Tech Corner Manutenzione della guarnitura Hollowtech II

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
BB sta per bottom braket, ma non è il tuo movimento, il tuo è hollowtech II.

La chiave da te postata non andrebbe bene , perchè tende a sboccare le calotte , diciamo che è una chiave di fortuna.

Però nel tuo caso sei costretto ad usarla, attento a non piegare durante lo svitamento
grazie scr1, molto gentile, ora mi è tutto chiaro...grazie mille, starò attento come mi hai consigliato tu...grazi ancora!!!
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Vediamo se ho capito.
Io ora monto una vecchia guarnitura Xt con movimento a perno quadro e passo italiano ( sopra c'è scritto 36x24).
Visto che:
il movimento centrale ha fatto i suoi giorni.
Le corone sono da sostituire e a 5 bracci non le trovo.
Cambio tutto!

Mi serve la guarnitura XT FC M770
http://cycle.shimano-eu.com/publish..._XT_9-speed/product.-code-FC-M770.-type-.html

http://cycle.shimano-eu.com/media/t.../FC/EV-FC-M770-2693_v1_m56577569830621041.pdf

e il movimento Ultegra

http://cycle.shimano-eu.com/publish...00/product.-code-SM-BB6700.-type-fc_road.html

http://www.shimano-benelux.com/medi...01/SI-1LM0A-001-ENG_v1_m56577569830671289.pdf


A questo punto devo mettere gli spessori come indicato?


"•Per quanto riguarda le scatole a passo Italiano invece avremmo, un problemino, perché le calotte da MTB non vengono più costruite.

•Niente paura dobbiamo soltanto adattare quelle stradali , nella versione ultegra e costruire degli spessori per avere la giusta linea catena di :

•4mm lato guarnitura, 1,5mm lato pedivella"

Il perno della guarnitura XT è uguale a quello dell'Ultegra?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non scenderei sotto il 105, per il resto va bene .
Ricorda che gli spessori vanno fatti , 4 mm lato guarnitura ed 1,5 mm lato pedivella
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Saluti a tutti , nella mia mtb monto una slx ,ultimamente è sorto un rumorino tipo un tik tik ogni volta che carico il peso sul pedale , soprattutto il destro .Questo succede quando imprimo molta forza come nelle salite ho negli scatti .
Ho sostituito la catena da pochi chilometri ma non penso il rumore sia imputabile ha questo ,piuttosto potrebbe essere colpa di un paio di botte prese di recente con le pedivelle su rocce sporgenti . Secondo voi cosa è successo ? Può essere un cuscinetto che ha accusato l' urto ? Magari lo smonto e gli do una bella ripulita .
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Proprio il banale pedale , era leggermente lento , avavo controllato guarnitura ,serraggio delle viti degli agganci e altro ma non il pedale .
Le botte si vede che lo hanno fatto svitare . Grazie molte del suggerimento ,e complimenti per il tech corner , un vero faro nella notte .
 

Tarello

Biker serius
29/5/09
223
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Meta 6
ciao, devo mantare una movimento centrale FSA su un telaio Specialized Swork 09, il negoziante mi ha detto di meter eun solo spessore lato dx (lato corone) (sull'altro telaio Orbea Lanza) c'era uno spessore lato sx e due lato dx (lato corone). Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.016
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Rinnovo i complimenti a scr1 per l'articolo esaustivo, ben scritto e corredato di ottime foto.

Leggendo un topic in "altre parti" mi è venuto un tarlo nella testa...visto che c'è stata un pò di confusione.

Il titolo del topic in "Tech Corner" è "manutenzione della guarnitura Hollowtech 2", ma in realtà non si tratta della "Octalink 2"?

L'Hollowtech è il sistema della pedivella cava, l'Octalink è il tipo "d'innesto" al movimento.
Dico giusto o sono annebbiato? :-)

o-o
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...in effetti ha ragione Tiziano...
Hollowtech e` una contrazione inglese che significa tecnologia cava...
E vale per i due bracci della guarnitura...
Unitamente alla connotazione II identifica l`abbinamento con un movimento centrale del tipo a cartuccia con posizionamento dei cuscinetti esterno alla scatola del tubo del movimento centrale.
Ocatlink I e II invece differiscono per lo piu` proprio per la spline di connessione ai bracci (separati).
Il passaggio tra la versione Hollowtech I e II e` avvenuto in sordina...la mia vecchia guarnitura LX FC-M580 e` del tipo Hollowtech I.
Quello che cambia e` il profilo interno del vuoto ricavato.
Grazie.

Marco1971.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Inutile fare proseliti , la shimano chiama la propria guarnitura con quel nome:

qxulv8.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Classifica mensile dislivello positivo