Mavic crossmax 29. Nastro di che tipo?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.524
3.395
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In effetti perde da sotto l adesivo di crossmax. Che faccio?

Se perde da lì al 99% è la giunzione spinata.. e non è un lavoretto da neofita.. considerando che è anche la ruota anteriore la userei con camera d'aria ma se volessi cimentarti nell'impresa (imparando cose nuove..;-)) la procedura prevede lo smontaggio completo, riportare a nuovo il cerchio, sigillatura con cianoacrilato Attack Gel (la giunzione), carteggiatura ecc.. per il nastro a questo punto userei il Pur-Pop o la bandella in gomma con valvola integrata tipo No tubes.

Insomma dall'asilo all'università della latticizzazione in 123 commenti :mrgreen:
p.s. vedi tech corner citato nel commento #112
 
  • Mi piace
Reactions: akirosan

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se perde da lì al 99% è la giunzione spinata.. e non è un lavoretto da neofita.. considerando che è anche la ruota anteriore la userei con camera d'aria ma se volessi cimentarti nell'impresa (imparando cose nuove..;-)) la procedura prevede lo smontaggio completo, riportare a nuovo il cerchio, sigillatura con cianoacrilato Attack Gel (la giunzione), carteggiatura ecc.. per il nastro a questo punto userei il Pur-Pop o la bandella in gomma con valvola integrata tipo No tubes.

Insomma dall'asilo all'università della latticizzazione in 123 commenti :mrgreen:
p.s. vedi tech corner citato nel commento #112
Non ho mai avuto di questi problemi con i cerchi spinati. In passato ho nastrato con gorilla tape sia cerchi Mavic che Fulcrum e non hanno mai perso. Sarà che il gorilla tape che uso da sempre, essendo spesso, un pochino gommoso e steso bene su tutto fondo del cerchio senza salire sui bordi, crea una volume stagno insieme al pneumatico tallonato che spiana le irregolarità dei cerchi?

PS:
Sinceramente quell "coso verde" che ho trovato e lasciato sul fondo dei cerchi Mavic persavo fosse un nastro e non un flap. Mi sembra assai rigido e poco spesso ma visto che dite che funziona lo lascio lì.
 
Ultima modifica:

Gil65

Biker popularis
1/9/20
64
18
0
23
cippa
Visita sito
Bike
Rockrider 9.2
Se perde da lì al 99% è la giunzione spinata.. e non è un lavoretto da neofita.. considerando che è anche la ruota anteriore la userei con camera d'aria ma se volessi cimentarti nell'impresa (imparando cose nuove..;-)) la procedura prevede lo smontaggio completo, riportare a nuovo il cerchio, sigillatura con cianoacrilato Attack Gel (la giunzione), carteggiatura ecc.. per il nastro a questo punto userei il Pur-Pop o la bandella in gomma con valvola integrata tipo No tubes.

Insomma dall'asilo all'università della latticizzazione in 123 commenti :mrgreen:
p.s. vedi tech corner citato nel commento #112
ah ah quando uno nasce sotto una buona stella NON risolve ma impara un SACCO di cose interessanti :}}}:
Unico punto : ma se il problema e' il giunto come mai la ruota dietro (giuntata uguale) invece tiene benissimo ?
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.524
3.395
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non ho mai avuto di questi problemi con i cerchi spinati. In passato ho nastrato con gorilla tape sia cerchi Mavic che Fulcrum e non hanno mai perso. Sarà che il gorilla tape che uso da sempre, essendo spesso, un pochino gommoso e steso bene su tutto fondo del cerchio senza salire sui bordi, crea una volume stagno insieme al pneumatico tallonato che spiana le irregolarità dei cerchi?

PS:
Sinceramente quell "coso verde" che ho trovato e lasciato sul fondo dei cerchi Mavic persavo fosse un nastro e non un nastro. Mi sembra assai rigido e poco spesso.

Vero, non tutti gli spinati presentano problemi (anche se per tubeless è preferibile la giunzione saldata) a maggior ragione se si utilizza un nastro che copra perfettamente l'intera larghezza del canale, (nello spinato la nastratura è se possibile ancor più importante) probabilmente con il nastro originale non si sarebbe presentato il problema, tanto è vero che la ruota posteriore con il nastro originale tiene.
E' per questo che gli ho consigliato un nastro Pur-Pop (meglio sarebbe il UST RIM STRIP di Mavic), dopo la sigillatura con cianoacrilato (che deve essere levigata perfettamente altrimenti crea uno scalino dove il nastro non aderisce bene e siamo daccapo) essendo più spesso e leggermente morbido aiuterebbe la tenuta.
Ora se vale la pena tutto sto lavoro per un risultato comunque incerto non lo so.. :nunsacci:

Curiosità:
@Shadow.Rider hai nastrato con il gorilla sopra il nastro verde?
In questo caso il nastro originale verde fa già da tenuta ermetica, probabilmente il gorilla coadiuva nella tenuta, sia facendo da "spessore" che (se sufficientemente largo) sigillando bene il canale fino ai bordi (in questo caso abbondare di 1mm non fa male) diciamo che @Gil65 non è stato proprio fortunato come prima ruota.

Opinione:
E' vero che con tecnica e pazienza si latticizza di tutto ma a parer mio il vero tubeless è stato l'UST (Universal Sistem Tubeless) un cerchio tubeless + gomma tubeless = lavoro finito :i-want-t:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Curiosità:
@Shadow.Rider hai nastrato con il gorilla sopra il nastro verde?
In questo caso il nastro originale verde fa già da tenuta ermetica, probabilmente il gorilla coadiuva nella tenuta, sia facendo da "spessore" che (se sufficientemente largo) sigillando bene il canale fino ai bordi (in questo caso abbondare di 1mm non fa male) diciamo che @Gil65 non è stato proprio fortunato come prima ruota.
No, assolutamente no. Il Gorilla tape deve aderire al cerchio. I due cerchi Mavic che ho trovato sulla XC non li ho ho proprio toccati... stanno appesi come i salumi al soffitto senza pneumatici. Parlavo di cerchi spinati che mi sono capitati in passato.... un paio di mavic di un compagno mi arrivarono con tre o quattro strati di nastri indefinibili... tolsi tutto, misi il gorilla tape e sono divennero a tenuta stagna anche prima di mettere il lattice.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.524
3.395
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
No, assolutamente no. Il Gorilla tape deve aderire al cerchio. I due cerchi Mavic che ho trovato sulla XC non li ho ho proprio toccati... stanno appesi come i salumi al soffitto senza pneumatici. Parlavo di cerchi spinati che mi sono capitati in passato.... un paio di mavic di un compagno mi arrivarono con tre o quattro strati di nastri indefinibili... tolsi tutto, misi il gorilla tape e sono divennero a tenuta stagna anche prima di mettere il lattice.

..ah ok! Anch'io sono contrario a strati di nastro, molto meglio uno solo messo bene.
 

Gil65

Biker popularis
1/9/20
64
18
0
23
cippa
Visita sito
Bike
Rockrider 9.2
Breaking news. Stranissima cosa in questa avventura infinita : mi si è ristretto un copertone!! Incredibile!! Di fatto non riesco più a rimontare il copertone anteriore nonostante i talloni siano perfetti e non vi siano deformazioni visibili. Stesso tutto ma non entra più. Anche il ciclista non c'è riuscito ed è rimasto abbastanza sbacalito... Vi è mai capitata una cosa simile? Nel frattempo avevo snastrato quindi anche quell eventuale spessore non c'è... Boh...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.524
3.395
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Breaking news. Stranissima cosa in questa avventura infinita : mi si è ristretto un copertone!! Incredibile!! Di fatto non riesco più a rimontare il copertone anteriore nonostante i talloni siano perfetti e non vi siano deformazioni visibili. Stesso tutto ma non entra più. Anche il ciclista non c'è riuscito ed è rimasto abbastanza sbacalito... Vi è mai capitata una cosa simile? Nel frattempo avevo snastrato quindi anche quell eventuale spessore non c'è... Boh...
Mi sembra impossibile se é lo stesso (do per scontato che sia della giusta misura) deve entrare e il nastro No tubes potevi lasciarlo andava benissimo anche per la camera.
1) ora che nastro hai messo?
2) inserisci il primo tallone e lo posizioni al centro del canale
3) inserisci la camera un poco gonfia
4) inserisci il secondo tallone, partendo dal lato opposto alla valvola quando arrivi al punto difficile lo spingi all'interno del canale e contemporaneamente tirandolo (come per allungarlo) verso il punto dove deve ancora essere inserito (valvola) così guadagni quel poco che ti serve.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Breaking news. Stranissima cosa in questa avventura infinita : mi si è ristretto un copertone!! Incredibile!! Di fatto non riesco più a rimontare il copertone anteriore nonostante i talloni siano perfetti e non vi siano deformazioni visibili. Stesso tutto ma non entra più. Anche il ciclista non c'è riuscito ed è rimasto abbastanza sbacalito... Vi è mai capitata una cosa simile? Nel frattempo avevo snastrato quindi anche quell eventuale spessore non c'è... Boh...
Non ho capito. Riesci ad infilarlo sul cerchio ma non tallona o proprio non riesci ad infilarlo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo