Tech Corner Manutenzione della guarnitura Hollowtech II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Post interessantissimo...
Volevo chiederti: io monto il truvativ noir, cosa cambia dalla tua spiegazione? Che attrezzi devo comperare?
Grazie mille!!
Ciao Noir 3.3 immagino.
Movimento GXP.
Quasi uguale cambia il sistema di bloccaggio della pedivella sinistra che è centrale con chiave a brugola di 16mm con coppia serraggio di 15 /16 NM.
Per le calotte vale come sopra comunque questo è il pdf del GXP:

http://www.sram.com/_media/techdocs/95-6115-003-000.pdf

SCR1
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
una cosa che mi son sempre chiesto: quale sarebbe la misura esatta cui deve sporge l'abero al lato della pedivella sinistra?

se dobbiamo smontare e rimontare quella già presente sulla nostra bike ok, ma se ne prendiamo una nuova che accortezze usare per quanto riguarda questa misurazione?
 

tomb

Biker spectacularis
@Tomb:
Grazie della precisazione Luca , effettivamente serve anche a quello scopo, ma ricorda che abbiamo anche il tappo frontale.

.

non era per correggerti,ci mancherebbe,solo per precisare,che se uno non lo sa,gli tira una fila di martellate perche' non vede che fuoriesce,magari facendo piu' danni;-) comunque bel lavoro.ma tu chi sei che mi conosci?di sesto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Scr1!
Complimenti per il lavoro, sempre perfetto!
La mia domanda è simile a quella di wonderwoman: Avendo una guarnitura Raceface Deus xc, la procedura è uguale?
Ciao.
Si la procedura anche in questo caso è uguale per le calotte che portano una coppia di serraggio di 47 NM a detta della Race face.

Mentre la pedivella ha un bolt centrale da serrare a 61 NM come indicato nel documento che vengo a postarti:

http://www.raceface.com/comp/inst/Deus.Evolve.Ride.XC.EXI.web.pdf
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Debbo rismontare la guarnitura per rispondere alla tua domanda , se hai pazienza lo farò.
In ogni caso l'eccedenza dell'albero è poco meno dello spessore della pedivella
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
una domanda forse stupida ma che potrebbe evitarmi belle complicazioni...
ho una Shimano SLX '09 con movimento centrale da 68/73mm montata su scatola di sterzo di 68mm (quindi ho tutti gli spessori forniti montati). La mia domanda é:
È possibile spessorare ulteriormente la pedivella lato guarnitura per spostarla all'esterno? Avrei infatti bisogno di spostare di 4mm all'esterno la linea catena (ho già la corona installata all'esterno) e non vedo altro modo di farlo (oltre che spessorare la corona ma ho paura che potrebbe danneggiare la guarnitura in caso di colpo forte)...

sarebbe giusto una prova, però se strutturalmente tiene e vedo che non mi dà troppo fastidio in pedalata potrei renderla definitiva!! grazie dell'aiuto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non lo farei.
Credo che la tua descrizione però sia imprecisa parli di scatola di sterzo da 68mm e la guarnitura proprio in quella posizione non sta.

Spessorare di 4 mm vorrebbe dire non avere più la parte opposta nella sua giusta eccedenza per avvitare la pedivella
 

svulazzo

Biker novus
Scusate se mi intrometto pure io, ma già che siamo in tema..
Io su un telaio della cube acid con scatola del movimento da 68mm , ho montato la guarnitura xt m760 con l'apposito movimento centrale. Ho messo gli spessori come da istruzioni schimano cioè 2 spessori da 2,5 mm lato guarnitura e 1 spessore sempre da 2,5 mm dall'altro lato.
é tutto funzionante, catena allineata, il deragliatore non l'ho dovuto praticamente toccare da com'era regolato.
Unico neo, le pedivelle non sono equidistanti dai foderi orizzontali. Mi pare che quella lato guarnitura sia circa 5 mm più lontana.
Non riesco a capire dove sia l'anomalia
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Penso che l'anomalia sia nel telaio.
Comunque per esattamente misurare la linea catena:

2a6qgs5.jpg


Prendi riferimento dal bordo interno della corona centrale.
Misura dalla corona centrale al bordo del tubo piantone.
Somma alla misura rilevata, la metà del tubo piantone , più la metà dello spessore della corona.

Avrai l'esatta misura della linea catena che deve essere per una guarnitura XT esattamente 50mm
 

svulazzo

Biker novus
Penso che l'anomalia sia nel telaio.
Comunque per esattamente misurare la linea catena:

2a6qgs5.jpg


Prendi riferimento dal bordo interno della corona centrale.
Misura dalla corona centrale al bordo del tubo piantone.
Somma alla misura rilevata, la metà del tubo piantone , più la metà dello spessore della corona.

Avrai l'esatta misura della linea catena che deve essere per una guarnitura XT esattamente 50mm
Azz.. domani misuro.E se così fosse, me la devo prendere con la cube?
grazie per la risposta immediata
 

Classifica mensile dislivello positivo