Mavic crossmax 29. Nastro di che tipo?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.526
3.398
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Rieccome! Niente ho snastrato tutto. Fanbagno! Ricomincio da quasi zero salvo la esperienza accumulata (per esempio nello smontare i copertoni). Il nastro non era messo perfetto e dalle spalle dove il nastro era più stretto trafilava. Insomma si riparte. E mo mi compro un nastro già da 30 mm tanto per cominciare
...se non ho letto male le specifiche hai un canale interno da 25 (correggimi se sbaglio) un 30 mm è un po' largo, lo devi tirare davvero tanto ma viene un ottimo lavoro.

Giusto per sicurezza:
1) il cerchio dev'essere pulito pari al nuovo.
2) passa un panno imbevuto d'alcool isopropilico o acetone puro.
3) indossa dei guanti in nitrile per non contaminare la superficie del cerchio sgrassato.
4) applica tirandolo il più possibile (un buon nastro tubeless dev'essere rigido e devi tirarlo veramente forte) il nastro partendo da 2 cm prima del foro del nipple antecedente la valvola fai un giro completo e termina 2 cm dopo il foro del nipple successivo la valvola facendo dei movimenti laterali dx/sx per posizionarlo accuratamente nella gola del cerchio.
5) scalda su fiamma viva un punteruolo del diametro di circa 2/3 mm e perfora il nastro nel punto dove andrà la valvola.
6) monta camera d'aria + copertone* e gonfia a 2 bar lascia il tutto gonfio per almeno 36 ore a una temperatura di 20° circa.
7) stallona un lato dello pneumatico, togli la camera.
8) monta la valvola tubeless stringendo a mano q.b.
9) inserisci il lato del copertone e insaponalo abbondantemente.
10) togli il core della valvola per far entrare più aria.
11) pompa a non più di 2,5 bar se non tallona subito aspetta che si assesti da solo.
12) inserisci il lattice dalla valvola e rimonta il core stringendo con l'apposito attrezzino q.b.
13) porta a 2 bar lo pneumatico.
14) agita lo pneumatico per far si che il lattice si distribuisca uniformemente.
15) controlla eventuali cali di pressione.
*il copertone durante il montaggio va sempre insaponato.
n.b. la teoria ortodossa prevede per il montaggio definitivo (tubeless) il posizionamento di ambo i cerchietti dello pneumatico all'interno del canale del cerchio.


... chiedo ai più esperti se possono intervenire per correggere eventuali inesattezze o anche solo per confermare la corretta procedura, grazie. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: kokos and Gil65

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.015
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutto giusto.
Io sovrapporrei più di due centimetri. Anche dieci volendo

Mi è capitato di dare un giro con un nastro isolante largo 10 mm a coprire i fori dei nipples, ma non è sicuramente indispensabile
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.526
3.398
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ah ah guarda peggio di così potevo solo slogarmi un polso nel girare il nastro per dire .... Vero comunque che il nastro da elettricista al primo giro ci sta? Cioè lo consigliate ?
No, niente nastro da elettricista o simili (e stai lontano da nastri rinforzati in fibra di vetro) un buon nastro tipo il tesa 4289 introvabile altrimenti Stan's giallo o materiale di sicura qualità.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.526
3.398
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Tutto giusto.
Io sovrapporrei più di due centimetri. Anche dieci volendo

Mi è capitato di dare un giro con un nastro isolante largo 10 mm a coprire i fori dei nipples, ma non è sicuramente indispensabile

..se dici di partire 10 cm prima dei foro del nipples antecedente la vavola e terminare 10 cm dopo il foro del nipples successivo alla valvola vuol dire che servono e non è il caso di risparmiare una spanna di nastro per poi dover rifare tutto..
..può consigliare anche una buon nastro della giusta larghezza?

Cosa ne pensi del WTB TCS da 28 mm?
Grazie per la consulenza. :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.015
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
..se dici di partire 10 cm prima dei foro del nipples antecedente la vavola e terminare 10 cm dopo il foro del nipples successivo alla valvola vuol dire che servono e non è il caso di risparmiare una spanna di nastro per poi dover rifare tutto..
..può consigliare anche una buon nastro della giusta larghezza?

Cosa ne pensi del WTB TCS da 28 mm?
Grazie per la consulenza. :-)
Cm più, cm meno... come hai detto non ha senso risparmiare una spanna.
Per la larghezza del nastro si calcola da 2 a 4-5mm più largo della gola del cerchio.
Del resto, visto in sezione, esiste quello con una gola poco profonda e quello dalla concavità più accentuata.
DT Swiss raccomanda 2mm in più, WTB 5 mm.
Io ne ho varie misure, se ho dubbi ne taglio tre cm e provo ad incollarlo sul cerchio... la misura giusta deve coprire tutta la superficie della gola del cerchio, senza salire sulle pareti.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Gil65

Biker popularis
1/9/20
64
18
0
23
cippa
Visita sito
Bike
Rockrider 9.2
No, niente nastro da elettricista o simili (e stai lontano da nastri rinforzati in fibra di vetro) un buon nastro tipo il tesa 4289 introvabile altrimenti Stan's giallo o materiale di sicura qualità.
Indi questo https://www.amazon.it/dp/B01H1ZJ7VO/?tag=mmc08-21
...se non ho letto male le specifiche hai un canale interno da 25 (correggimi se sbaglio) un 30 mm è un po' largo, lo devi tirare davvero tanto ma viene un ottimo lavoro.

Giusto per sicurezza:
1) il cerchio dev'essere pulito pari al nuovo.
2) passa un panno imbevuto d'alcool isopropilico o acetone puro.
3) indossa dei guanti in nitrile per non contaminare la superficie del cerchio sgrassato.
4) applica tirandolo il più possibile (un buon nastro tubeless dev'essere rigido e devi tirarlo veramente forte) il nastro partendo da 2 cm prima del foro del nipple antecedente la valvola fai un giro completo e termina 2 cm dopo il foro del nipple successivo la valvola facendo dei movimenti laterali dx/sx per posizionarlo accuratamente nella gola del cerchio.
5) scalda su fiamma viva un punteruolo del diametro di circa 2/3 mm e perfora il nastro nel punto dove andrà la valvola.
6) monta camera d'aria + copertone* e gonfia a 2 bar lascia il tutto gonfio per almeno 36 ore a una temperatura di 20° circa.
7) stallona un lato dello pneumatico, togli la camera.
8) monta la valvola tubeless stringendo a mano q.b.
9) inserisci il lato del copertone e insaponalo abbondantemente.
10) togli il core della valvola per far entrare più aria.
11) pompa a non più di 2,5 bar se non tallona subito aspetta che si assesti da solo.
12) inserisci il lattice dalla valvola e rimonta il core stringendo con l'apposito attrezzino q.b.
13) porta a 2 bar lo pneumatico.
14) agita lo pneumatico per far si che il lattice si distribuisca uniformemente.
15) controlla eventuali cali di pressione.
*il copertone durante il montaggio va sempre insaponato.
n.b. la teoria ortodossa prevede per il montaggio definitivo (tubeless) il posizionamento di ambo i cerchietti dello pneumatico all'interno del canale del cerchio.


... chiedo ai più esperti se possono intervenire per correggere eventuali inesattezze o anche solo per confermare la corretta procedura, grazie. :-)
Confermo : canale da 25 mm. Che vuol dire che lo devo tirare tanto?
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Vuol dire che non deve restare nessuna bolla d’aria tra cerchio e nastro. Se sei indeciso sulla larghezza da prendere, guarda quello originale che hai tolto (se non l’hai buttato) o quello dell’altro cerchio.
Gli Skeleton tallonano anche con la sola pompa da pavimento ma sono un po’ porosi sui fianchi, la prima notte di assestamento andranno giù di pressione anche abbastanza a seconda del lattice usato, mettine un po’ di più del necessario
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.526
3.398
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Indi questo https://www.amazon.it/dp/B01H1ZJ7VO/?tag=mmc08-21

Confermo : canale da 25 mm. Che vuol dire che lo devo tirare tanto?
Dunque.. :nunsacci:
Secondo me alcuni nastri assomigliano moltissimo al Tesa 4289 il quale ha (opinione personale) le caratteristiche giuste:
1) non eccessivamente adesivo
2) rigido "quasi plasticoso"
3) liscio lucido

Stan's e No tubes ok
ma anche Dt Wtb Schwalbe vanno benissimo.

Leggi sempre con attenzione i commenti dei più esperti sono fonte d'informazioni preziose.

Cosa ci dice @Hot
1) la larghezza del nastro varia in base alla larghezza e al profilo del cerchio.

Esempio:
1) cerchio 25 poco profondo nastro 28
2) cerchio 25 molto profondo nastro 30
Il nastro deve coprire esattamente il canale senza salire sui bordi.

Come trovare il nastro giusto?
Te lo dice sempre @Hot provando... quindi anzichè acquistarlo alla cieca vai da un buon professionista e chiedi se ti può dare un paio di campioni di nastro de 28 e 30 mm così verifichi la giusta larghezza e consistenza.
...poi il nastro s'acquista da colui che gentilmente ci ha fornito i campioni che (molte volte) rimane un riferimento per futuri acquisti o informazioni :-)

Quanto tirare... q.b. io quasi mi appendo alla ruota... nastrare un ruota sembra un'operazione banale ma per fare un lavoro ineccepibile ci vuole esperienza... ruota dopo ruota si migliora... pensa solo cosa hai imparato in una settimana! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kokos and Hot

Gil65

Biker popularis
1/9/20
64
18
0
23
cippa
Visita sito
Bike
Rockrider 9.2
Dunque.. :nunsacci:
Secondo me alcuni nastri assomigliano moltissimo al Tesa 4289 il quale ha (opinione personale) le caratteristiche giuste:
1) non eccessivamente adesivo
2) rigido "quasi plasticoso"
3) liscio lucido

Stan's e No tubes ok
ma anche Dt Wtb Schwalbe vanno benissimo.

Leggi sempre con attenzione i commenti dei più esperti sono fonte d'informazioni preziose.

Cosa ci dice @Hot
1) la larghezza del nastro varia in base alla larghezza e al profilo del cerchio.

Esempio:
1) cerchio 25 poco profondo nastro 28
2) cerchio 25 molto profondo nastro 30
Il nastro deve coprire esattamente il canale senza salire sui bordi.

Come trovare il nastro giusto?
Te lo dice sempre @Hot provando... quindi anzichè acquistarlo alla cieca vai da un buon professionista e chiedi se ti può dare un paio di campioni di nastro de 28 e 30 mm così verifichi la giusta larghezza e consistenza.
...poi il nastro s'acquista da colui che gentilmente ci ha fornito i campioni che (molte volte) rimane un riferimento per futuri acquisti o informazioni :-)

Quanto tirare... q.b. io quasi mi appendo alla ruota... nastrare un ruota sembra un'operazione banale ma per fare un lavoro ineccepibile ci vuole esperienza... ruota dopo ruota si migliora... pensa solo cosa hai imparato in una settimana! ;-)
Mamma mia che roba!! Ragazzi siete una squadra fortissimi
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.526
3.398
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mamma mia che roba!! Ragazzi siete una squadra fortissimi
...ma severi, vogliamo una nastratura ineccepibile... :loll:

...quello che so lo devo ai tanti che prima di me hanno condiviso le proprio conoscenze, ora anche tu dovrai farlo... :-)

...se vuoi scoprire come ê nata la latticizzazione, cerca il sistema EOT ê una lettura avvincente. ;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.526
3.398
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Giusto. Ma poi non metterti in testa di adottare quel metodo. Ormai largamente superato
...no ormai il sistema EOT ha fatto il suo tempo ma è bello guardarsi indietro e vedere quanta strada si è percorsa.

Un neofita dovrebbe leggere i vecchi post, capirebbe quante persone hanno condiviso le proprie conoscenze per arrivare alla soluzione del problema... i vecchi post insegnano molto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x and Hot

Gil65

Biker popularis
1/9/20
64
18
0
23
cippa
Visita sito
Bike
Rockrider 9.2
...no ormai il sistema EOT ha fatto il suo tempo ma è bello guardarsi indietro e vedere quanta strada si è percorsa.

Un neofita dovrebbe leggere i vecchi post, capirebbe quante persone hanno condiviso le proprie conoscenze per arrivare alla soluzione del problema... i vecchi post insegnano molto. ;-)
Corretto. Prima faccio possibilmente il lavoro senza troppi sfracelli e poi passo alla parte squisitamente teorica. Diciamo che per ora mi basterebbe che lo pneumatico non perdesse
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo