Ciao visto che questa "cosa della manutenzione" sta a cuore a molti e visto che dedicando una oretta o anche meno ed investendo una ventina di euro in
olio o anche meno, si riesce ad avere una forca eccezionale secondo me superiore a tutte le altre in commercio con pari escursione e non solo, bhè eccovi quanto segue:
Per prima cosa, in merito all'olio io uso lo stesso olio sia per quanto riguarda la lubrificazione, che per la cartuccia idraulica, e così consiglia anche
Marzocchi, non serve usare oli differenti anche perché essendo la cartuccia di tipo NON sigillata, gli oli si possono mescolare, quindi usare il medesimo è meglio!!!
Marzocchi consiglia come viscosità un SAE 7,5 WT ma quello che più conta è che il valore della viscosità cinematica, cioè quando l'olio lavora e quindi si scalda,resti inalterato o comunque alto anche a 40°C infatti le tabelle degli oli riportano sempre il valore
CST a 40°C, è quello che è da valutare bene e che deve avere un valore prossimo ai 30 o meglio ancora se è maggiore.
Diciamo che sul mercato ce ne sono molti e per un uso NON racing non serve prendere oli top di gamma che costano un fottio tipo Silkolene, anche se effettivamente è il migliore per le forche (e se puoi, perché non prenderlo, è il top!).
Io ho usato il Motorex 7,5 wt, secondo me è buonissimo, e la forca lavora che è una meraviglia, ma ripeto sui vari siti e-commerce di mtb ne trovi anche altri e grossomodo vanno bene tutti senza spendere una esagerazione...
Gli additivi io sinceramente non li uso, un buon olio è più che sufficiente e già di suo contiene tutti gli additivi necessari per garantire una perfetta lubrificazione e scorrevolezza eccezionale...
Veniamo alle quantità, Marzocchi consiglia 20cc per stelo per quanto riguarda la lubrificazione e questo va versato nei foderi sia a dx che a sx, io ne ho versati un po' di più, diciamo 23-25cc. Per quanto riguarda la cartuccia idraulica semplicemente deve essere riempita tutta fino all'orlo e l'eccesso se mai fuoriesce dal forellino di sfogo della cartuccia e si riversa nel fodero, senza dare alcun problema!
Manutenzione Marzocchi 55CR
Come procedere con la pulizia ed il cambio degli oli:
(premetto che con stelo dx intendo quello dell'idraulica e con stelo sx quello dell'aria).
Per prima cosa giriamo i pomelli di regolazione sul "tutto aperto" (quindi quello oro della compressione completamente sul " - " e quello rosso del ritorno tutto aperto su "fast") poi con un cacciavite con la punta ricoperta di nastro adesivo (così non lascio segni o scalfitture) solleviamo sia il pomello color oro della regolazione della compressione (alto stelo dx) facendo attenzione a non perdere la sferetta dei clik, che quello rosso della regolazione del ritorno basso stelo dx.
Si sgonfia completamente la forcella, facendo fuoriuscire l'aria premendo con il cacciavite la valvolina sullo stelo sx e quindi la si abbassa 5-8 cm, si svitano quindi i dadi in alto sugli steli dx (dado) e sx (millerighe) e la si abbassa. A questo punto a dx resterà scoperta la cartuccia idraulica e a sx quella dell'aria.
Si inclina la forca e si scola l'olio esausto.
Svuotato l'olio esausto, si procede poi a svitare con una brugola il pomello della regolazione del ritorno liberando così la cartuccia idraulica e con molta attenzione la si sfila dallo stelo senza farla aprire. La si estrae completamente e la si lascia in una vaschetta, ci occuperemo di lei in un secondo momento...
Per quanto riguarda la parte aria, basta sollevare la cartuccia dello stelo sx che farà una leggera resistenza tipo stantuffo della siringa in pressione...
Il cilindro dell'aria estratto dovrà essere pulito internamente e ri-oliato (basta versare e poi scolare l'olio), poi, una volta versati i 20-25cc di olio nuovo nel fodero inferiore sx, si potrà riposizionare all'interno dello stelo facendo attenzione ad infilarlo correttamente, in modo che si vada ad accoppiare con lo stantuffo all'interno del fodero inferiore, vi accorgerete perché, come quando lo si è estratto, sentirete una leggera forza di compressione tipo siringa (infatti la cartuccia aria altro non è che una grossa siringa/pistone che contiene aria sotto pressione che comprimendosi e dilatandosi fa alzare ed abbassare la forcella), una volta infilato e fatto accoppiare lo si spinge leggermente verso il basso, si estende tutta la forcella e si va ad avvitare il millerighe in alto chiudendo definitivamente la parte sx della forcella, a questo punto si può caricare leggermente l'aria nella camera con la pompa (bastano poche pompate) per verificare la tenuta e si noterà che la forca naturalmente si estende leggermente spinta dalla pressione interna della camera. E lo stelo sx è fatto! :)
Passiamo ora alla nostra cartuccia idraulica che abbiamo messo da parte prima:
la cartuccia è a sua volta una grossa siringa la parte alta (grossa) è la femmina e lo stantuffo in basso (piccolo) il maschio che scorre all'interno. Bene, tenendola verticale separiamo la parte alta dalla bassa (uscirà l'olio della cartuccia quindi eseguiamo l'operazione sopra una vaschetta così che l'olio non vada dappertutto), e dalla parte alta sfiliamo (tirando) anche il tappo superiore costituito dal dado filettato, abbiamo quindi 3 parti: 1 tappo superiore filettato con relativo molla di regolazione compressione; 2 fodero superiore (tubo libero); 3 stantuffo inferiore con anelli bianco e nero di tenuta.
Una volta svuotati e puliti tutti e tre i componenti, procediamo così:
inserire lo stantuffo inferiore (maschio) nel fodero superiore (femmina) facendoli incastrare,(sentirete un "clik" di aggancio) riempiamo dall'alto il fodero con il nuovo olio e facciamo scorrere lo stantuffo su e giù diverse volte così che si riempia per bene e tutta l'aria venga espulsa in superficie, poi aggiungiamo olio fino a che esso fuoriesca dal micro forellino che si trova nella parte alta del fodero superiore. Sulla cartuccia completamente piena di olio e priva di aria andiamo ad inserire il tappo superiore con tutto il "sistema molla" infilandolo sul fodero superiore, naturalmente questa operazione farà fuoriuscire l'olio in eccesso e creerà una leggera pressione all'interno della cartuccia quindi è necessario tenere serrata con l'altra mano la ghiera bianca di accoppiamento dello stantuffo inferiore per evitare che il sistema si apra (e quindi bisogna poi ripetere tutta la procedura da capo), fatto questo ci troveremo ad avere la nostra bella cartuccia idraulica in posizione verticale completamente estesa, chiusa sopra e sotto, e carica di olio.
Facendo molta attenzione e senza sforzare e comprimere, andiamo ad inserire tutta la cartuccia all'interno dello stelo dx della forcella fino a fare fuoriuscire la parte filettata inferiore dal fodero basso dx dove andremo a avvitare il dado di regolazione del ritorno senza tirarlo eccessivamente...
...ora dovremo solo versare i 20-25 cc (stessa quantità versata in quello sx) di olio di lubrificazione nello stelo dx (lo versiamo facendolo scendere tra la cartuccia e l'interno stelo), poi molto delicatamente comprimere la cartuccia idraulica fino a che si riesca a chiudere il dado filettato in alto a dx ! :)
Una volta chiuso e serrato il dado superiore dx possiamo stringere bene anche quello inferiore dx e procedere al gonfiaggio dell'aria e alla pulizia esterna della forcella!
Rimontiamo i pomelli di regolazione della compressione e del ritorno in posizione corretta (come li avevamo smontati) che consentano di sfruttare tutti i "clik" a disposizione ed il gioco è fatto!
Non resta che rimontare la forca sul telaio e andare a girare!
Allego l'esploso della forcella (non spaventatevi se leggete che è un my2012, la forca è la stessa!) così che si possa meglio capire ed identificare tutti i componenti ! :)
Spero che possa essere utile a qualcuno! :)
W la 55CR e WLF ! :)
Ciao