Tech Corner Manutenzione della guarnitura Hollowtech II

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ho un problema di regolazione del deragliatore, che fatica parecchio a scendere dal 32 al 22, ed è già in fondo(cioè più di così non apre, perchè va' a toccare il telaio).

Ho pensato allora di inserire uno spessore tra calotta e guarnitura, ed infatti ho fatto una prova con uno da 5mm (è esagerato, però mi sa che 2 ci vogliono), e la cambiata è perfetta.

Adesso però ho il problema che facendo questo lavoro mi mancherà dell'appoggio sull'innesto della pedivella di sinistra, con lo spessore che ho provato questa mattina, non si innestava il dado di plastica che porta a battuta tutto l'insieme, quindi avrei pensato di lavorare su quest'ultimo, mettendone uno più lungo in alluminio, in modo da dare un appoggio solido alla pedivella per compensare la parte di millerighe che le verrà a mancare.

Adesso chiedo se è una cosa fattibile o mi darà dei problemi, e se esistono i pezzi per fare tale modifica, oppure me li devo far fare da un tornitore.

Un bel birrone gelato a chi mi saprà dare info.
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Innanziutto complimenti per l'articolo...

Volendo montare una guarnitura Hollowtech II su di un telaio di qualche anno fa che attualmente monta una Octalink la fresatura si rende proprio necessaria?
Non c'è modo di controllare preventivamente l'ortogonalità dei fianchi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buona sera, desideravo sapere se sono confermate le stesse chiavi TL FC 16 - TL FC 20 - TL FC 33 - per una guarnitura Custom Shimano FC-M762, 2pc., per la precisione per una specilized stumpjumper expert.
grazie e cordiali saluti.

Penso di si ma per una risposta certa gradirei una foto.
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Innanziutto complimenti per l'articolo...

Volendo montare una guarnitura Hollowtech II su di un telaio di qualche anno fa che attualmente monta una Octalink la fresatura si rende proprio necessaria?
Non c'è modo di controllare preventivamente l'ortogonalità dei fianchi?

I vecchi telai non prevedevano la fresatura della spalla, dunque io la farei sicuramente, costa pochi minuti e salva da ogni problema
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...e specchio di come vengono curati i primi assemblaggi delle biciclette anche fatti ed operati da cosiddetti costruttori storici e di blasone.
Il mio piccolo problema verte nella impossibilita` tramite chiave Shimano TL-FC16 di svitare la vite in materiale plastico (forse in polipropilene od una delle innumerevoli varianti del Nylon)) che serve da precarico nel lato sinistro delle guarniture triple FC-M770 XT (che equipaggia di serie la mia Trek 8000/2009).
Rimosse ovviamente le due viti di tenuta nonche` l`inserto di sicurezza...
Provato "a mano" con la TL-FC16 a svitare...niente da fare...
Ed il bello e` che la coppia di chiusura teorica (molto a questo punto) dovrebbe essere al massimo di 1,5 Newton*metro.
Questo e` il classico esempio della mano sinistra che non vede cio` che fa la destra...ovvero gli ingegneri si danno da fare per progettare sistemi che "funzionano" e siano resilienti e poi tutto finisce in mano all`assemblatore (od assemblatrice) finale con cuffia sui capelli inclusa che chiude tale vite con una coppia assurda...
Ci scommetterei molto vicina a quella di chiusura minima di 12 Newton*metro delle altre due viti in metallo.
Adesso non mi rimane che acquistare una TL-FC18 (conoscete magari la denominazione di chiavi "compatibili" per risparmiare almeno il costo del solito blasone ?) con braccio della forza esercitata che mi permetta di esibire una coppia maggiore...
Tuoni, fulmini e saette...
Grazie.

Marco1971.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La tl fc 16 ha un foro centrale, mi sembra con alloggiamento a brugola, hai provato a guardare??

Poi potrebbe non essere stretta (credo tu abbia ragione), ma semplicemente incollata da ossido
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...la TL-FC 16 ha sì un foro posteriore ma di sezione circolare...
I "tappi" da nuovi hanno un grasso color verde che in teoria dovrebbe essere anti seize...molta teoria...
Non mi riesce trovare la Tl-Fc 18...od equipollente...
Ahimè credo sia tuta questione di scarsa coppia che riesco a produrre tenendo in mano la TL-FC 16.
Sigh.

Marco1971.
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
...la TL-FC 16 ha sì un foro posteriore ma di sezione circolare...
I "tappi" da nuovi hanno un grasso color verde che in teoria dovrebbe essere anti seize...molta teoria...
Non mi riesce trovare la Tl-Fc 18...od equipollente...
Ahimè credo sia tuta questione di scarsa coppia che riesco a produrre tenendo in mano la TL-FC 16.
Sigh.

Marco1971.

Ma non riesci a ad agganciare la TL-FC 16 con qualche attrezzo tipo pappagallo che ti permetterebbe di fare più forza...?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...la TL-FC 16 ha sì un foro posteriore ma di sezione circolare...
I "tappi" da nuovi hanno un grasso color verde che in teoria dovrebbe essere anti seize...molta teoria...
Non mi riesce trovare la Tl-Fc 18...od equipollente...
Ahimè credo sia tuta questione di scarsa coppia che riesco a produrre tenendo in mano la TL-FC 16.
Sigh.

Marco1971.
No il grasso verde è l'ottimo grasso Shimano ma non è antiseize, che solitamente è color rame o alluminio, ne esistono due versioni.

Comunque se con una pinza a scatto lambendolo con uno straccio , agguanti la tlfc 16 riesci a svitarla , almeno che davvero non l'abbiano strinta a 12 NM , la cosa sarebbe assai grave perchè rischi seriamente di rovinare i cuscinetti
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...mi preoccupa...
Se avessero rispettato in fabbrica la coppia indicata da Shimano stessa (a questo punto i tech docs sono inutili od utili solo se rispettati ?) sarebbe stato impossibile un lock in di questo tipo.
Spero che non siano arrivati a tanto (a 12 N*m)...mi vengono i brividi...
Ho una pinza cosiddetta a "pappagallo" ma purtroppo ha la bocca troppo stretta.
Spero di non dover ringraziare la cosiddetta globalizzazione che tutto ha portato in oriente ed estremo oriente con controlli di qualità su cui molto spesso ci sarebbe da riflettere...sigh.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...grazie a Santa Chiave a Pappagallo e grazie alle leve meccaniche di seconda specie, con modestissimo sforzo la ghiera si e` svitata.
Adesso dopo accurata pulizia e reingrassaggio delle parti ho chiuso la suddetta ghiera alla coppia consigliata.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Mi dici SCR1, a quanto puo` corrispondere (in N) il precarico "fisso" attuato dalla ghiera in oggetto sui cuscinetti magari in rapporto al precarico variabile della sorella maggiore FC-M970 ?

Marco1971.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Marco.
Quella ghiera non ha carico , ma serve solamente a portare in battuta la pedivella , in maniera che non abbia gioco il sistema.

La shimano parla di 1 ,2 Nm , ma quella ghiera va portata i battuta manualmente e poi tornare indietro , in maniera che non ci sia gioco , e basta, ma non sovraccarichi lo spallamento laterale.

Quando poi serriamo le due viti contrapposte, la ghiera viene ritenuta dalla pedivella, perchè l'intaglio chiudendosi sotto il carico delle viti la blocca radialmente.

Le ghiere che si svitano soffrono dei seguenti malori:

1° la ghiera non era stata portata in battuta, dunque non viene ritenuta dal serraggio a 12 NM delle due viti contrapposte e con lo stress ed il carico si svita.

2° Le due viti di serraggio non sono state serrate a dovere , ed allentandosi , provocano altre che al dondolamento della pedivella lo svitamento della ghiera che cade , si perde con relativo arrotondamento della zigrinatura o brocciatura che la pedivella possiede al suo interno.

Se il lavoro viene ben eseguito nessuna delle due condizioni si verifica , non solo ma senza mandare la ghiera a carichi spropositati che comportano soltanto la precoce usura dei cuscinetti
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ciao Marco.
Quella ghiera non ha carico , ma serve solamente a portare in battuta la pedivella , in maniera che non abbia gioco il sistema.

La shimano parla di 1 ,2 Nm , ma quella ghiera va portata i battuta manualmente e poi tornare indietro , in maniera che non ci sia gioco , e basta, ma non sovraccarichi lo spallamento laterale.

Quando poi serriamo le due viti contrapposte, la ghiera viene ritenuta dalla pedivella, perchè l'intaglio chiudendosi sotto il carico delle viti la blocca radialmente.

Le ghiere che si svitano soffrono dei seguenti malori:

1° la ghiera non era stata portata in battuta, dunque non viene ritenuta dal serraggio a 12 NM delle due viti contrapposte e con lo stress ed il carico si svita.

2° Le due viti di serraggio non sono state serrate a dovere , ed allentandosi , provocano altre che al dondolamento della pedivella lo svitamento della ghiera che cade , si perde con relativo arrotondamento della zigrinatura o brocciatura che la pedivella possiede al suo interno.

Se il lavoro viene ben eseguito nessuna delle due condizioni si verifica , non solo ma senza mandare la ghiera a carichi spropositati che comportano soltanto la precoce usura dei cuscinetti

...adesso ti riferisci alla sorellona XTR giusto ?
Infatti come dici, l'autosfilamento del braccio sinistro implica che una forza diretta parallelamente all'asse del movimento centrale è stata sufficiente nel tempo a vincere la forza di chiusura delle due viti contrapposte...se sono state avvitate non alla coppia consigliata.
Mamma mia che terrore con le guarniture a perno quadro che si affidavano lato sinistro alla forza di interferenza reciproca...con possibili saldature dei due componenti.
Grazie.

Marco1971.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...adesso ti riferisci alla sorellona XTR giusto ?
Infatti come dici, l'autosfilamento del braccio sinistro implica che una forza diretta parallelamente all'asse del movimento centrale è stata sufficiente nel tempo a vincere la forza di chiusura delle due viti contrapposte...se sono state avvitate non alla coppia consigliata.
Mamma mia che terrore con le guarniture a perno quadro che si affidavano lato sinistro alla forza di interferenza reciproca...con possibili saldature dei due componenti.
Grazie.

Marco1971.
XT ed XTR sono pressochè uguali
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Si esattamente come nella versione XTR


Grazie scr1..ieri però mentre lavavo la bici mi è venuto un dubbio ..che cosa significa nella calotta BB70....:nunsacci:..io ho sempre sentito parlare di BB30...
Venendo invece al pratico, io ho una full, e mentre la lavavo ho notato che a circa 2 mm (forse meno) dalla calotta del movimento centrale, c'è lo snodo carro/telaio, e mi pare che li la TL FC 33 non ci passi, nel senso che non c'è proprio il posto materiale per inserirla...posto delle foto che ho fatto perchè mi sembra più chiaro...


non è che devo prendere una chiave tipo questa o qualcosa di simile???..magari sto dicendo una boiata..:omertà:
 

Allegati

  • Foto0107.jpg
    Foto0107.jpg
    59,3 KB · Visite: 25
  • Foto0109.jpg
    Foto0109.jpg
    48,7 KB · Visite: 19
  • Foto0110.jpg
    Foto0110.jpg
    10 KB · Visite: 15

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
BB sta per bottom braket, ma non è il tuo movimento, il tuo è hollowtech II.

La chiave da te postata non andrebbe bene , perchè tende a sboccare le calotte , diciamo che è una chiave di fortuna.

Però nel tuo caso sei costretto ad usarla, attento a non piegare durante lo svitamento
 

Classifica mensile dislivello positivo