Tech Corner Manutenzione della guarnitura Hollowtech II

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dai documenti non sembra cava all'interno ma scaricata:

2v2v79k.jpg
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
...la guarnitura Deore FC-M521 allora è dotata di "braccia" realizzate con tecnologia cava oltre che movimento centrale Octalink v2.
[URL]http://www.sklep.bikestacja.pl/product_info.php?products_id=2865&language=en[/URL]
L'appellativo "cavo" comunque denota il perno della guarnitura...appunto "forato".
Thanks.

Marco1971.

Il perno è forato...sennò peserebbe un quintale, ma in Shimano il termine "cavo" lo rigirano un pò a loro piacimento. :-)
Mandiamogli un paio di tecnici della Campagnolo!:smile:

A proposito, sulle nuove guarniture con pedivelle "vuote" è riportato un adesivo con la scritta "Hollwtech, air inside".

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Dai documenti non sembra cava all'interno ma scaricata:

2v2v79k.jpg

...SCR1, se questa immagine si riferisce ad uno dei due bracci della FC-M590 ad essi è stato semplicemente tolto del materiale.
LA FC-M521 invece aveva anche i bracci "cavi".
Secondo me è meglio la soluzione adottata nella FC-M521...
Ma dal punto di vista tecnologico Shimano è sicuramente più "semplice" fare una passata di fresa a controllo cosiddetto (ed abusato) numerico in luogo di una forgiatura che realizzi la cavità interna.
Grazie.

Marco1971.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Dopo aver letto più volte l' ottimo servizio, oggi mi sono cimentato nella pulizia , anche perché dopo un anno e quasi un 1000ino di km sentivo un rumorino dalla guarnitura.
E' stata una passeggiata ed ho riscontrato un "lucidatura " del perno nella zona della calotta sx, che però girava senza impuntamenti.
Rimontato il tutto ho fatto un breve giro su strada e il rumore è sparito!
Grazie Scr1
 

faliero75

Biker novus
20/3/05
31
0
0
Impruneta(FI)
Visita sito
Ottima guida, dovevo smontare le corone per dargli una lavata più a fondo e nel rimontare ho fatto il danno..... ho sboccato una vite della pedivella della mia guarnitura slx..... si trovano di ricambio da qualche parte?

Grazie anticipatamente.
 

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
Salve a tutti
nessuno sa come smontare e rimontare una movimento centrale pressfit bb91-41 della Shimano, la versione senza ghiere/calotte/vitoni esterni per l'Hollowtech II?
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Mi accingo, per la prima volta, a smontare il movimento centrale per la pulizia e reingrassaggio volevo però prima di tutto chiedere una cosa.
La chiusura delle ghiere a 40 Nm la si può effettuare anche se il telaio è in carbonio oppure bisogna tenersi più bassi ?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certamente si , anche sul telaio in carbonio , il quale non è in carbonio nell'alloggio delle calotte , ma bensì in alluminio , resinato all'interno del carbonio.

La filettatura sul carbonio potrebbe essere usata una sola volta e forse neanche , i filetti si rovinerebbero immediatamente rompendosi
 

sbikey88

Biker ultra
ciao vorrei sapere una cosa......
ho un telaio scott scale nuovo...le facce esterne della calotta del movimento (quelle su cui poggiano gli spessori/anelli del movimento hallowtechII) sono verniciate ma in alcuni punti la vernice è leggermente saltata come puoi vedere nell'immagine
http://img574.imageshack.us/img574/2810/xl806479.jpg

ebbene posso procedere tranquillo al montaggio mov.centrale o devo rimuovere la vernice dalle facce esterne in modo ke tocchino il metallo nudo e crudo? dall'altro lato invece la vernice copre l'intera faccia di appoggio dello spessore/anello del mov.centr.

spero di essermi spiegato
grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sarebbe meglio la fresa , ma se i piani sono buoni , basta un piccolo cacciavite piano, per scrostare tutta la vernicie.

Naturalmente se vai da un meccanico, la fresa dovrebbe averla il lavoro ti costa il giusto e sei sicuro al 100%
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo