jpg
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ritorno sulla questione del passaggio dei cavi MDE. Forse non sono stato abbastanza esplicito, al di là dei gusti personali, tecnicamente parlando, la soluzione esterna adottata da MDE mi sembra la migliore possibile, anche tenendo in considerazione il famigerato percorso della guaina del telescopico. Per il punto un po' più delicato, ovvero il passaggio verso il carro posteriore, MDE fornisce delle protezioni in gomma. Nel kit telaio sono comprese alcune protezioni in gomma, alcune placchette ed un gommino per il telescopico, in più, di scorta. Le guaine ed i tubi seguono un percorso ordinato che rende il tutto molto silenzioso e funzionale. La mia puntualizzazione a riguardo della guaina del telescopico era dovuta, ma, a pensarci bene, anche con Ibis, Specialized, Santa Cruz, Canyon e Mondraker ho avuto dei problemi, anche se i passaggi erano interni. Ho pensato di spiegare questo difetto/caratteristica visto che avevo questo telaio tra le mani prima degli altri utenti (forse il primo in assoluto) e quindi immaginando di fare cosa utile.
Errata corrige: le viti delle placchette ferma cavo/guaina sono da 5mm (ovviamente!) e sono lunghe 20mm.
A seguire qualche foto che spero possa chiarire quel che ho scritto.
Mi dice Federico che la discussione per i passaggi dei cavi è aperta in MDE e stanno sperimentando e valutando alcune modifiche.


Vedi l'allegato 430005 Vedi l'allegato 430006 Vedi l'allegato 430007 Vedi l'allegato 430004
Scusa, piccolo off topic, magari lo hai detto sopra, che guaine sono?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ritorno sulla questione del passaggio dei cavi MDE. Forse non sono stato abbastanza esplicito, al di là dei gusti personali, tecnicamente parlando, la soluzione esterna adottata da MDE mi sembra la migliore possibile, anche tenendo in considerazione il famigerato percorso della guaina del telescopico. Per il punto un po' più delicato, ovvero il passaggio verso il carro posteriore, MDE fornisce delle protezioni in gomma. Nel kit telaio sono comprese alcune protezioni in gomma, alcune placchette ed un gommino per il telescopico, in più, di scorta. Le guaine ed i tubi seguono un percorso ordinato che rende il tutto molto silenzioso e funzionale. La mia puntualizzazione a riguardo della guaina del telescopico era dovuta, ma, a pensarci bene, anche con Ibis, Specialized, Santa Cruz, Canyon e Mondraker ho avuto dei problemi, anche se i passaggi erano interni. Ho pensato di spiegare questo difetto/caratteristica visto che avevo questo telaio tra le mani prima degli altri utenti (forse il primo in assoluto) e quindi immaginando di fare cosa utile.
Errata corrige: le viti delle placchette ferma cavo/guaina sono da 5mm (ovviamente!) e sono lunghe 20mm.
A seguire qualche foto che spero possa chiarire quel che ho scritto.
Mi dice Federico che la discussione per i passaggi dei cavi è aperta in MDE e stanno sperimentando e valutando alcune modifiche.


Vedi l'allegato 430005 Vedi l'allegato 430006 Vedi l'allegato 430007 Vedi l'allegato 430004


Tutti e 3 i telai hanno lo stesso passaggio cavi giusto?
Se anche in MDE ne parlano...evidentemente si sono resi conto che si può migliorare... :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo