Marin Alpine Trail 29er

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Calma calma..

Che un diametro del canotto più grande offra a parità di sezioni e materiali una resistenza maggiore a torsioni e flessioni credo sia normale.. Andrebbe solo stabilito di quanto però.

Qualche tempo fa ho letto proprio sul forum di una prova fatta da un giornale (non ricordo se tedesco) riguardo al reale vantaggio delle forcelle a canotto conico e del perno passante da 15 mm con misurazioni fatte ai macchinari..
Da ciò veniva riscontrata una maggiore rigidità del telaio ed un comportamento più preciso dello sterzo a fronte di frenate parecchio energiche o sulle grandi sconnessioni.
Discorso inverso invece per il pp15, che non sembrava offrire significativi vantaggi..

Sul discorso del perché sia da 1/8 1/5 e non tutto da 1/2 non saprei rispondervi, ma di certo per averlo progettato così un motivo oltre a ragioni di marketing lo avranno..

Detto questo è probabile che per il 99% di noi una maggiore rigidità del telaio in quel punto possa essere fine a se stessa, perché offre vantaggi che pochi sapranno davvero cogliere e sfruttare appieno..questo però non vuol dire che non siano comunque qualcosa di (suppur poco) migliore..diciamo un affinamento reale dettato dal mercato..

Peace and Love :-)
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
Anche grazie a questo tread io ed un mio amico ci siamo decisi ad entrare nel gruppo dell 29' con la Marin Alpine Trail.
Volevamo la Pine Mountain ma erano finite le 17', Mario (L2M) ci ha accontentati spostando buona parte della componentistica della Pine sulla Trail.
In foto il risultato da 13 kg, si punta ai 12 ma senza fretta

ciao

quanto costa un gioiellino del genere ?!?vorrei avvicinarmi al mondo delle 29 e questa marin mi piace molto...
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Nell'ottica di prendere la suddetta bici (da regalare) secondo voi quale sarebbe la misura di telaio ideale per una persona alta 1.83 e con 85 cm di cavallo?
La 19 o 20.5? :nunsacci:

Ma gli incentivi ci sono ancora che voi sappiate o no?
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Allego le misure prese da sito italiano marin.

19
Tubo Sterzo
71.5°​
110mm
Tubo Piantone
73.5°​
482mm
Tubo Orrizontale
605mm
Altezza da Terra
294mm​
Passo
1091mm​
Carro Posteriore
445mm​
Canotto Sella
27.2mm



20.5
Tubo Sterzo
71.5°​
120mm
Tubo Piantone
73.5°​
520mm
Tubo Orrizontale
620mm
Altezza da Terra
294mm
Passo
1106mm
Carro Posteriore
445mm
Canotto Sella
27.2mm​
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Dopo 15 gg di utilizzo della Alpine Trail, provo a fare una piccola recensione, cosapevole di non avere una grande esperienza, potendo utilizzare come pietre di paragone solo la mia vecchia mtb "da supermercato" e una rockrider 5.3 di un mio amico, con cui esco spesso.

I pregi principali che ho apprezzato della bici sono innanzitutto la grande comunicatività di guida, la bici è "facile", intuitiva ai comandi e non mi ha mai messo in crisi; è anche molto stabile, in discesa assorbe tutto che è un piacere e in salita ha molta trazione (tendenzialimente vado su di rapporti corti e polmoni, e anche in questo modo mai un problema di slittamento). Altro punto a suo favore è la grande comodità, usta in giri di circa 3 ore sono arrivato a casa senza alcun indolenzimento.
Per sfruttarla al meglio mi pare d'aver capito che bisogna guidare rilassati e puliti, lasciandola "scorrere" e cercando di limitare le frenate brusche perchè, a causa del peso, non è molto rapida a riprendere velocità.
Il peso infatti è il suo difetto principale, non è ferma in salita, anzi, grazie alla grande trazione; i quasi 15 kg (14.6 misurati nella mia 17) si sentono più che altro nei rilanci.
Se la volessimo paragonare alla 5.3, direi che i vantaggi principali sono la sicurezza che da che permette di fare passaggi + rapidamente e con molti meno patemi d'animo...e la grande capacità di "macinare" strada quasi senza accorgersi, alla fine del giro si è meno tesi e stanchi.
 

b

Biker novus
8/9/04
10
0
0
Visita sito
Bike
ht 120
[...e la grande capacità di "macinare" strada quasi senza accorgersi, alla fine del giro si è meno tesi e stanchi

Urca, e' la bici che fa per me :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Carlino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Nell'ottica di prendere la suddetta bici (da regalare) secondo voi quale sarebbe la misura di telaio ideale per una persona alta 1.83 e con 85 cm di cavallo?
La 19 o 20.5? :nunsacci:

Ma gli incentivi ci sono ancora che voi sappiate o no?
io andrei sicuro sulla 19", virtuale 602mm e pipa da 110mm sono tanti.
io sono alto 182cm cavallo 87, pedalo la stumpjumper 19" 615mm+90mm
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Yaya in effetti non è poca la lunghezza del telaio da 19', però mi pare sia una soluzione comune tra le 29 adottare top tube più lunghi (credo a causa del diametro della ruota).. tantè che qualche tempo fa mi era stato detto che per quest'altezza e lunghezza delle gambe si poteva optare per entrambe le misure di telaio, con una leggera preferenza magari per la taglia più grande (20,5) da abbinare ad una pipa più corta, da 90mm appunto.
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
io ho la 19" 182cm alt e 89 di cavallo,ho montato un attacco da 90mm da 6° montato negativo con la forka rigida in carbonio da 46,5cm di altezza va che è una bomba...
 

Allegati

  • DSCN2093.jpg
    DSCN2093.jpg
    58,9 KB · Visite: 74

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Yaya in effetti non è poca la lunghezza del telaio da 19', però mi pare sia una soluzione comune tra le 29 adottare top tube più lunghi (credo a causa del diametro della ruota).. tantè che qualche tempo fa mi era stato detto che per quest'altezza e lunghezza delle gambe si poteva optare per entrambe le misure di telaio, con una leggera preferenza magari per la taglia più grande (20,5) da abbinare ad una pipa più corta, da 90mm appunto.

esatto; io uso la 22" con pipetta da 90
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Domenica ho fatto un giro abbastanza tosto con la mia Alpine Trail su stradacce di montagna sconquassate dalle piogge torrenziali degli ultimi tempi.
Complice la nebbia fitta, era un pò difficile scorgere in tempo per evitarli, i solchi profondi anche 40/50 cm creati dalle piogge.
Con un po' d'incoscienza ho comunque deciso di scendere a manetta e devo dire che son rimasto stupefatto dal modo in cui risucivo a superare quegli ostacoli: la ruota anteriore della Alpine ne usciva sempre! E' stato entusiasmante e divertentissimo!
La paura c'era solo fino ad un attimo prima di affronatre l'ostacolo, poi subentrava lo stupore di essere riuscito a passare dove credevo mi sarei piantato.
Un ringraziamento particolare va alla gomma anteriore, una Kenda Nevegal: una sicurezza assoluta in ogni condizione!!!
Credo fermamente che una bici del genere con una Nevegal all'anteriore abbia, limiti così alti da poter diventare pericolosa nelle mani di un niubbo (come me).
Con questa bici ho potuto percorrere a velocità molto elevate anche strade particolarmente distrutte di montagna, senti che il limite è più in alto e sei portato a lasciare correre la bici fin quando guari il display del tachimetro e vedi che segna 50 km/h e pensi a quanto potresti farti male cadendo!

Se prima pensavo di passare ad una full suspended per scendere più forte in discesa, oggi sto pensando seriamente di prendermi una full rigid per abbassare i limiti e diminuire la velocità in discesa perchè tanto una caduta ci può sempre stare anche se il mezzo è molto stabile.

Certo, ci sono bici migliori, con materiali del telaio migliori e forche migliori ma questa bici sa comunque farmi divertire percorrendo con scioltezza percorsi che metterebbero in seria difficoltà una 26".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo