Mavic crossmax 29. Nastro di che tipo?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


prospero58

Biker extra
28/9/09
736
264
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Piccolo suggerimento se la valvola sfiata un po’: usa una paio di giri di nastro al teflon, quello per idraulica, che permette un accoppiamento perfetto tra valvola e cerchio.
 

Gil65

Biker popularis
1/9/20
64
18
0
23
cippa
Visita sito
Bike
Rockrider 9.2
Aggiornamento : sono arrivato a metà dell'opera in base al decalogo che mi avete indicato con la ruota anteriore (quella a cui ho rifatto il nastro) per ora gonfiandole dentro la camera e lasciandola stagionare per 36 h (stile culatello di Parma). Ho invece latticizzato quella posteriore (a cui ho saggiamente lasciato il suo bel nastro verde originale) e sembra che se non altro non perda smaccatamente (non si sente alcun sibilo intendo...). Domattina la ruota latticizzata potrebbe aver perso qualcosa per via della natura porosa del Hutchinson ma sarebbe normale. Se invece dovessi trovarla a terra beh... Cross fingers for me chaps!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.526
3.398
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Segui il sistema ortodosso.
1) inserisci la valvola stringendola a mano q.b. (così com'è)
2) monti lo pneumatico e fai una prova di tenuta senza lattice
Se il foro del nastro è fatto a ragola d'arte e la valvola è giusta per il profilo del canale del cerchio non serve altro.

Il nastro in teflon è un buon escamotage nel caso ci fossero delle tolleranze... ma se non lo metti bene è contropruducente.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Gil65

Biker popularis
1/9/20
64
18
0
23
cippa
Visita sito
Bike
Rockrider 9.2
Aggiornamento :la ruota dietro (quella a cui ho lasciato il nastro originario ) tutto ok. Quella davanti ( a cui ho rifatto il nastro con tutta la dedizione possibile) mi perde dalla valvola !! Por... vabbe ci lavoro ancora stamattina
 

Gil65

Biker popularis
1/9/20
64
18
0
23
cippa
Visita sito
Bike
Rockrider 9.2
Situazione in via di miglioramento. Il problema probabilmente era dovuto al fatto che una ruota tallonava anche solo con il pompaggio casalingo mentre l'altra ha bisogno del compressore (che vi devo dire?). Una volta tallonata la valvola teneva meglio chiaramente. Ho fatto un giro di un paio di ore con salita discesa e tutti gli arzigogoli di cui siamo capaci noi bikers e la ruota ha tenuto. Ora l ho trovata un po' mollina ma dovrebbe essere fisiologico dato che lo pneumatico risulta poroso di suo ecc. Riportata a due atmosfere. Domani vedo se la torta è venuta col buco o meno (spero meno)
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Tallonamento e tenuta della valvola sono due fenomeni indipendenti, cmq mi sembra che aei sulla buona strada, tutti abbiamo imparato così
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.168
8.303
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Aggiornamento :la ruota dietro (quella a cui ho lasciato il nastro originario ) tutto ok. Quella davanti ( a cui ho rifatto il nastro con tutta la dedizione possibile) mi perde dalla valvola !! Por... vabbe ci lavoro ancora stamattina
Anche se ormai il "danno" è stato fatto
"danno" nel senso che si tratta(va) di un vero nastro tubeless

Il nastro originale è così e monta sui fianchi in questo modo
p.s. certo che, ti devi essere impegnato molto per toglierlo :-)

Mavic_nastro.png
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Gil65

Biker popularis
1/9/20
64
18
0
23
cippa
Visita sito
Bike
Rockrider 9.2
Anche se ormai il "danno" è stato fatto
"danno" nel senso che si tratta(va) di un vero nastro tubeless

Il nastro originale è così e monta sui fianchi in questo modo
p.s. certo che, ti devi essere impegnato molto per toglierlo :-)

Vedi l'allegato 394574
Esatto. Ora al di la' del fatto di essere piu' imbecille di quel che credevo rimane che, ahime', la ruota non tiene. Ne ho un attimo le scatole piene quindi mi sa che nonostante tutte le vostre spiegazioni e aiuti MERAVIGLIOSI torno alla camera d'aria e morta li. Posso mica stare tutte le volte ad aspettare di vedere se sta ruota ha perso con un'ansia stile sala parto ? Echecca...
PS : non e' che invece un bel nastro di quelli elastici preconfezionati mi risolve sto benedetto problema (al posto del nastro adesivo) ?
PS 2 : non e' che invece se metto il nastro isolante elettrico prima di quello adesivo tiene di piu' ?
Insomma sono alla frutta ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo