"Manutenzione mensile sentieri Monte Cavo"!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
ma figurati marco, certo non ce l'ho con te e non sto polemizzando con le tue affermazioni, vorrei semmai coinvolgere più persone in una discussione serena su un luogo condiviso.
mi ricordo bene quella mattina, difficile scordarsela, pensa solo che i soccorritori li abbiamo portati giù io e marco. mi ricordo bene anche il punto (non era un doppio, quello era più a monte, era un drop con landing in discesa). ora noi quella mattina arrivammo a giochi fatti, anche se di poco, quindi non posso parlare della dinamica degli eventi (controllo della velocità, rispetto delle distanze di sicurezza, etc...), di certo non condividevo la scelta di chi haposizionato quel drop proprio li (troppo largo rispetto al trail e sulla traiettoria principale). ma ti posso assicurare che non era certo invisibile. sicuramente mal realizzato tra tronchi sporgenti e assi scoperti, alto per il landing che ci stava, ma altrettanto sicuramente evitabile. non voglio puntare il dito contro chi quel giorno passava di li, come non lo voglio fare contro chi realizzò quel salto. diciamo che le fatalità purtroppo capitano e noi certo non giochiamo a bocce.


E a me lo dici??!?! che me so piegato 3 costole proprio sul canalone alto???! E eri presente anche tu...
Come è successo? Me la so' sentita calda! Ho lasciato i freni m'è presa la scimmia e m'ha fregato...
Di chi è stata la colpa? Mia e basta. Me la so' cercata e son cosciente di questo. Sapevo a cosa andavo incontro e nonostante avessi tutte le protezioni quel giorno, me so' fatte male...
Lo stesso giorno è andata peggio a quella donna...
Caduta su un doppio, creato da qualcuno. Lei se l'è cercata oppure ci si è trovata purtroppo sopra in maniera inaspettata ?
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Piacerebbe a me e a tutti penso, ma sai benissimo che non è possibile farlo...
Non esiste un organo che puo' gestire un discorso del genere.
In America forse l' IMBA ? .... In America !!

è proprio questo il punto per me Marco: finchè aspetteremo che sia qualcunaltro a farlo per noi a mo di giustizia divina calata dal cielo nulla si muoverà. l'unico organo in grado di gestire la nostra risorsa al meglio per tutti noi, siamo noi stessi. se attendiamo un organo preposto che si prenda cura della nostra montagna stamo freschi (pensa che la polizia non s'è neanche degnata di venire a dare un'occhiata alla bomba che abbiamo trovato e segnalato sul 3....). a questo punto per me la questione è molto semplicemente ridotta a una domanda: siamo abbastanza maturi da impegnarci a ragionare tutti assieme sulla gestione della montagna, o vogliamo continuare a cazzo di cane?
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
è proprio questo il punto per me Marco: finchè aspetteremo che sia qualcunaltro a farlo per noi a mo di giustizia divina calata dal cielo nulla si muoverà. l'unico organo in grado di gestire la nostra risorsa al meglio per tutti noi, siamo noi stessi. se attendiamo un organo preposto che si prenda cura della nostra montagna stamo freschi (pensa che la polizia non s'è neanche degnata di venire a dare un'occhiata alla bomba che abbiamo trovato e segnalato sul 3....). a questo punto per me la questione è molto semplicemente ridotta a una domanda: siamo abbastanza maturi da impegnarci a ragionare tutti assieme sulla gestione della montagna, o vogliamo continuare a cazzo di cane?

purtroppo credo che riuscire a ragionare tutti insieme non si possa perchè non esistono regole.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ciao mariuccio, io e sgamarco abbiamo avuto l'idea di dare una pulita ai sentieri, che ha portato solo la spazzolata del sentiero per levare le foglie chiudere le buche e renderlo un sentiero meno insidioso e riaprirne uno chiuso..io penso che un sentiero pulito ti permette di scendere veloce però ognuno deve essere cosciente delle proprie azioni..se io vado su per levare le foglie i rami non voglio di certo creare una superstrada per la corsa a voglio evitare di decollare o trovarmi un ramo in faccia...se uno si schianta perchè correva cavoli suoi il trail è quello le capacità che hai le sai solo te e se ti fai male amen...specifico che dico un TE ipotetico non mi riferisco a nessun membro del forum!:celopiùg:

aaaaaaaaaa ecco perchè hai pulito!ADDRIZZI SPESSO!:smile::smile::smile::smile::smile:però stai a diventà forte!me devo preoccupà:celopiùg:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
basterebbe il buon senso.

Pienamente d'accordo.
Ok allora ci mettiamo a tavolino... discutiamo su come fare... ci mettiamo delle regole, analizziamo tutte le questioni... sicurezza... priorità, segnaletica ecc ecc...
Poi ecco che arriva un pincopallino qualsiasi con 1 rampa in legno sul tetto della macchina, fatta con legno marcio e chiodi che spuntano qua e là... la prende e te la piazza in mezzo al sentiero...
Che facciamo?
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
se gestiamo bene la montagna, non ci sarà nessuno che ha bisogno di apportare ulteriori modifiche ai sentieri. le costruzioni abusive nascono proprio dall'impossibilità di progettare, e gestire, tutti assieme la montagna dai downhiller agli xcisti.


Pienamente d'accordo.
Ok allora ci mettiamo a tavolino... discutiamo su come fare... ci mettiamo delle regole, analizziamo tutte le questioni... sicurezza... priorità, segnaletica ecc ecc...
Poi ecco che arriva un pincopallino qualsiasi con 1 rampa in legno sul tetto della macchina, fatta con legno marcio e chiodi che spuntano qua e là... la prende e te la piazza in mezzo al sentiero...
Che facciamo?
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
se gestiamo bene la montagna, non ci sarà nessuno che ha bisogno di apportare ulteriori modifiche ai sentieri. le costruzioni abusive nascono proprio dall'impossibilità di progettare, e gestire, tutti assieme la montagna dai downhiller agli xcisti.

Francè non ce credo...
ci sarà sempre chi vuole di piu, che vorrà "migliorare" quel drop oppure mettere una rampa piu lunga perchè quella che c'è non gli fa sfiorare i rami con la testa quando salta...
E' nella natura umana cercare di "migliorarci" sempre...
Siamo arrivati sulla Luna e ora vogliamo arrivare su Marte...
Abbiamo la bici da 160 X 14 kg e la vogliamo cambiare con una da 180 per 13 kg...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
può essere, e probabilmente sarà così. ma se non ci proviamo nemmeno alziamo bandiera bianca prima ancora di cominciare e non ci rimane altro che lamentarci di quello che non va senza provare a fare niente per cambiare la situazione, e altro ceh luna e marte...manco a fregene arivamo! molto italian style.


Francè non ce credo...
ci sarà sempre chi vuole di piu, che vorrà "migliorare" quel drop oppure mettere una rampa piu lunga perchè quella che c'è non gli fa toccare i rami con la testa...
E' nella natura umana cercare di "migliorarci" sempre...
Siamo arrivati sulla Luna e ora vogliamo arrivare su Marte...
Abbiamo la bici da 160 X 14 kg e la vogliamo cambiare con una da 180 per 13 kg...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
può essere, e probabilmente sarà così. ma se non ci proviamo nemmeno alziamo bandiera bianca prima ancora di cominciare e non ci rimane altro che lamentarci di quello che non va senza provare a fare niente per cambiare la situazione, molto italian style.

No.
Qualcosa abbiamo fatto... Abbiamo smosso la questione ed è già qualcosa...
Abbiamo organizzato una giornata di manutenzione e la abbiamo portata a termine.
In 2 non andiamo da nessuna parte. In 10 abbiamo pulito solo 1 sentiero...
Possiamo fare... se vogliamo... ma bisogna iniziare dalla base... creare un movimento.
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
esatto Marco è di questo che parlo! sensibilizzare tutti i fruitori di montecavo, riuscire a dialogare tanto col pischello che tira su na rampa a casaccio quanto con l'xcista infuriato che vuole distruggere tutto. questa è l'unica alternativa possibile all'uso caotico fatto finora. magari si potrebbe iniziare stabilendo un weekend al mese di manutenzione sentieri, è poco ma è già qualcosa per coinvolgere più persone.


No.
Qualcosa abbiamo fatto... Abbiamo smosso la questione ed è già qualcosa...
Abbiamo organizzato una giornata di manutenzione e la abbiamo portata a termine.
In 2 non andiamo da nessuna parte. In 10 abbiamo pulito solo 1 sentiero...
Possiamo fare... se vogliamo... ma bisogna iniziare dalla base... creare un movimento.
 

ninjaf

Biker serius
10/3/10
284
0
0
47
Albano laziale
Visita sito
se gestiamo bene la montagna, non ci sarà nessuno che ha bisogno di apportare ulteriori modifiche ai sentieri. le costruzioni abusive nascono proprio dall'impossibilità di progettare, e gestire, tutti assieme la montagna dai downhiller agli xcisti.

Dovremmo obbligare tutti i frequentatori a leggere questo 3D per essere informati su quello che si fa, quello che non si fa, quello che si può e quello che non si può..
Penso sia complicato...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
no basta dialogare con la gente direttamente in loco. la credibilità e la rispettabilità si conquistano sul territorio non dietro una tastiera.


Dovremmo obbligare tutti i frequentatori a leggere questo 3D per essere informati su quello che si fa, quello che non si fa, quello che si può e quello che non si può..
Penso sia complicato...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
esatto Marco è di questo che parlo! sensibilizzare tutti i fruitori di montecavo, riuscire a dialogare tanto col pischello che tira su na rampa a casaccio quanto con l'xcista infuriato che vuole distruggere tutto. questa è l'unica alternativa possibile all'uso caotico fatto finora. magari si potrebbe iniziare stabilendo un weekend al mese di manutenzione sentieri, è poco ma è già qualcosa per coinvolgere più persone.

Potrebbe essere un buon inizio.
Credo che chiunque è passato sui sentieri che abbiamo sistemato 2 settimane fa abbia fatto piacere trovarli sistemati.
( E' anche vero che il merito non è tutto nostro ma anche di chi ci ha messo le mani sistemandoli prima di noi... ).
Forse qualcuno in piu si unirà la prox volta che organizziamo la giornata di manutenzione ...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Dovremmo obbligare tutti i frequentatori a leggere questo 3D per essere informati su quello che si fa, quello che non si fa, quello che si può e quello che non si può..
Penso sia complicato...

no basta dialogare con la gente direttamente in loco. la credibilità e la rispettabilità si conquistano sul territorio non dietro una tastiera.

Credo che dovremmo unire entrambe le cose...
Non obbligandoli ma invitandoli. Dialogare dando un segnale di cambiamento...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
ultimo weekend del mese dedicato alla manutenzione sentieri, così c'è tempo e modo di organizzare online e raccogliere adesioni. ma soprattutto si iniziano a popolare i sentieri di gente che se ne prende cura. è l'unico modo per mandare un segnale forte e chiaro a tutti.


Credo che dovremmo unire entrambe le cose...
Non obbligandoli ma invitandoli. Dialogare dando un segnale di cambiamento...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ultimo weekend del mese dedicato alla manutenzione sentieri, così c'è tempo e modo di organizzare online e raccogliere adesioni. ma soprattutto si iniziano a popolare i sentieri di gente che se ne prende cura. è l'unico modo per mandare un segnale forte e chiaro a tutti.

sono d'accordo...:celopiùg:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
perfetto allora cominciamo subito: sabato 27/ domenica 28 si parte. le adesioni sono ben accette anche con largo anticipo, come le proposte sui trail da ripulire.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
perfetto allora cominciamo subito: sabato 27/ domenica 28 si parte. le adesioni sono ben accette anche con largo anticipo, come le proposte sui trail da ripulire.

bè ovvio che io ci sono...
proposte? io vorrei riaprire il passaggio / canalone che porta su al Maschio delle Faete... ( é l'unica via di accesso per andare verso il lato Rocca di Papa venendo dalle Antenne... )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo