Marzocchi 55 CR 2013

gupardo10

Biker serius
14/5/07
155
3
0
Genova
Visita sito
Bike
mia
[MENTION=18285]verga[/MENTION] la sensibilità del "ritorno" è data dalla qualità e quantità d'olio usato,le marza appena montate hanno un olio che dovrebbe essere un 6wt (scarso) e che serve solo a "rodaggio" iniziale...

Ciao, ho la stessa forcella e gentilmente ti chiedevo se sai la quantità d'olio da mettere nello stelo dx e se ci va qualcosa anche nel sx?
Grazie
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
i 20cc sono riferiti all'olio di lubrificazione che c'è nei foderi. Il livello d'olio della cartuccia idraulica secondo me non è indicato perché molto semplicemente va riempita completamente altrimenti l'idraulica non funzionerebbe a dovere.
 

gupardo10

Biker serius
14/5/07
155
3
0
Genova
Visita sito
Bike
mia
i 20cc sono riferiti all'olio di lubrificazione che c'è nei foderi. Il livello d'olio della cartuccia idraulica secondo me non è indicato perché molto semplicemente va riempita completamente altrimenti l'idraulica non funzionerebbe a dovere.

Racconto brevemente cosa mi è successo. Dopo uscita di 4-5 ore con alte temperature, verso il termine del giro (trail Molini a San Bartolomeo al mare), mi sembrava che la forca si fosse irrigidita, e sentivo il terreno come sè avessi avuto le ruote a 3atm. La mattina seguente, nel box, comprimendo la forca, mi sembra che funzioni bene. A questo punto, volendo fare anche una manutenzione, cambiando olio negli steli, ottengo un miglioramento?
Oppure devo cambiare anche l'olio della cartuccia idraulica (sempre che si possa fare in casa)?
Grazie
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
altro giro oggi con discesa nel bosco e la forcella ha funzionato egregiamente. sarà stato il caldo, l'altro giorno?
È successo anche a me, con il caldo ho trovato la pressione dell'aria a 90psi invece dei classici 75 - 80 a cui la tengo io.
Per quanto riguarda il cambio d'olio, io di solito faccio una revisione completa, la cartuccia non è sigillata e quando la apro sono costretto a cambiare anche l'olio dell'idraulica.
Potresti provare solo a togliere le viti sotto i foderi, fare scolare l'olio di lubrificazione vecchio e ricaricare i 20cc sempre dai fori, però se dentro e sporca l'olio nuovo si sporcherà a sua volta e non hai risolto nulla.
In ogni caso il cambio d'olio ogni tanto va fatto.
 

gupardo10

Biker serius
14/5/07
155
3
0
Genova
Visita sito
Bike
mia
È successo anche a me, con il caldo ho trovato la pressione dell'aria a 90psi invece dei classici 75 - 80 a cui la tengo io.
Per quanto riguarda il cambio d'olio, io di solito faccio una revisione completa, la cartuccia non è sigillata e quando la apro sono costretto a cambiare anche l'olio dell'idraulica.
Potresti provare solo a togliere le viti sotto i foderi, fare scolare l'olio di lubrificazione vecchio e ricaricare i 20cc sempre dai fori, però se dentro e sporca l'olio nuovo si sporcherà a sua volta e non hai risolto nulla.
In ogni caso il cambio d'olio ogni tanto va fatto.

Grazie per la risposta!
Nella cartuccia, quanto olio ci vuole?
Sempre da 7,5?
Ci sono oring da cambiare?
Dove lo prendi il kit per fare la revisione completa?
Ciao e buona domenica.
:nunsacci:
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Grazie per la risposta!
Nella cartuccia, quanto olio ci vuole?
Sempre da 7,5?
Ci sono oring da cambiare?
Dove lo prendi il kit per fare la revisione completa?
Ciao e buona domenica.
:nunsacci:
Nessun kit, per revisione completa intendo smontaggio, pulizia e cambio d'olio, ho dovuto cambiare solo un oring rotto un paio di volte.
La cartuccia idraulica va riempita completamente non so quanto ce ne va, ho sempre usato olio da 7,5.
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
ciao a tutti,

sulla mia uzzi ho una marzocchi 55 rc3 del 2010, ovviamente da 160... come tutti sapete è una forcella eccezionale, sono innamorato del suo funzionamento. Vorrei solo un centimetro in più e qualche grammo in meno, quindi la tentazione 55 cr è forte, visto anche l'ottimo prezzo acui si possono trovare. Ho visto che alcuni di voi hanno avuto o provato entrambe mi può dire come gli sembra la cartuccia cr confronto alla rc3 e/o alla tst? So già che con l'aria avrò più attrito rispetto alla molla, vorrei capire se la sensazione di controllo dell'idraulica in tutte le condizioni rimane o il funzionamento si sente più legnoso e meno controllato come capita con le cartucce più ecenomiche senza shims...
 

Guido Tj

Biker popularis
25/3/12
59
1
0
43
Coccaglio
Visita sito
Ciao avrei bisogno di un aiutino!!!
devo fare la manutenzione alla mia 55 cr e mi sono documentato un pò sul tipo di lubrificante e la quantità, ma qualcuno può darmi una dritta sui serraggi...
... mi spiego meglio, sullo stelo sx in alto una volta tolto il tappo del precarico aria c'è l'apposita dentatura per "bussola pignoni" per poter aprire lo stelo sx e provvedere alla sostituzione olio....
ma il destro invece come si apre?!??! la dentatura si trova sotto la manopola colore oro per la regolazione dell compressione?!?!?!
Per l'olio di lubrificazione steli come devo procedere?!?!?! devo scaricare completamente la pressione o si può lavorare in pressione come sulle vecchie con la cartuccia sigillata?!?!?
Per sostituire invece anche l'olio nella cartuccia devo estrarre tutto il sistema e devo svitare i dadi sotto gli steli?
...prima di forzare o sbagliare e fare danni vi chiedo un aiuto?
Grazie i anticipo! :)
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Ciao a tutti,
Ho letto tutto il post e devo dirvi che non intendo leggerne altri …:pirletto:
L’ho letto nell’intento di aver una risposta a questo mio dubbio:
Ho un Spicy Lapierre del 2013 che monta questa forcella FOX 34 FLOAT 160 CDT FIT TAPERED PERFORMANCE “ almeno il pieghevole Lapierre recita così!!

Mi dicono che sarebbe una bella cosa cambiarla con la nuove 55CR 2014.
Qualcuno ha qualche consiglio o ha fatto qualche prova in merito??
Grazie anticipate.
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho letto tutto il post e devo dirvi che non intendo leggerne altri …:pirletto:
L’ho letto nell’intento di aver una risposta a questo mio dubbio:
Ho un Spicy Lapierre del 2013 che monta questa forcella FOX 34 FLOAT 160 CDT FIT TAPERED PERFORMANCE “ almeno il pieghevole Lapierre recita così!!

Mi dicono che sarebbe una bella cosa cambiarla con la nuove 55CR 2014.
Qualcuno ha qualche consiglio o ha fatto qualche prova in merito??
Grazie anticipate.

ciao!
io sulla mia Enduro carbon ho sostituito la 34 ctd talas con la 55 CR 2013. in pratica sono passato da un aborto ad un'ottima forcella, molto semplice ma molto performante. devo dire che mi sto trovando molto bene, il classico feeling marzocchi.
occhio però che la 55 é circa 2 cm piu lunga della 34, perciò l'anteriore ti si alzerá un pochino ( togli eventuali spessori e torna tt cm prima..).
ciao
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
io l'ho montata da poco, presa usata (la 2013), l'ho provata per 3 giornate e mi è sembrata un pò strana....
da tutta estesa da fermo fa molta fatica a partire, bisogna proprio appoggiarsi di peso, appena parte fa uno scalino di circa 3 cm di colpo e poi comincia a lavorare bene.
sui trail direi che non si avverte nulla di strano, quando c'è da lavorare lavora anche bene.
adesso l'ho mandata dal mio preparatore di sospensioni di fiducia per un bel trattamento completo...
vi aggiorno.
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
ciao!
io sulla mia Enduro carbon ho sostituito la 34 ctd talas con la 55 CR 2013. in pratica sono passato da un aborto ad un'ottima forcella, molto semplice ma molto performante. devo dire che mi sto trovando molto bene, il classico feeling marzocchi.
occhio però che la 55 é circa 2 cm piu lunga della 34, perciò l'anteriore ti si alzerá un pochino ( togli eventuali spessori e torna tt cm prima..).
ciao

Grazie, devo decidere e ogni dato mi è utile, ma la mia non è talas e credo abbia un diverso comportamento per via dei volumi in gioco.
Ma ci tengo a dire che non sono un esperto :nunsacci: altrimenti non chiederei :medita:
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
io l'ho montata da poco, presa usata (la 2013), l'ho provata per 3 giornate e mi è sembrata un pò strana....
da tutta estesa da fermo fa molta fatica a partire, bisogna proprio appoggiarsi di peso, appena parte fa uno scalino di circa 3 cm di colpo e poi comincia a lavorare bene.
sui trail direi che non si avverte nulla di strano, quando c'è da lavorare lavora anche bene.
adesso l'ho mandata dal mio preparatore di sospensioni di fiducia per un bel trattamento completo...
vi aggiorno.

Grazie aspetto
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.652
569
0
Torino e provincia
Visita sito
io l'ho montata da poco, presa usata (la 2013), l'ho provata per 3 giornate e mi è sembrata un pò strana....
da tutta estesa da fermo fa molta fatica a partire, bisogna proprio appoggiarsi di peso, appena parte fa uno scalino di circa 3 cm di colpo e poi comincia a lavorare bene.
sui trail direi che non si avverte nulla di strano, quando c'è da lavorare lavora anche bene.
adesso l'ho mandata dal mio preparatore di sospensioni di fiducia per un bel trattamento completo...
vi aggiorno.

Ah ecco non l'ho notata solo io sta cosa :nunsacci:
Ancor più strano che incontrando un ragazzo durante un giro sempre con la cr 2013, la sua si comportava normalmente :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo