marathon bike della brianza 2012

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
quando si scende dal sange c'è un fondo privato che è aperto solo nel periodo della gara, ma se fai un pò di discesa sul bitume poi ritrovi la traccia.

Esattamente. Invece che svoltare a sinistra (c'è una sbarra) continui dritto per un 400 metri con una discesa su asfalto (occhio ai tombini). Quando arrivi in centro a Giovenzana prendi a sinistra e continui sempre dritto su asfalto finchè non ti ricongiungi con la traccia per poi andare ad attaccare le rampe del San Genesio.

Occhio a non tagliare la sbarra (cosa fattibile). Io l'ho fatto una volta e mi trovato i chiodi nel copertone... Non sono sicuro che li abbia messi il proprietario apposta ma voci dicevano che il suddetto tipo era scontento di tutti i bikers che gli "rovinavano" il sentiero....e gli vorrei dire (se mai leggesse): però poi i soldini dal compitato organizzatore li prendi vero?!?! :duello:
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
quindi o si conosce la zona oppure è inutile la traccia Garmin, giusto?
:nunsacci:

Più che altro conoscendo la zona riesci a saltare alcuni tratti privati per poi andare a riprendere il tracciato originale. In alcuni punti però non avranno sicuramente tagliato il prato in alcuni punti e se non conosci il percorso è impossibile pensare o trovare il sentiero (vedi il pratone scendendo dal San Genesio).
Comunque ti garantisco che ogni we trovi qualcuno sul tracciato dato che è super utilizzato per allenarsi.
Attenzione se piove perchè pèotresti trovare tanto fango.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Esattamente. Invece che svoltare a sinistra (c'è una sbarra) continui dritto per un 400 metri con una discesa su asfalto (occhio ai tombini). Quando arrivi in centro a Giovenzana prendi a sinistra e continui sempre dritto su asfalto finchè non ti ricongiungi con la traccia per poi andare ad attaccare le rampe del San Genesio.

Occhio a non tagliare la sbarra (cosa fattibile). Io l'ho fatto una volta e mi trovato i chiodi nel copertone... Non sono sicuro che li abbia messi il proprietario apposta ma voci dicevano che il suddetto tipo era scontento di tutti i bikers che gli "rovinavano" il sentiero....e gli vorrei dire (se mai leggesse): però poi i soldini dal compitato organizzatore li prendi vero?!?! :duello:

Non intendevo quel tratto, ma quello che si trova quando si scollina dal sange prima di Paù, sulla sx c'è una recinzione dove a volte si vedono dei cavalli,con un cancello chiuso (lo si trova aperto solo nel periodo della gara), si deve quindi proseguire diritti fino ad uscire dal bosco e si scende per un po' su asfalto, ad un certo punto se hai il navigatore ritrovi la traccia dove c'è un terrazzamento coltivato ad ulivi e da lì in poi è tutta fattibile. Per quanto riguarda il tratto con la sbarra prima di salire sul sange io l'ho scavalcata più volte trovando anche il proprietario all'interno del fondo il quale si è sempre dimostrato gentile e cordiale (cagnolino a parte, che ti segue abbaiando per tutto il tratto). Comunque saltando quel pezzo con la sbarra non perdi molto, solo una rampetta in discesa nei boschi, che se il fondo è umido è anche meglio evitare.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
si fa, si fa ... con qualche avanti e indietro per recuperare la traccia ma si fa...
Fondo tutto sommato molto buono, solo qualche piccolo tratto da superare a piedi.
Non l'ho fatto tutto comunque, ho dovuto tagliare e rientrare causa mancanza tempo...
ps.: visibilità traccia impostata a 120m sul G500
:spetteguless:
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
passato ieri in discesa da sirtori...
Il sottopassaggio alla provinciale di bevera non c'è più...
stanno allargando la strada e il sentiero è inagibile...quindi bisogna passare sopra il ponte più avanti...
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
1
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Stamattina ho percorso il sentiero che corre parallelo alla statale a qualche decina di metri da questa, tra il ponte della biscioja e il sottopasso a bevera, che anche lo scorso anno faceva parte del percorso. Ho incontrato un gruppetto di operai che aveva appena finito di sistemare il sentiero tagliando erba e rovi, un bel lavoro. Ho scambiato due parole, mi hanno detto che quest'anno il percorso passerà due volte dal ponte della biscioja come accadeva tempo fa. Niente sottopasso di bevera.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Stamattina ho percorso il sentiero che corre parallelo alla statale a qualche decina di metri da questa, tra il ponte della biscioja e il sottopasso a bevera, che anche lo scorso anno faceva parte del percorso. Ho incontrato un gruppetto di operai che aveva appena finito di sistemare il sentiero tagliando erba e rovi, un bel lavoro. Ho scambiato due parole, mi hanno detto che quest'anno il percorso passerà due volte dal ponte della biscioja come accadeva tempo fa. Niente sottopasso di bevera.

menomale, quindi è possibile che si faccia il tratto della "frana" in salita (precedendo il "Calzolaio") come in passato, invece che in discesa come le ultime due edizioni...
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
1
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
menomale, quindi è possibile che si faccia il tratto della "frana" in salita (precedendo il "Calzolaio") come in passato, invece che in discesa come le ultime due edizioni...

Penso di sì. Ammesso che il simpatico contadino che ha messo il cartello a metà salita "andito privato divieto biciclette e moto" non si metta a sparare.....
A proposito, c'è ancora quel cartello?
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
quale sarebbe il pezzo della frana?

a S. Maria Hoè, località Prestabbio: ti allego un'immagine con la traccia della Marathon 2012... la strada in giallo è quella che sale verso Colle Brianza, mentre quella bianca in basso (via Roma) e quella che da Rovagnate va verso Castello Brianza

Come detto, secondo me potrebbe essere percorsa in salita (pendenze max over 20% :specc: come negli anni passati, ovvero al contrario di come compare qui, dove è stata fatta in discesa tornando verso il ponte della Biscioia


:il-saggi:
 

Allegati

  • Frana.jpg
    Frana.jpg
    30,7 KB · Visite: 16
  • Frana sat.jpg
    Frana sat.jpg
    54,3 KB · Visite: 13

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao...vi sto seguendo con attenzione in quanto quest'anno mi sono iscritto..
Fatta almeno 5 volte intorno al 2000 ora mi ritrovo a farla dopo che 2,5 anni fa mi hanno tolto la milza e mi hanno ricostruito il piatto tibiale dx...ho ancora due piastre, 13 viti ed il ginocchio valgo. Sarà una sfida con me stesso finirla.
Ditemi un po'..chi l'ha fatta l'anno scorso..è tanto piu' dura dei tempi che furono? Intendo gli anni 2000 quando si saliva al Sange con i tagli in ciottolato, quando si scendeva dalla mitica discesa pericolosissima e quando era un calvario tornare al traguardo? ( ho fatto anche la supermarathon).
Io conosco anche i sassi della zona..ma sinceramente è un po' che non metto insieme 65 km in mtb. I giri in zona li chiudo a circa 40 km a 17/18 di media...ma sulla distanza non so. Quando la facevo ci mettevo circa 3.40 e me la ricordo mooolto dura, sfiancante.
Leggo che ora tornare dopo il Sange è piu' facile, conosco gli strappi dopo il Lissolo e proprio stasera ho fatto (anche se ho letto che non si farà) la salita delle vigne...ed in bici oltretutto...Dopo il Sange quanto manca al traguardo? Scusate e grazie
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
a S. Maria Hoè, località Prestabbio: ti allego un'immagine con la traccia della Marathon 2012... la strada in giallo è quella che sale verso Colle Brianza, mentre quella bianca in basso (via Roma) e quella che da Rovagnate va verso Castello Brianza

Come detto, secondo me potrebbe essere percorsa in salita (pendenze max over 20% :specc: come negli anni passati, ovvero al contrario di come compare qui, dove è stata fatta in discesa tornando verso il ponte della Biscioia


:il-saggi:

Grazie mille per la celere risposta.
Ma quel tratto lo si è per caso fatto in discesa nella ultima edizione?
 

Classifica mensile dislivello positivo