guardavo il sito di Zullo.....fa veramente dei bei lavori.....
avendo un telaio Vetta e avendo avuto la possibilità di vedere le realizzazioni di Zullo (che tra l'altro a maggio s'è fatto un giro fino qua in toscana per venire a vedere l'europeo singlespeed) posso dire che preferisco le realizzazioni di Zullo.
Probabilmente Vetta ha una "produzione" più ampia e prezzi inferiori. Tuttavia è buona cosa essere molto presenti per essere sicuri che certe richieste siano esaudite alla perfezione.
Zullo sperimenta un pochino di più e lo trovo più "open mind"...più ricettivo.
Comunque sono due ottimi aritigiani e sulla qualità del prodotto non si discute.
Aggiornamento:
Reggisella KCNC pro lite da 180 grammi (misurato) -2 etti
Attacco manubrio KCNC 11cm 130 grammi -60 grammi
Per ora siamo quasi a -7 etti, e mancano le coperture.
potevi provare un attacco più corto di 110, non tanto per il peso (che cmq sarebbe stato inferiore di qualche gr) ma per esaltare la precisione dello sterzo... ;)
Quello di prima era da 100, ho preferito prenderne uno da 110 per avere una posizione di guida più distesa. Comunque fino all'altro ieri (si fa per dire) usavo un attacco da 130 senza aver alcun problema di precisione o altro. Per un centimetro non cambierà così tanto...
Sono tornato poco fa da Bike Off Road...un tracciato per mountain bike ricavato da una cava in provincia di Treviso. A parte la pista, molto carina, e l'ambiente, che ho apprezzato molto, la bici si è rivelata ottima.
Ho provato anche la Deca 8.1 di un mio amico e la differenza tra le due è abissale. La Marin, oltre ad essere molto più comoda, è più veloce in curva e ha sempre più grip. Esempio: ho fatto l'errore di buttarmi in curva come mi buttavo con la mia e stava per partirmi l'anteriore. Con la mia riuscivo a superare ostacoli con molta più facilità e i sali-scendi da affrontare in rapida successione hanno dimostrato che l'inerzia accumulata nelle ruote facilita la risalita permettendo di pedalare meno.
Ho inoltre avuto l'occasione di pesare la bici con un'apposita bilancia, e il risultato è stato meglio di quanto mi aspettassi: 14.1kg ...non così male visto che di cose serie non ne ho ancora cambiate.
La bici comunque ha suscitato interesse in altri frequentatori del posto fin da subito, tanto che mi è stato chiesto come vanno le 29er rispetto alle 26er, ecc. Le ruotone non passano di certo inosservate!
Non so se la forca in carbonio sia molto adatta al mio stile di guida...diciamo che quache saltino lo faccio sempre, e che quindi preferirei una buona forca ammortizzata.
Quanto peso potrei togliere di sole ruote? Le mie non ho idea quanto pesino purtroppo...ma mi basta anche un dato molto indicativo. E la spesa di quanto sarebbe?