Marzocchi 55 CR 2013

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
la 55 micro ti è superiore alla 55 CR e/o R mi sembra un controsenso cambiarla se non per moda.......poi le regolazioni sono fatte per far adattare meglio la forca ai vari terreni ahimo per me hai fatto una cavolata ma questo è solo il mio pensiero condivisibile o meno :medita:
 

beck's

Biker novus
28/9/05
8
0
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Orbea oiz
boh io sono molto indeciso...la mia va divinamente bene...cambierei per avere meno regolazioni (che non sono in grado a tararmi) un po per estetica e un po per moda....
vedo se trovo a vendere la mia bene senno nulla...
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
boh io sono molto indeciso...la mia va divinamente bene...cambierei per avere meno regolazioni (che non sono in grado a tararmi) un po per estetica e un po per moda....
vedo se trovo a vendere la mia bene senno nulla...

Hai una meraviglia tra le mani! tienitela stretta dammi retta!! :spetteguless:
Poi è ovvio che chi ha comprato la nuova 55 cr 2013 sia un pò di parte anche non volendo e dica che è meravigliosa anche quando magari qualche noia ce l'ha! e poi siamo sinceri come scorrono gli steli nichelati non scorre nulla kashima o gold coating non hanno nulla a che vedere diavolo! :arrabbiat:
 

nsdc1

Biker novus
13/7/11
18
0
0
(TO)
Visita sito
Ragazzi che vi devo dire!
Io con la 55 R adesso sono tranquillo perché nn sto a xdere la testa dietro a tutte quelle regolazioni.
Nn le so regolare e mai lo saputo fare!
Tanto vale darla via!
Come scorrevolezza nn so se è migliore, peggiore ò alla pari della micro ti, ma posso garantirvi che in discesa mi ha dato una sensazione migliore della micro, poi è ovvio che sono gusti e modi di guidare...
A me m piac...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

matteo_84

Biker marathonensis
Hai una meraviglia tra le mani! tienitela stretta dammi retta!! :spetteguless:
Poi è ovvio che chi ha comprato la nuova 55 cr 2013 sia un pò di parte anche non volendo e dica che è meravigliosa anche quando magari qualche noia ce l'ha! e poi siamo sinceri come scorrono gli steli nichelati non scorre nulla kashima o gold coating non hanno nulla a che vedere diavolo! :arrabbiat:


anch'io l'hanno scorso ho fatto lo stesso passaggio 55RC3ti 2011-->55CR 2012.
con la rc3 titanium non mi ci trovavo proprio con le regolazioni. altre forcelle le trovo più intuitive ed "efficaci".

quindi capisco un pò [MENTION=7018]beck's[/MENTION]
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quando e' il caso di dire............evviva la verita' ............ [MENTION=87148]nsdc1[/MENTION], ha avuto le p@lle di dire la verita' :cioe' che le millemila regolazioni non fanno per lui e non sapendole regolare ha preferito rinunciarci optando per un modello dei piu' semplici dove regoli correttamente e semplicemente il ritorno ed il resto del tempo recuperato lo impegna a girare anziche' farsi pippe mentali.
Lo quoto in pieno come esempio per tutti quelli che fanno la fine dei poseroni senza essere in grado di saper utilizzare e tantomeno incapaci di gestire le regolazioni destinate ai piu' esperti.
In fondo il progetto semplice di una sospensione non e' detto che non funzioni per mancanza delle millemila regolazioni...............anzi funzionano bene e meglio per chi ammette di essere un neofita.
Se magari molti seguirebbero l'esempio ,avremmo tanta gente soddisfatta in piu' !!!
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

matteo_84

Biker marathonensis
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] però c'è anche da dire che la 55rc3ti non è una forcella molto intuitiva. a cominciare dal fatto di avere un solo pomello per regolare alte e basse per finire al precarico aria. senza considerare ce la 55rc3ti è rognosetta da smontare (parlo del lato idraulica soprattutto) mentre altre forcelle è un attimo smontarle per giocare con "olii" diversi.

la cara e vecchia lyrik u-turn a molla la trovo molto più "user friendly".

sicuramente non è un prodotto per tutti la rc3ti (lo dico dopo averla avuta).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
matteo_84

Non e' questione di "intuizione" per un prodotto facile o no ..............
C'e' solo che lui ha avuto il coraggio di ammettere la sua incapacita' ed ha optato per una sostituzione che ha fatto storcere a molti il naso (magari poi sono proprio quelli che non sanno regolarsele)perche' ha significato retrocedere di gamma ,................verrebbe da dire ..........pero',ha trovato la pace !!!

Riguardo a te poi ,scusa se osanni la Liryk non e' che poi era la tua forcella giusta ? Se e' cosi' ecco che non sarebbe niente male anche per te una sostituzione .
Ad esempio ,nella mia soggettivita' ,ho avuto rock shox ,(eccezzionali) ma ho optato poi per Marzocchi per una scelta di un progetto a bagno aperto che mi dato maggiori possibilita' di intervento sull'idraulica con gli oli ,csa che faccio da me .
Ma figurati se ho seguito per decidere le attualita' della moda!!!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
quoto sia Francesco che Matteo
Ora ho una CR gold coating ed ho avuto un RC3 MY10 ed una CR Swith TA MY2012......tutte ottime forcelle....la RC3 se la si regola a dovere regala emozioni incredibili...una delle migliori forcelle per via della molla e dell'idraulica a bagno aperto....
La serie CR sono ottime forcelle dal funzionamento semplice e appagante in tutte le situazioni
 

matteo_84

Biker marathonensis
ha optato per una sostituzione che ha fatto storcere a molti il naso

è la stessa sostituzione che ho anche io. se leggessi bene, ho già scritto che sono passato da una 55RC3ti 2011 a una 55CR 2012.


Riguardo a te poi ,scusa se osanni la Liryk non e' che poi era la tua forcella giusta ? Se e' cosi' ecco che non sarebbe niente male anche per te una sostituzione .


non ho "osannato" la lyrik...potevo anche nominarti la xfusion vegenance...

ho solo detto che la lyrik, come regolazioni, è 100 volte più intuitiva e user friendly della 55RC3, per tanti motivi:

1) puoi sceglierti la molla in base al peso;
2) hai alte e basse velocità regolabili separatamente, con 2 pomelli distinti;
3) è più facile da aprire e fare cambio olio;
4) non ha il serbatoio a bassa pressione nel lato idraulico che a me sembra una cavolata, visto che poi la prima cosa che ti dicono tutti è di sgonfiare completamente la camera.

detto questo, la lyrik a molla purtroppo non la fanno più, altrimenti un pensierino ce lo avrei fatto, rimanendo nel settore forcelle "a molla".
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
è la stessa sostituzione che ho anche io. se leggessi bene, ho già scritto che sono passato da una 55RC3ti 2011 a una 55CR 2012.





non ho "osannato" la lyrik...potevo anche nominarti la xfusion vegenance...

ho solo detto che la lyrik, come regolazioni, è 100 volte più intuitiva e user friendly della 55RC3, per tanti motivi:

1) puoi sceglierti la molla in base al peso;
2) hai alte e basse velocità regolabili separatamente, con 2 pomelli distinti;
3) è più facile da aprire e fare cambio olio;
4) non ha il serbatoio a bassa pressione nel lato idraulico che a me sembra una cavolata, visto che poi la prima cosa che ti dicono tutti è di sgonfiare completamente la camera.

detto questo, la lyrik a molla purtroppo non la fanno più, altrimenti un pensierino ce lo avrei fatto, rimanendo nel settore forcelle "a molla".
Non ti ho dato torto,alla fine ,nel succo ,indicavo se la Liryk per te ti e' sembrata "la tua forcella " ,io ,c'iavrei fatto il pensierino ,tutto qua .
........la Liryk non la fanno piu' a molla ? :nunsacci:
 

matteo_84

Biker marathonensis
...la Liryk non la fanno piu' a molla ? :nunsacci:


non è più a catalogo...non mi chiedere il perchè. se vuoi avere una lyrik a molla, devi prima comprarti una lyrik ad aria, che di certo non te la regalano, e poi comprare il kit molla a parte.

quindi alla fine ho optato per una 55CR che costa molto poco, ha un buon rapporto qualità prezzo ed è molto semplice.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
3) è più facile da aprire e fare cambio olio;

boh io quest'inverno ho apero per la prima volta la mia 55rc3ti per il cambio olio e con 3 chiavi in tutto e senza istruzioni ho fatto il lavoro.
Se poi uno vuole andare a modificare la composizione delle lamelle non so...ma per la manutenzione ordinaria io l'ho trovata una forcella molto semplice da aprire (e richiudere!), nessuna particolare difficoltà. Forse la 55CR è un pò più rognosa da aprire...o sbaglio ?
Sulle regolazioni non saprei, forse ho avuto fortuna ma ho trovato da subito un gran feeling con questa forcella (vabbè che venivo da una fox 36 talas RLC..... :smile:).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non è più a catalogo...non mi chiedere il perchè. se vuoi avere una lyrik a molla, devi prima comprarti una lyrik ad aria, che di certo non te la regalano, e poi comprare il kit molla a parte.

secondo me ti sbagli, nel sito ci sono ancora le versioni a molla e anche dal test fatto qui dal forum non molto tempo fa sembra ci saranno le versioni della lyrik da 170 a molla e ad aria.
 

matteo_84

Biker marathonensis
secondo me ti sbagli, nel sito ci sono ancora le versioni a molla e anche dal test fatto qui dal forum non molto tempo fa sembra ci saranno le versioni della lyrik da 170 a molla e ad aria.

nel sito sram è scritto.

ma ne nel catalogo AMG, ne nei grossi store, si trova la versione a molla.

poi un mio amico, che di recente si è preso una full ancillotti, ha fatto questa trafila (acquisto lyrik aria + kit molla).

questo è il catalogo; sotto lyrik c'è solo la solo air e la dual air...
http://www.amgsrl.com/images/stories/pdf2013/10_RockShox.pdf
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo