marathon bike della brianza 2012

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
... beh la Marathon bike è la gara dei crampi per eccellenza.
... c'è una continua alternanza fra salite e discese con alcune pettate veramente cattive e si corre con il caldo.
... nell'edizione di quest'anno ci sono state diverse attenuanti : hanno tolto la salita delle vigne che nel tratto finale intasava per bene le gambe di acido lattico e il clima è stato abbastanza favorevole c'era un sole che intiepidiva il giusto l'aria.

si ma avere i crampi e mal di stomaco dopo soli 15/20 km non normale! soprattutto poi vedendo quanta gente si è trovata nelle stesse condizioni!
forse gli sbalzi di temperatura non hanno aiutato!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
pacco gara avariato ? :smile::smile:
cosi adesso si scopre chi ha ingerito la boccetta di L-Carnitina in dotazione :smile::smile:

scherzo ovviamente


... tra l'altro non era nemmeno spiegato come e quando assumerla.
... presumo che si debba prendere durante lo sforzo per sfruttare ancor di più i grassi per la produzione di glicogeno.
... adesso che ci penso, pero', ho notato anche io un paio di tizi chini a vomitare, uno mi sembra "già" in cima allo strappo della Molinata.
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
43
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Premesso che ho pochissima esperienza
Ma
È normale imho che sotto grossi sforzi lo stomaco vada in confusione
Di solito nausea o diarrea
Credo che sia la mancanza di zuccheri


Io sono stato assediato dai crampi già da poco prima il
Primo ristoro :)

Ma non faccio testo


Qualcuno di voi no pro fa la gimondi?
Mi sembra piu leggera...

Io sarò Alla Gimondi, è il mio 3° anno a iseo, è meno dura ma non sottovalutarla, fai la prima lunga salita con calma visto quello che ti è capitato alla brianza, poi gestisci la parte centrale e risparmia per affrontare la Crono della Madonna del Corno che è corta ma molto dura, anche io ho visto parecchia gente piegata in due alla Brianza, penso che un po sia dovuto al clima che è cambiato troppo infretta mandando in Tilt i bioritmi della gente e un po è dovuto all'inesperienza di moti che sono partiti a cannone senza pensare che 67km sono lunghi e che tutti gli strappi se pur molto brevi alla fine li paghi se non li gestisci come si deve, per me era il primo marathon e avevo paura di scoppiare, ma son partito con calma, ho mangiato e bevuto molto, negli ultimi 15 km ne avevo ancora molto nelle gambe e ho dato tutto li dove tutti gli altri sono scoppiati, ho chiuso in 4:56 che anche se è un tempo molto alto per molti per me è stata una vittoria personale.
Poi mi chiedo quanto sia utile spingere come matti per arrivare 200/300° stando male e rovinando con la sofferenza quella che dovrebbe essere un'esperienza bella e divertente
 

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
Trattengono l' acqua nelle cellule...
Bevanda Ipotonica:

si definisce Bevanda Ipotonica una bevanda i cui sali minerali presenti sono minori rispetto alla concentrazione nel sangue, la concentrazione del sangue crea una pressione osmotica rispetto a quella della bevanda, maggiore tale da assorbire in brevissimo tempo (come una spugna) tutto il liquido ed i suoi sali, le Bevande Ipotoniche, sono quelle che a livello intestinale vengono assorbite più velocemente e non creano quindi problemi intestinali, quali. Sensazione di pesantezza dello stomaco, reflusso, cattiva digestione, sensazione di vomito.
Grazie a questi principi è indicatissima per il pre allenamento e per dissetarsi durante l’allenamento stesso, in quanto non affaticano l’organismo e l’intestino portando via liquidi e energie per la digestione, ma fornendo in modo immediato liuindi ed idratando senza far fare sforzi all’organismo.
Il liquido entra nell’intestino senza nessun bisogno digestivo, ma attraverso la semplice pressione osmotica (leggi su)
 

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
generalmente uso il massigen (magnesio e potassio), quando fa abbastanza caldo l'enervit per la reidratazione...

la cosa che mi pesa e scoccia è che sudo assai, e bevo anche molto che poi rischia di pesarmi sullo stomaco...

Guarda la confezione e se c'e ' scritto ISOTONICO nn va bene..Devi usarlo dopo aver finito per reidratarti... Durante, usi l' Ipotonico..Anche io sudo a fontane e fino all' anno scorso usavo i "sali" che trovi in commercio...Il mio organismo dopo 20 km andava in disidratazione nonostante bevessi litri e litri di acqua...Allora venivano crampi ed ero distrutto alla fine della competizione...Ho cambiato e son rinato. L' info mi e' giunta da un farmacista che ci ha fatto una lezione sull' uso degli integratori... Utilizzo solo quello..Naturalmente ci vuole un minimo di preparazione .. Sia chiaro :-)
Ciao
 

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
Guarda la confezione e se c'e ' scritto ISOTONICO nn va bene..Devi usarlo dopo aver finito per reidratarti... Durante, usi l' Ipotonico..Anche io sudo a fontane e fino all' anno scorso usavo i "sali" che trovi in commercio...Il mio organismo dopo 20 km andava in disidratazione nonostante bevessi litri e litri di acqua...Alora venivano crampi ed ero distrutto alla fine della competizione...Ho cambiato e son rinato. L' info mi e' giunta da un farmacista che ci ha fatto una lezione sull' uso degli integratori... Utilizzo solo quello..Naturalmente ci vuole un minimo di preparazione .. Sia chiaro :-)
Ciao


si la da come isotonica, solo che nella preparazione dice di mettere 2 misurini se la si vuole isotonica, 1 se ipotonica...
 

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
si la da come isotonica, solo che nella preparazione dice di mettere 2 misurini se la si vuole isotonica, 1 se ipotonica...

3) bevande IPOTONICHE: (meno di 300 mOsm/L) riescono a dissetare nel minor tempo in quanto passano velocemente dallo stomaco all’intestino dove vengono rapidamente assimilate. Possono contenere carboidrati, quali fruttosio e maltodestrine.
Se l'obiettivo è l'idratazione rapida dell'organismo, meglio preferire una bevanda ipotonica cioè che contenga una minima quantità di zuccheri (circa 4% cioè 40 g per un litro) per favorire lo svuotamento gastrico (il tempo di permanenza di una bevanda nello stomaco dipende dalla concentrazione di zuccheri).

Sicermente nn saprei risponderti.. I sali che acquisto hanno la dicitura IPO qualsiasi sia il numero di misurini..
MI trovo bene..Finalmente..Ho sofferto troppo la mia eccessiva disidratazione e nn tornerei piu' indietro.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Trattengono l' acqua nelle cellule...
Bevanda Ipotonica:

si definisce Bevanda Ipotonica una bevanda i cui sali minerali presenti sono minori rispetto alla concentrazione nel sangue, la concentrazione del sangue crea una pressione osmotica rispetto a quella della bevanda, maggiore tale da assorbire in brevissimo tempo (come una spugna) tutto il liquido ed i suoi sali, le Bevande Ipotoniche, sono quelle che a livello intestinale vengono assorbite più velocemente e non creano quindi problemi intestinali, quali. Sensazione di pesantezza dello stomaco, reflusso, cattiva digestione, sensazione di vomito.
Grazie a questi principi è indicatissima per il pre allenamento e per dissetarsi durante l’allenamento stesso, in quanto non affaticano l’organismo e l’intestino portando via liquidi e energie per la digestione, ma fornendo in modo immediato liuindi ed idratando senza far fare sforzi all’organismo.
Il liquido entra nell’intestino senza nessun bisogno digestivo, ma attraverso la semplice pressione osmotica (leggi su)

grazie mille per la spiegazione, il mio appunto era riferito al fatto che facessero sudare di medo! non capisco come sia possibile che facciano sudare di meno!:nunsacci:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
3) bevande IPOTONICHE: (meno di 300 mOsm/L) riescono a dissetare nel minor tempo in quanto passano velocemente dallo stomaco all’intestino dove vengono rapidamente assimilate. Possono contenere carboidrati, quali fruttosio e maltodestrine.
Se l'obiettivo è l'idratazione rapida dell'organismo, meglio preferire una bevanda ipotonica cioè che contenga una minima quantità di zuccheri (circa 4% cioè 40 g per un litro) per favorire lo svuotamento gastrico (il tempo di permanenza di una bevanda nello stomaco dipende dalla concentrazione di zuccheri).

Sicermente nn saprei risponderti.. I sali che acquisto hanno la dicitura IPO qualsiasi sia il numero di misurini..
MI trovo bene..Finalmente..Ho sofferto troppo la mia eccessiva disidratazione e nn tornerei piu' indietro.

bè ma non può essere sempre ipotonica all'aumentare della concentrazione!
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
scusate....ma un bel pistone da 1,50 di the al mirtillo...fatto con 6 bustine di the 2 cucchiai pieni di miele....3 cucchiai pieni di succo al limone...e 16g di magnesio....secondo mè fanno meno male e forse sono + efficaci...
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
alla gimondibike l'anno scorso i premi non c'erano proprio........

Allora hanno cambiato qualcosa,nel 2005 ho fatto il primo posto e mi sono portato a casa un bel trofeo ..........alla Marathon di domenica avrei potuto portarmi a casa il terzo premio..........non cambia niente,è vero,e non possiamo neanche reclamare in quanto è chiaramente scritto,però potrebbero incentivare e stimolare anche per chi fa l'Avventura con dei premi gastronomici e targhe di ricordo..............alla fin dei conti il costo per l'iscrizione è identico per entrambi i percorsi.....
 

Classifica mensile dislivello positivo