Tech Corner Manutenzione della guarnitura Hollowtech II

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si riesce male perchè l'intaglio fa il piano con la bussola interna e l'attrezzino è fatto a posta per lo scopo, cioè ha un punto centrale protuberante e i dog laterali che entrano nell'intaglio. Con il cacciavitone si rischia di rovinarle
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
ok, mi autoquoto, ho guardo e con il cacciavite non si riesce ... me tocca trovà la chiave allora!

...../////
2ynhy82.jpg

[url]http://www.hibike.it/shop/product/p1f11101ccb1a988424deba7211aca4e2/s/Park-Tool-CNW-2-chiave-per-viti-corona.html[/URL]
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Personalmente ho preso l'originale quando decisi di fare la manutenzione totale, cambiai anche le corone da 32 e 22. Purtroppo non mi servì!
Nel senso che quando svitai le brugole le bussole non si mossero e quando riavvitai il tutto, nonostante un filo di grasso che misi a futuro rischio di grippaggio, uguale. Riuscii a serrare tranquillamente senza che le bussole girassero a vuoto.
Movimento SLX.
Potresti provare senza: a svitare al 99,9% non avrai problemi, se non riesci a serrare fai un salto dal mecca, non credo che ti negherà l'aiuto.
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Personalmente ho preso l'originale quando decisi di fare la manutenzione totale, cambiai anche le corone da 32 e 22. Purtroppo non mi servì!
Nel senso che quando svitai le brugole le bussole non si mossero e quando riavvitai il tutto, nonostante un filo di grasso che misi a futuro rischio di grippaggio, uguale. Riuscii a serrare tranquillamente senza che le bussole girassero a vuoto.
Movimento SLX.
Potresti provare senza: a svitare al 99,9% non avrai problemi, se non riesci a serrare fai un salto dal mecca, non credo che ti negherà l'aiuto.
eh .. appena provato, dalla parte opposta ovviamente girano .. niente dai prendo la chiave e altre cosa da hibike, che le chiavi poi sono sempre utili! ...:il-saggi:
 

MrOZ

Biker serius
11/5/08
190
0
0
Mantua
Visita sito
x smontare la pedivella sinistra della Shimano XTR M970 HollowTech II serve una chiave apposita, basta un adattatore di plastica o cos'altro???
qual è la procedura da seguire x smontare la pedivella??

grazie
 
Ciao src1, visto che sei così disponibile, vorrei sottoporti il mio problema.
Ho acquistato un telaio stumpjumper del 2008 con 120 mm di esc.
Ho fatto montare dal mecca i comp. della mia bici, ma il mov. centrale
della mia (stumpj 100 mm del 2004), era a cartuccia interna e quello che
avrei dovuto montare sul nuovo telaio è a calotte esterne.
Ora il mecca me l'ha assemblato lo stesso spessorando dalla parte della
guarnitura per ottenere la giusta linea catena.
Adesso ho comprato una guarnitura XT (FC-M770) e relativo mov. centrale, vorrei provare a montarla io, ma ho dei dubbi sul tipo di deragliatore che ho, questo per posizionare gli spessori.
Il mio deragliatore non si aggancia al tubo vert. ma è montato sul telaio proprio dietro al MC. Di che tipo sarà?
Io poi non ho la chiave dinamometrica grossa, ma solo la piccola (per coppie
piccole), potrò cavarmela lo stesso?
Grazie Src1
Enrico, Muto2
 
Scusami SRC1, dopo che ti ho postato, sono sceso in cantina ed ho guardato bene il deragliatore.
Esso non è montato dietro il MC, bensì sopra, esso ha il supporto che è
montato sullo snodo del carro che si trova alla base del tubo vert.
E il suo supporto non fà da spessore al MC sul lato della guarnitura.
spero di essere stato chiaro e spero che tu possa aiutarmi.
ciao, Muto2
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il tuo deragliatore si chiama E type ed è dotato di una staffa che lo ferma al movimento centrale , nonchè di una vite laterale che lo ferma al telaio.

Se possiedi un deragliatore come questo allora se hai la scatola di dimensione 73 mm devi solo inerporre la staffa del deragliatore, e niente dalla parte pedivella , mentre se possiedi una scatola da 68 mm , devi interporre la staffa più uno spessore da 2,5 mm lato guarnitura , ed uno da 2,5 mm lato pedivella.
 
Ciao scr1 e grazie per il tuo interessamento.
Tu dici che il deragliatore ha una staffa che si interpone tra telaio e calotta
del MC. Il mio invece è solo imbullonato al "Main pivot" (ho scoperto che si chiama così), alla base del tubo verticale cioè sopra alla scatola del mov.
centrale. Essa è di 73 mm. Quindi se non c'è la staffa del deragliatore a far da spessore,
dovrei montarne uno (di spessore) dalla parte della guarnitura di 2,5 mm?
Grazie e scusa ancora.
Enrico
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
54
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ho un problemino almeno penso!!!! ogni tanto sulla mia cube ams comp 2010 con 800 km pedalando sento degli scrocchi secchi provenienti dallla zona guarnitura pedivelle pensavo fossero i pedali ma una volta serrati il problema si è ripresentanto su un uscitina di 30-40 km mi capita un paio di volte di sentire questi crak! Cosa può essere mi aiutate? Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scr1 e grazie per il tuo interessamento.
Tu dici che il deragliatore ha una staffa che si interpone tra telaio e calotta
del MC. Il mio invece è solo imbullonato al "Main pivot" (ho scoperto che si chiama così), alla base del tubo verticale cioè sopra alla scatola del mov.
centrale. Essa è di 73 mm. Quindi se non c'è la staffa del deragliatore a far da spessore,
dovrei montarne uno (di spessore) dalla parte della guarnitura di 2,5 mm?
Grazie e scusa ancora.
Enrico
Allora è un direct mount e lo spessore occorre
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho un problemino almeno penso!!!! ogni tanto sulla mia cube ams comp 2010 con 800 km pedalando sento degli scrocchi secchi provenienti dallla zona guarnitura pedivelle pensavo fossero i pedali ma una volta serrati il problema si è ripresentanto su un uscitina di 30-40 km mi capita un paio di volte di sentire questi crak! Cosa può essere mi aiutate? Grazie

Hai problemi alla ruota libera falla controllare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo