MB Action di gennaio 2011

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
A me MTBaction piace molto, ma per quello che hai detto sono d'accordo con te, infatti ho risposto in precedenza in quel modo perchè mi hai preceduto nel commento.
In questo numero ho visto una grande "attenzione" verso Fox, a discapito di altri marchi che secondo me non sono da meno, per non parlare di Formula (ottimi freni secondo me) denigrati più del dovuto (sempre IMHO)
Per le bici Trek e Specy sono immancabili nelle prove


Anche io sono un assiduo lettore di MBAction ed ho notato, secondo il mio modo di capire fra le righe, che da un bel pò di numeri molti articoli vogliono condurre i lettori verso ""la legge del più forte"", cosa che specialmente noi italiani dovremmo combattere a favore dei piccoli e bravi artigiani, se mai ce ne abbiam ancora, che lavorano con l'amore di costruire un oggetto ancor prima di pensare a quanto guadagno ne traggono nel farne commercio!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...da un bel pò di numeri molti articoli vogliono condurre i lettori verso ""la legge del più forte"", cosa che specialmente noi italiani dovremmo combattere a favore dei piccoli e bravi artigiani...

Io invece credo che le riviste (e non solo loro) debbano semplicemente essere imparziali e dire le cose come stanno, senza "combattere" in favore di nessuno.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Io invece credo che le riviste (e non solo loro) debbano semplicemente essere imparziali e dire le cose come stanno, senza "combattere" in favore di nessuno.

penso che la pensiamo tutti in questo modo, ma purtroppo è una cosa sempre più rara.

Per quello che riguarda i freni io con i formula mi trovo benissimo, con gli avid invece non ero molto contento del rendimento
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
...proprio quello che dico anche io, magari fosse così!!


mi correggo quanto detto prima, ho interpretato male il filo del tuo discorso, e comunque dico che si è, o meglio sarebbe giusto che le testate fossero imparziali, mentre il mio ""combattere"" lo sostituirei con ""fare il tifo"" per i pochi artigiani rimasti, anzichè dare solo meriti ad aziende enormi che producono tutto in serie, e che pur avendo problemi di qualità, diretta od indiretta ( propria prod. o componenti da terzi) non venga mai detto niente, mentre per una virgola fuori posto del piccolo o medio produttore di un brand non blasonato come i già citati ne viene fatta una sorta di scongiuro nell'acquistare tale brand....
...quindi io consumatore, che poi sono colui che legge MBAction, "" faccio il tifo"" in primis al prodotto che ritengo più idoneo al mio fabbisogno non disdegnando prodotti di aziende ""meno visibili"", o almeno prendo tali prodotti in considerazione come prendo i prodotti dei più blasonati.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mi correggo quanto detto prima...

Perdonami ma mi pare un po' contorto: o si "fa il tifo" o si è imparziali. La mia opinione è che un organo di informazione (in fondo lo è anche una rivista di MTB) debba essere assolutamente imparziale.
Dare una posizione di vantaggio a qualcuno, colosso o piccolo artigiano che sia, sarebbe scorretto sia nei confronti della "parte lesa" che di quei lettori che fanno affidamento su un parere ritenuto autorevole ed imparziale per prendere le loro decisioni in termini di acquisti.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Perdonami ma mi pare un po' contorto: o si "fa il tifo" o si è imparziali. La mia opinione è che un organo di informazione (in fondo lo è anche una rivista di MTB) debba essere assolutamente imparziale.
Dare una posizione di vantaggio a qualcuno, colosso o piccolo artigiano che sia, sarebbe scorretto sia nei confronti della "parte lesa" che di quei lettori che fanno affidamento su un parere ritenuto autorevole ed imparziale per prendere le loro decisioni in termini di acquisti.


Ti perdono, e tu perdona me che si si scrivo da bestia, poi inizio a scrivere e sono interrotto dieci volte da persone e telefono......

....ma il problema è nato perchè la rivista, in questo caso MBAction, a mio avviso non è imparziale in quanto tende ad indirizzare noi lettori verso prodotti che secondo me sono di loro torna conto, mi assumo tutte le responsabilità di quanto dico, ma ribadisco quanto notato già in precedenti numeri a quello appena uscito in edicola del Genn. 2011.
Ti allego il mio primo topic da dove è nata la discussione ed è li che vorrei chiarimenti o smentite da chi di dovere senza che degeneri in altro:

No no, non sono assolutamente daccordo con Gian Paolo per quanto riguarda la sua venerabilità al marchio Specialized, senza niente togliere al poderoso brand!
Sulla splendida rivista che parla principalmente di S., c'è una prova al mese e minimo uno o due test tra bici e componenti mentre di altri brand si riesce a vederne forse uno in un anno o anche meno....
...si capisco che Specialized è il miglior cliente della testata, vedi tutta la pubblicità di cui la rivista ne è piena, ma poi gli articoli che vengono pubblicati dovrebbero essere senza secondi fini, e dovrebbero essere presi in esame i prodotti a tutto tondo del nostro mondo, anche i più piccoli che non hanno soldi od interesse per farsi una pubblicità spietata come fa da anni il marchio Specialized, e che non è detto facciano prodotti peggiori, anzi!
Io ho sei amici che hanno Specialized, bene , a parte l'ultimo acquisto che risale a due settimane fa', tutti gli altri hanno avuto problemi con la rottura delle sospensioni post., uno con l'anteriore ed uno con i freni ""AVID"" e non ""FORMULA"" che Gian Paolo nel suo articolo in ultima pagina di Gennaio 2011 sminuisce in modo inaccettabile, tanto che mi viene da chiedergli se abbia mai testato un qualsiasi loro freno!
Noi in Toscana diciamo ""i quattrini fan ballare i burattini", ma dalla rivista più importante del nostro settore vorrei più equità!

So perfettamente che sarò sommerso di risposte e pareri contrari al mio, spero di sopravvivere..........
Randy
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
:spetteguless:: http://www.mtb-forum.it/community/forum/poll.php?do=showresults&pollid=1641

Pur facendo tutti i distinguo del caso, mi pare un bell'azzardo affermare che in Italia le coperture di Specy siano fra le più popolari.


infatti non ho affermato che in italia sono le + popolari...
esprimendomi forse in modo errato, ho solo detto che qualcuno, semmai, le compera anche in aftermarket!
tralaltro il lik da te postato dà a schwable lo scettro del + gettonato e guarda caso mba lo ridimensiona non poco... e ridagli con le mode...!
colgo occasione, leggendo i post che seguono, per dire che non condivido l'atteggiamento troppo additante di randygramola: ritengo personalmente che la rivista sia seria ed impeccabile e credo che in redazione ci siano professionisti di indiscutibile valore: si leggano ad esempio la prova della titus rockstar 29er nel n di dicembre ( umanità, comprensione ma nessun regalo alla brutta verità!), il lusinghiero articolo a pag. 80 di ottobre di cunningham in persona sull'azienda formula ed altro esempio di questo mese (gennaio) tanto discusso : pag. 128 (LEGGETE L' ULTIMA PAGINA)...
la chiave della discussione è proprio nell'ultimo articolo dalla rivista!

p.s.:via!: lungi da me far incassare i megadirettori8-)! si diceva tra amici, tanto per dire :bacetto:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...tralaltro il lik da te postato dà a schwable lo scettro del + gettonato e guarda caso mba lo ridimensiona non poco...e ridagli con le mode...!

Non credo che le mode c'entrino qualcosa. Semplicemente si tratta di due mercati diversi, e che Schwalbe sia poco diffusa negli USA non mi stupisce.
Fra l'altro penso che anche in Italia sia meno diffusa di quanto traspare dal nostro sondaggio (non mi dilungo sul perchè per non finire troppo OT).
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Non credo che le mode c'entrino qualcosa. Semplicemente si tratta di due mercati diversi, e che Schwalbe sia poco diffusa negli USA non mi stupisce.

probbabilmente non hi letto l'ultima pagina...
se si parla di prodotti, la loro validità DEVE essere universale...
non è che nel vecchio continente si pedali al contrario! se un prodotto è valido lo deve essere ovunque ed a prescindere e quindi o mettiamo in discussione la veridicità della rivista oppure potremmo affermare che, in quanto rivista USA, non è attendibile per il nostro mercato...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
probbabilmente non hi letto l'ultima pagina...
se si parla di prodotti, la loro validità DEVE essere universale...
non è che nel vecchio continente si pedali al contrario! se un prodotto è valido lo deve essere ovunque ed a prescindere e quindi o mettiamo in discussione la veridicità della rivista oppure potremmo affermare che, in quanto rivista USA, non è attendibile per il nostro mercato...

Vediamo di capirci una volta per tutte, perchè se continuiamo a parlare due lingue diverse non andiamo molto lontani: si sta parlando di diffusione di un marchio, visto che la discussione è nata in seguito ad un sondaggio condotto da MBAction in tal senso, non di validità dei prodotti.

EDIT:

Ecco da dove è nata la discussione:

Circa il 17% degli intervistati ha una Specy (1° posto);
circa il 15% comprerebbe per l'anno prossimo una Specy (1° posto);
circa il 20% usa calzature Specy (1° posto);
circa il 10% usa gomme Specy (3° posto);
circa l'11% usa casco Specy (3° posto dietro Giro e Bell);

...sono solo alcuni numeri...:celopiùg:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Vediamo di capirci una volta per tutte, perchè se continuiamo a parlare due lingue diverse non andiamo molto lontani: si sta parlando di diffusione di un marchio, visto che la discussione è nata in seguito ad un sondaggio condotto da MBAction in tal senso, non di validità dei prodotti.

EDIT:

Ecco da dove è nata la discussione:

ok, ricevuto...!
riporto le 2 righe finali dell'articolo che ho inutilmente declamato e chiudo:
"Avete capito ora perchè abbiamo recuperato al volo quelle statistiche che trovate nelle pagine 12 e 13?"
ciauz!
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
ok, ricevuto...!
riporto le 2 righe finali dell'articolo che ho inutilmente declamato e chiudo:
"Avete capito ora perchè abbiamo recuperato al volo quelle statistiche che trovate nelle pagine 12 e 13?"
ciauz!

ciao baratro,
anche io reputo la rivista seria e le persone della redazione professionisti di indiscutibile valore, non la acquisterei tutti i mesi se pensassi in modo diverso!
..quel che io ""ADDITO"" è il fatto che ogni mese c'è una Specialized in prova che guarda caso è migliore della precedente provata e se un modello o più risultano con uno o più difetti non ne parlano mai, solo elogi mentre invece per esempio Kona, Intense, Ellsworth, Rochy M., Ironhorse, Santacruz o altri cento brand sembrano non esistere quasi....
Pur ammirando le qualità e serietà di tutto lo staff devo sottolineare questo comportamento secondo me molto scorretto nei confronti di noi lettori.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
scusate non ho letto tutto e probabilmente dico cose già dette.

Si parla di un sondaggio, quindi le prime cose che mi vengono in mente sono:
1) discutiamo di un campione e non dell'intera popolazione
2) il campione è distorto (non me ne vogliano quelli di MTB Action) perché è rivolto ai loro lettori che sono tanti ma non tutti, e tra i loro sono solo quelli che hanno voluto rispondere al questionario
3) la rivista (ho letto superficialmente) non riporta il numero degli "intervistati"
4) non specifica i numeri delle risposte via web e quelle cartacee, e non c'è un totale
5) è chiaro che se il 15% possiede una Specialized al 90% se è nuova avrà gomme specialized, anche altri componenti possono essere influenzati dal primo equipaggiamento (ad esempio Fox), poi se hai comprato da un concessionario specialized avrai anche scarpe specialized.

E di osservazioni se ne possono fare ancora molte, ho imparato a fidarmi in modo attento dei sondaggi... :-)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Mah, come al solito non capisco perchè vi scaldate tanto... basta dire "a me non risulta" invece di "è così". Che una rivista sia totalmente imparziale è cosa auspicabile ma assai difficilmente verificabile. Più facilmente può esserlo un forum (se parte con i giusti presupposti), per ragioni di ordine commerciale che non vale davvero la pena approfondire.
Che ne so, i marchi di nicchia sono (appunto) di nicchia, seguono quindi percorsi diversi rispetto ai colossi tipo Specialized o Giant, tanto per dirne due.
A parer mio anche questo fa il bello della nicchia: che te la devi trovare, non ti viene servita aggratis.

Sembra, ad ascoltare (ehm, leggere alcuni di voi), che (in questo caso) chi ha una specialized si senta come "colui che ha fatto la scelta giusta" solo perchè se ne vendono di più che di altri marchi, o che pedali la bici migliore da pedalare.
O (per chi possiede altra marca) che un sondaggio del genere rappresenti un affronto a cui non si possa restare indifferenti, e via ad inalberarsi e a cercare in tutti i modi di dimostrare chissà cosa.

In ogni caso, l'unica vera verità dal mio punto di vista (o IMHO, come dicono nel web, dove la H sta per Humble, modesta) è che la parola migliore in questo sport non esiste, a meno che non ci si attacchi un bel "per me"... quindi rilassatevi e godetevi questa splendida rivista, filtrando ciò che scrive, grazie (anche) a questo splendido forum, che dell'imparzialità ha fatto il proprio cavallo di battaglia...

Un saluto,

M.
 
  • Mi piace
Reactions: wankelmania

DR_Balfa

Biker grossissimus
ciao baratro,
anche io reputo la rivista seria e le persone della redazione professionisti di indiscutibile valore, non la acquisterei tutti i mesi se pensassi in modo diverso!
..quel che io ""ADDITO"" è il fatto che ogni mese c'è una Specialized in prova che guarda caso è migliore della precedente provata e se un modello o più risultano con uno o più difetti non ne parlano mai, solo elogi mentre invece per esempio Kona, Intense, Ellsworth, Rochy M., Ironhorse, Santacruz o altri cento brand sembrano non esistere quasi....
Pur ammirando le qualità e serietà di tutto lo staff devo sottolineare questo comportamento secondo me molto scorretto nei confronti di noi lettori.

veramente anche Santa Cruz è sempre presente, così come lo era Gary Fisher (ora lo è come Trek), certo bisogna considerare che uno le bici le deve dare alla testata per i test se non le da la testata non le prova, poi nessuno può essere imparziale al 100% ma per questioni soggettive, anche semplicemente una sella sbagliata, certo Ellsworth ed Intense hanno numeri di produzione diversi essendo fatte in USA, in fin dei conti hanno testato anche marchi come Moots che hanno numeri ridicoli rispetto a Trek, Specialized, Santa Cruz ecc.

Il vero problema è il "campione" come è stato scelto/individuato che rende il risultato, se pur ottimo per lo sforzo, discutibile.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Vediamo cosa viene fuori proponendo il sondaggio in Italia, sul web: [url]http://www.mtb-forum.it/?p=733[/URL]

A me questo :razz::

tires.JPG
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo