Sono "anziano" e col web sono sempre un pò in regime di sudditanza. Per fortuna ho la moglie giovane con dita e testa veloce che in un battibaleno mi ritrova qualsiasi notizia o info sul web. Sempre più spesso ho bisogno di notizie riguardanti la mtb, perchè mi piace trafficare accanto al mio mezzo per provare a renderlo migliore o più semplicemente per conoscerlo a fondo. Batti oggi, batti domani, ho finalmente cominciato ad ingranare e dopo una serie infinita di "come sei vecchio" da parte di mia moglie, sto imparando a digitare in rete. Orgoglioso di questa mia nuova abilità, voglio dire qualcosa...
Per ovvie ragioni di spazi e di dimensione, sulle riviste, quali esse siano non ci può stare tutto. Quando ti serve un articolo su qualcosa è sicuro che non lo trovi.
Il web essendo enorme, offre l'opportunità di trovare qualsiasi cosa (basta saperla cercare) in tempi rapidissimi. Non sempre si trovano delle info validissime, ma si ha un'ampia visione dell'argomento. Anche qui poi sta noi fruitori saper distinguere le bufale dalle cose buone. Come per le riviste, un buon direttore si circonda di buoni giornalisti, e così via. Anche qui sul forum a volte si trovano info eccellenti altre volte così così. Il bello del web e del MTB Forum nella fattispecie è la possibilità di confronto, praticamente in tempo reale. Non è mica poco. Alla carta questo è decisamente impossibile. Penso che una buona rivista tecnica di settore debba avere pochi articoli ed estremamente specializzati, debba avere referenti di altissma qualità e debba fare da guida trainante per tutto il mondo degli appassionati che poi si confronteranno sul web. Certo è che al giorno d'oggi produrre della carta stampata di qualità e al prezzo concorrenziale è veramente difficile. Sicuramente la carta "rimane" mentre il web è più volatile...anche se poi non è così vero...
Il tempo sarà giudice insindacabile.
Mi piace l'idea di costruirmi una mia biblioteca personale stampando e conservando gli articoli o le cose più interessanti in modo da averli sott'occhio alla bisogna...
Lo dice mia mia moglie che sono vecchio.
ciao, grazie per il Vs lavoro
stefano