MDE Carve 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Scusate se mi intrometto sul discorso cavo del telescopico, sto montando un damper che ho preso usato, sicuramente esistono dei passaggi peggiori di questo ma anche migliori... l'ingresso nel tubo sterzo a me piace, ma se tocca il canotto della forca, inevitabilmente andrà a consumarsi, se si mette una protezione aumenterà la pressione (sempre irrisoria) sul canotto della forca.
Aggiungo che da quel buco sicuramente si infiltrerà dell'acqua che andrà a finire dritta sul cuscinetto inferiore dello sterzo, che già è il più sollecitato.
Il passaggio dal MC è sicuramente molto "complicato" e soprattutto i tubi all'interno in quel punto sono "affilati" e anche in questo punto credo che la guaina andrà a consumarsi, oltre al fatto che per qualsiasi manutenzione (molto rara) sarà necessario smontare il MC.

Onestamente nel mio caso sto pensando ad un telescopico Wireless per evitare il tutto.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Scusate se mi intrometto sul discorso cavo del telescopico, sto montando un damper che ho preso usato, sicuramente esistono dei passaggi peggiori di questo ma anche migliori... l'ingresso nel tubo sterzo a me piace, ma se tocca il canotto della forca, inevitabilmente andrà a consumarsi, se si mette una protezione aumenterà la pressione (sempre irrisoria) sul canotto della forca.
Aggiungo che da quel buco sicuramente si infiltrerà dell'acqua che andrà a finire dritta sul cuscinetto inferiore dello sterzo, che già è il più sollecitato.
Il passaggio dal MC è sicuramente molto "complicato" e soprattutto i tubi all'interno in quel punto sono "affilati" e anche in questo punto credo che la guaina andrà a consumarsi, oltre al fatto che per qualsiasi manutenzione (molto rara) sarà necessario smontare il MC.

Onestamente nel mio caso sto pensando ad un telescopico Wireless per evitare il tutto.

A me invece, come ho già detto, l'ingresso in quel punto non piace molto, più che altro per come entra e per il tipo di guarnizione. Tuttavia, l'acqua non entra e quel poco che ne potrebbe entrare non infastidisce assolutamente i cuscinetti che ho sempre trovato puliti a ogni manutenzione. Il cannotto della forcella non si consuma, io al massimo ho trovato la parte esterna della guaina consumata ma il cannotto assolutamente no, nemmeno scalfito. Per evitare che si generi attrito comunque ti consiglio di mettere un filo di grasso sul cannotto (io non l'ho mai messo e non ho avuto problemi, comunque aiuta a preservare anche la guaina) e di non lasciare un routing troppo lungo tra il foro e il comando. Così facendo, con una parte esterna del routing della lunghezza corretta, la guaina entra leggermente in diagonale e resta staccata dal cannotto. Viceversa un routing troppo lungo obbliga la guaina in una posizione più perpendicolare al tubo di sterzo e quindi rischi che prema sul cannotto. Per quanto riguarda invece il passaggio in zona movimento centrale, serve un po' di manualità per passare la guaina senza piegarla ma non è nulla di complesso... però ti confermo che va tolto il movimento centrale per farlo, sia per montarla la prima volta che per sostituirla in caso di manutenzione. I telai che ho montato io però li ho sempre trovati appositamente e abbondantemente smussati in quella zona proprio per evitare che la guaina si danneggi, sicuro che non ci sia stato un intervento di modifica del precedente proprietario? In ogni caso ti confermo che una volta posizionata la guaina, la cordina scorre bene e il comando resta morbido.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
A me invece, come ho già detto, l'ingresso in quel punto non piace molto, più che altro per come entra e per il tipo di guarnizione. Tuttavia, l'acqua non entra e quel poco che ne potrebbe entrare non infastidisce assolutamente i cuscinetti che ho sempre trovato puliti a ogni manutenzione. Il cannotto della forcella non si consuma, io al massimo ho trovato la parte esterna della guaina consumata ma il cannotto assolutamente no, nemmeno scalfito. Per evitare che si generi attrito comunque ti consiglio di mettere un filo di grasso sul cannotto (io non l'ho mai messo e non ho avuto problemi, comunque aiuta a preservare anche la guaina) e di non lasciare un routing troppo lungo tra il foro e il comando. Così facendo, con una parte esterna del routing della lunghezza corretta, la guaina entra leggermente in diagonale e resta staccata dal cannotto. Viceversa un routing troppo lungo obbliga la guaina in una posizione più perpendicolare al tubo di sterzo e quindi rischi che prema sul cannotto. Per quanto riguarda invece il passaggio in zona movimento centrale, serve un po' di manualità per passare la guaina senza piegarla ma non è nulla di complesso... però ti confermo che va tolto il movimento centrale per farlo, sia per montarla la prima volta che per sostituirla in caso di manutenzione. I telai che ho montato io però li ho sempre trovati appositamente e abbondantemente smussati in quella zona proprio per evitare che la guaina si danneggi, sicuro che non ci sia stato un intervento di modifica del precedente proprietario? In ogni caso ti confermo che una volta posizionata la guaina, la cordina scorre bene e il comando resta morbido.
per consumarsi intendevo la guaina, non il canotto... effettivamente il lasciarla un pelo più corta potrebbe aiutare a non fargli toccare il canotto, per il passaggio sotto devo controllare bene ma non credo in modifiche in quel punto, a anche perché ci si arriva parecchio male...

Per il canotto sterzo sarebbe utile del teflon, inserito sono la guarnizione.

Per piacermi l'ingresso non intendevo dal punto di vista tecnico ma estetico, degustibus... :)
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
per consumarsi intendevo la guaina, non il canotto... effettivamente il lasciarla un pelo più corta potrebbe aiutare a non fargli toccare il canotto, per il passaggio sotto devo controllare bene ma non credo in modifiche in quel punto, a anche perché ci si arriva parecchio male...

Per il canotto sterzo sarebbe utile del teflon, inserito sono la guarnizione.

Per piacermi l'ingresso non intendevo dal punto di vista tecnico ma estetico, degustibus... :)

In realtà intendevo anche io dal punto di vista estetico... e infatti non vado oltre, concordo che degustibus non disputandum est e ho sempre trovato pedante chi insiste nel farlo. Comunque in futuro arriverà un piccolo aggiornamento che migliorerà sia l'aspetto tecnico che estetico. Il bello di un'azienda artigianale è che può costantemente migliorarsi, modificare e correggere, a differenza dei brand che producono in serie, soprattutto con il carbonio, che una volta che impostano gli stampi e la produzione, non possono più modificare nulla anche a fronte di difetti più o meno evidenti fino a che non hanno ampiamente ammortizzato tutta la catena progettazione/produzione/distribuzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Comunque in futuro arriverà un piccolo aggiornamento che migliorerà sia l'aspetto tecnico che estetico. Il bello di un'azienda artigianale è che può costantemente migliorarsi, modificare e correggere, a differenza dei brand che producono in serie, soprattutto con il carbonio, che una volta che impostano gli stampi e la produzione, non possono più modificare nulla anche a fronte di difetti più o meno evidenti fino a che non hanno ampiamente ammortizzato tutta la catena progettazione/produzione/distribuzione.
Felice che migliorino, il damper mi piace e per provarlo ho deciso di cominciare da un usato (cercando poi i pezzi un po' usati e un po' nuovi, a seconda di cosa trovo), nessuno mi impedirà in futuro di smontare tutto e montarmi un telaio nuovo... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire and frenk

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.087
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Finita anche la Water blue di Efis!

Vedi l'allegato 431086
alla fine 'ste guaine non si vedono quasi, guardando di fianco.
....e poi non ne parliamo piu'! Le vogliamo IN ACTIIIOOOONNNN queste Carve, belle infangate!!!

...giusto un'ultima domanda tecnica, qual'é la bike con i mozzi non-boost? Mi fate una fotina degli adattatori? Info guarnitura e linea catena associate pleeze!
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
alla fine 'ste guaine non si vedono quasi, guardando di fianco.
....e poi non ne parliamo piu'! Le vogliamo IN ACTIIIOOOONNNN queste Carve, belle infangate!!!

...giusto un'ultima domanda tecnica, qual'é la bike con i mozzi non-boost? Mi fate una fotina degli adattatori? Info guarnitura e linea catena associate pleeze!
Ecco la foto, montati sulla Carve blue water di Efis. Questi adattatori sono una gran cagata. Si devono incollare sui distanziali destro e sinistro, all’esterno sulle battute. Ora cercherò i distanziali DTSWISS oppure me li costruisco!

26B13B60-0D09-40D8-8989-105130B1F301.jpeg
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ecco la foto, montati sulla Carve blue water di Efis. Questi adattatori sono una gran cagata. Si devono incollare sui distanziali destro e sinistro, all’esterno sulle battute. Ora cercherò i distanziali DTSWISS oppure me li costruisco!

Vedi l'allegato 431297
Montati anche io per adattare un mozzo non boost. Indubbiamente fanno il loro dovere ma sono scomodissimi, che io sappia non vanno incollati quindi in caso di foratura il rischio di perderli sui trail é alto. Io li avevo verniciati di rosso e poi ingrassavo un lato in modo che stessero in posizione durante il montaggio....dopo qualche mese ho desistito e ho preso una ruota usata.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo