"Manutenzione mensile sentieri Monte Cavo"!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'unica soluzione è mettersi a discutere serenamente tra tutte le realtà che usano abitualmente questa risorsa

Sono d'accordo. Il problema è: come facciamo? :nunsacci:
Perchè può capitare che il costruttore di pedane tu non riesca mai ad incontrarlo e quindi che continuino ad apparire strutture nel bel mezzo del sentiero, facendo incacchiare (giustamente) gli utenti cui viene impedito l'uso... e questo sarebbe lo scenario "meno peggio", se ce lo trovi e ti risponde "fatti i cxxxi tuoi"? :nunsacci:

Al di là delle valutazioni di tipo legale, che sappiamo tutti che rilievo hanno nel Belpaese, se una struttura è costruita in maniera da infastidire altri utenti è sbagliata. Qui dalle nostre parti, qualcuno rimasto ignoto aveva costruito una bascula enorme (lunga almeno 7-8 metri ed alta quasi due :maremmac:) proprio sopra ad un sentiero CAI: non a lato, o raccordata con esso, proprio sopra. Come sia andata a finire lo lascio immaginare...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
io come sempre presente con altri 3/5. e ci occuperemo più volentieri della sistemazione dei setnieri che scendono giù alla foresta visto che noi facciamo solo risalite a macchina. ma visto che abbiamo tempo fino al 27/28 c'è tempo e modo di raccogliere segnalazioni e farci un'idea di cosa necessita un intervento più immediato.

bè ovvio che io ci sono...
proposte? io vorrei riaprire il passaggio / canalone che porta su al Maschio delle Faete... ( é l'unica via di accesso per andare verso il lato Rocca di Papa venendo dalle Antenne... )
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah, dimenticavo: giù il cappello di fronte a chi, come voi, sacrifica un po' del proprio tempo per sistemare i sentieri sui cui poi girano tutti...:prost:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
l'unica arma che abbiamo è la presenza costante sul territorio, magari non servirà a risolvere il problema nell'arco di un mese o due, ma a lungo andare è l'unico modo per creare una coscienza condivisa del posto che frequentiamo. ci tengo comunque a precisare, che io non punto il dito contro chi costruisce in mezzo alle balle più di quanto non lo punto contro chi distrugge anche ciò che in mezzo alle balle non sta, sono tutti comportamenti sbagliati che dobbiamo riuscire a contenere.


Sono d'accordo. Il problema è: come facciamo? :nunsacci:
Perchè può capitare che il costruttore di pedane tu non riesca mai ad incontrarlo e quindi che continuino ad apparire strutture nel bel mezzo del sentiero, facendo incacchiare (giustamente) gli utenti cui viene impedito l'uso... e questo sarebbe lo scenario "meno peggio", se ce lo trovi e ti risponde "fatti i cxxxi tuoi"? :nunsacci:

Al di là delle valutazioni di tipo legale, che sappiamo tutti che rilievo hanno nel Belpaese, se una struttura è costruita in maniera da infastidire altri utenti è sbagliata. Qui dalle nostre parti, qualcuno rimasto ignoto aveva costruito una bascula enorme (lunga almeno 7-8 metri ed alta quasi due :maremmac:) proprio sopra ad un sentiero CAI: non a lato, o raccordata con esso, proprio sopra. Come sia andata a finire lo lascio immaginare...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
io come sempre presente con altri 3/5. e ci occuperemo più volentieri della sistemazione dei setnieri che scendono giù alla foresta visto che noi facciamo solo risalite a macchina. ma visto che abbiamo tempo fino al 27/28 c'è tempo e modo di raccogliere segnalazioni e farci un'idea di cosa necessita un intervento più immediato.

" POUR PARLER..."
Ecco uno dei motivi per cui difficilmente in Italia si riesce ad andare da qualche parte...
Io voglio sistemare il sentiero 1 perchè... tu invece vuoi sistemare il 2 perchè...
Dobbiamo imho unire le forze per un risultato che porti tutti nella stessa direzione...
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
38
ROMA
Visita sito
" POUR PARLER..."
Ecco uno dei motivi per cui difficilmente in Italia si riesce ad andare da qualche parte...
Io voglio sistemare il sentiero 1 perchè... tu invece vuoi sistemare il 2 perchè...
Dobbiamo imho unire le forze per un risultato che porti tutti nella stessa direzione...

boicottiamo francesco ahahah!
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
DOMENICA 28 OTTOBRE - h.08.00 alla FORESTA

quali sentieri sistemare?

  • canalone alto + canalone basso
  • sentiero 4 Alto + ...
  • canalone che porta al Maschio delle Faete
  • ...
( EDIT: Morfic82 - che è specializzato in mappe sul territorio - se potesse riuscire a creare una mappa dei Sentieri di Monte Cavo - forse potrebbe aiutarci... )
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
boicottiamo francesco ahahah!

'ccitua stè!!!:smile:

secondo me invece è più sensato se ci dividiamo (ammesso che siamo in numero sufficiente a farlo) primo perchè potremo incrociare e sensibilizzare più bikers, secondo perchè sarà difficile coinvolgere discesisti nel lavoro su sentieri che non useranno (tutti quelli che fanno discesa a montecavo fanno esclusivamente i recuperi alla foresta).
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
'ccitua stè!!!:smile:

secondo me invece è più sensato se ci dividiamo (ammesso che siamo in numero sufficiente a farlo) primo perchè potremo incrociare e sensibilizzare più bikers, secondo perchè sarà difficile coinvolgere discesisti nel lavoro su sentieri che non useranno (tutti quelli che fanno discesa a montecavo fanno esclusivamente i recuperi alla foresta).

Prima infatti tocca vendere quanti aderiscono...
ma se aderiscono XCisti che non useranno mai i Canaloni perchè troppo pericolosi per loro?:spetteguless:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
-canalone alto credo sia ok, lunedì ti dico.
-canalone basso e 4 basso si meritano una stagione di riposo, propongo di non toccarli (specie il 4 che praticamente si è quasi richiuso) almeno fino a primavera per lasciare che la natura metta una pezza ai danni umani fatti finora.
-4 alto e 5 credo siano da risistemare e magari c'è da individuare un nuovo proseguimento a questi due sentieri, per il 5 credo già esista un nuovo collegamento per finire la discesa alla foresta ma lo devo provare ancora.


DOMENICA 28 OTTOBRE - h.08.00 alla FORESTA

quali sentieri sistemare?

  • canalone alto + canalone basso
  • sentiero 4 Alto + ...
  • canalone che porta al Maschio delle Faete
  • ...
( EDIT: Morfic82 - che è specializzato in mappe sul territorio - se potesse riuscire a creare una mappa dei Sentieri di Monte Cavo - forse potrebbe aiutarci... )
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
-canalone alto credo sia ok, lunedì ti dico.
-canalone basso e 4 basso si meritano una stagione di riposo, propongo di non toccarli (specie il 4 che praticamente si è quasi richiuso) almeno fino a primavera per lasciare che la natura metta una pezza ai danni umani fatti finora.
-4 alto e 5 credo siano da risistemare e magari c'è da individuare un nuovo proseguimento a questi due sentieri, per il 5 credo già esista un nuovo collegamento per finire la discesa alla foresta ma lo devo provare ancora.

il canalone basso forse c'è parecchio da lavorare... ma è pure parecchio bello se lo sistemiamo ed una buona alternativa al 5 basso...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
il problema del canalone basso è che sta molto più in alto rispetto all'uscita del 5, quindi per chi fa solo discesa non va bene come soluzione, ma so che dei ragazzi hanno aperto una nuova via molto ripida e tecnica sotto il 5, ci devo ancora dare un'occhiata ma in linea di massima penso che quella sarebbe un'ottima soluzione per proseguire dopo il 5.


il canalone basso forse c'è parecchio da lavorare... ma è pure parecchio bello se lo sistemiamo ed una buona alternativa al 5 basso...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
per chi ha cambiato il titolo al post: magari si può aggiungere MANUTENZIONE MENSILE, iniziamo a rendere l'idea pure qui dell'impegno costante e prolungato nel tempo:celopiùg:
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
38
ROMA
Visita sito
per chi ha cambiato il titolo al post: magari si può aggiungere MANUTENZIONE MENSILE, iniziamo a rendere l'idea pure qui dell'impegno costante e prolungato nel tempo:celopiùg:

Per chi cambia il titolo come se non si sapesse:arrabbiat:! eheheh
Manutenzione sentieri Monte Cavo "28 OTTOBRE!" lista partecipanti:
-sgamarco
-sad smile
-mariuccio
-turs
...
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Per la presenza vi faccio saperein corso d'opera (sto impicciato).

Per tutti i discorsi fatti prima: ma con tutte le montagne che stanno ai castelli possibile che non ce ne sia una dove se ci creiamo il nostro piccolo BP non rompiamo le scatole a nessuno?
Manteniamo Montecavo fruibile a tutti e creiamoci un paio di linee semi-hard e ben segnalate solo per chi vuole "volare" in discesa, non mi pare una cattiva idea.D'altronde se una linea "nasce" con quell'intento non credo che qualcuno vorrà cambiarne la natura.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
il problema del canalone basso è che sta molto più in alto rispetto all'uscita del 5, quindi per chi fa solo discesa non va bene come soluzione, ma so che dei ragazzi hanno aperto una nuova via molto ripida e tecnica sotto il 5, ci devo ancora dare un'occhiata ma in linea di massima penso che quella sarebbe un'ottima soluzione per proseguire dopo il 5.

Ok ma Monte Cavo non è solo per chi fa SOLO DISCESA e sistemare solo sentieri ripidi e tecnici va bene solo ad una cerchia di persone...
Quelli che monte Cavo se lo pedalano ( e son la stragrande maggioranza )sicuramente non saranno interessati a sistemare solo i sentieri tecnici e piu difficili.
Il discorso tuo a questo punto, che potrebbe essere in parte giustificato dal fatto... " io mi faccio il culo ma me lo faccio sui sentieri dove scendo io " diventa un crearsi uno spot su misura solo per DHroli e FRrider.
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
sottoscrivo tutto. il punto è semmai che mi pare più logico che sui sentieri da discesa ci lavori chi fa discesa e su quelli pedalabili chi pedala. è un discorso di competenze tecniche oltre che di partecipazione di ciò che si usa.


Ok ma Monte Cavo non è solo per chi fa SOLO DISCESA e sistemare solo sentieri ripidi e tecnici va bene solo ad una cerchia di persone...
Quelli che monte Cavo se lo pedalano ( e son la stragrande maggioranza )sicuramente non saranno interessati a sistemare solo i sentieri tecnici e piu difficili.
Il discorso tuo a questo punto, che potrebbe essere in parte giustificato dal fatto... " io mi faccio il culo ma me lo faccio sui sentieri dove scendo io " diventa un crearsi uno spot su misura solo per DHroli e FRrider.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo