Marin Alpine Trail 29er

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
io ho già cambiato sella e reggisella...passando dai 780g originali a 365g!

ho appena pesato le ruote...2.4kg quella davanti e 3.050kg quella dietro.
considerate che di camera d'aria e copertura sono qualcosa meno di 9 etti (in teoria 880g a ruota), che gli sganci rapidi pesando 120g la coppia e che i rotori penso che pesino sull'etto circa.

quindi quella davanti viene a pesare circa 1.35kg mentre quella dietro circa 2.0kg compreso di pacco pignoni (uno shimano 8v hg30 11-32).
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
eh sì! Comunque se le mie ruote pesano circa 3kg la coppia più 1.8kg di coperture/camere d'aria...mettendo un paio di american da 1.65kg e delle SB8 tubeless dovrei arrivare a risparmiare circa 2kg...per un totale di 12kg di bici. E questo senza cambiare forcella, freni o gruppo cambio.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
eh sì! Comunque se le mie ruote pesano circa 3kg la coppia più 1.8kg di coperture/camere d'aria...mettendo un paio di american da 1.65kg e delle SB8 tubeless dovrei arrivare a risparmiare circa 2kg...per un totale di 12kg di bici. E questo senza cambiare forcella, freni o gruppo cambio.

Due chili sulle ruote sono un'esagerazione di risparmio.
La bici si trasforma come Clark Kent quando esce dalla cabina telefonica.
Valgono più due chili li' che quattro sul telaio, soprattutto se il peso lo risparmi non sui mozzi ma in periferia (cerchi, camere, coperture).
Ma nel conto non metterci il pacco pignoni che quello rimane uguale.
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Crested...tu che di Niner ne sai...12kg con ruote come quelle usate appunto sulle Niner com'è come risultato? Vuol dire che il telaio merita upgrade? Potenzialmente quanto potrebbe pesare il telaio? Sempre tenendo conto del fatto che ho su una Dart 3 e un gruppo Alivio/Altus.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Crested...tu che di Niner ne sai...12kg con ruote come quelle usate appunto sulle Niner com'è come risultato? Vuol dire che il telaio merita upgrade? Potenzialmente quanto potrebbe pesare il telaio? Sempre tenendo conto del fatto che ho su una Dart 3 e un gruppo Alivio/Altus.

Secondo me, ma posso sbagliare di molto, e' un'idea solo guardandolo, il tuo telaio e' attorno a 1,6/1,7 kg.
Forse più 1,6.
Secondo me il tuo telaio vale senza problema un upgrade, ma mi concentrerei sulle cose che fanno la differenza come le ruote.
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
beh il fatto che sia un telaio che meriti mi consola. allora fra qualche tempo, quando avrò qualcosa da spenderci su, cambierò sicuramente le ruote!
intanto come ulteriore upgrade in questo periodo prevedo di cambiare la piega manubrio, così almeno per quanto riguarda queste componenti secondarie posso ritenermi soddisfatto e concludo il primo di tanti step, che ha previsto: reggisella+sella, attacco manubrio, manopole ritchey wcs, leve freno avid, camere d'aria light e pedali.
 
sai che il Marin sta diventando MOLTO appetibile?
cioè nel mio caso: 470&#8364; spesa iniziale
venderei forcella e gruppo, circa 100 &#8364; ce li farei
le ruote le terrei per tenerle di scorta, con un pacco a 9 anche da poco....o meglio, col duraace 12-27 e i copertoncini da strada
poi trasferirei il gruppo dalla Progress alla Marin....
una coppia di ruotine "un filo leggere"
una rigidina in carbonio
gli appoggi della Progress......



la Progress la declasso a single speed.....







si può fare.....si può fare....
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
sai che il Marin sta diventando MOLTO appetibile?
cioè nel mio caso: 470€ spesa iniziale
venderei forcella e gruppo, circa 100 € ce li farei
le ruote le terrei per tenerle di scorta, con un pacco a 9 anche da poco....o meglio, col duraace 12-27 e i copertoncini da strada
poi trasferirei il gruppo dalla Progress alla Marin....
una coppia di ruotine "un filo leggere"
una rigidina in carbonio
gli appoggi della Progress......



la Progress la declasso a single speed.....







si può fare.....si può fare....



Freni? se ci metti qualcosa di più competitivo di quelli meccanici sei gia' a un peso globale OTTIMO. Secondo me qualcosa come 10,8.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mi sono spulciato tutti i 3d sulle 29'', mi sono fatto una testa tanta e ora mi sono deciso.. a ottobre - novembre rompo il porcellino e vado di 29.. siccome sono sempre stato molto attento al rapporto qualità prezzo di qualsiasi cosa, mi pare di aver capito che la Alpine trail 29er sia la migliore in questo senso.. ho solo un paio di domandine da porre..

Dove la si compra / ordina? Possibilmente qualcosa di "chilometri zero" di modo da ridurre ulteriormente la spesa iniziale, in vista di upgrades piu o meno urgenti (vedi sella, eventuale attacco manubrio etc.).. Io sono 175 cm, di cavallo "normale", dovrei scegliere la 17 o la 19?

Un'ultima domandina.. la Marin in questione si presterebbe bene ad essere stradalizzata con un'altra coppia di cerchi + gomme 29x1.5 (se esistono)? Così dò via due bici al prezzo di una.. grazie anticipatamente per le risposte! o-o
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
HE HE HEE.... APPENA ORDINATA ANCH'IO...:}}}:

Alpine Trail 29" colore grigio... l'unico mio neo è stato il fatto di essermi dovuto "accontentare" della taglia 22 poichè le 20,5 erano del tutto finite!! Non se lo aspettava neanche il distributore!
Grigia poi perchè la preferisco... con il nero dei componenti tutt'attorno mi piace da matti.
Secondo voi la 22 è troppo ? C'è da dire che sono 1,88 e non la userei certo per gare... ma solo per Allenamento/Escursioni e pensavo al limite di accorciare la pipa...
A tal proposito poi ho un bell'elenco di cosine da acquistare in seguito... quasi tutto FSA ed in carbonio. La sfida a Lucketto è lanciata...:))):
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
@wraia: faremo una bella sfida all'ultimo grammo mi sa. dai che così siamo ancora più motivati a fare upgrade adesso che siamo in 2...
ah...complimenti per l'acquisto! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo