MB World e l'ignoranza del web

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.098
18.344
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
in base a quale legge Divina una persona dovrebbe essere professionale (o semplicemente meno superficiale) solo in quanto pagata per....
discorso privo di logica ed offensivo nei confronti di chi si impegna per offrire notizie ed anche di chi usufruisce di esse.
voto zero!

Il discorso di Saviano era un po' diverso ma alla fine applicabile anche alle riviste: se alla Rai gli ospiti delle trasmissioni non vengono pagati, alla fine verranno solo gli scarsoni o quelli in cerca di pubblicità. Nella carta stampata questo sta già succendendo: si prova a riempire la rivista di materiale raccattato qua e là, possibilmente gratis. Ovvio che la qualità scenda.

Se guardate tante copertine hanno foto offerte gratis dalle aziende, nel migliore dei casi. Spesso è vero il contrario, dato che la copertina viene venduta tanto quanto qualsiasi altra pagina pubblicitaria, mettendo un "rider" su una bici di un'azienda pagante. Il lettore ignaro (non trovate su nessuna copertina "comunicato commerciale") la vede e... tack, scatta l'effetto pubblicitario.

Ho lavorato per anni con riviste del settore e sono più che grato a tutti voi che venite sul forum e che lo fate crescere ogni giorno. Infatti da "collaboratore" della carta stampata sono passato ad avere una bella "pagina bianca" sul mio monitor da riempire come e quando voglio, senza restrizioni o paturnie del redattore di turno. Bellissimo. Ma la cosa più bella è proprio quella che i signori di MB world disprezzano: siamo in tantissimi, magari non sempre perfettamente informati, ma l'unione fa la forza e su ogni argomento riguardante la mtb qui dentro trovate una risposta, che a vostra volta potete commentare e quindi approfondire. Non c'è rivista che tenga a tale massa di sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Donca

Biker novus
27/4/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Leggo spesso riviste di mtb, ma le cose che puoi trovare in rete e soprattutto gli articoli che si trovano sul tech corner di mtb-forum, sono impagabili, Grazie per il vostro lavoro !!!!!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...deve essere per le stupidaggini che scrivo io qui su questo forum...
Ecco spiegato e risolto l'arcano...
Faccio notare ai grandi sacerdoti che hanno disquisito in cotal guisa e maniera che non è legge matematica (presumibilmente pseudo-esatta) l'associazione di "cosa fatta a regola d'arte" e l'essere pagati per farlo...
Anzi...posso dire che ciò che discrimina molto spesso tra "cosa fatta per professione" (non di frequente senza passione e per forza...in modo distratto) e "cosa fatta" in modo open-source si direbbe mutuando dal jargon cosiddetto informatico è la "passione" (oltre una certa competenza di base che nel determinato settore dello scibile umano affrontato serve sempre e comunque).
Senza contare che i forum di discussione spesso e volentieri sono attraversati anche da gente "ignorante" quali ingegneri, matematici, fisici, chimici che ha competenze che la stragrande maggioranza delle persone che lavorano nelle redazioni fisiche della cosiddetta carta stampata, nemmeno si sogna.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma la cosa più bella è proprio quella che i signori di MB world disprezzano: siamo in tantissimi, magari non sempre perfettamente informati, ma l'unione fa la forza e su ogni argomento riguardante la mtb qui dentro trovate una risposta, che a vostra volta potete commentare e quindi approfondire. Non c'è rivista che tenga a tale massa di sapere.

Si chiama apprendimento reciproco, è una delle principali tecniche di apprendimento adulto e si fonda su solide teorie

Ciauz!
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
@ marco
Se guardate tante copertine hanno foto offerte gratis dalle aziende, nel migliore dei casi. Spesso è vero il contrario, dato che la copertina viene venduta tanto quanto qualsiasi altra pagina pubblicitaria, mettendo un "rider" su una bici di un'azienda pagante. Il lettore ignaro (non trovate su nessuna copertina "comunicato commerciale") la vede e... tack, scatta l'effetto pubblicitario.

beh ma non ci sarebbe niente di male, se la cosa fosse trasparente, no ?

oltretutto le copertine delle riviste non sono mai granchè; MB World forse è la meno peggio.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.098
18.344
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@ marco
beh ma non ci sarebbe niente di male, se la cosa fosse trasparente, no ?

Non ci sarebbe niente di male, ma non è trasparente. Soprattutto in un settore dove l'immagine quindi le foto hanno una grande importanza uno si aspetterebbe che le foto di copertina fossero qualcosa di speciale, e non una marchetta ad un inserzionista.
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
uno si aspetterebbe che le foto di copertina fossero qualcosa di speciale, e non una marchetta ad un inserzionista.

vero, anch'io penso che la copertina dovrebbe essere un qualcosa che colpisce, ma non è quasi mai così. Le immagini non sono mai granchè, ma non solo quelle della copertina.

Però, sul fatto della "pubblicità occulta", anche quando guardo un video con un gran biker mi può venire voglia di comprarmi quella bici, ma tutto sommato anche se la cosa fosse voluta, non mi sembra che ci sia da scandalizzarsi
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
pensare che bene che stavo prima di leggere questo 3d. Ignoravo l'esistenza di MB World, mi leggevo con estremo piacere le varie sezioni che mi interessavano, magari scegliendo in autonomia quello da considerare interessante rispetto alle c...ate.....
non si può , per cortesia, cancellare tutto? che ce ne frega di questi Signori:nunsacci:? ma hanno mai visto un forum come questo:nunsacci:?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mah, io non la farei tanto lunga e starei a spaccarmi la testa su questioni di libertà e qualità e professionalità, l'editoriale in questione, molto più banalmente mi pare solo un tentativo di adombrare l'idea che questo forum non sia realmente "libero" e sia condizionato dagli inserzionisti...
Una mossa che non mi pare niente di più che accontentare qualche inserzionista (loro) e che si risolve nel migliore dei casi in una caduta di stile molto poco professionale (ma è un eufemismo tale che sto ridendo mentre lo scrivo :smile:).
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
La mia passione per la MTB è tantae datata per cui mi ritrovo ad essere abbonato a MTB WORLD fin dai primi numeri ma sono rimasto profondamente deluso dal loro intervento grossolano. Potrei fare a meno di MTB WORLD ma non di questo Forum dove ho trovato e continuo a trovare molto di più di quello che ho letto sulle riviste del settore in tanti anni.
 

samuelb

Biker extra
18/7/10
736
1
0
Lonigo
Visita sito
Bike
bici a corente
secondo me è più un malcelato movimento mascellare ripetitivo e monodirezionale chiamato ròsicamento......
sti qua come si suol dire "rosicano"......:rosik:
e comunque dove la trovi una rivista cartacea con le novelle del Ser, dove ti insegnano a spurgare gli antidiluviani freni a disco della tua bici, dove puoi prendere contatto coi ciclocialtroni (menzione peraltro onorifica!)della tua regione????? W il forum, alla faccia di quelli che ròsicano...:celopiùg:
 

mikku

Biker urlandum
Credo che che la causa principe di questo "attacco" sia come spesso accade una questione di PAURA. PAURA delle biciclette che costano un terzo in meno e funzionano spesso meglio (Canyon, Votec, Rose ecc.) di brand più blasonati. Paura che la carta stampata vada a scomparire soppiantata dalla rete, libera e veloce.
Non me la sento comunque di sparare a zero su questa rivista come su altre, notizie che non trovo qui le trovo sulla carta stampata e viceversa. Non sarei apocalittico prevedendo a breve la sparizione del supporto tradizionale, da quanti anni si parla ad esempio di libro digitale (e-book), mentre le biblioteche (dove lavoro) sono ancora lontane da questa sostituzione epocale, da una obsolescena che pareva imminente. Penso altresì che la qualità e l'impegno in toto di chi si occupa del "vecchio supporto" dovrebbe divenire l'unico e principale pensiero, l'unico Dio, per controbattere la straordinara e Libera concorrenza della Rete, evitando di innescare sterili ed decisamente stantie (vedi ammuffite) polemiche contro chi lavora in tutti i campi (commerciale, editoriale ecc.) sul Web.
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
questo terrore della libertà di espressione offerta dai forum..paese di vecchi dinosauri.
ragazzi voi continuate così che con il wi-fi vi leggo ovunque..anche al cesso..
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Ero un abituale lettore di Bici da montagna e Tuttomtb ma poi mi sono stufato, ho la fortuna che qui in alto adige arrivano le riviste tedesche Bike e Freeride fatte molto bene, e comunque credo che non ci sia niente di meglio che avere i pareri direttamente da altri biker cosa che ho trovato utile qui sul forum. Certo ogni tanto nasce il fenomeno con la bike d'oro ma lo si sgama in un attimo, lo si prende un po' in giro e avanti, credo che chi ha interesse a trovare un argomento che riguarda la mountain bike sbattendosi un po' o chiedendo riesca ad avere le risposte o i consigli che cerca, cosa che su una rivista è quasi impossibile (la posta dei lettori dovrebbe avere l'80 % dello spazio a mio parere)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo