Marin Alpine Trail 29er

falkar

Biker novus
Per ordinarla devi mandare una mail all'indrizzo che hai trovato.

Mail inviata.
La bici mi intrippa parecchio.
Recentemente mi è venuta voglia di MTB (niente di estremo, però : qualche sterrato).
Sull'asfalto si comporta anche bene? Vorrei utilizzarla anche per spostarmi in paese, così magari vendo la BDC che sta diventando parecchio scomoda (e poi mi sta per finire lo spazio in casa :^)
L'unica cosa che mi spaventa è il peso e la forcella, magari la sostituisco più in là con una rigida (consigli per una economica?)

PS : la forcella è bloccabile?
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Beh come avrai letto la bici non è proprio un peso piuma, ma io non sento la differenza tra questa e la vecchia bici che avevo che pesava quasi 2kg in meno.
Sull'asfalto si comporta bene a mio parere, meglio di una 26 per la questione che, una volta arrivati ad una velocità, l'inerzia accumulata dai cerchi permette di viaggiare ad una velocità costante superiore ad una 26 facendo meno sforzo. La forcella è bloccabile, certo che se tu mettessi una forcella rigida (magari in carbonio) perderesti un bel po' di peso...potrebbe essere una bell'esperimento!
 

falkar

Biker novus
La dart3 cè sia in versione sia bloccabile che non, bisogna vedere con quale delle due esce di fabbrica.. :nunsacci: Ma anche io penserei quasi subito di cambiarla con una rigida, magari in carbonio.. se ne trovano a 150-180 euro..
In vile (ed economico) acciaio non si trova nulla per 29er, no?
Comunque ora chiedo info anche sul modello 07 : il telaio mi intrippa parecchio di più e magari costa anche meno.
 
anche qui fanno quello che vuoi http://www.vetta.it/index_altra.htm
e me ne accorgo ora, hanno in produzione anche telai da 29"

avendo un telaio Vetta e avendo avuto la possibilità di vedere le realizzazioni di Zullo (che tra l'altro a maggio s'è fatto un giro fino qua in toscana per venire a vedere l'europeo singlespeed) posso dire che preferisco le realizzazioni di Zullo.

Probabilmente Vetta ha una "produzione" più ampia e prezzi inferiori. Tuttavia è buona cosa essere molto presenti per essere sicuri che certe richieste siano esaudite alla perfezione.
Zullo sperimenta un pochino di più e lo trovo più "open mind"...più ricettivo.

Comunque sono due ottimi aritigiani e sulla qualità del prodotto non si discute.

Senza dubbio poi ci sono altri telaisti con le loro stesse competenze, basta conoscerli.
Spetta anche a loro farsi un pò avanti però....
 
In acciaio si trova molto per 29ER, solo che quasi mai è economico, a parte qualche datata (come geometrie) Voodoo!
Altrimenti quasi tutti fanno l'acciaio, ma è acciaio di media-alta gamma!

ma ti riferisci ai telai? La dambala a livello XC ha geometrie azzeccate secondo me.

La differenza la stanno facendo le nuove forcelle ammortizzate (rake over 40mm), più delle geometrie dei telai.
 
attenzione che vetta non sa cosa sia lo slooping. noi ci abbiamo lavorato per qualche anno, ma tendeva sempre a fare bici con il tubo orizzontale troppo orizzontale... (una 22" con verticale da 61cm mi sembra più una bdc che una mtb...)

se gli dai le misure ed insisti le fa come vuoi. devi solo essere un pò pressante.
Ma è importante dargli le misure che desideri.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Dalle esperienze ch ho fatto io posso dirvi che l'approccio che hanno gli artigiani italiani alle 29" è ancora un po' troppo "26" oriented".

verissimo. il mercato si divide in quelli che ci credono e ci capiscono e quelli che non ci credono ancora davvero ma gia' che gli costa poco ne fanno per par parlare.
Nella prima categoria in testa a tutti ci metterei Paduano e MDE.
Anche qui ci vorrà ancora un po' di tempo...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
se non sbaglio le sb8 non tubeless pesano sui 0.5kg, mentre le mie wtb dovrebbero stare sui 0.8...a questo punto dovrebbero essere 3 etti di meno, e con delle camere light penso almeno altri 50 grammi per ruota...
comunque ne riparleremo a tempo debito ;-)


sarebbe l'upgrade più intelligente che potresti fare!! credici....e poi se tu fossi così tradizionalista...perchè saresti passato alla 29er?? forse non sei così tradizionalista..non credi?;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo